AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Mettere granulato di magnesio in sump, può funzionare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13036)

alex_wlf 20-08-2005 15:06

Mettere granulato di magnesio in sump, può funzionare?

2 settimane fa ho tolto dal reattore di ca il granulato di magnesio della Ruwal, in quanto i valori in uscita erano Kh 16 e ca 380. (ora sono kh 33 e ca 580).
1) Se mettessi il granulato di magnesio nella calzetta all'interno della sump, può funzionare?
2) se ci facessi gocciolare sopra l'acqua in uscita dal reattore ?

gabrimor 20-08-2005 15:09

I migliori risultati l'ho ottenuti costruendo un post reattore (caricato a magnesio) dove ci mando l'acqua che esce dal reattore di calcio

alex_wlf 20-08-2005 15:13

Quote:

Originariamente inviata da gabrimor
I migliori risultati l'ho ottenuti costruendo un post reattore (caricato a magnesio) dove ci mando l'acqua che esce dal reattore di calcio

Mi daresti 2 dritte per costruirlo, ed inoltre come sono i valori in uscita?

zagab 20-08-2005 15:15

Quote:

2) se ci facessi gocciolare sopra l'acqua in uscita dal reattore ?
Molto meglio, lasci inalterato il Ca in uscita e diminuisce la co2 in vasca. Alcuni reattori prevedono il post-reattore per tale scopo.

gabrimor 20-08-2005 15:40

l'ho costruito con un contenitore in plastica cilindrico e alto se hai la sump deve uscire dall'acqua.In fondo alla base ci ho fatto entrare il tubo di uscita del reattore di calcio ,l'acqua passa attraverso il magnesio e esce di cima che e' completamente aperto.I valori di magnesio sia in uscita dal reattore che in vasca sono pressohe identici ci vorrebbe un test molto piu' preciso e sensibile per notare la differenza pero' vedo che il magnesio si scioglie e i valori in vasca sono costanti

asvanio 20-08-2005 17:08

attenti al post... #07 io l'ho eliminato (come altri) perche' faceva precipitare Ca in uscita!

ora doso magnesio idrossido nella kw ed e' molto meglio... valori migliori in uscita dal reattore di calcio e magnesio dosato secondo le necessita' della vasca #21

alex_wlf 20-08-2005 17:16

Quote:

ora doso magnesio idrossido nella kw ed e' molto meglio... valori migliori in uscita dal reattore di calcio e magnesio dosato secondo le necessita' della vasca
come fai?

asvanio 20-08-2005 17:22

Quote:

Originariamente inviata da alex_wlf
Quote:

ora doso magnesio idrossido nella kw ed e' molto meglio... valori migliori in uscita dal reattore di calcio e magnesio dosato secondo le necessita' della vasca
come fai?

metto nella kw idrossido di calcio e idrossido di magnesio in rapporto circa 7 a 3.... molto semplice ;-)
cosi' non si hanno precipitazioni e si dosa in magnesio in maniera perfetta secondo le proprie esigenze #22

alex_wlf 24-08-2005 00:53

avevo 3 giorni fa inserito in una calza del granulato di magnesio (Ruwal), posizionata a sua volta dentro una sala parto all'interno della sump.
La sala parto è dentro l'acqua solo per 1-2 cm. L'uscita del reattore di ca gocciola sopra il granulato.
i valori di 3 giorni fa erano
uscita reattore
Kh 33
Ca 580
Vasca
Kh 15 (un pò alto)
ca 420
Mg 1100

Questa sera
uscita reattore
Kh 33
Ca 580
Vasca
Kh 15 (sempre troppo alto => penso di spegnere il reattore)
ca 450
Mg 1300
Fra un paio di giorni rifarò i test e vi terro informati.

alex_wlf 24-08-2005 00:54

avevo 3 giorni fa inserito in una calza del granulato di magnesio (Ruwal), posizionata a sua volta dentro una sala parto all'interno della sump.
La sala parto è dentro l'acqua solo per 1-2 cm. L'uscita del reattore di ca gocciola sopra il granulato.

=================
[uscita reattore]
Kh 33
Ca 580

[Vasca]
Kh 15 (un pò alto)
ca 420
Mg 1100

Questa sera
========
[uscita reattore]
Kh 33
Ca 580

[Vasca]
ca 450
Mg 1300

alex_wlf 24-08-2005 00:54

=================
[uscita reattore]
Kh 33
Ca 580

[Vasca]
Kh 15 (un pò alto)
ca 420
Mg 1100

Questa sera
========
[uscita reattore]
Kh 33
Ca 580

[Vasca]
ca 450
Mg 1300

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.