![]() |
CUBO ADA II la vendetta
eccomi tanto per cambiare e soprattutto per non deludere il signore oscuro.
vi impallo con un'altra proposta. dai dai smontatemi pure adesso #18 #18 #18 #18 #18 però non mi lascia piu aggiungere allegati uffi perchè |
ecco ho capito faccio un pò di pulizia ho il database pieno al 101%
ci sono ancora tutte le foto del marino #23 |
ecco qua son riuscito a fare un pò di pulizia delle foto del marino ora ecco qui
come vi sembra? |
se vuoi un iwagumi le pietre devono essere dispari...
|
praticamente devo solo seguire la sezione aurea. -20
|
#17 #17 #17 mamma miaaaa #17 #17
|
che c'è vale?
|
le cosette arancioni a sin in basso sn chironomus? :-D
|
ééééééééHHHHHH?
no non sono larve. -04 |
allora cosa vi sembra?
|
sembra buono ma vederlo in vasca è un altra cosa ....ma quando arriva il cristallo japponese?
|
primi di giugno sta ada del cavolo è in ritardo
|
certo per quello che costa la porteranno a mano e a piedi.... :-D :-D :-D :-D non uscirai pazzo?
cosa hai deciso x il fondo e i fertilizzanti? ps la solar è a 8000k? |
A me piaceva di più l'altra disposizione,credo che era a pagina 7 dell'alltra parte.
|
il fondo ADA si la lampada è a 8000° k
tuko ho fatto mille modifiche penso che quando arriva il tutto proverò in acquario sul fondo . con questo non voglio dire che mollo ma che mi scervello di meno un idea al giorno non venti. :-)) |
Manca un piccolo Budda... la terza pietra per completare la composizione ;-)
|
no dai paolo seriamente come vedi il tutto?
|
hai visto ke mancava una 3 pietra...è una delle regole fondamentali....le pietre devono essere dispari...e possibilmente di colore scuro
|
non sto scherzando.... non ricordo dove l'ho letto, ma nell'Iwagumi le pietre vanno preferibilmente dispari, una principale (il grande Budda) una intermedia ed una piccola (il piccolo Budda)
Ora molto probabilmente (anzi quasi certamente) sto usando i termini a sproposito, ma il principio è quello ;-) |
ma chi ha deciso che la sezione aurea è la cosa più giusta?
a questo punto potrei metterene anche 1 |
La sezione Aurea non centra una cippa con il discorso che ti ha fatto paolo....
L'iwagumi in quanto tale prevede che le composizioni di rocce siano composte da gruppi dispari. In linea di massima se uno usa molte rocce, non si nota il pari o dispari...ma se ne usi 2 si'. Con l'ultima disposizione la sabbia sul lato sx non ci sta... #24 |
Quote:
|
cacchien...c'era un disegno postato da matteo in cui si trovavano almeno 12-15 possibili disposizioni per iwagumi con 3 rocce...
ho provato a cercarlo...ma non trovo il 3d...poteva essere utile ad :-)) Andrea! |
http://aquahobbie.blogspot.com/2007/10/iwagumi.html
le immaginette erano come queste...solo che erano di piu... vi ricordate??? |
era uno schizzo a matita, vero?!? ...non lo trovo più nemmeno io... #23
|
Ma noooooooo non quelli fatti a mano da Matteo...
come i tre disegni che ci sono a meta' pagina del link che ho postato!!!! dai paolo!!!!!! :-D :-D :-D |
#36# #36# proprio questi!!!
... qualcuno ne aveva fatto un collage e li aveva postati assieme uno a fianco dell'altro e numerati... li avevo usati come base per costruire le rocciate del malawi. Se avete voglia, andate a vedere le foto della mia vascona, il gruppo di pietre al centro è un classico iwagumi a 3 rocce (che non lo sappiano gli africanofili, altrimenti mi esiliano!!!) :-D |
ma scusate una allora non ci puà stare?
|
|
l iwagumi è la rappresentazione acquariofila del giardino a filosofia zen .
Le pietre nel giardino zen hanno la funzione di isole, intese anche metaforicamente come isole di pensiero, una cosa fondamentale è il numero, mai pari sia per i gruppi che per i componenti dei singoli gruppi (non parliamo poi del 4 per i giap porta una sfiga tremenda anche perché l'ideogramma è uguale a quello di morte). Questo perché tutto quello che è arte giapponese rifugge dalla simmetricità e ne converrai che se tu usi oggetti in numero pari è giocoforza metterli in simmetria. Deve esserci un equilibrio tra le proporzioni delle pietre e il giardino e conseguentemente anche del numero delle stesse. Le pietre seguono le regole dei suiseki e del wabi. Devono giocoforza essere levigate dalla natura, essere esente da spigoli ecc. le definirei morbide. Le pietre vanno conficcate in profondità e devono essere di colore uniforme nelle tonalità medie del grigio. Se non fossero uniformi si rischierebbe di porre l'attenzione sulla singola pietra e non sull'insieme. Le pietre devono essere messe in modo che da qualsiasi angolo si guardi il giardino non rimangono "impallate" devono vedersi tutte e i gruppi devono essere asimmetrici. Ogni gruppo deve avere una pietra principale e via le altre, su queste pietre si deve avere una visione totale in modo che si distinguano chiaramente da ogni punto d'osservazione. Non esiste un punto ma molti punti, e qui sta il difficile, la teoria della visione dei boschetti, e delle altezze con una visione continua. per continuare a capire leggi http://www.zr-giardinaggio.it/pietre-giapponesi.htm http://www.zr-giardinaggio.it/giardini_zen.htm |
grazie ragazzi comuque la vedo dura comuque.
anche perchè non voglio che sembri un giardino zen anzi. ci sono allestimenti di amano dove c'è anche una sola roccia molto imponente e allo stesso tempo quasi tutta coperta dalle piante. |
faccio l'ultimo tentativo... poi desisto :-D
|
ora ci siamo.
bravo paolo |
Quote:
|
e questo e' un iwagumi....
non ho ancora capito se Andrea abbia o meno capito cosa sia un iwagumi.... mica devi metterci solo i sassi.......... #13 #13 |
Massimo, ci sei sabato mattina? ...dovremmo essere un bel gruppetto-acquario/aperitivofilo!!!
Voglio farvi vedere il vascone... se convinciamo Armondi viene fuori il Colosseo dei plantacquari ;-) sorry for OTting ;-) |
"Massimo, ci sei sabato mattina? ...dovremmo essere un bel gruppetto-acquario/aperitivofilo!!!
Voglio farvi vedere il vascone... se convinciamo Armondi viene fuori il Colosseo dei plantacquari ;-)" Maledettiiiiiiiii fata venire la voglia di emigrare al nord!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 |
risposto in sedo opportuna ;-)
|
come lo definiresti quel allestimento massimo?
|
Quello che vedi in foto e' chiaramente un iwagumi.
composizione di rocce ed un unico tipo di pianta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |