![]() |
Recupero ballast x T5 da lampada a risparmio energetico
Ciao,
ho letto un articolo in cui si dice che la cosa è fattibile...vi risulta? In sostanza io prenderei una lampada a risparmio energetico rotta, la smonto , e al posto del vecchio tubo che non emette più collego il mio nuovo tubo T5? per il wattaggio come funziona? ballast e lampada devono avere lo stesso ? x cortesia fatemi sapere... |
ciao, io ho optato per un'altra soluzione.
a me servivano delle lampade a risparmio energetico da 24 watt costo 7 euro l una. me ne servivano 6 . su ebay ho trovato uno che vendeva dei reattori elettrnici per 9,50 e che portavano due neon da 24 watt per cui spendo la stessa cifra e non ho i problemi di togliere il circuito dalle lampade a risparmi oenergetico ne di metterci il lavoro. |
Udine1982,
però non è la stessa cosa... #24 quello che chiedevo io era se, avendo delle lampade a risparmio energetico non più funzionanti, si riesce a recuperarne il ballast per pilotare delle T5 :-) |
si lo puoi fare
ci sono vari schemi sia sul forum che sul sito di acquaportal io personalmente così ho fatto |
Quote:
|
funziona assolutamente!
il wattaggio della risparmio energetica deve essere uguale a quello del neon |
Quote:
grazie 1000 x le info!!! ;-) |
prego è stato un piacere!
|
ragazzi ancora una cosa veloce veloce... :-)
e se si mettessero direttamente le lampade a risparmio energetico nella plafo? piuttosto , visto che la lunghezza non sarebbe sufficiente a coprire tutto l' acquario se ne potrebbero mettere 2, corretto? secondo voi è fattibile la cosa? giusto oggi ho visto che una lampada a risparmio energetico della Osram da 24W costa circa 10 euri, mentre una lampada T5 costa non meno di 25#30 euri? Che ne pensate? |
che vorrei fare anche io una cosa del genere...
|
Quote:
quindi in linea teorica è fattibile vero? basta isolare correttamente l' attacco a vite della lampada , e scegliere una tonalità adeguata... #24 se può fà...!(?) |
si io ho trovato difficoltà nell'isolamento -a dire il vero non mi sono mai applicato più di tanto-.
e mi sono venuti diversi dubbi circa la penetrazione della luce nella colonna d'acqua |
Quote:
per quanto riguarda la penetrazione della colonna d'acqua, secondo me potrebbe essere addirittura maggiore in quanto a parità di potenza la lunghezza è inferiore al classico tubo , quindi suppongo che la luce "vada più giù"... #24 poi comunque si possono integrare dei riflettori... |
si potrebbero utilizzare anche le pl tipo quella della wave solaris
|
ragazzi qualcuno ha qualche idea?è possibile utilizzare lampade a risparmio energetico , con adeguato spettro cromatico , per uso acquaristico? #24
Si risparmierebbero tanti soldini in questo modo , e viste le dimensioni delle lampade , si potrebbe andare facilmente su di wattaggio... Non male... |
Allora , gentilmente un utente del forum , contattato in MP , mi ha confermato che le lampade r.e. si possono usare per gli acquari (scegliendo quelle con spettro luminoso adeguato) , l' unica differenze rispetto alle T5 , come sospettato da thullio , è che "sfondano" meno la colonna d' acqua e quindi non sono adatte ad acquari molto alti...
Credo però che per il mio RIO125 , la cosa si possa fare? #24 Sbaglio? |
io ho una colonna d'acqua di 30cm.
altro dubbio, la lampada a re è notoriamente "corta" può mai arrivare a coprire tutto il fondo? io, in un sistema a 4, avevo pensato di disporle così ------------------- | -> <- | | | | <- -> | -------------------- |
il disegnino no è uscito come volevo
faccio uno schemino e lo posto |
thullio,
Quote:
Quote:
intanto oggi mi sono munito di due porta lampade E27, gli attacco una lampada a R.E. da 10W che ho (2700K) e faccio una prova di massima per vedere quanto sfonda la colonna d' acqua...poi è chiaro che con 20W dovrebbe andare decisamente meglio... ;-) |
fotografa tutto mi raccomando -soprattutto come riesci a impermeabilizzare gli attacchi-
|
Quote:
|
ecco come mi immagino il coperchio per coprire quanto più spazio possibile http://www.acquariofilia.biz/allegati/schema_154.jpg
|
capito...
hai idea del wattaggio per lampada che ti occorre? quanti litri è la vasca? a me di lampade ne servirebbero solo due nella parte posteriore (è lì che ho le piante più esigenti:bacopa,ludwigia), e sarei su 20W l'una... |
io ho una vasca da 50 lt netti
credo che per avere una buona illuminazione con un buon rapporto ne occorrano 4x15W |
thullio,
Quote:
|
a dire il vero attualmente ho 30w su 50 lt e qualche alguccia già ce l'ho e non riesco a capire da cosa dipenda
|
Quote:
|
Per iniziare, posto le foto di come ho isolato la parte elettrica...
La guarnizione conica costa una fesseria, è quella dei rubinetti dei miscelatori (ne ho sempre di guarnizioni a casa... ;-) )... L'attacco E27 l'ho pagato 1,20 euro... |
Quote:
faccio cambi del 10 % a settimana |
ovviamente hai inserito la guarinizione tra il porta lampada e la lampada stessa vero?
|
Jo76, OK, ma restano le aperture dove i tubi entrano nella base. Si potrebbero chiudere con silicone, ma si da' il caso che quei passaggi aria siano previsti per raffreddare il circuito elettronico e se li chiudi....... comunque si può provare ;-) .
|
Quote:
Quote:
|
Federico Sibona,
ciao federico, scusa ho visto solo ora tuo messaggio... guarda , queste lampade non le ho pagate, sono quelle che ti da enel per i nuovi contratti per cui...,visto che me ne hanno date 6...,ne ho spaccata una e ho guardato come sono fatte... :-D praticamente, tra la scheda elettronica sotto ed il tubo c'è una guarnizione, non so se in gomma o in silicone... |
Allora, ho aggiunto il cavo di alimentazione (è un vecchio cavo per pc con 2 uscite ed un'unica presa;visto che le 2 lampade posteriori andranno accese insieme, mi serve che il timer le piloti contemporaneamente...), e ho fatto una prova di "penetrazione" della luce.Considerando che stiamo parlando di "appena" 15W emessi da una sola lampada e come spettro non ci siamo proprio (avevo le 2700°K) , per il resto non mi pare malaccio...che ne dite...? #24
|
Quote:
|
in effetti il risultato non è niente male.
credo comunque che sarebbe sempre meglio mettere più lampadine di basso voltaggio che una o due di alto. per il montaggio al coperchio a cosa hai pensato? |
Quote:
Tra l'altro , su consiglio di mio papà che nel frattempo mi ha raggiunto, ho aggiunto altre 2 piccole guarnizioni sul portalampade, per avere poi lo spazio per sostituire la lampada più avanti... Ecco cosa è venuto fuori... Domani (stasera ci sono i miei e non ho tempo), pensavo di siliconare i portalampade al coperchio del RIO , dopodichè dovrebbe essere fatta :-)) ;-) |
come mi fa paura l'idea di 220v attaccato con il silicone!
non si può usare qualcosa tipo viti e bulloni per stare più tranquilli? |
Quote:
in un rio 125......ipotizzando i 125litri netti (per assurdo)....io direi di mettere 4 lampade da 20/25watt disposte il più regolarmente possibile..... |
cosa intendi per "il più regolarmente possibile"?
un'altra considerazione, con 4 lampade -ipotiziamo da 25- saremo a 100w x 125 lt, il rapporto w/l quindi sarebbe di 0,8? o è da considerarsi inferiore rispetto al rapporto w/l creato con i neon? in pratica sono più efficaci i neon o le RE? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. |