![]() |
Ram e acqua dura
ciao a tutti volevo farvi una domanda...siccome un mio amico sta conducendo uno studio della vita media dei pesci in acqua differenti da quelle ideali quanto dite che posso vivere un ramirezi in acquadure su 15 gh ??(altri valori ph 7,5 kh 10)
|
dal mio punto di vista dato che si parla di esseri viventi non dovremmo parlare di quanto vive ma di come vive.. poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri pesci ;-)
|
si lo capisco e sono d'accordo ma questo che stiamo facendo serve per una ricerca quindi chiedevo solo un parere ( di certo non li terremo in un secchio con un pompetta giusto per vedere se sopravvivono) cmq li trattero come e giusto che sia e non come cavie da esperimento questo mi sembra chiaro
|
capisco :-) mi spiace non poter esservi d'aiuto, non ne ho veramente idea #13
|
Seizan90, che finalità ha fare una ricerca su dei pesci che sono frutto di selezioni geneteiche di laboratorio?
comunque prima di darti consigli vorrei qualche info in più in merito a questa ricerca..mi sembri veramente troppo generico. |
ok saro piu chiaro...in poche parole un mio amico deve preparare un ricerca universitaria in quanto sta frequentando la facolta di ecologia ed etologia animale se non sbaglio...allora siccome io ho due acquari con acque dure ecc ecc mi ha chiesto se potessi aiutarlo per appunto studiare il loro comportamento e il tipo di vita in acque diverse sia per quanto riguardi i valori che per la convivenza con altri abitanti...mi sono venuti in mente cosi i ramirezi che non prediligono queste acque cosi per una mia curiosita mi sono chiesto quanto avrebbero potuto vivere e come...ma non saranno certo delle cavie da laboratorio come ho gia detto prima...se gli piace poi vivere nel mio acquario ben venga :-)
|
|
Seizan90, perchè che differenza c'è con i sorci da laboratorio? se non strillano e muoiono adagiandosi sul fondo invece che agitandosi non vuol dire che non soffrano..
complimenti all'università che fa condurre ai suoi studenti degli esperimenti illegali e senza fini utili ai suoi studenti (non penso sia cosi, ma da quello che scrivi sembrerebbe) chissà che cosa succede a un orso polare ai caraibi?e a un cammello al polo nord? scusami eh, qui amiamo gli animali e uscirtene con certe pratiche fa davvero riflettere. #24 -28d# |
Avete ragione senz'altro...cmq non e l'universita che gli ha dato la ricerca da svolgere ma la vuole usare lui come tesi(scusate se mi sono espresso) cmq gli riferiro quanto detto scusate il disturbo e grazie a presto
|
Seizan90, sono contento che tu abbia capito.
|
...insomma volevamo forse sapere se in un acquario con acqua dura sopravvivono i ram per provare a tenerli...? #24
|
Seizan90, premetto che si tratta di una ricerca il tuo amico si sta muovendo male,e anche di molto.Brevemente ti diro che dovrebbe informarsi sulla struttura(a livello fisiologico) dei pesci e dello scambio osmotico.In questo modo a capirà come i pesci fanno -per esempio- plin plin,come gestiscono la scambio di fluidi tra il loro interno e il modo esterno,le pressioni che governano quest'ultimo, e tante altre cosucce.Una volta che avrà queste info capirà anche il perche conviente tenere un pesce ai valori ottimali e a cosa va incontro(semplificando in una sola parola stress) farlo vivere in acqua che hanno una situazione opposta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |