![]() |
betta nella boccia...
Scusate l'ignoranza...perchè i negozianti tengono i betta in così poco spazio?è affidabile comperarli in questi negozi o è meglio optare per chi li tiene in vasche normali?grazie :-)
|
è molto meglio prenderli dai negozianti che li tengono in vasche più grandi...molti negozianti ti imbambolano con la storia che i betta vivono benissimo in piccoli spazi ma questo non è vivere ma sopravvivere.... -04 -04
|
La negoziante dove vado io...che mi sembra serissima, non vedo mai pesci morti e dalle risposte che mi da alle domande si vede che è esperta, mi ha detto che i betta in acquari molto grandi si stressano presto e perdono colore e si posano sul fondo...lei quando succede li mette in una vaschetta di pochi litri e si riprende in poco tempo! Allora chi ha ragione????
|
Sicuramente non la negoziante tua, Bremen.. Perché magari ha sentito delle informazioni a riguardo ma.. ha sentito solo "qualcosa". Per le vasche grandi è sconsigliato mettere un Betta ma soltanto perché magari c'è più flusso d'acqua dalla pompa (e loro richedono acque più ferme), o anche perché servono vasche più basse perché devono arrivare su a respirare dalla superficie.
zenzerina, premesso che nelle bocce non ci si tiene manco una caridina.. io direi che 25#30L per un Betta soltanto sia il MINIMO.. e non sono certo le vaschette di plastica che si trovano in commercio. Per gli spazi piccoli, bhe, diciamo che i Betta in natura vivono nelle risaie, e nei periodi di siccità stanno in pozze che son molto piccole. Infatti hanno sviluppato la respirazione dalla superficie mediante il labirinto proprio per ovviare a questo problema. Ovviamente è un metodo di SOPRAVVIVENZA, e certamente non vivono bene in questi spaziettini. Ma siccome siamo in un luogo non in natura, dove si possono far vivere in vasche decenti.. perché metterli in una prigione? #36# |
certo io non intendevo le vaschette ma di solito se compri un 100 litri non è basso...questo intendo...
|
un 100L è più o meno 30 cm di altezza.. mica tanto alta.. ;-)
|
Bremen, ma poi dipende: in un 100 lt vuoto di piane e magari pieno di altri epsci fastidiosi, certo che il betta si stressa.
in un 100 lt abbinato con pesci con cui va d'accordo e con molte piante su cui "posarsi" sta benissimo. insomma, se la colonna d'acqua è alta ma lui ha comunque foglie su cui appoggiarsi sta benissimo, se ogni volta che deve prendere aria deve farsi tutta la colonna d'acqua, allora non va bene. è un pesce pigrone, insomma. |
Allora nel mio 25 litri sconsigliate il betta?
|
No 25 litri sono ottimi.
Ciao Daniele |
ma solo lui?
|
ciao bremen, ho letto che la tua pescivendola, è molto esperta, io sono di cagliari come a te, e ti posso assicurare che la tua pescivendolla nn è affato esperta, ho immaginato di chi stai parlando, conosco tutti i pescivendoli di cagliari, e ti posso dire nn fidarti di quello che ti dice, sia a lei che al marito, li ho fatto fare un po di lezioni di pesci, nn che io sia esperto, perche nn ne capisco una pipa, ma sicuramente piu di loro, comunque mi farebbe piacere poter dividere esperienze di pesci, ciao e scusa l'intromisione
|
Ciao! che bello sapere che sei di cagliari! Comunque se tu parli di quella di pirri hai ragione...io parlo di un negozio di quartu e li mi sembra abbastanza esperta, sapeva tutti i valori dell'acqua per tutti i pesci che aveva e con quale specie possono stare...ho verificato qua e aveva ragione, io ho il gh molto alto e mi ha consigliato i ciclidi nani ma non ne ha...quindi addirittura non avrebbe venduto nulla!
|
si, è vero dicevo quella di pirri :-)) nn sanno praticamente nulla, quando vai se ti capita, e vorresti comprare qualcosa, lei fa il prezzo e poi tu barati :-D .
tornando hai problemi dell'acquario, io come vedi nei miei valori ho i NO3 alti, il resto è tutto a postonn riesco ad abbasarli, se sai, dammi qualche consiglio. ciao |
Quote:
|
Per gli NO3 mi sa che puoi abbassarli solamente con i cambi dell'acqua! a che valore sei? pure io li avevo alti...a 45 mg/l prima del cambio!
ps...dove hai comprato i test e quanto li hai pagati? risp pure in MP |
I ciclidi nani a gh alto? Per qualche specie potrebbe anche andare ma per la maggiorparte no.
|
Ehm...io in tutti i siti ho letto che le rocce calcaree che alzano la durezza dell'acqua si possono mettere solo coi ciclidi...
comunque...sto betta deve star da solo oppure può avere altri ospiti il mio acquario..? |
....Scusate se mi intrometto...ma avrei anch'io una domandina veloce...un betta può stare in una vasca 42x21.5x33, senza filtro ma con riscaldatore?
|
CarassiusAuratus, no, perchè se non c'è movimento d'acqua il fondo non viene abbastanza ossigenato per consentire ai batteri ossidanti di attuare il ciclo dell'azoto. Quindi, come minimo, serve una pompa, e anche in questo caso, se non c'è un filtro, l'insediamento dei batteri sul fondo è un processo lungo e poco efficiente...
|
Non voglio fare l'ingordo...ma se insieme al betta nei 25 liti...metto due guppy maschi??? E' troppo?
|
non è questione di fare l'ingordo, i Betta coi guppy non vanno perché i guppy farebbero una brutta fine! morti! con le pinne strappate.. #36#
e 25L son già pochi per un Bettino.. lascialo così com'è.. |
E quindi che mi consigliate con acqua abbastanza dura?
|
Quote:
|
Quote:
25L al massimo Betta e neritine..! #36# |
allora niente betta...un solo pesce mi fa tristezza...prendo qualcos'altro
|
E' uguale!
Qualsiasi cosa ci metti non va bene.. son troppi pochi i L! |
Bè...se metto due guppy maschio non credo siano pochi litri -05
|
Ci rinuncio.. #07
Ma mi stai a sentire o fai finta??? #07 |
prova con delle red cherry. vedrai che ti piaceranno #36# #36# #36#
|
Ehm...vi sto a sentire...infatti oggi ho preso il betta e l'acquario è tutto suo e di due caridine che non riesco a dare...perchè è impossibile prendere #06
Non avrò altri ospiti e speriamo stia bene |
Già con le caridine è una convivenza a rischio. Perché ci sono esemplari che le tollerano, altri no. A seconda del carattere.
|
Ho notato...le insegue e loro stanno nascoste quasi tutto il giorno adesso...speriamo bene...
|
èun po' bassina la temperatura dell'acqua per il bettao mi sbaglio???
|
Ora è salita a 27 gradi...e so che il minimo è 24
|
Se le temperature sono come queste qua delle mie parti, leva direttamente il termoriscaldatore perché cuociono.. ora senza termoriscaldatore ho le vasche che stanno a 27-28° -05 inizia a fare un po' tanto caldino.. #23
|
Non ho il termoregolatore...temperatura ambiente... :-D anche qui fa calduccio...ho paura per agosto...come farò???
|
Sei sul mare! Teoricamente le temperature non dovrebbero essere così alte.. non hai una vasca all'esterno, non hai da preoccuparti di improvvisi sbalzi di temperatura (come invece è successo a me pochi giorni addietro.. caldocaldocaldo.. acquazzone improvviso.. freddo glaciale.. sterminati metà pesci che avevo all'esterno!).
I Betta tollerano anche 30°C.. anzi.. li si tiene a quella temperatura per ripro ;-) |
Be' qualche hanno fa a casa mia siamo arrivati a 38 gradi...quindi un pochino mi preoccupo ehehe ma al massimo accendo l'aria condizionata...
|
Considera sempre che l'acqua non arriverà mai alla temperatura atmosferica ma sempre un pelino in meno..
|
ho l'acqua a 30°C ed il mio riscaldatore è tarato a 26°C e risulta spento, come faccio ha diminuire la temp.? grazie ciao #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. |