AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Pozzetto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129708)

Amstaff69 22-05-2008 19:30

Pozzetto...

Allora, oggi ho ordinato la nuova vasca... -11
Fra un mesetto arriverà, con pozzetto laterale centrale in vetro e predisposizione per i raccordi.
Non avendo mai fatto un pozzetto vorrei prepararmi: cosa devo prendere? Come si incollano i raccordi? Come si fa a calcolare il tutto per mantenere un'altezza dell'acqua agli usuali 4 cm dal bordo? Nello scarico (sotto la vasca dunque) immagino di dover mettere un rubinetto, giusto? Idem nella risalita, vero?
La risalita sarà gestita da una Eheim 1260.
Grazie

fappio 22-05-2008 19:34

Amstaff69, quando si ha la vasca davanti è più semplice , per la tracimazione , ci sono solo i fori o hai fatto incollare i passapareti ? cha dimensioni ha la vasca ?

Amstaff69 22-05-2008 21:07

La vasca è appena ordinata da Malberti 140X80X55.
Non so cosa farà, ovvero cos predispone per il pozzetto; credo solo i fori... Meglio precisare?

fappio 22-05-2008 21:15

Amstaff69, certo , informati ..

Amstaff69 22-05-2008 21:24

Dunque mi faccio incollare i passapareti almeno da quanto ho capito...Poi?

Amstaff69 23-05-2008 08:50

FAPPIO (o chi per lui :-) ), scusami, con la vasca suddetta e risalita Eheim 1260 che faccio? Scarico 40, risalita 20? Va bene?

fappio 23-05-2008 22:35

Amstaff69,
Quote:

Dunque mi faccio incollare i passapareti almeno da quanto ho capito...Poi?
se vuoi si , se non ti senti sicuro , fallo fare a chi ti fa la vasca...
Quote:

FAPPIO (o chi per lui ), scusami, con la vasca suddetta e risalita Eheim 1260 che faccio? Scarico 40, risalita 20? Va bene?
si vanno bene ,per sapere come proseguire , bisogna vedere cosa ti mette per pasare la vasca. una volta che hai la vasca vediamo come proseguire, la fai senza pozzetto di Tracimazione

Amstaff69 23-05-2008 23:20

...no, la farei col pozzetto centrale come dicevo...
Mamma mia, pensavo che il problema pozzetto fosse il minore, ma mi sto accorgendo che è complicato pure questo...
Finchè sono in tempo Ti sarei grato se potessi dirmi come farla costruire...anche se credo che Malberti non sia un incapace da quanto mi hanno detto, anzi...

marino_78 24-05-2008 09:31

la raccorderia non s'incolla con il silicone, devi usare dei passaparete, (40 per lo scarico) e (20o25 per il carico) e si serrano con 2 ghiere che si stringono sul vetro sia da una parte che dall'altra, inserendo traghiera e vetro una guarnizione apposita. Non dimenticare di fare un bello spessore di teflon sul passaparete filettato, altrimenti l'acqua scorrerà sul filetto. Poi dovrai usare dei raccordi filetto-incollaggio e procederai all'incollatura con tangit di tutta la tubazione. Per l'altezza del tubo di scarico aspetta di avere la vasca in casa e poi ci ragioni... io fossi in tè lo terrei + basso di 5 cm e poi ci giocherei con i raccordi... si può alzare di 3 cm con 1 raccordo...se hai bisogno contattami in MP ;-)

fappio 24-05-2008 09:54

marino_78, si possono usare solo guarnizioni siliconiche i passa pareti generalmente sono venduti con quelle in gomma , io non riesco a trovarle sinceramente , l'unico posto che le vende abbinate è questo : http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=436, personalmente ho siliconato , 4 vasche e non ha perso nessuna ... sinceramente non trovo necessario incollare con il tangit le tubature anzi complica le cose ...Amstaff69, e fai un pozzetto centrale , devi arrivare col tubo di scarico , appena sotto il pettine di tracimazione ....

Amstaff69 24-05-2008 17:17

Ok, ragazzi; intanto grazie.
Dunque mi faccio fare il pozzetto (che dimensioni?) con l'incollaggio dei vetri dello stesso a 5 cm (come altezza) dall'altezza vasca; se me lo fanno mi faccio mettere i passaparete. Altrimenti farò il tutto dopo e Vi romperò...le scatole.
Dunque scarico 40; carico 20 o 25?
Come ampiezza del pozzetto? Poi per adesso ho finito di seccare.... #12
:-))

fappio 24-05-2008 18:02

Amstaff69, il pozzetto , deve riuscire a contenere i tubi , fagli fare un coperchio ...la risalita del 20 ...ma se tu gli spieghi quello che vuoi fare , lui te lo fa ....

Amstaff69 24-05-2008 18:32

Ok, grazie ancora.
Una brevissima domanda OT:
sotto la vasca, intendo fra la struttura di sostegno e il vetro di fondo, che ci mettete Voi? Una lastra di legno?

fappio 24-05-2008 18:55

Amstaff69, a me personalemte , puoi fare tutte le domande che vuoi senza problemi ... #36#
Quote:

sotto la vasca, intendo fra la struttura di sostegno e il vetro di fondo, che ci mettete Voi? Una lastra di legno?
sulla strittura se è in metallo , dovrai fare un piano in legno e tra la vasca ed il legno , dovrai mettere un cm di neoprene , o comunque materiale spugnoso , a dormelletto (castelletto ticino ) c'è acquariumconcept ,(quel sito che ti ho postato ) li trovi tutto per il fai da te ,pvc ,vetro ,griglie ecc ecc li trovi anche il matriale da mettere sotto la vasca ... non farti problemi se hai domande

Amstaff69 24-05-2008 20:49

Conosco Romano...non è molto distante da me... ;-)

fappio 24-05-2008 21:05

Amstaff69, e allra , lui ha tutto

marino_78 24-05-2008 21:26

fappio, io metto sempre le guarnizioni, il silicone è un pò rischioso per 1 solo motivo, se non lo metti bene potresti incorrerea delle perdite, e sopratutto il silicone non attacca sul PVC. Per quanto riguarda le guarnizioni io le trovo dove mi fornisco della raccorderia e sono eccellenti.
le tubazioni io le incollo solo per essere sicuri che tra vibrazioni e urti involontari non si sfili lo scarico con i conseguenti disagi, poi per smontarlo semplicemente basta mettere un paio di bocchettoni e sei a posto.. ;-)

ecarfora 24-05-2008 21:45

secondo me come ti diceva qualcuno una volta che ti sei fatto mettere i passaparete la mandata e lo scarico con la vasca davanti se ne puo parlare ,se ti mette lui i passaparete devi solo prendere un po di tubo del 40 e del 20 e i gomiti necessari ???
ma qui con la vasca si puo ragionare su i passaggi da fare ,
aaaa dimenticavo del tangit per incollare

fappio 24-05-2008 22:10

marino_78,se le guarnizioni , non sono di silicone (esistono guarnizioni fatte con un materiale siliconico ) è solo una questione di tempo, perchè in acqua marina si sfaldano . il silicone non serve cha abbia una presa tenace sul pvc , le presioni in un acquario sono veramete basse una volta reticolato non passa più niente .... non incollando , puoi comunque smontarle per qualsiasi motivo , i filetti non si smuovono , al massimo qualli gli innesti a tasca , ma con quanche giro di teflon , si riescono a fissare saldamente ...ecarfora,
Quote:

aaaa dimenticavo del tangit per incollare
?

ecarfora 26-05-2008 07:44

Non i passaparete me il resto dei tubi :-))

fappio 26-05-2008 18:24

ecarfora, io i tubi , non li incollerei perchè incollarli , basta un giro di teflon

marino_78 26-05-2008 21:29

no, io penso che un giro di teflon si poco affidabile... per quello che costano 2 pezzi di tubi e 4 curve...perchè rischiare.. -28d# una volta montato a dovere non c'è la necessità di smontarlo... :-))

fappio 26-05-2008 21:44

marino_78, non è un problema di costo , perchè non dovrebbe essere affidabile ? a me è capitato di essermi pentito per aver incollato pezzi , che non necessitavano ...diventa anche più semplice far pulizia

marino_78 26-05-2008 21:45

punti di vista, io preferisco incollarli sempre ;-)

emio 27-05-2008 10:02

...l'incollaggio delle giunture è l'unica cosa che ti puo' garantire (ovviamente se ben fatto) una perfetta tenuta stagna...
...io dopo aver allagato 2 volte casa ed aver scolorito 2 tappeti di antiquariato persiano...limito le filettature ai soli passaparete ed il resto è tutto incollato con tangit...
....il teflon tiene ma basta una bottarella e sono guai....
...dopo tanti anni, tante vasche ed allagamenti io inserisco il passaparete nel buco di fondo poi metto del silicone sopra e sotto e sulla filettatura dove andranno i dadi, poi stringo il tutto...in questo modo, benche' il silicone non abbia alcun potere adesivo sul PVC, creo una guarnizione (automodellante) assolutamente perfetta, che volendo non mi impedira' di smontare il tutto in caso di necessita'....
...se incolli i passaparete con il tangit non avrai comunque alcuna garanzia...e se dovrai per un motivo qualsiasi smontare il tutto...dovrai usare la dinamite...o cambiare direttamente la vasca....
...il tubo di mandata lo farei del 25...anche perche' potrai sempre "ridurlo" a 20, se vorrai....

fappio 27-05-2008 18:45

emio, è solo per capire , poi ovviamente ognuno fa come gli pare . anche io ho sempre fatto come te con i passapareti , anche se non sono proprio d' accordo sul fatto della tenuta anche sul pvc , certamente non è come sul vetro... ricordo che in una vasca di 50cm d'altezza la pressione sul fondo è di circa 0,04 bar, 40 grammi , ogni cm2 in una bottiglia di cocacola si arriva anche a 2 bar ....ricapitolando , i passapareti una volta montati , offrono un filetto , sia dalla pare interna che esterna alla vasca , su 3 filetti , si mette un manicotto metà filetto metà incollaggio ,su quello della risalita sterno , tutto filetto , di conseguenza sui filetti si metterà inevitabilmente teflon , i raccordi a tasca all'inteno della vasca , non necessariamente devono essere incollati , perchè anche se dovessero esserci piccolissime infiltrazioni (con 2 giri di teflon sul tubo nn passa niente) andranno a finire in sump .questi comunque si possono tranquillamente incollare , anche se un giorno si decidesse di pulirli andrebbero smontati creando non pochi problemi ... qui rischi di allagamenti non ce ne sono.anche nella parte al di fuori della vasca ,si metteranno 2 manicotti come all'interno , lo scarico , come tutti gli scarichi del mondo , non vanno in pressione per la risalita basta un portacanna al filetto .

emio 28-05-2008 09:41

...fAPPIO....
...la pressione che grava sui passaparete all'interno di un pozzetto non è la stessa che graverebbe in fondo ad una vasca....
....le guarnizioni in gomma.... gira gira...una gocciolina oggi , una domani...se va bene ti trovi dopo un mese con un blocco di sale sotto la vasca....
...ti ripeto come faccio e da anni non ho perdite di nessun tipo....neanche trafilaggi o risalite di sale...
...il buco deve essere il piu' aderente possibile al passaparete...deve entrare quasi a fatica....non metto guarnizioni di nessu tipo ma solo abbondante silicone lungo la filettatura, sullo spessore del buco ed intorno dove andranno a battere i dadi in pvc....poi stringo il tutto (nemmeno moltissimo) il silicone in eccesso lo spalmo (per quanto possibile e come si fa con il tangit intorno agli incollaggi)...
...seppure il silicone non abbia potere adesivo sul pvc, forma una guarnizione totale e perfetta che riempie completamente la filettatura e tutte le possibili vie d'acqua....pero' ti consentira' in futuro (se dovesse rendersi necessario) di svitare i dadi e sfilare i passaparete....ovviamente il silicone attaccato sul vetro dovrai pulirlo con i soliti sistemi (lamette etc).....

fappio 28-05-2008 18:25

Quote:

...la pressione che grava sui passaparete all'interno di un pozzetto non è la stessa che graverebbe in fondo ad una vasca....
chi
l'ha detto ?
Quote:

le guarnizioni in gomma
mai parlato di guarnizioni in gomma ...
Quote:

gira gira...una gocciolina oggi , una domani...se va bene ti trovi dopo un mese con un blocco di sale sotto la vasca....
tutto quello che passa dal manicotto , va a finire nella sump attraverso lo scarico , ma non perde niente ...
Quote:

le guarnizioni in gomma.... gira gira...una gocciolina oggi , una domani...se va bene ti trovi dopo un mese con un blocco di sale sotto la vasca....
nemmeno io , quella che ho fatto partire 6 mesi fa è la 4° che mi sono fatto .... mai una perdita , e per fortuna mai un problema , e diciamo che io non faccio semplici vasche tradizionali ...
Quote:

il buco deve essere il piu' aderente possibile al passaparete...deve entrare quasi a fatica....non metto guarnizioni di nessu tipo ma solo abbondante silicone lungo la filettatura, sullo spessore del buco ed intorno dove andranno a battere i dadi in pvc....poi stringo il tutto (nemmeno moltissimo) il silicone in eccesso lo spalmo (per quanto possibile e come si fa con il tangit intorno agli incollaggi)...
e qui siamo d'accordo , non ho mai detto niente la contrario.[ io sono passato oltre l'incollaggio dei passapareti con il silicone ....
Quote:

seppure il silicone non abbia potere adesivo sul pvc, forma una guarnizione totale e perfetta che riempie completamente la filettatura e tutte le possibili vie d'acqua....pero' ti consentira' in futuro (se dovesse rendersi necessario) di svitare i dadi e sfilare i passaparete....ovviamente il silicone attaccato sul vetro dovrai pulirlo con i soliti sistemi (lamette etc).....
sono d'accordo , mai detto detto il contrario ,aggiungerei , che comunque , se il raccordo in pvc viene sgrassato , il silicone ha una certa presa ... su questo siamo d'accordo , si stava discutendo sul fatto di incollare o no i componenti interni ed esterni alla vasca col tangit

emio 29-05-2008 09:05

...fappio...
...pensavo ti riferissi ai passaparete specificatamente...
...sulla raccorderia interna ed esterna alla vasca (tranne qualche eccezione) allora siamo daccordo....tutto ad incollaggio....

....sulla pressione....
...il pozzetto è un ambiente, seppure solo parzialmente, separato dalla vasca...
....diciamo che è come se fosse una vasca all'interno della vasca stessa seppure in comunicazione...
....per cui è chiaro che mentre le pressioni all'interno della vasca principale saranno quelle esercitate da una massa d'acqua di (parlo della mia vasca) 500 litri....le pressioni all'interno del pozzetto (sempre nel mio caso) saranno quelle esercitate da 7 litri.....
...ovviamente mi riferisco ad un pozzetto che comunica con la vasca principale tramite la griglia di tracimazione....ma anche se parlassimo di un pozzetto "aspirante" a doppio scomparto, la situazione non cambierebbe in quanto la pressione sui passaparete sarebbe quella esercitata dalla massa d'acqua soprastante delimitata dalle pareti del pozzetto stesso...
...la mia vascxa ha i vetri da 12 ed il pozzetto da 6....

fappio 29-05-2008 10:37

emio,
Quote:

tutto ad incollaggio
incollare con il tangit , secondo me è superfluo , per i motivi già discussi prima , nel post precedente ho analizzato ogni singolo raccordo ,
Quote:

sulla pressione....
...il pozzetto è un ambiente, seppure solo parzialmente, separato dalla vasca...
no sbagli .... la pressione sul fondo è data solo dalla colonna d'acqua ... prova : vasca 100x50x50 =250l = 250kg diviso la superficie del fondo vasca 100x50 =(5000 cm2 della superficie del fondo ) 250kg diviso superficie del fondo della vasca 5000 cm2=(0,05 peso dell'acqua distribuito su ogni cm nel fondo della vasca). ma c'è un calcolo piu semplice ... la colonna d'acqua di 10m con superficie 1cm2 esercita una pressione di 1 kg (1 bar) essendo la vasca alta50cm ... 10m:50cm =20 ciò vuoi dire che noi dobbiamo conteggiare 1/20 del peso della colonna d'acqua di 10m , 1 kg :20 =0,05kg

emio 29-05-2008 10:50

...sugli incollaggi ogniuno ha le sue teorie ed esperienze....io preferisco cosi'....
...per quanto riguarda i tuoi calcoli ...
...la pressione sul fondo è data solo dalla colonna d'acqua (soprastante)...quindi la pressione sul fondo del pozzetto sara' diversa (proporzionalmente inferiore) a quella che avrai sul fondo della vasca....embeh ?............ #24 #24 #24 #24

fappio 29-05-2008 18:37

emio,
Quote:

...sugli incollaggi ogniuno ha le sue teorie ed esperienze....io preferisco cosi'....
certo ,
Quote:

...per quanto riguarda i tuoi calcoli
eeee non sono miei ...
Quote:

...la pressione sul fondo è data solo dalla colonna d'acqua (soprastante)...quindi la pressione sul fondo del pozzetto sara' diversa (proporzionalmente inferiore) a quella che avrai sul fondo della vasca
#23 caspita pensavo di essere stato chiaro ..., la pressione in una vasca è uguale se i livelli sono uguali. la pressione sotto una colonna d'acqua da 50cm in una vasca da 5 litri ,sarà la stessa di una vasca da 5000l alta sempre 50 cm

Abra 29-05-2008 18:44

Quote:

la pressione in una vasca è uguale se i livelli sono uguali.
mi sembra strano forte questo,come fà a creare la stessa pressione se dentro al pozzetto và per caduta e subito aspirata,secondo mè dentro cè meno pressione.
però tutto può essere eh :-)

fappio 29-05-2008 19:16

abracadabra, casa intendi per caduta aspitata ? hai voglia di fare un disegno

Abra 29-05-2008 19:22

fappio, nò ora nò.....intendo che dentro al pozzetto la pressione non può essere uguale,primo perchè sono due contenitori separati,secondo perchè l'acqua è aspirata e quindi dovrebbe perdere pressione superficiale dentro il pozzetto,almeno quello che penso eh.

fappio 29-05-2008 19:23

abracadabra, intendiamoci , se in vasca il livello e 50cm e nel pozzetto di scarico 49cm , la pressione è minore di 0,001bar 1 grammo cm2

Abra 29-05-2008 19:29

fappio, certo che ci intendiamo....difatti ho detto che secondo mè è minore.

fappio 29-05-2008 19:46

abracadabra, certo , ma quasto non è rilevante ai fini della discussione. anche livelli diversi di salinità , mutano la pressione , ma non in modo da influenzare ...si stava discutendo , della pressione a fondo vasca per la tenuta dei tubi e dei passapareti ,

Abra 29-05-2008 19:51

bhè io ho detto lo stesso la mia,non sapevo che fare :-D :-D

fappio 29-05-2008 19:53

abracadabra, fa sempre piacere sentire un tuo commento #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.