![]() |
AKADAMA vostre opinioni
ho finalmente riallestito l'acquario interamente a partire dal fondo.
un intero pomeriggio!!! #19 #19 ho fatto una bella foto dell'acquario vuoto per darvi modo di sbizzarrirvi ad inserire le piante. ;-) Vincoli: :-D 1) io possiedo già le seguenti piante: echinodorus cryptocoryne tronco con pianta verde 2) mi piace molto il praticello!!! :-) Buon dovertimento e Grazie per l'aiuto!! -11 |
Io ho provato ad arredarlo così,
cosa ne pensate? ciao ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat..._new_1_156.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/legenda_180.jpg |
Bhe..per le piante dovremmo sapere un po' di cose..per esempio quanta lice hai a disposizione??
p.s. per il resto a me piacciono le vasche con fondo in akadama..pero' magari aggiungi un po' (non troppi) di arredi, come pietre o piccole radici.. ;-) |
la luce è circa 0.5 W/l
impianto di co2 della askoll natural sistem lavori dell'acqua non li so perchè sta girando solo da 24 ore :-)) :-)) |
allora vanno bene le piante ke hia gia', e per il praticello potresti provare con la sagittaria ;-)
|
Cosa ne pemsi dello schizzo che ho fatto?
|
a prescindere dallo schizzo...pulisci il filtro ha già le alghe....
|
gia fatto!!!
adesso cosa ne pensi??? http://www.acquariofilia.biz/allegat...ramica_160.jpg |
l'echino + indietro, se diventa alta...
e davanti ai lati + cripto basse. le anubias o microsorium quasi all ombra. |
La Glossostigma elatinoides, l' Althernanthera, e la stellata con quella luce morirebbe ben presto...la disposizione e' ok, le specie un po' meno..
Blu ti ha dato delle ottime dritte, sbizzarrisciti con le valanghe di specie d echinodorus, crypto , e anubias..e se proprio ti piace il pratino penso ke l'unica possibilita' salvo un aumento dell'illuminazione siala sagittaria :-)) P.s. impianto co2? |
ciao a tutti cosa ne dite se aggiungo questa lampada (vedi figura)
Dove questo utente a messo il terzo neon? riuscirei ad ottenere il disegno fatto sopra? Ditemi la vostra prima che vado a comprate tutto. Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegat...quario_990.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ampada_184.jpg |
che valori di acqua dovrei avere per allevare questo tipo di piante?
i pinnuti solo soltanto neon cardinali botia ed ancistrus Grazie #36# |
ciao la disposizione non è male... ma la luce è poca...
innanzitutto per mettere alternanthera, eusteralis e glosso dovresti avere almeno 0,8w/l questo significa circa il doppio di quello che hai ora... Io direi di provare con le compatte PL... Ci vuole CO2... ciao! |
Ciao, anche io avevo un coperchio uguale al tuo e ho applicato una compatta da 36w in mezzo ai due neon, ci stà precisa, con il suo portlampada e come alimentatore ho usato il circuito di una lampadina basso consumo che trovi nella sezione fai da te riusciendo ad arrivare ad avere 76W di luce ciao
|
ciao faby la luce che ho è di 30w +36w di compatta (vedi figura sopra) arrivo a 66w. L'acquario è 70 litri lordi mi sembra che come rapporto Luce/litri non sia male. #17
Impianto di CO2 c'è gia solo che non è ancora montato, uso un Askol natural sistem (per il momento) ma l'intenzione è di farne uno con la bombola (metodo Nanito) #36# Per il resto gredo che non ci siano altri problemi. #24 Devis81 hai per caso una foto del coperchio? così mi risulta più facile farlo... #25 mi potresti indicare il link dell'alimentetore? :-)) :-)) grazie -11 -11 |
Allora ok! ;-)
ciao! :-)) |
Quote:
|
aiuto....
guardate cosa è successo alla mia acqua? è un problema?L'akadama è ormai dentro da 2 settimane!!! cosa devo fare? |
sembra lattiginosa???
potrebbero essere i batteri che si stanno riproducendo e che ancora non si sono inseriti nel filtro... tranquillo mano a mano andranno via... lascia maturare per almeno un mese... E le piante??? quelle mettile subito, aiutano la maturazione della vasca... ciao! |
Quote:
|
ok oggi le metterò...
la maturazione della vasca dovrebbe gia essere avvenuta, il filtro ha ormai 6 anni di utilizzo ho solo cambiato tutta l'acqua e il fondo... dici che i batteri che erano nel filtro solo morti? nota che il filtro mentre facevo tutto il lavoro l'ho lasciato a bagno con la stessa acqua che c' era prima nell'acquario. ciao |
ciao...
ok per le piante... per la maturazione del filtro... be se l' acqua è ancora bianca vuol dire che c' è qualche problema con i batteri... quindi aspetta con i pesci... cmq io per sicurezza aspetterei un paio di settimane almeno... controlla i valori... ciao! |
#24 Le piante vanno messe subito, io mi affretterei a farlo. Ciao.
|
scusa mi puoi linkare l'articolo per aggiungere un terzo neon negli acquari askoll?
la cosa mi interesserebbe, ma non trovo nessun articolo a riguardo nella sezione "fai da te" nella home page di AP... :-) |
|
Ciao Cri il link non lo so neanch' io aspettiamo che qualcuno
si faccia vivo... Ciao #21 #21 #21 |
ok! le piante però sono disposte in modo poco funzionale...
hai messo dietro le felci di Java che rimangono basse/cespugliose e sarebbe meglio coltivarle natanti attaccate a supporti solidi... davanti a destra c'è una echinorodus che diventerà molto grande, sia in altezza che soprattutto in larghezza! quella va messa dietro e non troppo laterale senno cozza contro il vetro! davantia sinistra c'è una cryptocoryne che come altezza rimarrà così, ma diventerà cespugliosa, lì nell'angolo non solo è collassata contro il vetro (l'effetto estetico non è il massimo), ma tende fin da ora a chiudere la visuale, io direi di staccarla dal vetro ed arretrarla di 8-10 cm! :-) poi metterei altre piante alte dietro, ma felce la sposterei un po' avanti, mafari metterei una bella radice... insomma c'è da sbizzarrirsi! :-) |
ciao Cri ma hai visto il disegno che c'è nella prima pagina?
è quello il risultato finale che vorrei ottenere... dacci un occhiata e poi dimmi se le piante devo sposterle ancora o no ciao :-)) :-)) :-)) |
le mie indicazioni sono dovute alla natura di queste piante, se vuoi ritrovarti un muro davanti, e spazio vuoto dietro, lasciale così... ;-)
:-)) (ovviamente ero sarcastico... ;-) ) |
ma scusa se dietro metto una limnofila sessiflora, eusteralis stellata e una vallisneria non dovrebbe riempire abbastanza?
conta che davanti oltre a quelle che vedi non ne aggiungo più.Verra un praticello di Grossostigma inotre cercherò di tenerne di dimensioni ridotte potandole settimanalmente. Ciao ;-) PS quella che tu chiami felce è già su una grossa radice guarda il link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17305 |
A me la tua idea piace,sei sulla buona strada!!
|
secondo voi come fertilizzante liquido quanto ne devo mettere al giorno?
il mio acquario potete vederlo alla pag 2 io uso il florena della sera per adesso l'illuminazione è di 0.5W/l ma verso fine sett devo montare una PL e arrivo 1W/l #36# ciao #22 |
ecco com'è oggi dopo tutte le trasformazioni indicate sopra...
cosa ne pensate? non è ancora finito però vorrei sapere secondo voi se sono sulla strada giusta ciao e grazie |
Come mai quella cripto a sinistra è cosi striminzita?
|
ciao...
non è male... Ache se aggiungerei molte piante, soprattutto sulllo sfondo... vedo diverse alghe a pennello... strano... ciao! |
Quote:
|
Quote:
Quote:
tutto questo andra a rientire il fondo centro/sinistra ho intenzione di comprare anche una grossostigma da mettere come praticello nel buco che c'è davanti. ma questo più avanto quando si saranno stabilizzate le cose. che ne pensi? #17 |
Quote:
|
Quote:
|
glosso con discus che ti soffiano sul fondo? #07
tenellus non ti piace? io non aggiungerei così tante piante...metterei solo una pianta a stelo dietro in quel buco (limnophila o cambomba o alther. o eustralis s) e poi tutto praticello...i discus hanno bisogno di acqua libera per nuotare...poi sono sempre opinioni personali #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |