AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Asiatico... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130394)

Bremen 28-05-2008 20:00

Asiatico...

Se un mese fa mi dicevano dove sarei arrivato..non ci avrei mai creduto...
Sono partito a settembre con un pesciolino rosso in una vaschettina #07 dopo aver conservato i soldi e essermi fatto coraggio ho preso una vasca da 25 litri...e l'ho messo li...poi arrivo in questo sito e mi ritrovo a scoprire un mondo al di là di quello che io credevo fosse l'acquario.... #12
Ora mi sono appassionato...ho trovato casa per il pesce rosso che ora non sta più qui...ora mi ritrovo con 2 caridine e un betta maschio...ma ora che ho capito bene come funziona vorrei chiedervi una cosa...
Vorrei allestire i miei 25 litri come una piccola pozzanghera di una risaia asiatica...per ricreare l'ambiente adatto ai betta e alle specie che con lui potrebbero vivere...anche se in 25 litri scarsi ci starebbe solo lui...
Sono pronto anche a svuotare l'acquario e riiniziare tutto...maturazione del filtro compresa...però vorrei consigli su consigli...comunque farei questo lavoro solo a settembre...non mi metto ora con le vacanze alle porte...e comunque senza soldi #17
Ditemi voi...vorrei diventasse un biotipo perfetto(sono troppo entusiasta eh? :-D :-D )

Perry Cox 29-05-2008 10:49

allora Bremen, in 25L io farei così pr ricreare il biotopo di una risaia asiatica:

FONDO: starto di terreno fertile, sormontato da ghiaietto fine frammisto a laterite;

ARREDAMENTO: un legno di torbiera piccolino con ai lati ed eventialmete sul retro, canne di bambù tagliate e trattate con prodotti appositi che le preservino a lungo dal marciume.

PIANTE: 1-2 galleggianti (lemma, pistia, riccia), molte crypto (anche microsorium se ci sta) ed eventualmente vesicularia su legno.

PESCI: direi che con il litraggio per ora solo il betta che hai già.

Io disporrei il tutto così:

primo piano, crypto, immediatamente dietro, un legno di torbiera con vesicularia;
ai lati e sul retro, composizione di canne di bambù con microsorium;
pianta galleggiante;

ed ecco pronto il paradiso per il tuo betta!

ciao,
paolo

Bremen 29-05-2008 12:39

WOW aspe che faccio copia e incolla #22 #22
Non vedo l'ora di far tutto...

Bremen 29-05-2008 13:13

Ora però...qualche domanda...io come fondo fertile ho dell'argilla va bene??? sono piccole pietruzze d'argilla...la ghiaia...la mia mi sa che è troppo grossa...credo stia bene più fine...ma scuro o chiaro???
Poi io ho l'acquario coperto...se metto le piante galleggianti...primo non si vedono...secondo jo paura che il neon le secchi! E i bamboo qua non li ho mai visti :-( devi sapere che qui a cagliari non c'è una grande varietà...e nemmeno i legni di torbiera a meno che non siano i legni normali...allora si...appena ho due soldi...vado a fare gli acquisti ihihihi e conservo cosi a settembre faccio tutto

Perry Cox 29-05-2008 14:23

allora, rispondo:
FONDO: per la parte iferiore del fondale, meglio proprio un fondo fertilizzato (tipo dennerle depont o similari), come granulometria della ghiaia meglio 2-3 mm e come colore, meglio scura.

ILLUMINAZIONE: si, se hai una vasca chiusa, la galleggiante è meglio non metterla, ma siccome devi fare tutto per settembre e la spesa non è elevatissima, potresti togliere il coperchio e mettere una plafoniera che ti consentirebbe appunto di mettere piante galleggianti (uno spettacolo).

per il bamboo, basta andare in un vivaio o zoogarden, nel reparto giardinaggio, lì li ho sempre visti; una volta acquistati, li devi trattare con una resina atossica per evitare fenomeni di marciume.

per le radici, acquistale in rete dai soliti siti noti, non costano moltissimo e c'è un'ampia scelta.

ciao,
paolo.

Bremen 29-05-2008 14:46

graaazie mi metto alla ricerca di tutto...ho tempo...eheh -e41

Bremen 29-05-2008 15:04

Ora che ci penso il betta ha bisogno cel coperchio...per via della sua respirazione e per il fatto che salta...

Perry Cox 29-05-2008 15:22

(citazione)Ora che ci penso il betta ha bisogno cel coperchio...per via della sua respirazione

mah, questa me la devi spiegare......cioè essendo un labirintide ha bisogno del coperchio per respirare??!!!?? #24

per il fatto che salta, se metti una buona copertura di galleggianti, se ne starà buono, altrimenti, puoi corredare la vasca aperta con un cperchio in vetro.(a pochi € da un vetraio)

ciao,
paolo.

miccoli 29-05-2008 18:00

il betta viene in superficie a respirare el aria non deve essere fredda, percui il coperchio serve, oltre che per non farlo saltar via
:-))

Bremen 30-05-2008 13:22

Mi hai rubato le parole :-D

Bremen 19-06-2008 18:50

Allora...ho trovato un legno che mi piace un sacco...ma prima di comprarlo volevo capire se era il genere adatto al biotopo asiatico....qualcuno può postare una foto di un legno di torbiera? le canne le ho trovate....poi volevo chiedervi...per non dover dare via i pesce e caridine nel nuovo allestimento vi chiedo...posso fare cosi? Mettere un secchio dentro l'acquario e infilarci il filtro dentro in modo da non lasciarlo all'asciutto mai...riallestire e rimettere il filtro al suo posto....funziona o mi distruggo comunque la flora batterica del tutto e quindi devo riaspettare la maturazione???

Bremen 20-06-2008 13:31

Nessuno mi sa dire nulla???

Baby89 21-06-2008 14:27

io ho totalmente riallestito il mio acquario con acqua e filtro i vasca così da non perdere nulla ma se vuoi svuotarlo totalmente mi sembra una buna idea quella del secchio ricordando però di non mettere acqua pulita ma mettere quella dell'acquario anche nella nuova vasca..
al massimo credo che puoi fare 50 e 50..
a me i nitriti si sono alzati cmq leggermente, sono arrivati a 3 circa..però da quel momento li ho tenuti a bada con cambi ogni 4 giorni circa.. e in 10 giorni sono spariti totalmente senza conseguenze..
(devo anche dire che il mio betta ormai sopporta tutto visto che l'ho inserito in acquario lo stesso giorno dell'allestimento e si è subito tutto il normale picco dei nitriti)...

Miranda 23-06-2008 11:45

Bremen, io ho un acquario coperto in cui ho messo delle galleggianti (è un tanganica in cui non potevo piantumare sul fondo), e nonostante siano vicinissime alla luce non si bruciano affatto, magari dipende dalle galleggianti, se hanno foglie grandi e sporgenti (come la pistia) potrebbero urtare contro il coperchio e allora si bruciano.
E poi il betta ha bisogno di piante in superficie per costruire il suo nido di bolle

Bremen 23-06-2008 21:22

Ecco proprio la pistia mi hanno appena regalato... #06 che sfiga...dici che sporge tanto??? comunque me ne hanno dato un pezzo piccolino e aspetto che cresca nella vasca piccola e poi la posiziono sopra l'anubias in modo che gli faccia ombra...
Ho avuto anche la fortuna che mi dessero un pezzettino di muschio....ma piccolo che più piccolo non si può...spero cresca counque...è un pezzettino lungo 2 cm al massimo...credete ci riesca???

Miranda 24-06-2008 10:32

se il livello dell'acqua è piuttosto distante dal coperchio la pianta non dovrebbe bruciarsi

Bremen 24-06-2008 13:22

3-4 centimetri...ora ho messo la piantina in una vaschetta senza luci...spero che cresca almeno un pò...in modo da metterla li e conservarne un pezzoin caso si bruci...

ale90 02-08-2008 09:17

nella vschetta senza luci non credo duri molto.........

Bremen 04-08-2008 18:09

L'ho messo nella vasca ed è cresciuto benissimo! settembre si avvicina......

Bremen 05-08-2008 13:28

Leggendo e informandomi un pò in giro...mi sono reso conto che ricreare la pozza di risaia è impossibile...ma mi stuzzica cmunque l'idea di un acquario nello stile asiatico(contanto che l'asia è un continente) farò forse un pasticcio...anche perchè ho un'anubias che non ci sta a fare niente...ma voglio cercare di avvicinarmi allo stile....pensavo che potevo mettere come fondo della sabbia nera...nera perchè risaltino i colori...sabbia perchè il mio betta nuota spesso tra le piante sul fondo e ogni tanto con la ghiaia si alza qualche squama...ma dovrò mettere quelle lumachine che smuovono la sabbia??? dove le piglio???

Bremen 23-08-2008 16:42

Volevo chiedervi una cosina....essendo in sicilia in vacanza....e vicino all'Etna...durante un'escursione mi sono preso dei lapilli....che a mio parere sono bellissimi...
ecco la domanda...essendo lapilli"freschi" avranno sostanze nocive per i pesci??? li ho presi da una zona calda...nel senso che usciva ancora il vapore dal terreno...
Seconda domanda...se metto un fondo scuro...manco si vedono...esiste una ghiaia sul marroncino....o grigio? aiutatemiiiiiii

Stefano Ram 23-08-2008 17:22

certo che esiste...esiste anche bianca se proprio vuoi ricreare un bel distacco ;-) ..

miccoli 23-08-2008 18:23

se ti puo aiutare..
la vasca del mio betta
http://i46.photobucket.com/albums/f1...7agosto002.jpg :-))

Bremen 25-08-2008 00:28

Bello bello...ma il mio lo immagino diverso! La sabbia bianca si sporca troppo presto, scura è meglio!

Stefano Ram 25-08-2008 00:34

complimenti miccoli #25 #25 #25 ...bellissimo bettario :-)) :-)) ..

Bremen 26-08-2008 00:07

Tra poco ci saranno i grandi cambiamenti!!! Ho comprato un bel legno ho preso le rocce e comprato un nuovo fondo di 2-3 mm color marrone scuro!!!! Tra qualche giorno smantello e rifaccio tutto e posto le foto!

EmanueleDB 13-12-2008 15:55

Bremen, a che punto siamo??? :-))

EmanueleDB 13-12-2008 15:55

Bremen, a che punto siamo??? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.