AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   ..Red Cherry e Ram.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129834)

matt 23-05-2008 21:32

..Red Cherry e Ram..
 
salve dato che vorrei allestire una vasca per ciclidi nani..forse ram..vorrei sapere se red cherry e ram possono convivere insieme..

lusontr 23-05-2008 21:50

matt, beh se intendi come cibo viso, si :-))

matt 23-05-2008 21:57

:-D
Cioè mi dici che i ram mangiano le red?
Anche se i ram sono piccoli..con le red grandicelle?
Allora in una vasca con i ciclidi nani che gamberetti metto?

lusontr 23-05-2008 22:19

matt, le ex-japonica e vai sul sicuro..
guarda lgli adulti di red cherry potrebbero salvarsi però non le vedresti mai e non avresti riproduzioni.
in ogni caso piantuma bene la vasca.

matt 23-05-2008 22:36

lusontr, le red cherry con che pesci possono convivere tranquillamente?

lusontr 23-05-2008 23:19

tranquillamente con nessuno, i più indicati sono gli endler puri che solitamente non mangiano cibo vivo.
con poecilidi, caracidi e ciprinidi di piccole dimensioni si riesce a farli convivere.

gab82 24-05-2008 21:10

io in vasca ho una coppia di ram, più un branchetto di cardinali......

le red cherry campano senza manco nascondersi più di tanto.....tanto sono troppo veloci per i pesci #18

bebbo 25-05-2008 00:11

ma io ho una coppia di ram con red charry e nn ho nessun problema

lusontr 25-05-2008 09:11

sarà che i ramirezi sono talmente falsi che nemmeno il cibo vivo gradiscono più.. io ho provato a buttarle nella vasca dei pulcher, non hanno fatto in tempo neanche a poggiarsi al fondo nonostante abbia piante ovunque.
A riproduzioni come state messi?

marco3m 25-05-2008 18:13

ma scusate, una domanda: le red cherry o le ex-japonica, supponendo che non vengano mangiate dalla coppia di ciclidi nani (siano ram, caca o altro) possono rivelarsi come mangiatrici di uova e avannotteri o non son molto temibili perchè i genitori riescono a tenerle a bada?

gab82 25-05-2008 19:25

i genitori le tengono abbondantemente a bada........se si avvicinano alle uova o ai piccoli degli apistogramma per mangiarle diventano loro stesse cibo....

marco3m 26-05-2008 11:35

quindi sono molto più indicate dei cory come "pesci da fondo" nel caso perchè rappresentano un minor pericolo per le uova?

Paolo Piccinelli 26-05-2008 11:42

marco3m, sulla questione delle predazioni e dei conflitti ciclidini/cory esistono molte esperienze e molto diverse tra loro, anzi spesso in netto contrasto.

I miei cory, pur essendo corazzati e ben più grossi dei pandurini, ne avevano una paura folle e si sono sempre tenuti alla larga da genitori e uova... le caridine invece (forse perchè sono tantissime e grosse) sono più audaci e il maschietto ne ha morse per scacciarle più di una.
Non so cosa accade di notte, ma i pandurini dormono e le caridine quasi mai...

Per i ram, invece, discorso molto diverso... in quanto più malandrini.
Io ho avuto un paio di predazioni (forse più precisamente uccisioni a scopo difensivo) da parte dei ram verso le caridine.

Le cherry non le ho mai avute.

In pratica io penso che le condizioni possano mutare di parecchio a seconda dell'ambiente, del litraggio, della popolazione e, infine, del carattere dei pinnuti... voi che dite? #24

marco3m 26-05-2008 12:17

premetto che non ho mai avuto nanetti e quindi posso solo aver un'idea da quanto ho letto (magari poi è anche sbagliata).
Ma parlando degli apisto, da quel che ho capito depongono molto facilmente dentro la noce di cocco. In questo modo l'ingresso dovrebbe essere molto ridotto e quindi facilmente controllabile da parte della femmina no? Quindi cory e caridine non han possibilità di entrarci... credo #13

Nelle tue deposizioni che succede paolo? Se le pappano i genitori o i neon sono sempre in agguato?

Paolo Piccinelli 26-05-2008 13:54

la prima depo dei ram è stata abbandonata... coppia troppo giovane.

le altre sono finite con i cardinali e gli hemigrammus che hanno fatto strage di larve... poi ho levato i ram.

I panduro per ora hanno deposto una sola volta in una cavità, quindi non so cosa ne sia stato delle uova... vedremo le prossime

lusontr 26-05-2008 14:11

Paolo Piccinelli, concordo con te troppe variabili in causa per questo meglio non rischiare, non ci legittima nessuno a divertirci coi pesci.

comunque un conto sono le caridine un contro le NEOcaridine ;-)

Paolo Piccinelli 26-05-2008 14:15

infatti... una multidentata adulta è almeno 5 volte più grande di una cherry... #22

matt 27-05-2008 00:10

Come mangiatrici di alghe invece..meglio caridine red cherry o neo caridine??

thullio 27-05-2008 00:43

io ho entrambe, japoniche e red cherry
non ho mai visto nessuna riproduzione, anzi ho smarrito qualche red.
devo dire che le japoniche ci vanno giù di brutto, ma le red possono contare sull'effetto quantità.

lusontr 27-05-2008 09:24

matt, le red cherry sono neocaridine, le ex-japonica sono imbattibili.

matt 27-05-2008 11:04

ok..invece se decidessi di mettere cherry con rasbora?

dragon-angel 27-05-2008 12:36

bè non ci sono problemi anzi convivono bene!!!!!!! :-)) :-)) :-))

lusontr 27-05-2008 13:19

matt, essendo ciprinidi avresti un numero di nascite dimezzato, le rabore sono voraci e i piccolini li fanno secchi (ovviamente non tutti)..
tutto questo sempre in linea teorica

gab82 27-05-2008 14:56

io ho una cherry piena di uova.......

speriamo bene..... :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13233 seconds with 13 queries