![]() |
Tecnica in generale e gestione vasca di discus
Riprendiamo http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...4263&start=165
Mi date una spiegazione alla mia ultima domanda sui neon della vasca ??? |
Ovvero che domanda?
|
ti avevo risposto ma mentre scrivevo il post è stato kiuso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!! -04 -04 -04
|
La grossa differenza tra due da 18000°K a uno da 6500°K e l'altro da 5300°K in cosa consiste visivamente di preciso sempre parlando di 24 watt???
luce un goccio più gialla e meno intensa??? e se compro quelli citati dall'elettricista sono sicuri nel senso se si bagnassero o altro?? #12 non succede nulla??? per tristano85 poi mi hai detto delle piante e ti ho risposto nel vecchio post ;-) |
si si ti avevo anke risposto.....appena posso riscirvo il mess......
|
Tristano sciveallora le lampade consigliate dall'elettricista come già giustamente ti hanno detto gli altri amici sono adatte solo per il marino inquanto i coralli ed altri organismi necessitano evidentemente di quel tipo di luce non ne so parekkio ma credo ke in linea di massima sia così.
per il dolce invece le piante per effettuare la fotosintesi, necessitano di un tipo di luce che abbia un intensità luminosa pari a circa 7000-7500°K che dovrebbe essere simile alla luce solare.......la luce che otterrai dalla somma di queste lampade sarà una luce non proprio gialla ma giù di li.....comunque ci sono degli articoli interessanti sul AP se vuoi puoi dargli uno sguardo........ io scrivo..però non me lo ha consigliatol'elettricista sono di serie nel mio acquario _________________ |
beh e comunque 18000°K non vanno affatto bene..... ;-) ;-) ;-) ;-)
|
Li ho ordinati e ne mettero due da 6500°K a distanza di nu mese li cambio entrambi #13
|
Si bravo Puffo!
ma alla fine ti hanno spiegato o no sta cosa? :-D :-D |
Ok ieri sono arrivati ma rotti li abbiamo ordinati nuovamente ;-) sono curioso di vedere cosa cambia da 18000° k a 6500°K e alla fine ne mettero 2 da 6500°K... #24
|
Puoi metterne anke solo 1 da 6500K e poi aggiungi un sylvania grolux che se non erro è un 8000K........ ;-) ;-) ;-)
|
Oggi all'accensione luci sempre con gli stessi neon ho notato un goccio di nebbiolina in vasca e un'accenno di platina oleosa a pelo d'acqua consigli???? #24
ho inserito le red :-)) |
Quote:
|
Per eliminare la patina oleosa un buon metodo, se lo hai in casa, e mettere un piccolo filtro interno con un po' di lana e magari un po' di carbone in posizione rovesciata rispetto al normale in modo che l'aspirazione dell'acqua sia a pelo d'acqua.
|
Ok grazie ..e per invece non fare andare le red dentro il pratiko oltre alla calza mi ostruisce troppo il flusso la lascio comunque??? e mi si intasa subito... #24
|
Al posto della calza che èffettivamente è troppo fina potresti mettere una rete a maglie fini, tipo di quelle che si usano per il giardinaggio, le trovi in un qualsiasi brico.
|
Io avrei messo 2 neon diversi...uno da 6500K ed uno o un pelo più alto o un pelo più basso. Così come hai fatto ti ritroverai una luce uniforme..
|
Allora per il neon potevi anche dirlo prima :-D tanto ne ho preso per adesso uno solo da 6500°K l'altro come lo consigli???
per la rete miche non ho capito quale intendi.. #24 |
Basta che vai in un brico, nel reparto giardinaggio e trovi tutte le reti di tutte le misure in vendita al metro.
|
ok grazie
|
Puffo, Cavolo ma te l'ho spiegato su messenger l'altro giorno il discorso dei K!!! :-D :-D
Comunque penso che passare da 2 18000K a 2 6500K sia un pò uno shock! Magari potresti mettere un 10000K, così avresti una luce più calda di quella che hai attualmente ma non eccessivamente gialla.Magari più avanti sostituirai il 10000k con uno più basso...ma almeno il cambio sarà graduale. |
Ok i k più o meno ci siamo ma per dire che non ne metteresti due da 6500 dovevi dire cosa metteresti tu...adesso lo hai detto ..uno da 10000 e uno da 6500 ;-)
|
nel mio tenerif nuovo di serie monte tutte 18000 k (power glow) ma e' possibile che di serie montino tutte luci sbagliate?
|
da come è capitato anche a puffo si ............ ;-) ;-) ;-) ;-)
|
enry79, Forse questi acquari sono più pensati per il marino...o semplicemente li mettono così alti così chi compra queste vasche per il dolce (penso sia la maggioranza),è costretto a cambiare subito questi neon e...spendere altri soldi...
Poi noi siamo più intelligenti e andiamo a comprarli dall'elettricista... :-)) |
Notizie le mie red fanno una vita da bestie dentro la vasca con i discus.....e l'anci le mangia anche lui???
|
no no nn credo proprio!!!!! i locaridi sono vegetariani anche se non è strano vederli pappare il pastone!!!!! :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Ma alla fine le Power Glow potrebbero anche andare bene magari non con i discus però. ;-)
|
mah 18000K non sono adatti nemmeno per un acuqario di sole piante!!! #07 #07 #07 #07
|
... ma io volevo fare un acquario con discus e molto piantumato,voglio vincere il premio acquario del mese #22 (ne devo ancora imparare di cose...)
|
Ok che non vanno sono indeciso sui k uno da 6500 e l'altro da un goccio più alto o uguale??
per le red hanno fatto piazza pulita ne ho contate una sola..... i valori a oggi sono ph 6.5 gh 5 kh 4 no2 0 no3 7 po4 0,1 ammoniaca assente |
i valori sono ok.......x l'altro neon punta su un sylvania grolux e stai a posto
|
Lo volevo prendere da un elettricista ;-) quanti °K?
|
se non erro dovrebbe essere un 8000-8500....nn so di preciso comunque nei negozi si trovano a 10#12€........
|
allora risparmiero il 50 % ;-) grazie della dritta
|
Per me non sono il massimo le grolux hanno dei picchi di blu e rosso poco naturali.
|
e poi attenzione che le luci blu favoriscono le alghe
|
Consigli #24
|
I soliti stai tra 4500 e 6500 circa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |