AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   blackout.. disastro! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130910)

andreaross 02-06-2008 22:00

blackout.. disastro!

oggi pomeriggio sono tornato a casa dopo due giorni e non c'era la corrente #23 corro a vedere la vasca e i pesci sono tutti morti, gli sps perdono tantissimo muco, insomma un disastro! sono molto sconfortato! ora ho cambiato 60 litri di acqua, lo skimmer che era una settimana che non schiumava ha ripreso ha schiumare come un forsennato, domani mattina prendo delle resine anti po4 e carbone attivo. speriamo di recuperare il più possibile. non riesco a capire cosa sia successo, gli sps si sono tutti schiariti moltissimo e questo mi fa pensare ad una prolungata esposizione alla luce, ma quando sono arrivato la corrente non c'era..... spero veramente di salvare il maggior numero di animali, attualmente in vasca ci sono circa 40 sps, la stragrande maggioranza cresciuti da talee di amici del forum, ora la vasca stava girando proprio bene, con inquinanti a zero e stabile.
se avete consigli su quello che posso fare ancora ditemi voi.
scusate lo sfogo ma voi potete capirmi
ciao
andrea

pieme74 02-06-2008 22:14

e che palle va!!!!
mi dispiace tantissimo... :-(
cmq i pesci sono i primi a morire in carenza di ossigeno, per i coralli dai ci sono speranze ;-)

Robbax 02-06-2008 22:24

ma por...tr....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è scattato il salvavita?
sei riuscito a capire per quanto è stato spento?
dai che si salvano....

ALGRANATI 02-06-2008 22:36

merda....sei il secondo in questo week end #23 #23

Robbax 02-06-2008 22:39

mi sa che un sistema di backups anche piccolo possa salvare molto...

IVANO 02-06-2008 22:43

robbax, sono sempre piu convinto nel mettere un ups con attaccato il movimento, lo skimmer e magari la risalita, mahhhh #24 #24 #12 #12

Robbax 02-06-2008 22:45

per ora ne ho uno piccolo solo per una pompa..giusto per non rimanere con l'acqua ferma..ma forse è il caso di passare a qualcosa di più performante #24

GROSTIK 02-06-2008 22:48

az è il mio incubo #06 avere un black-out assassino -04

dany26 02-06-2008 22:48

andreaross mi dispiace molto..è un vero peccato! -04
Speriamo che gli altri si riprendano nel migliore dei modi! #36#
ciaociao
-DANY-

Federico Sibona 02-06-2008 22:58

andreaross, partecipo anch'io al tuo sconforto, anche se sono dulcacquicolo.

L'UPS va' bene, ma cominciate a mettere un salvavita autoriarmante, 100€ o poco più non sono niente per salvare, in molti casi, i vostri acquari marini, con quel che costano.

pasinettim 02-06-2008 22:58

Azzzzz, si spera smpre che non succeda a noi e poi.......porca miseria #23
Devo attrezzarmi anch'io anche se poi a casa qualcuno c'è sempre.....

Robbax 02-06-2008 23:04

Federico Sibona, hai qualche link dove trovarli a tal proposito?

pasinettim 02-06-2008 23:07

Vero quello è la prima cosa ;-)

tom03 02-06-2008 23:10

Ciao Andrea, mi spiace molto.
Spero tu riesca a salvare più animali possibile.
In bocca al lupo.

Abra 02-06-2008 23:12

andreaross, azz ,mi spiace propio porca troia #23

zano 02-06-2008 23:21

che sfiga! #07
prima di ups e autoriarmo un bel combinatore gsm per essere sempre aggiornato su cosa succede,meglio sacrificarsi e rinunciare a un bel po' di talee e comprarsi un combinatore

SamuaL 03-06-2008 00:05

azzo... mi dispiace!
Io ho preso l'APC da 1000VA. Attaccandoci la risalita l'acqua può continuare ad ossigenarsi per qualche ora.. purtroppo per le assenze di svariati giorni non può aiutare comunque..
infatti bisognerebbe montare il riarmo automatico, un combinatore telefonico o far passare qualcuno a controllare che ci sia corrente.
Prima dell'apc ne ho provati tre di svariate marche ma questo è l'unico che emette un segnale SINUSOIDALE. E questo è il segnale di cui le pompe necessitano. Con gli ups che emettono segnale pseudo-sinusoidale la batteria dura pochi minuti o non parte nemmeno. quindi controllate le etichette e/o informatevi bene!
Per poterci attaccare sia lo skimmer che il movimento bisognerebbe comunque acquistare qualcosa di più performante! ad esempio lo zeus a cui puoi collegare anche delle batterie da auto ma il prezzo aumenta tantissimo!

dannatissimi black-out #23 #23 un incubo! -04

Federico Sibona 03-06-2008 00:13

robbax, credo che lo abbia in catalogo qualunque produttore di apparati per impianti elettrici domestici (es. BTicino).

ecarfora 03-06-2008 08:12

andreaross, Porca puzzola mi spiace molto per l'accaduto -04 -04

andreaross 03-06-2008 09:26

grazie a tutti per il conforto. purtroppo questa mattina sta succedendo quello che non speravo ma pensavo :-( ... in pratica ho perso la vasca. -20
potete capire come mi sento, tutto perso in un giorno non parlo solo del lato economico ma di tutto quello che ci sta dietro, ho perso dei pezzi che ho visto crescere.
sto pensando di ripartire subito altrimenti rischio di abbandonare e questo non lo voglio fare. ho chiamato il negoziante oramai anche amico e più tardi viene a prendermi quelle 10/15 colonie che forse riescono a salvarsi.
che dite le rocce le lascio quelle credo che le potrò riutilizzare? cosa posso fare per limitare i danni?
probabilmente riparirò con una nuova vasca 80*70, lasciando la parte tecnica che ho ora che dovrebbe essere sufficiente e utilizzando tutti gli accorgimenti per evitare un nuovo disastro (quando sarà vi chiederò tutto in merito) e .... verrò a fare visita a qualcuno di voi per qualche taleina con la quale ripartire...
grazie ancora
andrea

andreaross 03-06-2008 09:33

robbax, si è scattato il salvavita, era successo altre volte ma quando stavamo in casa per un sovracarico eccessivo (forno, lavaice ecc), ma mai quando ero fuori con solo l'acquario in funzione, non so cosa sia successo #24 #23 , credo che sia rimasto senza corrente per almeno 12 ore

Perry 03-06-2008 09:38

andreaross,

Mi spiace cazzarola..non mollare..anche dal forum sai che gli animali riesci a riaverli..
Le rocce secondo me le puoi riutilizzare benissimo..

Wurdy 03-06-2008 09:40

andreaross, mi dispiace molto ... uno pensa sempre che possa accadere... quando capita x davvero poi è una bella legnata.
Coraggio Andrea, rimboccati le maniche e farai una vasca migliore della precedente.

Federico Sibona 03-06-2008 09:54

andreaross, ci sono stati temporali da quelle parti? Il salvavita può essere scattato a causa di un fulmine non troppo distante. Anche perchè, se quando sei entrato in casa ed hai ripristinato la corrente, non è più scattato, vuol dire che non c'erano cause permanenti.

erduca71 03-06-2008 10:13

Porca t*******a...Andrea mi dispiace tantissimo......che sfiga!!!

Posso solo immaginare lo sconforto...(2 anni fa ho perso tutte le acropore per le turbellarie) ma mi raccomado....non mollare ;-)

Se hai bisogno fai un fischio.
Ciao

tom03 03-06-2008 10:31

Quando sarai pronto a popolare la vasca nuova fai in fischio e vedrai che qualche talea arriverà.
Ciao

frate 03-06-2008 11:13

mi dispiace da matti!!!!!!!!!!!tieni duro e riparti con calma.

andreaross 03-06-2008 15:05

sono a terra, solo ora che vedo la vasca vuota stò realizzando -20
simone, oggi è venuto Norberto è stato gentilissimo, si è preso due scatoloni di animali dandomi tutto il tempo per ripartire, gli ho fatto vedere quello che avevo già buttato, non ci voleva credere. è davvero una brutta sensazione..
grazie ancora a tutti

Heros 03-06-2008 15:10

e poi c'è chi dice che il restart sul salvavita non serve a nulla.....
io l'ho messo anche ul contatore enel

mi spiace molto -20

emio 03-06-2008 15:52

...Andrea...
....ti sono vicino in questo momento di sconforto e di lutto...
...la prossima vasca sara' molto meglio di questa...
...ora pero'..... approfitta della vasca ferma e vuota per fare tutte le modifiche che non hai mai potuto fare con l'acqua in vasca....almeno a qualcosa sara' servita questa tragedia...

...per la prossima volta...
...una segreteria telefonica (se manca la corrente non ti risponde)...
...due aereatori a batteria collegati con un rele' alla corrente....(manca la corrente e partono)
.... un amico, un parente...chi vuoi con le chiavi di casa...
....un timer meccanico che ti dica quando è andata via la corrente e per quanto tempo....
....tanta fortuna ed ottimismo....
..... .tutto il resto sono palliativi...aiutano...
. ...ma sempre palliativi restano.....

andreaross 03-06-2008 16:10

emio, e si Oliviero mi ricordo le discussioni ad Andalo, avevi proprio ragione.... unica cosa positiva la xenia che era diventata infestante ora non c'è più, purtroppo credo che sia stata proprio lei a fare i danni maggiori...... ripartiamo con calma e fiducia
ciao
andrea

Federico Sibona 03-06-2008 21:20

Scusate, ma evidentemente c'è qualcuno a cui non è mai saltato il salvavita e ritiene perciò che ciò a lui non possa mai accadere. Non si può spiegare diversamente il non prendere in considerazione o addirittura l'essere contrari a quello autoriarmante. Se leggete i motivi dei disastri sul forum vi renderete conto che almeno il 70/80% avviene perchè è scattato il salvavita. Come si fa' a dire che è un palliativo?

emio, per favore spiegami, può benissimo essere che io sbagli e sono prontissimo a cambiare idea.

Una protezione quasi completa potrebbe essere:
Indispensabili:
a) salvavita autoriarmante per quando salta per cause contingenti temporanee (e con questo, dopo pochi secondi, rifunziona tutto, non una pompa o un aeratore)
b) UPS o generatore a carburante con avvio automatico (ed un serbatoio capace) per interruzioni da parte dell'Enel (in questo caso, specie con l'UPS, sarà da prevedere il solo funzionamento degli apparecchi indispensabili)
Utile:
avviso GSM + amico/parente con le chiavi (oppure non allontanarsi molto da casa)
Quest'ultimo serve nel caso che la copertura con a) e b) non sia sufficiente, ossia nei casi in cui:
A) il salvavita si stacchi per una effettiva criticità (non temporanea), nel qual caso non si riarma
B) La sospensione dell'erogazione da parte dell'Enel duri più dell'autonomia degli apparecchi di cui al punto b) (in tal caso possono tornare utili gli aeratori a batteria ed una buona batteria carica, citati da emio)

Non voglio insegnare niente a nessuno, è solo per fare un po' di chiarezza, ma pronto a qualsiasi critica.
Oltretutto mi rendo conto che non è neanche il topic più giusto per questo sproloquio ;-)

***dani*** 03-06-2008 21:31

-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

andreaross 03-06-2008 22:35

***dani***, scusa ho finito la batteria del telefono, sono tornato ora a casa domani ti chiamo io. ... grazie!
Federico Sibona, questa brutta esperienza mi ha fatto capire che probabilmente siamo troppo concentrati (o almeno ero) ad avere colori super, crescite veloci e ci dimentichiamo che gestiamo qualcosa di molto delicato e perdere tutto può essere un attimo... un banale salvavita! ripartirò con lo stesso entusiasmo ma con questa consapevolezza e con il vostro aiuto cercherò il più possibile di mettermi al riparo da questi incovenienti
ciao
andrea

Zanna Bianca 04-06-2008 01:33

-04 -04 -04 Che peccato!!! Mi dispiace tanto -20 -20 -20

gegè53 05-06-2008 15:43

10 giorni la luce è andata via per 12 ore.
Ho sperimentato la validità della batteria della vortech (la danno per una durata di 30 ore a pompa)
Nessun problema, come se nulla fosse successo.

ANDREANEGU 05-06-2008 19:30

non so cosa dire!!!!!
posso solo dirti che appena avrai la vasca a posto passa a trovarmi.. ;-)

;-) ;-) ;-) ;-)
ciao andrea tieni duro..

andreaross 05-06-2008 21:19

ciao andrea voglio ripartire il prima possibile ma con calma, vengo a trovarti anche prima di avere la vasca per fare due parole, per farmi fare un autografo ora che hai la vasca del mese ;-) :-))
alla prossima cena

morganwind 06-06-2008 18:39

mi spiace...davvero...io ho montato un combinatore telefonico...e monterò un sistema di back up almeno per la vortech e (se riesco) per la risalita

condormannaro 08-06-2008 10:01

Che dispiacere...ti capisco.

Come ho più volte scritto, sono afflitto dal problema delle interruzioni di corrente.

Ho acquistato un generatore, ma il problema principale è quello di essere avvisati dell'interruzione quando non si è in casa.

Ho provato a verificare alcune soluzioni, ma non ne ho ancora trovate di convincenti.

Un combinatore telefonico con scheda GSM che invia un sms in caso di interruzione sarebbe l'ideale, ma non ho ancora trovato qualcosa che faccia al caso mio (semplice, economico, poco ingombrante, versatile).

Se qualcuno ha indicazioni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.