![]() |
berghia
Mi hanno detto che i berghia mangiano le aiptasie...ma solo quelle! E poi? Tirano le cuoia? :-( Sono tossiche se muoiono in vasca?
|
per quel che so io è proprio così: finchè ci sono aiptasie arrivano addirittura a riprodursi (parliamo di 200 uova ogni 3 giorni!) altrimenti cessano di vivere...
|
ma siccome so che alcuni nudibranchi sono tossici quando muoiono mi chiedo se nn facciano poi una strage: così stermino le aiptasie e anche tutto quello che ho in vasca! -04
|
penelope9101, scusa perchè non provi con i lysmata wurdemanni?
comunque quel nudibranco lo sconsiglio non tanto per la tossicità (quanto veleno può rilasciare un esserino di 1 cm!) quanto per l'inutilità. prova coi gamberetti (che son troppo simpatici ed utili) o eventualmente siringa le aiptasie con aceto o ci sono dei prodotti specifici (ma un po' costosetti) ;-) |
Quote:
ma di certo un animale molto tossico anche se minuscoo può devastare tranquillamente una vasca... |
Nessuno ha notizie piu' precise su questo nudibranco?
Ho uno stenophus in vasca e non posso inserire wurde... -28d# |
non sono tossici se muoiono.. ma in vasche normalmente popolate non vanno inseriti.. hanno poco senso.
Son talmente piccoli e delicati che quasi qualsiasi pesce li mangerebbe , stessa cosa dicasi per i gamberetti . Se si vuole usare i Berghi si deve farlo spostando le rocce con le anemoni in una vaschetta a parte e dargli un po' di tempo (pochi giorni bastano). |
PerfettoPfft, sempre precisissimo.
Inutile allora inserirlo nel mio caso... Ma quanti ce ne vorrebbero,circa,per un 300 litri con 70 kg di rocce? Aiptasie abbastanza presenti..anche grandine. |
janco1979, 3 o 4 ogni 100 litri per essere efficaci.
|
Pfft, sai anche il prezzo indicativamente?
|
janco1979, variabilissimo.. dai 15 ai 30 li ho visti..
|
azz..pensavo fosse una cosa moolto piu' economica.. -05
Ci vorrebbero oltre 200 euro per eliminare le aiptasie(forse)..non penso sia fattibile. L'unico rimedio,per quanto mi riguarda,è siringarle... -28d# |
janco1979, prendine 4-5 che vanno bene , ci metteranno solo di più.
|
Pfft, tra qualche settimana dovrebbero arrivarmi dei berghia,perchè ho delle distese a ''modi prati verdi'' di aiptasie in vasca,che secondo me sono esplose dopo l'utilizzo del prodotto joice juice...io ho una vasca di circa 500 litri strazeppa di colonoe di SPS...4-5 berghia saranno sufficenti????
e per la loro riproduzione???...perchè sò che se hanno aiptasie da mangiare vivono e si riproducono,ma quando sono finite muoiono...giusto????... dato che nella mia vasca ne avranno da mangiare per qualche anno,dici di tenermi pronto per un allevamento di berghia??? #24 :-)) |
andre reef, 4-5 vanno bene per iniziare una colonia , conta che ce ne vogliono decine.
Se hanno le aiptasie si riproducono da soli , leggiti questo : http://reefkeeping.com/issues/2004-0...ture/index.php |
interesante
|
Pfft, ti ringrazio...molto interessante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |