AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   La mia esperienza con la Mangrovia rossa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131208)

Paolo Piccinelli 05-06-2008 14:54

La mia esperienza con la Mangrovia rossa
 
Ciao cari!!!

Quale miglior argomento di discussione per aprire la sezione flora e fauna salmastra se non la Rhizophora mangle, meglio conosciuta come Mangrovia rossa?!?

La regina degli estuari e delle paludi costiere di tre continenti è una pianta estremamente robusta, adattabile ed affascinante.
Le sue radici sono in grado di far presa e di nutrirsi in acqua dolce, salmastra e persino marina, grazie alla capacità della pianta di filtrare il sale dalla linfa ed espellere quello in eccesso in forma cristallina dagli stomi delle foglie.

Le sue proprietà depurative e di assorbimento delle sostanze inquinanti ne fanno un poderoso strumento nelle mani degli acquariofili e, in alcuni casi, possono addirittura sostituire l'apparato filtrante (su quest'ultimo punto avremo modo di disquisire ampiamente in altra sede).

Passiamo alla mia esperienza diretta, peraltro atipica, in vasca dolce (allestimento Malawi):

siccome i ciclidi del lago Malawi sono caratterizzati da un elevato carico organico a fronte di un biotopo povero di piante, il mio allestimento (vedi profilo) mi costringeva a copiosi cambi settimanali (150 litri su 500) per mantenere i nitrati al di sotto della soglia dei 25 mg/litro.

Ho allora inserito 5 semi di mangrovia incastrandoli in un galleggiante di polistirene opportunamente forato, in modo che le radici fluttuassero a mezz'acqua e che l'apice dei semi rimanesse fuor d'acqua.
Illumino con una lampada HQL da 125 w posta a una trentina di cm dalle foglie per 8 ore al giorno e, a 6 settimane circa dall'inserimento, i semi hanno germogliato e buttato la prima coppia di foglie.

Dalle mie analisi pre e post inserimento delle mangrovie, la concentrazione di nitrati prima del cambio è passata da 25 a 20 mg/litro circa... cioè, a parità di condizioni, i 5 semi si ciucciano circa 2,5 GRAMMI di nitrato ogni settimana!!! -05 -05 -05

Paolo Piccinelli 05-06-2008 15:03

CONTINUA...

La mangrovia necessita di una vasca aperta o, nel caso di un acquario dedicato ai perioftalmi, di una vasca chiusa ma riempita solo per 1/3.
Le sue foglie infatti non sopportano la vita sommersa e abbisognano di abbondante illuminazione (l'ideale è una lampada HQI da 150 W), mentre le radici possono essere affondate in un substrato morbido (sabbia o fango in natura) o ancorate a rocce (in questo secondo caso le radici si avvinghiano alla roccia co un effetto estetico fenomenale).

Le mie piantine si stanno sviluppando con le radici fluttuanti, la qual cosa purtroppo ne rallenta la crescita, in quanto le radici si ricoprono di alghe e la mancanza di substrato ne rallenta la ramificazione... ma la mia vasca è alta 60 cm #23

L'ideale sarebbe inserirle in una vasca profonda circa 20 cm, affondando le radici nella sabbia e trapiantarle poi nella vasca principale una volta cresciute a sufficienza. :-))

Per approfondire:

www.mangrovie.it (è stato anche il mio fornitore di semi, sopravvissuti al 100%)
http://www.vergari.com/acquariofilia/salmastro12.asp

Dviniost 06-06-2008 09:01

Paolo nel titolo metti anche tra parentesi "mangrovie rosse" altrimenti gente (come me) che la conosce solo col nome classico non sa di cosa parli senza aprire prima il topic.

Cmq complimenti per tutto e per la tua esperienza riportata... #25

Inoltre finalmente so dove spostare le tante richieste sulle mangrovie nella sezione piante. :-))

Paolo Piccinelli 06-06-2008 09:06

Dviniost, il titolo è intenzionalmente criptico, così ti viene la curiosità di guardare... e poi Federico mi ha dato consegne precise: devo essere rigoroso e scientificamente inattaccabile!!!

#36# #36# #36#




...vabbè, correggo dai!!! :-))

Dviniost 06-06-2008 09:24

Ma io infatti da buon preciso_ino_ino_etto dicevo tra parentesi !!! :-)) :-)) :-)) :-))

elmagico82 06-06-2008 22:26

ma una foto?

MonstruM 07-06-2008 02:39

Ci stanno nel topic di Paolo Piccinelli nell'altra sezione. Io le ordino domani mattina, poi farò vedere la vasca aggiornata...

lusontr 07-06-2008 08:48

Paolo Piccinelli, bravo complimenti, bella iniziativa.., magari ci fate venire voglia a tutti di farci un bel salmastro..
comunque tu le mangrovie le hai pagate un botto :-))

averidan 08-06-2008 02:05

Lusontr, a quanto ne so io (poco, ma per curiosità avevo cercato abbastanza) quello è un prezzo buono, se non nella media...
Ti assicuro che c'è gente che chiede anche 10 euro + spese per UN seme...! #07 -05 #07

Paolo Piccinelli 09-06-2008 08:43

lusontr, 25 euro per 5 semi VIVI resi a casa non è molto.

Su Ebay le vendono a 2 euro... ma più di un cliente si è visto recapitare dei legnetti secchi/moribondi appena levati dal container che li ha portati dalla Thailandia a qui.

I semi che ho preso erano stati reidratati, riacclimatati e coccolati... infatti sono sopravvisssuti tutti anche in mano a me :-D :-D

lusontr 09-06-2008 09:22

Paolo Piccinelli, eh scusami allora mister mangrovieto :-)) andrò in tailandia a eradicare qualche pianta -e11

MonstruM 16-06-2008 15:56

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
Paolo Piccinelli, eh scusami allora mister mangrovieto :-)) andrò in tailandia a eradicare qualche pianta -e11

Conta che nello stesso sito ne ho ordinate due anche io, sono arrivate con radici ben sviluppate e foglie. Normalmente ti vendono solo le talee senza niente.


Comunque lusontr e averidan veniiiiiiiiiiite, veniiiiiiiiiiiiiiite, veniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiite anche voi nel salmastro (canto delle sirene salmastre...) :-))

MonstruM 16-06-2008 16:07

A proposito Paolo...io ho, momentaneamente visto che sto per passare ad una plafo HQL fai da te, la plafoniera della wave box, da 18 w con gradazione 6500k. Considerando queste opzioni a che distanza dovrei mettere la plafoniera in questione. Io adesso la tengo a 8-10 cm dalla sommità delle mangrovie.

Paolo Piccinelli 16-06-2008 16:18

Io la HQL la tengo ad una trentina di cm... più che altro perchè il calore è intenso.

Per me, se tenendo il dorso della mano alla stessa distanza delle foglie dalla lampada non avverti calore intenso, puoi tenerle il più vicino possibile (io con la hql le scotterei).

MonstruM 16-06-2008 16:25

Ok stasera provo a vedere, comunque la hql frigge davvero, poi posterò una foto (sono una gioia queste due pianticine).
Ma invece per quanto riguarda la potatura delle radici sai qualcosa? Ti spiego, una delle due talee è arrivata con una delle radici (ne ha una decina) spezzata all'estremità. Le radici sono ben cresciute, di una lunghezza massima di 7 cm, vorrei sapere se c'è qualche rischio che si sia danneggiata la pianta o venga compromessa in qualche modo la naturale crescita...

Paolo Piccinelli 16-06-2008 17:26

Meno si potano/danneggiano le radici, meglio è, ovviamente!!

Se una radice è spezzata, recidi il moncherino con una lama affilata in modo da ottenere un taglio netto e non frastagliato, che cicatrizzerà più in fretta.

Se vuoi accelerare lo sviluppo radicale, le radici vanno affondate nel substrato sabbioso. ;-)
Se fissate ad una pietra o lasciate a mezz'acqua come le mie talee, cresceranno più lentamente :-(

MonstruM 16-06-2008 17:37

Io le ho fissate ad una pietra, incastrandole tra i vari anfratti del mio acquario. La radice l'avevo tagliata ulteriormente di un paio di mm, lo stesso consiglio me l'ha dato la mia ragazza (che al posto degli acquari ha la passione per i bonsai).
Grazie Paolo! :-)

Paolo Piccinelli 16-06-2008 18:05

Quote:

che al posto degli acquari ha la passione per i bonsai

...lei però usa le speciali cesoie a taglio concavo... ;-)

MonstruM 17-06-2008 10:07

Appunto...io mi sono adoperato con le semplici forbici da cucina, affilandole ben benino... :-)
Ma anche tu hai la tua dolce metà appassionata di bonsai? :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 17-06-2008 10:08

...la mia dolce metà è appassionata di shopping!!! -04 -04 -04 #23 #23 #23

MonstruM 17-06-2008 11:17

:-D :-D :-D #23 #23 #23
Anche la mia... #06

cardisomacarnifex 24-06-2008 17:51

Gradirei sapere da Paolo , vista la sua esperienza, se la coltivazione di una mangrovia rossa in un acquario cubico da 30 litri con circa 7 centimetri di fondo e una densità di 1.004 sarebbe fattibile. Nella fattispecie mi interesserebbe sapere se con la crescita dell'apparato radicale in uno spazio relativamente ristretto si potrebbero verificare sconvolgimenti del fondo e soffocamento delle altre piante.

MonstruM 24-06-2008 19:40

cardisomacarnifex, ovviamente senti il Piccinelli che ha un'esperienza più importante, ma ti posso dire che io le mangrovie non l'ho interrate nel substrato ma ancorate naturalmente, senza ausili esterni quindi, alle rocce. Nel mio caso si ha una crescita più lenta ma sto notando le prime microramificazioni nelle radici e una sta mettendo su un nuovo bocciolo. Ovviamente interrarle nel substrato sarebbe meglio ma devi trovare talee di almeno 30-35 cm senza contare le radici. Inoltre, alla stregua dei bonsai, anche le mangrovie vanno potate sia nei rami sia nelle radici (quest'ultima operazione è da fare con la massima attenzione, pena la morte della pianta). Per quanto riguarda le altre piante, da me il microsorum sta crescendo comunque, con altre piante non saprei...dipende da cosa hai.

A presto e spero di non aver detto castronerie, tanto tra un po' arriva Paolo e sistema tutto, dandomele con il gatto a nove code!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 25-06-2008 10:09

Quote:

dandomele con il gatto a nove code!!!
...questo lo farò a prescindere... ti frusto con le radici aeree di mangrovia!!! :-D

cardisomacarnifex, quoto quanto scritto sopra. :-))

Io sto crescendo alcune mangrovie a mezz'acqua per seguire lo sviluppo radicale e ti posso dire che in un 30 litri potresti mettere una/due piantine, per poi lasciarne una sola una volta che lo sviluppo fogliare è partito.

Le altre piante le vedrei male, perchè in sabbia le radici sviluppano una vera e propria ragnatela, che diventa legnosa entro breve... quindi le radichette delle piante d'acquario "convenzionali" finirebbero stritolate.

Io propenderei per il fissaggio su roccia, che rende molto agevole anche la rimozione della piantina per la potatura... per fissarle puoi usare delle fibre sintetiche morbide (per esempio sfilacci un cordino in nylon) in modo da non segnare le radici.

...in vasca grande sarebbe un altro discorso. ;-)


PS ho impiantato qualche piantina in un vaso da fiori impermeabilizzato per vedere come si sviluppano le radici.. ho fatto uno strato di 15 cm di sabbia mista a terriccio, con sopra altri 10 cm di sabbia di fiume... interrandole a diverse profondità, voglio comparare lo sviluppo radicale nei due substrati.

:-)) :-)) :-))

MonstruM 25-06-2008 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

dandomele con il gatto a nove code!!!
...questo lo farò a prescindere... ti frusto con le radici aeree di mangrovia!!! :-D

Molto umano... :-D :-D :-D


Bella l'esperienza parallela di coltivazione emersa e subacquea, facci avere i risulati poi...potrebbe essere parecchio interessante! :-) Sarebbe interessante anche misurare le condizioni del substrato nel vaso prima e dopo l'inserimento della pianticella, in modo tale da vedere quali componenti chimici si ciuccia maggiormente!

Paolo Piccinelli 25-06-2008 14:12

Quote:

Sarebbe interessante anche misurare le condizioni del substrato nel vaso prima e dopo l'inserimento della pianticella, in modo tale da vedere quali componenti chimici si ciuccia maggiormente!
non esageriamo ora... ;-)

Anche nel vaso tengo le radici immerse... ci sono 5 cm di acqua sopra la sabbia :-)

SPIDERMAND 30-06-2008 11:12

Scusarte se mi intrometto, sono nuovo del forum, questo è il mio primo interveto.
Volevo innanzitutto complimentarmi con tutti Voi, credo che in rete non vi sia niente di meglio del Vostro sito e naturalmente del forum. #25
Detto ciò vado ad esporre il quesito:
Ho acquistaro in rete due mangrovie radicate di circa 20/30 cm che devono ancora arrivare. E' necessario "piantarle" nel substrato, col rischio di spezzare le radici, oltrettutto non credo che le foglie riescano ad emergere o posso lasciare le radici a qualche centrimetro dal fondo in modo che quando si sviluppano creino lo stesso effetto in natura? Un ultima cosa, il mio pescivendolo dice che le mangrovie vivono solo in acqua salata al massimo salmastra e che in un acquario dolce sono destinate a morire. Voi che ne dite?

Paolo Piccinelli 30-06-2008 11:22

SPIDERMAND, ciao e benvenuto sul forum e grazie dei complimenti ;-)

Per quanto riguarda l'inserimento delle mangrovie, l'unica cosa essenziale è che le foglie stiano fuori dall'acqua... se interri le radici (con cura) cresceranno molto più velovemente... se le fissi a rocce o le lasci galleggiare cresceranno comunque ma molto più lentamente.

In acqua salmastra crescono meglio, in acqua salata faticano un pò, ma crescono ugualmente.... in acqua dolce sto sperimentando, ma sembra che durino comunque.

Per ogni riferimento su questo punto: www.mangrovie.it :-))

SPIDERMAND 30-06-2008 11:26

Quote:

in acqua dolce sto sperimentando, ma sembra che durino comunque
cosa vuol dire che stentano o che non noti sostanziali differenze?
grazie

Paolo Piccinelli 30-06-2008 11:35

Per ora stanno bene e crescono senza grossi problemi... purtroppo però a lungo termine non ho dati. :-))

SPIDERMAND 02-07-2008 18:24

Sono arrivate le mangrovie!! Già ben radicate e con 2-3 foglioline -84
Paolo, Tu che sei un "mangroviofilo" Sapresti indicarmi fio a che punto posso immergere le "creature"? Posso arrivare fino ad 1 cm dalla fine del fusto/seme e l'inizio delle foglie o è meglio lasciarle un po' più emerse? -98
grazie

Paolo Piccinelli 03-07-2008 07:43

l'importante è che il germoglio in alto stia fuori :-))

SPIDERMAND 06-07-2008 21:50

E' incredibile! Hanno già messo Una fogliolina nuova per pianta! Ma sono così veloci? Noné che magari tra un anno mi ritrovo un albero in acquario? -e11

Paolo Piccinelli 07-07-2008 08:06

...tieni sotto controllo le radici... magari inserisci la pianta in un vasetto che incastri fra le rocce o nascondi nel fondo... periodicamente sarà più facile estrarre la pianta e potare l'apparato radicale :-))

SPIDERMAND 07-07-2008 11:26

Ok, Per il momento ho bisogno che le radici tocchino il substrato in quanto sono sospese a circa 5 cm dal fondo. Non so come comportarmi, quando si presenterà il problema, per la potatura della parte emersa che sembra molto più veloce dell'apparato radicale #24
Però, che soddisfazione vederle germogliare!!Chissà quanta cacca mangiano!! #06

Paolo Piccinelli 07-07-2008 11:58

Quote:

Chissà quanta cacca mangiano!!
5 piantine senza foglie in una settimana abbattevano 5 mg/litro di nitrati per 450 litri netti in vasca... fai tu il conto!! ;-)

SPIDERMAND 07-07-2008 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

Chissà quanta cacca mangiano!!
5 piantine senza foglie in una settimana abbattevano 5 mg/litro di nitrati per 450 litri netti in vasca... fai tu il conto!! ;-)

Ne sono proprio ghiotte #19 . Per la potatura cosa dici mi documento sulla tecnica bonsai?... e cerco di applicarla sulle bimbe?

Paolo Piccinelli 07-07-2008 13:53

Mai potate... in caso usa lame estremamente affilate (reminiscenza della mie antiche pratiche bonsai) e con taglio concavo. :-))

cardisomacarnifex 09-07-2008 11:15

Grazie per la risposta. Quindi una soluzione potrebbe essere la coltivazione a mezz'acqua, oppure il fissaggio su roccia delle radici. Queste due modalità mi consentirebbero di inserire anche qualche altra pianta.

Paolo Piccinelli 09-07-2008 11:19

...se lo seme è abbastanza lungo, io andrei senz'altro di fissaggio su roccia!!!

In tal modo puoi apprezzare quotidianamente lo sviluppo radicale ed intervenire se noti problemi :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10860 seconds with 13 queries