AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   rodaggio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130570)

francesca64 30-05-2008 12:39

rodaggio acquario

ieri sera sul vetro dell'acquario ho beccato una lumachina chissa dove si era nascosta sicuramente in una delle piante è apparsa dopo 3 settimane dall'ainserimento delle piante , l'ho eliminata :-) , un paio di giorni fa avevo tolto delle foglie rovinate alle echino ho lasciato però gli steli che stavano marcendo , ho eliminato anche quelli con mia somma meraviglia ho scoperto che le radici si sono gia ancorate nella ghiaia ho provato a tirare la piante ma non vengono via, stanno spuntando nuove foglie , fra una settimana dovrei prendere i pesci sara dura sciegliere quali , il blackmoon sicuro l'altro bho!!!!!!

*Johnny* 30-05-2008 13:26

#70 Bene!

francesca64 30-05-2008 17:13

la temperatura dell'acqua è passata da 21 gradi a 26,3 si è un po alzata l'unico valore che è cambiato

Claudio s 30-05-2008 17:44

Quote:

Originariamente inviata da francesca64
la temperatura dell'acqua è passata da 21 gradi a 26,3 si è un po alzata l'unico valore che è cambiato

beati voi quì si accende ancora il riscaldatore tarato sui 22 gradi -05 , per le lumachine non ti preoccupare gli orifiamma si pappano le uova e mangiano le piccoline ...nel mio acquario ne sono sopravissute solo 2 ed ora sono grosse come monete da 5 cents ed in 5 mesi di piccole non ne ho + viste...(ne sto allevando qualcuna nella boccia con pianta in idrocoltura e quando saranno + grandine le inserirò... :-)) mangiano le alghe.. :-)) )..

*Johnny* 30-05-2008 21:08

Claudio s, ma di che lumachine si tratta? Le hai comprate o le hai trovate nel tuo acquario?

Claudio s 30-05-2008 21:37

Johnny1977, physa le cosidette infestanti e ti posso assicurare che arrivano a 15 millimetri di lung...( erano nelle echino)

francesca64 30-05-2008 22:18

non ho resistito visto che stasera sono andata nella città e in zona dove c'è il negozio sono entrata e preso gli orifiamma sono 3 grandini belli cicciottelli e 2 black moon piccoli piccoli , ho detto al negoziante che la temperatura dell'acqua era a 26 mi ha detto che è troppo alta mi ha consigliato di togliere il coperchio , ho fatto così, la temperatura si è gia abbassata di un grado , ho tolto anche il cartoncino nero da dietro non individuavo i blackmoon , togliendo il cartoncino mi sono accorta che il colore dell'acqua è ambrato anche avendolo bollito e tenuto in una bacinella con l'acqua butta ancora fuori qualcosa , spero non sia pericoloso per i pesci, che dopo aver lasciato il sacchetto galleggiare nell'acquario per 20 minuti ho messo un po dell'acqua dell'acquario e poi con il retino delicatissimamente ho preso un pesce per volta e l'ho appoggiato delicatamente nell'acqua , uno degli orifiamma grandi corre dietro ad un black moon e quello scappa ha qualche significato particolare ?

francesca64 30-05-2008 22:29

altra foto

Claudio s 30-05-2008 22:45

Quote:

uno degli orifiamma grandi corre dietro ad un black moon e quello scappa ha qualche significato particolare ?

ciao..bellini i tuoi nuovi compagni di vasca...penso che debbano solo fare un po' di amicizia,saranno anche un po' nervosi per il trasferimento... riguardo l'acqua ambrata è tuttaltro che nociva...però Francesca dovevi cominciare inserendo solo 2 pesci all'inizio.... così rischi di mandare in crisi il filtro...

francesca64 30-05-2008 22:58

mando in crisi il filtro?cioè sono troppi , allora ho fatto un ragionamento, non ho la certezza matematica che si adattino tutti alla nuova casa io me lo auguro ma se qualcuno non si adatta , se tra qualche mese si saranno adattati tutti 2 li regalo a mia sorella le rimetto in funzione il suo acquario, non mi picchiate erano un offerta che il negozio fa da 2 mesi 5 orifiamma 9,99 euro :-(

francesca64 30-05-2008 23:01

riguardo la temperatura è troppo alta?per abbassarla che faccio? con il vecchio acquario con 40 gradi fuori e 32 dentro arrivava a 27 , voi cosa fate in queste situazioni?

Claudio s 30-05-2008 23:26

Quote:

riguardo la temperatura è troppo alta?per abbassarla che faccio? con il vecchio acquario con 40 gradi fuori e 32 dentro arrivava a 27 , voi cosa fate in queste situazioni?

vedi che torna utile l'acquario aperto :-)) ... tieni il coperchio aperto e la luce non non + di sette ore , qualcuno usa delle ventole per favorire l'evaporazione e non far salire tanto la temperatura...
io sono fortunato oltre ad avere l'acquario aperto l'ho sistemato in soggiorno dove la temp. per merito dell'isolamento non supera i 25/26 gradi...
per i pesci si sono un po' tantini ma sopratutto sono tanti tutti insieme... il filtro biologico bisogna considerarlo in rodaggio nei primi 3 mesi...

onlyreds 30-05-2008 23:44

francesca64, fortuna che ti avevamo consigliato non + di 2 pesci nel tuo acquario...
speriamo che il filtro tenga la carica organica... tua sorella che vasca ha? se gliene darai 2 dovrebbe essere almeno 60L.
gli inseguimenti sono normali all'inizio, sono un po' nervosetti per la nuova casa. per la temperatura tieni aperto lo sportello e tieni a manetta le bollicine che escono dalla pompa: il tutto aiuta a far evaporare l'acqua ed abbassare la temperatura.

francesca64 31-05-2008 00:00

lo so che non dovevano essere più di 2 , ma non ho resistito , mia sorella ha un acquario più grande del mio , quindi va bene , ho aperto il coperchio e messo a manetta l'areatore del filtro da subito e ho abbassato anche il livello dell'acqua , il filtro che non sopporta la carica organica motivo l'avvio da troppo poco tempo ?, con la conseguenza appaiono i nitriti? comunque le piante le assaggiano il microsorium lo stanno gradendo :-(

Claudio s 31-05-2008 00:06

Quote:

il filtro che non sopporta la carica organica motivo l'avvio da troppo poco tempo ?, :-(

Si può succedere..i nitriti non compaiono semplicemente i batteri che trasformano i nitriti in nitrati vanno in crisi di conseguenza i nitriti si alzano

Claudio s 31-05-2008 00:09

Quote:

comunque le piante le assaggiano il microsorium lo stanno gradendo
no non ci credo stai scherzando #13

*Johnny* 31-05-2008 09:03

francesca64, sono troppo bellini i nuovi ospiti!
Io direi di non bagnarsi prima che piova: vediamo come si comporta il filtro, poi eventualmente si prendono provvedimenti.
Intanto goditi i pescetti, li hai desiderati tanto :-)

francesca64 31-05-2008 10:33

Claudio s, no non le mangiano le piante però le hanno assaggiate :-D
Johnny1977, si sono proprio bellini , la temperatura si è abbassata a 24,5
una domanda da neofita , che atteggiamento assumono gli orifiamma quando dormono si mettono a filo fondo ?

*Johnny* 31-05-2008 10:59

Il modo di dormire varia da pesce a pesce, non è uguale per tutti. I miei ogni tanto dormono sul fondo, altre volte stanno fermi al centro, immobili, quasi sospesi... sembrano messi nella gelatina :-D :-D

onlyreds 31-05-2008 11:45

inizia a dargli un po' di verdure come zucchine, spinaci, piselli ecc. magari smettono di mangiucchiare le piante. ma all'inizio è anche normale. sono giovani e curiosi e come i bambini toccano tutto. solo che loro non hanno le manine e quindi toccano tutto con la bocca :-D :-D

*Johnny* 31-05-2008 12:19

Pesci monelli! :-))

onlyreds 31-05-2008 12:25

francesca64, hai misurato i valori vero? hai registrato il picco di nitriti?

francesca64 31-05-2008 14:23

onlyreds, ho misurato i nitriti stamattina sempre a 0 per ora nessun picco , ho dato una quantità minuscola di cibo, il negozio mi ha dato il jbl come mangime e mi ha anche fatto vedere la quantità da dare per il totale dei pesci

Claudio s 31-05-2008 14:44

ciao francesca64, i pesci dovevi inserirli solo dopo aver registrato il picco come ti aveva spiegato onlyreds....

francesca64 31-05-2008 15:13

Claudio s, 7 maggio avvio 30 maggio pesci 25 giorni , ho fatto le misurazioni nessun picco che di solito avviene dopo 3 settimane dall'avvio , oltre all'attivatore batterico ho messo anche il cibo ogni 3 giorni non ci sono stati alzamenti di nitriti che vi devo dire ora ci sono i pesci farò le misurazioni tutti i giorni appena me ne accorgo ho gia pronti 30 lt d'acqua con il biocondizionatore, ho anticipato l'introduzione dei pesci di una settimana sono 5 vedremo che succede

francesca64 31-05-2008 15:57

foto test no2, attivatore batterico usato 75ml di tetra aqua safestart + 22 ml di sera goldy aquatan biocondizionatore , ma.....faccio una domanda scema, è matematicamente certo che arrivino i nitriti?

Claudio s 31-05-2008 18:35

Quote:

onlyreds, ho misurato i nitriti stamattina sempre a 0 per ora nessun picco ,

probabilmente il picco l'hai avuto prima... da come hai scritto pensavo che lo stessi ancora aspettando ;-)

Claudio s 31-05-2008 18:40

Quote:

è matematicamente certo che arrivino i nitriti?

si ...però il piccco varia da acquario ed acquario ma se sei stata fortunata tu l'hai già avuto..

onlyreds 31-05-2008 20:27

beh, per arrivare arrivano. magari si fermano ad un valore basso per pochi giorni o rimangono alti per tanto!
ogni quanti giorni li hai misurati? hai letto la discussione di chiccadiriso? di quando aveva i nitriti in vasca e quanto le sono durati?
ti auguro di non fare la stessa fine.... #36#

francesca64 31-05-2008 20:28

si lo stavo aspettando ogni volta che ho fatto le misurazioni il test mi ha sempre detto nitriti 0 , quindi se ci deve essere per forza un picco ancora lo aspetto , mistero nitriti :-)

francesca64 31-05-2008 20:32

allora avvio il 7 primo test il 16 secondo il 23 e l'ultimo il 30 , da una precedente esperienza di 3 anni fa il picco di nitriti dopo che ho messo il filtro nella vasca mignon saranno passate 2 settimane facendo il cambio acqua quasi totale non si sono più manifestati per i 3 anni successivi l'ultima volta che ho avuto i pesci tempo 24 ore nemmeno e si sono alzati , vediamo nei prossimi giorni che succede

onlyreds 31-05-2008 20:35

non mi sembri preoccupata... io lo sarei! Ogni quanto hai fatto il test?? è importante saperlo perchè se lo hai fatto una volta a settimana è possibile che in quel lasso di tempo sia arrivato e sparito. se lo hai fatto ogni 2 giorni i casi sono 2: o sbagli a fare il test (o i testi sono farlocchi) o il picco non è ancora arrivato. Ed in questo caso son dolori, rischi la morte di tutti i pescetti!

onlyreds 31-05-2008 20:37

ops, abbiamo scritto insieme... speriamo che si sia verificato in quella settimana...
è giusto che non ci siano i nitriti se cambi l'acqua in toto...

francesca64 01-06-2008 00:08

onlyreds, si abbiamo scritto in contemporanea , ne ho 2 di test entrambi farlocchi , lo stesso test quando c'erano me li ha segnalati , quindi adesso non ci sono questo è sicuro, non sono preoccupata l'acqua è pronta in caso di necessità facendo il test tutti i giorni me ne accorgo subito e prendo provvedimenti , fasciarmi la testa prima di essermela rotta mi sembra di portarmi anche sfiga :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.