![]() |
Vasca per Discus
Ciao a tutti,è da qualche settimana che osservo attentamente questa sezione!!!Praticamente ho intensione di allestire una bella vasca per i nostri amati dischetti!!! ;-)
Circa un anno e mezzo fà sono passato dall'acquario dolce di comunità all'acquario marino,adesso mi sono stufato perchè nella mia zona di marino non c'è traccia,ed ogni volta devo sempre fari acquisti su internet!!! Ora a breve inizierò a smontarlo e vorrei creare questa mia vasca insieme a tutti Voi!!! -b10 |
Benvenuto in questo pazzo mondo!!!!........ -11 -11 -11 ora calma e sangue freddo.......... ;-) ;-) ;-)
|
Siamo a disposizione per qualsiasi aiuto....
|
Bene, finalmente un utente che prima legge e si informa e poi fa domande :-D siamo a disposizione per ogni evenienza, ora però prevedo un bel lavoraccio a "dissalare" il marino :-D
|
si hai ragione ce ne stanno pochi di utenti così bravo #25
scusa non capisco... da quanti litri è questa vasca che vuoi dedicare ai discus? |
Grazie a tutti del benvenuto!!!
La vasca è da 200 litri,è praticamente l'askoll 120x40,aperta e al momento monta una plafoniera con le HQI e T5,che verrà sostituita da un'altra con 4 T5 da 39W!Ho in mente di farla ben piantumata(sempre nei limiti per dar spazio ai pinnuti),e di allevare 4 dischetti ;-) KAKA complimenti per la vasca,mi piace un sacco,molto ben piantumata!!! ;-) spettacolari i "33 giri" :-D |
Perché non risparmi e lasci la stessa plafoniera cambiando solo la gradazione della lampada HQI?
|
perchè la plafo monta 2 lampade da 150W e 2 T5 da 54W!!!
Il marino ha bisogno di molta più luce del dolce! |
Io ho una situazione simile è la resa cromatica non è male. Comunque il dolce con i discus vedrai che ti prenderà moltissimo il marino l'ho abbnadonato parecchi anni fa perché lo trovavo troppo noioso. :-))
|
Sai,il fatto è che vorrei anche risparmiare sul consumo!!!Da quanto ho questa plafoniera spesso il contatore stacca per eccesso di consumo!!!Considera che in totale ho 408W!!!Infatti vorrei sostituirla con una da 156W totale,penso che dovrebbe bastare no?
|
Quote:
|
Basta e avanza lo dicevo per non "mettere in cantina" la vecchia plafoniera.
|
Marshall, per la vasca aperta ti consiglio di mettere una lastra di plexi da qualche cm per alzare un pò il bordo in quanto come mi è stato detto...i discus se si spaventano scavalcano e...vanno sul pavimento!!!Testato di persona... #36#
|
Re: Vasca per Discus
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ho intensione di istallare un controller per monitorare il ph,tramite l'immissione di co2! Inoltre dovrei sciegliere un filtro esterno,cosa mi consigliate? Accetto consigli da tutti :-) |
Eheim adeguato al litraggio della vasca. Si vedono molte vasche aprte con discus ma si vedono purtroppo anche molti discus finiti per terra, questo è un dato statistico inconfutabile.
|
Spero che marshall non si offenda ma ne approfitto e mi butto in mezzo anche io per consigli :-)) . Innanzi tutto un salutone a tutti, vorrei provare ad allestire una vasca per questi famigerati Discus ma ho veramente poca esperienza, avevo un'acquario anni fa ma allora gli interessi erano diversi e ho finito per abbndonare il tutto, ma la passione e rimasta e ora o deciso di riprovare, è da piu di un mese che osservo attentamente le varie discussioni cercando di prendere più spunti possibili, magari tra un consiglio e l'altro riuscite ad aiutare tutti e due, per il momento sono a questo punto: vasca cayman 110 (230 lt), filtro esterno pratiko 400, sabbia fine, e qualche legno, per il momento ancora tutto sparso in salotto (mia moglie già non voleva adessa comincia ad odiarlo) :-(
|
Marshall, io sostenevo che non saltassero o almeno che lo facessero in rari casi...ed una mattina mi sono ritrovato un brillant turchese sul pavimento!!!Per fortuna è talmente robusto che sono riuscito a salvarlo... :-))
Quoto per Eheim...oppure come alternativa economica un Pratiko. frenz, per il tipo di fondo bisogna vedere se hai intenzione di piantumare o meno...quella fine soffoca le radici delle piante. per il resto sei ok... |
Beh... se a buon punto :-D , ma ora che aspetti ad allestirlo? In linea generale comunque cerchiamo di non fondere due discussioni in una perché poi si genera confusione.
|
infatti,...... :-D :-D :-D :-D
|
Secodo voi potrebbe andar bene questo?
http://cgi.ebay.it/Filtro-esterno-pe...2em118Q2el1247 |
Frenz,non preoccuparti ;-) Stai andando bene,la sabbia fine come dice Andre#8 può soffocare le piante!Se non ci vuoi rinunciare potresti sempre metterne una spolverata e fissare le piante su legni e rocce!
|
Gli Eheim li puoi prendere ad occhi chiusi. Personalmente ho sempre avuto sabbia ultra fine e non ho mai avuto nessun problema con le piante, anzi.
|
Quote:
|
come già hai letto per una piantumazione molto spinta devi per forza di cose puntare su un fondo con granulometria abbastanza grossolana rispetto alla sabbia (che a mio avviso è ottima per i discus), infatti se solo vedi fondi come la Flourite o i vari fondi dell'ADA sono molto distanti dalle granulometrie fini o extrafini.
PRima di puntare su una forte piantumazione del fondo hai messo in preventivo gli eventuali problemi che affronterai per sifonare e tenere pulita la vasca???? #24 #24 #24 #24 |
Per la mia esperineza,ho notato che la sabbia fine ricopre le radici soffocandole...in una delle mie vasche ho usato fondo da 2/3 mm nella parte posteriore dove ho piantumato e sabbia fine davanti dove non ho piante se non qualche anubias fissata ai tronchi...
|
Se hai intenzione di fare una vasca per discus non ti conviene piantumare in modo esagerato. Ripeto, io ho sempre usato sabbia e non ho neanche mai messo il cavetto riscaldante e non ho mai avuto alcun problema. Chiaramente se vuoi fare un acquario tipo olendese con praticello ecc..ecc... ci sono substrati specifici.
|
ciao a tutti ...aprofitto anche io del post aperto e mi presento
sono manuel della prov di Roma ho avviato da poco il mio ferplast da 230 lt e stavo facendo un pensierino sui discus se entriamo nel tecnico ...(valori acqua ecc ecc) si fa interessante la discussione :-)) |
Apri un post specifico per la tua vasca altrimenti qui finisce che non si capisce più nulla e si confonde un utente per l'altro.
|
Vedo che si stà creando un pò di confusione :-)
Cmq secondo voi il fondo che vorrei realizzare è un pò eccessivo?Di che spessore dovrei farlo?La mia vasca è posizionata su di un muretto che divide la stanza,quindi ha un solo vetro che da sul muro,credo che il miglior allestimento sia quello di partire dal lato del muro con piante abbastanza alte in modo da ricreare zone d'ombra,e scendere fino a zero dall'altra,per dar spazio ai dischetti! |
Se metti il cavetto riscaldante devi fare uno strato di ghiaia o sabbia che sia abbastanza alto se invece non metti il cavetto ti conviene fare unos strato basso.
|
Marshall, per la disposizione delle piante mi sembra una buona idea...ma non farlo proprio in discesa,magari gioca un pò con le altezze.. ;-)
|
Scusate il ritardo, ma non ho molto tempo e devo dedicarlo un po quà e un po là, comunque ho scelto la sabbia fine di colore rosso\marrone perchè da quello che ho letto e quella più indicata per i Discus, #24 per quanto riguarda la piantumazione la mia idea sarebbe di mettere qalche pianta sui rami e fare un angolo con delle piante alte, e cercare di lasciare piu spazio possibile ai dischi, e una cosa sbagliata? #13 comunque oggi ho lavato la sabbia, buttata in vasca e montato i vari tubi del pratiko, domani metto l'acqua e comincio ad avviare il tutto.
si accettano consigli di qualsiasi genere #36# , grazie a tutti #21 |
Dimenticavo ho letto da qualche parte #23 che quelle bolle che si formano sui vetri quando si riempie hanno una qualche funzione , e che è bene non toglierle a voi risulta? #24 #24
|
frenz, Vanno via da sole...sono più che normali...
|
E a cosa servono?
|
coreografia ed effetto scenico...non ti rischiare a toglierle!!!! :-D :-D :-D :-D
|
Le bolle d'aria si formano automaticamente quando versi l'acqua in vasca,ma poi vanno via da sole ;-)
|
frenz ma qualke foto???? #22 #22
|
Come lampade vorrei optare per 2 da 4000K e 2 da 6500K,che ne dite?
Sì va bene basta che stai intorno a quelle gradazioni poi magari riesci anche a trovare 4 lampade leggermente diverse tra loro sempre rimanendo tra 4000 e 7000. Per quella che è la mia esperienza personale ti sconsiglio grolux e lampade sopra i 7000 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |