![]() |
Inserimento Pelvicachromis pulcher
Salve ragazzi è da tempo che penso all'inserimento nel mio modesto 62 litri, di una coppia di pelvicachromis.
Vorrei avere delle info sulla compatibilità con altri pesci. Attualmente il mio acquario è popolato da: 5 caridina japonica 4 corydoras 6 neon cardinale una coppia di colisa lalia Dovendo inserire i pelvica ovviamente la coppia di colisa la darei ad un mio amico che può tenereli, ma vorrei sapere se con neon, caridine e cory ci può essere convivenza pacifica. |
62 litri sono pochini e avresti delle predazioni di uova/avannotti però puoi provare.
|
Diciamo che sono il minimo ma potrebbe andare.... La convivenza sarebbe pacifica quindi?
|
la convivenza pacifica non esiste con i ciclidi, corydoras e cardinali sono visti come nemici ma questo non è un male, anzi.
I pulcher inseguoono e danno qualche morso, difficilmente uccidono.. io l'abbinamento che proponi lo infilerei in 80-90 litri.. comunque puoi azzardare. Ti consiglio invece di dedicarti a qualche ciclide nano sudamericano come nannacara anomala, apistogramma borelli (opal) o trifasciata, decisamente più adatti al tuo acquario.. se vuoi rimanere in africa, nanochromis, anomalochromis thomasi o pelvicachromis taeniatus sono più indicati. Sono tutti ciclidi molto belli che non hanno nulla da invidiare ai pulcher rimanendo meno aggressivi. |
Lusontr grazie per la spiegazione molto precisa. Purtroppo sono appena tornato dal negozio con 2 pelvica. Ho però un piccolo problema, credo che il commesso si sia sbagliato mettendomi nella bustina 2 femmine, invece che la coppia... Porcamiseria il negozio che li ha sta dall'altra parte di roma. Speriamo me la cambino.
Può esserci confitto tra due femmine? |
Forse mi sono sbagliato sembrano 2 maschi. Ecco la foto, sono tutti e 2 uguali
http://i32.tinypic.com/zwm74n.jpg Questo è l'altro. Spero di sbagliarmi: http://i26.tinypic.com/1zjdkp.jpg |
dalle foto non vedo bene le caudali/dorsali ma dalla forma sembrerebbero due masculi..riesci a fare delle foto migliori?
|
Appena posso le faccio. Anche se effettivamente non sono uguali. Quello della prima foto è più grande ha i colori molto più accesi e le striature sono più marcate. Ha una forma meno arrotondata, più spigolosa ed allungata, mentre quello della seconda foto ha colori meno accesi, una forma più arrotondata e le striature sono quasi sbiadite. Appena posso faccio foto più decenti, anche se per il momento sono molto timidi ed è difficile beccarli bene...
|
Tyler983, solitamente la femmina è più colorata. la differenza di sesso si scorge già dal secondo mese. Dovresti guardare in particolar modo le caudali e la pancia
|
Mha non lo so sto impazzendo #23 in tutte le foto che trovo in internet sono tutti super colorati e superdistinguibili, mentre i miei faccio fatica. Appena si accendono le luci scatto delle foto migliori e le posto
|
Eccovi le foto, ho fatto del mio meglio, ma non credo sia facile... Comunque io sono quasi arrivato alla conclusione che siano entrambe maschi. Help!!!!
http://i30.tinypic.com/28u77yt.jpg http://i32.tinypic.com/vq2snp.jpg http://i25.tinypic.com/25fu0j4.jpg http://i30.tinypic.com/1qfwgo.jpg L'ultimo è quello sul quale ho dei dubbi, la pancia mi sembra + arrotondata, ma per il resto è uguale all'altro, ma un pò più sbiadito |
due maschi probabilmente di allevamento ceco, quello dell'ultima foto mi sembra pure denutrito, comunque non è messo bene, alimentali correttamente per farli riprendere.
|
Io vorrei riportarlo oggi in negozio per prendere una femmina.
Sono della rep. Ceca? Il negozio aveva due specie di pelvica, una a 7 euro ed un'altra a 10 (la mia). Ho scelto questa perchè mi sembravano più belli... che differenze potrebbero esserci, magari non sono cechi? |
potrebbero essere dei taeniatus sbiaditi allora.. difficilmente un negoziante si mette a prendere diversi pulcher da più allevatori, dimmi ma con tutti i negozi stupendi che ci sono a Roma non puoi cercarne uno un po' più fornito e affidabile? scusami eh ma se un negoziante non sa riconoscere maschi e femmine mi lascia alquanto perpelsso..
|
La sfiga vuole che il commesso che ieri mi ha servito era lì da 3 giorni e colui che di solito si occupa del dolce era fuori per l'allestimento di un acquario... Purtroppo è l'unico negozio che io conosca a roma che vende pelvica. Oggi ci ritorno e spero di beccare "l'esperto"
|
Tyler983 ho risposto alla domanda che mi avevi fatto valla a guardare magari ti interessa......
|
Tyler983, a roma ci sono minimo 30 negozi di acquariofilia e di questi, 25 hanno tutti i pelvica che vuoi.
sul forum ci sono molti utenti di roma, cercali e informati ti tornerà utile per il futuro. |
io sono uno di quelli e sullla mia domanda gli ho risposto.....
|
Epilogo della situazione. L'altro ieri sono stato in negozio e ho preso finalmente la femmina che mi sembra sia "gravida". Appena messa in vasca ha cominciato a corteggiare il pulcher, che sembrava interessato, ma da ieri è "odio". Il maschio rincorre la femmina per tutta la vasca scacciandola appena la vede. Credo sia normale, ma vorrei qualche delucidazione dagli esperti.
Altra cosa: mi sapete consigliare un tipo di mangime idoneo? Anche se è presto per sparare sentenze, ho provato a dargli il granulare superfine, ma non fa neanche in tempo a scendere giù che i cardinali se lo pappano... con le scaglie, ancora peggio. Rimangono lì in superficie e nessuno le tocca. Cosa posso dare ai pelvica? Grazie |
Tyler983, il comportamento è normale.. i pelvica si abituano a cercare il cibo in superficie dopo qualche giorno.. prima o poi capiranno, di fame non ci muoiono.. puoi provare anche a darne di più ;-)
|
Si ho provato a darne di più, ma è rimasto fino a sera in superficie... ed ho dovuto toglierlo manualmente. Bene, mi fa piacere sia normale, ma il fatto che la femmina venga scacciata?
|
è normale anche quello.. è la femmina che letteralmente ci prova.. so che può sembrare strano ma per i pulcher funziona al contrario :-))
|
Ottimo, quindi è solo una questione di tempo prima che si accoppino?
|
Tyler983, si, se era piena di uova l'hai sottratta al compagnio originario.. ci vorrà un po' per riequilibrare il tutto, però tieni sott'occhio la situazione perchè i maschi di pulcher sono degli insospettabili assassini.
|
Mi stai dicendo che potrebbe ucidere la femmina?
|
Tyler983, potrebbe come non potrebbe questo dipende dalla singolarità del tuo esemplare.. il litraggio che hai non ti consente di distrarti.. ecco perchè all'inizio ti avevo consigliato altri pesciozzi.
|
Dai ti prego non mi dire così... Comunque li terrò d'occhio. Fatto sta che non mi sembrano adulti, misurano sui 5/6cm potrebbe essere un bene per la femmina?
|
Tyler983, 5/6 cm sono già pericolosi.. dovrebbero avere un 6 mesi. I miei piccoli si menano non appena gli parte la livrea giovanile maculata.
In caso di eccessiva violenza non esitare a togliere la femmina.. a quel punto sarebbe il caso o di cambiare maschio o di dedicarti ad altro. |
Beh, non è neanche raro che sia la femmina a far fuori il maschio, anche se è più piccola. Comunque si capisce se hanno intenzione di fare veramente male, in tal caso partono verso l'avversario ad una velocità impressionante e, credo, si uccidano più a causa di lesioni interne causate dagli urti che non per morsi veri e propri. Poi però, come già detto da lusontr, dipende molto dal carattere dei singoli esemplari.
|
Questa è una cosa che non ho letto da nessuna parte pur avendo spulciato parecchi articoli sui pelvica. Per il momento non credo sia grave, penso sia più un modo di studiarsi. A volte il maschio si avvicina alla femmina piano piano osservandola, fino ad arrivare a mezzo cm di distanza e senza disturbarla, ma è lei che scappa e si nasconde. Gli inseguimenti non sono violenti e mi ricordano un pò quelli tra la mia vecchia coppia di colisa
|
Federico Sibona, di femmine che hanno fatto fuori letteralmente il maschio non lo sapevo.. di botte date e ricevute si..
Tyler983, considera che su internet trovi molte informazioni ma molto parziali e inadeguate ad un allevamento consapevole. Comunque da quanto descrivi sembra tutto rientrare nei limiti del consentibile :-)) |
Sperimamo bene veramente... ma la mia domanda è: quanto tempo ci vuole prima che cominceranno a stare insieme? Si "ameranno" mai?
|
aspetta aspetta, non aver fretta :-)) non c'è una formula
|
Aspetterò con impazienza... #36#
|
Ho notato una cosa per me strana che spero sia normale. Quando il maschio rincorre la femmina, una volta raggiunta, questa si mette a vibrare manco fosse un cellulare... Vi prego datemi buone notizie
|
anche la mia vibra e si piega......delle volte lo fà anche il maschio che vuol dire??
|
Scusate ragazzi ma a me i conti non tornano. Qua è ancora il maschio che rincorre la femmina appena la vede... Non dovrebbe essere il contrario nei pelvica?
|
Tyler983, non se il maschio non ci prova ma la rincorre per bastonarla :-))
|
Dai... dici che è ancora normale?
|
Ragazzi dopo un paio di giorni la situazione continua ad essere la stessa: il maschio rincorre la femmina!!! Mi dovete scusare se continuo a fare domande, ma purtroppo le info che sono riuscito a trovare sui pulcher sono molto approssimate e frammentarie. Mi rimane solo il forum... lusontr lo so che sono scocciante, ma cerco qualcuno che ne sappia più di me su questi fantastici pesci.
Aiutooooooooooo!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |