AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129754)

ronnypola 23-05-2008 10:17

maturazione

vorrei aprire questo topickx vedere che succede!!
ho installato 3 settimane fa la mia 3° vasca che e di 100L
in essa e installato uno schiumatoio e un pozzetto tutto in in "filtro" ad angolo
il motivo di discussione e questo:
dopo una settimana di buio e di vasca vuota, ho inserito delle rocce vive e dopo un'aretta, per aspettare che l'acqua si schiarisse di nuovo, ho inserito 2 sinularie, 1 canella e 1 spirografo!
ho aspettato un'altra settimana prima di inserire la clavularia (i valori dell'aqua sono no2-no3 pari a 0, ph8,kh7)
oggi sono alla 3° settimana e ho inserito un'ocellaris!
i valori sono stabili e di alghe filamentose nemmeno l'ombra...
gli invertebrati hanno un'estroflessione dei polipi normale e lo spirografo non ha perso il ciuffo, e solo uscito dal tubo e se ne sta facendo un'altro!
ps: il rapporto delle rocce vive e litri dell'aquario e sureriore!
sono 45Kg di rocce x 100l ovviamente senza sabbia

Sandro S. 23-05-2008 10:34

Quote:

dopo una settimana di buio e di vasca vuota
a cosa è servito ??????? il mese di buio si fa per far maturare le rocce dentro l'acqua.

le rocce dove le hai prese ? erano già spurgate ?

io ad esempio non feci il mese di buoi ma le rocce venivano da acquari già avviati di altri ragazzi.

SJoplin 23-05-2008 11:11

Re: maturazione

Quote:

Originariamente inviata da ronnypola
vorrei aprire questo topickx vedere che succede!!

succede che oramai non ci si meraviglia più per nulla

Justin 23-05-2008 11:42

...certo che di cose strane ne accadono :-D :-D :-D

ronnypola 23-05-2008 12:15

cari miei non vorrei esagere a dire che e da un'anno 3 anni che ho una vasca di 1500l ed e stata avviata cosi!!
poi e arrivata la successiva da 100l x le talee e la terza di altrettanti litri!
tutte avviate in quel modo!!
non x vantarmi ma essendo un biologo marino conosco i tempi di maturazione e il "periodo di buio non serve a molto!!
al contrario con la luce adeguata e il giusto schiumatoio la vasca matura decisamente piu in fretta xke gli si impone il suo giusto ritmo boilogico!
ps: ricoirdiamoci che alcuni invertebrati sono filtratori, di conseguenza danno un'aiuto in piu alle rocce e allo schiumatoio
bye

ronnypola 23-05-2008 13:23

[quote="s_cocis"]
Quote:

a cosa è servito ??????? il mese di buio si fa per far maturare le rocce dentro l'acqua.

le rocce dove le hai prese ? erano già spurgate ?

le rocce erano gia spurgate!
e x il relativo periodo di buio era solo una battutina!
comunque vorrei fare una piccola precisazione e una relativa domanda!!
con il mese di buio si vuol fare maturare le rocce giusto?
ma vi ricordo anche che le rocce arrivano dal mare e quindi sono gia matrure!! -11

Sandro S. 23-05-2008 15:20

Quote:

ma vi ricordo anche che le rocce arrivano dal mare e quindi sono gia matrure
correggetemi se sbaglio, non è che le rocce maturino, è che si crea un microambiente tra acqua fatta in casa ( batteri ) e rocce e per questo che anche se arrivano dal mare va fatto il mese di buoi.

ronnypola 23-05-2008 15:46

i batteri li inserisci con le rocce!
il microsistema lo crei con le rocce !!
la maturazione in se serve solo a dare "subito"(e x subito intendo dopo 2 mesi) una piu stabilita alla vasca, ma con le dovute precauzioni questo periodo si puo eliminare!!
ripeto, io dopo 3 anni non ho mai avuto instabilita o problemi!!
l'unica cosa che mi e morta e stato un'anemone!!
questo xke mi e stata regalata che aveva gia perso le alghe simbionte!

Vutix 24-05-2008 13:36

ronnypola, le rocce sono daccordo con te che siano mature, ma se le compri da un negozio o da qualche altra parte di cui non conosci la sicura provenienza, puoi star certo di avere rocce vive si, ma solo per il 20%....dunque si spurgano, si mettono in vasca e si aspetta che si ripopolino.....indubbiamente se hai la possibilità di utilizzare rocce provenienti da una vasca avviata il periodo di buio è possibile saltarlo evitando esplosioni algali, ma se non si è sicuri della provenienza coi po4 e no3 + luce sai che bel paludario che esce fuori??

Quote:

una piu stabilita alla vasca, ma con le dovute precauzioni questo periodo si puo eliminare!!
mi dispiace ma in ogni vasca, per quel che ho potuto leggere e vedere di persona, all'inizio ha instabilità di valori, proprio perchè nuova, proprio perchè i batteri devono essere sufficienti per completare il ciclo dell'azoto..e se i batteri non sono presenti in toto nelle rocce questa stabilità non è ottenibile...
quali sarebbero le precauzioni?fare la maturazione forse?

ronnypola 24-05-2008 15:04

assoltramente...
la manutenzione e da evitare!!!!
ma nell'inserire rocce e organismi filtratori ricrea l'ecosistema, di sicuro all'inizio l'intabilita e presente ma non in modo da dovercene preoccupare!!
se confermo cio che precedentemente ho affermato e xke evidentemente ho fatto studi e prove sul campo!!
credimi che non c'e nulla da invidiare a un'aquario che ha passato il periodo nero :-))
il vantaggio e che non c'e da aspettare!!

maurofire 24-05-2008 22:40

Finalmente un biologo, ci tornerà sicuramente utile per i nostri tanti problemi nelle vasche.

ronnypola 25-05-2008 00:36

nel possibile sono disponibile!!
se posso vi aiutero molto volentieri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.