![]() |
illuminazione per vasca 50x50x45
ciao a tutti mi sto un po ducumentando per i nano reef....la vasca che faro fare è un 50x50x45....vorrei allevare qualche molle e due rametti di sps....con una 150 ce la faccio???consigli???alternative?????grazie
|
Re: illuminazione per vasca 50x50x45
Quote:
PS dai uno sguardo al mercatino |
tu che illuminazione hai che ho visto che piu o meno hai le mie stesse misure??
|
Quote:
#28 da oceano |
si si concordo... stai facendo una vasca molto simile... anche io qualche sps... 150w vanno benissimo..
la mia è 70 45 45 |
m31, toglierei l' "issimo", almeno per gli SPS ;-)
|
beh qualche pezzo ben posizionato magari si certo senza colori ecceziunali però... in ogni caso dipende anche dai duri.. ovviam se ho 150w non prendo un sps che viene consigliato almeno sotto molta + luce... in ogni caso forse ne sto mettendo un altro da150 accanto quindi risolto
|
Quote:
Non credo che mettere 2 plafo vicine da 150 sia meglio che averne una sola da 250...anzi....non è solo un fatto di quantità di luce ma un fatto di penetrazione .... Knop scrive che le 150w già dopo 20 cm perdono il 51% ed arivano a circa 5.400 lux quando di media nei reef a 15mt arriva 8400 lux quindi in proporzione arriva la luce che normalmente sta intorno ai 23#24 metri.... sappiamo tutti che gli sps che noi alleviamo sono nei primi 10 mt .... quindi.... ai voglia a mettere plafo 150 vicine ma la luce sul fondo non ci arriva ..... (parliamo sempre di coralli esigenti ) IMHO #28 da oceano |
20cm di cosa?
cmq con 150w si può allestire una vassc degna di questo nome.. l'importante è sapere scegliere gli animali :-)) |
Quote:
Quote:
#28 da oceano |
beh io nn lho capito... anzi avevo letto male..si capiva dato che parlavi di metri di acqua... ;-)
|
ciao, io ti consiglio una plafo 6x24 wat t5 altro che 150 wat hqi
|
perchè altro che 150w hqi?.. cosa hanno le hqi che nn vanno?
|
#24 #24
Ma non avevo già risposto ad un post molto simile ?? Manco qualche settimana fa, se non ricordo male avevo fatto anche dei rilevamenti con il Luxometro per far vedere la perdita sui laterali dell'HQI (in caso di vasche rettangolari) ed in profondità... |
si ma questo non vuol dire nn sia buona.. in qualche modo si può coprire con altri faretti... mica si devono scartare a priori adesso...
|
I T5 di mirabello, date anche le misure della vasca sicuramente li scarterei.
Per le misure postate e la scelta di allevamento, una Aqualight Mini 150w direi che puo' bastare. Molli, Lps, qualche montipora e quando ci avra' preso la mano puo' azzardare qualche taleuzza di acro in alto sulla rocciata e vedere come reagisce. -28 Ale |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. |