![]() |
Nassarius sp. ( turbo zombi)
in un dsb fanno danni col fatto che si insabbiano e smuovono mezzo mondo????? :-) :-)
|
...
l ho viste anch io su un sito..
|
R@sco, secondo me sono molto utili in un dsb,non mi sembrano molto invasive,soprattutto se non hai un wavebox o roba del genere ti smuovono la superficie.
|
sono ottimi spazzini perchè mangiano di tutto e sono instancabili. poi evitano che il substrato si compatti troppo e nel mentre lo areano. l'unico inconveniente è che muoiono per alti livelli di nitrati e rame (chi usa farmaci curativi deve stare attento). ;-)
|
ma allora esistono ste zombie?? mi era stato detto di no qui sul forum.. #07
|
Le Nassarius sono strepitose lumachine detrivore... restano piccole e sono adatte sia alla sabbia che non .
Sono poco compatibili con paguri data la piccola taglia (sono ottimi snack). Vic Mackey, non esistono lumache Zombie.. gli animali hanno un nome scientifico che aiuta a conoscerle. Non le ho mai sentite chiamare in quel modo. |
Pfft,
R@sco, ha preso spunto dalle mie, parlandone in un topic..sono le nassarius, e le chiamano così in vari lidi (anche io non le avevo mai sentite).. |
io ne ho diverse in vasca,viaggiano come dei trenini! sono ganzissime,il problema è che ho paura che i paguri gli facciano il pelo e contropelo..
p.s. ma poi perche zombi!?!?!? :-D :-D |
non mi ricordo..forse acquarium concept le vende cosi...zombie forse perche se le magnano i paguri e possono solo vivere da morteviventi... #13 .... #12 come me venuta questa???
|
le vende coralfarm, le vendono da reefInternational ecc ecc
Io ho un paguro (basta e avanza) ma non leconsideradi striscio..a livello che se ne stà sulla rocciata, non scende neppure ;-) |
in effetti guardando il filmato c'è qualcosa di inquietante.. sa quasi di horror :-D :-D
http://www.youtube.com/watch?v=k6D-uVMLlAA |
Li avete visti questi video?
http://www.youtube.com/watch?v=k6D-uVMLlAA http://www.youtube.com/watch?v=bLfZO...eature=related |
azz sandro abbiamo postato quasi insieme... :-)) :-))
i link li ho trovati su coral farm... |
e vi chiedete perche le chiamano zombie???
http://it.youtube.com/watch?v=k6D-uVMLlAA ammazza piu chiaro di cosi! -05 |
io ne ho 3 o 4, sono piuttosto grandi come nassarius,(parlo di quelle di acquarium concept e coral farm),sono come una trochus più o meno e poi son belle.
|
ma che figata il video!! :-))
Fà impressione..stasera provo! :-D |
...
ma che figata ste nassarius!!!!!
gia le avevo messe in preventivo... ma una domandina.. son meglio le turbo o le trochus ? |
... quindi....mi confermate che sul dsb non fanno danno smuovendo la sabbia eh??...
|
Quote:
R@sco, per me sono solo utili nel dsb nassarius,ofiure,piccoli paguri tipo i tricolor e vermi,insomma roba che smuove la sabbia con delicatezza e in superficie. |
...
le ho li nel carrello....
appena trovo il gettone... :-D :-D :-D |
Quote:
|
Unico "difetto"..ne ho trovate già 2 in un mese in giro per il pavimento..non capisco perchè ma quando sono a casa non si vedono, sempre imboscate nella sabbia, 1 di notte ed 1 di giorno sono uscite e hanno fatto un giro di un paio di metri sul pavmento..boh..
|
Perry, a me non è mai capitato,ma ogni tanto una mi muore... #23
|
Secondo Calfo, uno che di DSB ne sa qualcosa, i Nassarius sono assolutamente da evitare. Il problema non è dato dal fatto di smuovere il fondo (cosa utilissima nel primo strato), quanto il fatto che sono fondamentalmente predatori e tendono ad impoverire il fondo cibandosi di organismi utili (vermi). Lui consiglia i Cerithium, che smuovono il fondo altrettanto bene ma dovrebbero essere rigorosamente vegetariani.
|
ma se uno non ha un DSB le può mettere lo stesso ho fanno una brutta fine (oppure ne potrei mettere alcune nel refugium dove ho il DSB #24 )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |