![]() |
che ne dite posso????
salve a tutti....dopo circa 5 settimane che il filtro gira ho queste condizioni:
200 litri kh5 gh7 no2 meno di 0.05mg/l ph 7 temperatura 29 gradi ho inserito 2 caridina japonica e tre pescetti di branco amazzonici di cui non ricordo il nome che ne dite posso inserire qualche discus non adulto?? |
se la vasca è matura e è avvenuto il picco di NO2, si
|
I "3 pescetti di branco amazzonici" cosa sono? Guarda un po' nelle schede di AP x identificarli, potrebbero stare anche male a quelle temperature.
Ma soprattutto, se sono neon o cardinali (3 sono pochi), inquineranno l'acqua veramente poco, e mettendo 4 dischetti nn adulti aumenterà in carico organico improvvisamente (mangiano come dei leoni e naturalmente cag..o alla stessa maniera :-D ) e il filtro POTREBBE nn starci dietro in un primo momento. Io aumenterei la popolazione dei "pescetti di branco amazzonici" per almeno 2 o 3 settimane (anche un mese) o qualche "pulitore", e poi metterei i dischetti (se i valori dell'acqua sono a posto :-) ). Lo so che è dura, ma nn bisogna avere fretta! ;-) |
quoto pienamente!!!! :-)) :-)) :-))
|
solitamente si mettono pesci per velocizzare la maturazione, ma dopo 5 settimane credo che il filtro sia maturo, comunque aspettare una o due settimane in più non fà certo male...
|
ok allora credo che farò così: oggi vado a comprare un branchetto di 10 cardinali......se nei prox giorni non sale il valore no2 vado di discus....
|
Sì ma che pesco hai messo? Già il fatto che dici essere pesci di branco e ne hai messi invece solo 3 stride un po', io non metterei altri pesci di branco come i cardinali senza prima aver identificato quelli che hai già inserito, potrebbero poi rivelarsi troppi o troppo pochi ;-)
|
ne avevo comprati 4 ma uno è defunto dopo poco l'inserimento in vasca(già nella busta era mezzo morto), il fatto è che non ne voglio piu di questi....non mi piacciono...sono piccoli grigiastri con le code nere a "puà"(non credo si scriva così...cmq a pallini) bianchi....invece le caridina japonica stanno benone e hanno fatto già una muta..come piante ho un paio di anubias nane (diverse l'una dall'altra) e un paio di anubias species...
|
Dovresti pensare ad una radice e ad una vallisneria, per creare riparo e schermare la luce ai discus ;-)
|
per quanto riguarda le radici ho due bei legni di java "arravogliati"tra loro, dici che la vallisneria non occupa troppo spazio in un acquario da soli 200 litri???
|
Tanto si sviluppa unicamente in altezza e poi si estende sulla superficie dell'acqua, schermando la luce (e ti assicuro che i discus gradiscono) ;-)
|
mi sa proprio che hai ragione...e che quando cel'avevo nell'acquario di comunità che è solo 100lt aveva invaso tutto....però questo è più del doppio......grazie dei consigli
|
Figurati. Eventualmente puoi anche spuntarla sulla punte se prende tutto l'acquario e diventa invasiva. Basta seguire, in linea di massima, dei tagli obliqui.
|
Quote:
Per quel che so della vallisnea, se le vuoi sfoltire, devi togliere tutta la foglia... una foglia tagliata è una foglia morta! #06 |
Volevo dire pianta, la pinta è diversa -97c
:-)) |
Quote:
perche senò mi si riempie la vasca... |
ma tagli la foglia? a me hanno insegnato di togliere tutta la foglia dal rizoma!
|
si si
taglio propio la foglia...nel giro di 5 giorni mi riempie una vasca...senza contare che sta sparando steloni da tutte le parti... |
In effetti non sono il massimo le foglie tagliate in piante del genere.
|
Infatti io tolgo le foglie rovinate, cosi sfoltisco!
Preferisco una vallisneria con 3 foglie intere che una con 10 foglie "rotte"! ;-) |
Matthew, molta gente la sfoltisce in quel modo e non ha mai avuto problemi. Se poi si preferisce eliminare tutto lo stelo, è diverso :-)
|
Quote:
|
kaka non è vero....io la tagli dove mi pare e piace....e cresce sempre piu velocemente
|
no intendevo che non cresce la foglia tagliata non la pianta
|
oltre a tagliare tutta la foglia(perchè tagliandola solo all'estremita è anche brutta da vedere),l'importante è non farla allargare dalla zona che desideri coltivarla,altrimenti si prende tutta la vasca!!!
|
Non si tratta di avere problemi o meno ma semplicemente di avere una pianta nella sua forma originale e non con le foglie troncate.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |