![]() |
Il mio primo Discus
Ho acquistato il mio primo Discus a fine Aprile.
volevo chiedervi alcuni consigli per farlo vivere bene, visto che questa meravigliosa specie mi ha colpito molto. Ciao e grazie :-) |
non ti sei informata un goccio prima di acquistarlo??? #07
|
Leggi i vecchi post, c'è tutto quello che ti serve, magari compra anche un libro monospecifico... in fretta però.
|
Quote:
|
pirma di tutto fatti una bella lettura qui http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
così ti fai un'idea dell'animale. ma prima di comprare bisogna informarsi per bene ... |
Inserisci una foto della vasca e dei discus, specifica le caratteristiche tecniche della vasca e il modo di gestione di pesci e acquario.
|
gia' che hai un solo esemplare nn è proprio da manuale !
|
si infatti scarlet -28d#
mho speriamo che non se ne sia andato... bisognerebbe sapere molte cose come litraggio, valori dell'acqua e abitanti ecc ecc... |
sperando almeno che sia in un 150 litri ;-)
|
Quote:
|
hermes infatti ho scritto quella frase proprio pensando a quello che hai detto :-D
|
Direi che è inutile alimentare una discussione che sembra già morta ;-)
|
Ciao a tutti,finalmente mi sono collegato,ho letto le vostre risposte.
Sto iniziando a documentarmi.Saluti da Cloud -28 |
Intanto riesci a fornirci i dati indicati precedentemente? :-)
|
ho una vasca della
juwel rio 180 100x40x50 valori ph=7,kh=8,no2=assente,po4=0.1,ammoniaca=assente,co n 31 bolle al minuto.(non riesco a mandare la foto,come si fa) -05 |
gia il kh a 8 è un delirio...troppo dura come acqua...se il kh è 8 il gh quanto è? -05
|
Quote:
|
ti merita fare qualche cambio con sola osmosi, per abbassare un pò la durezza in modo graduale....31 bolle al minuto?!?!
|
Buon Giorno a tutti....allora credo ke più ke preoccuparci della durezza dell'acqua conviene prima di tutto farci postare il valore degli no3 e la temperatura della vasca del nostro amico........ke il Kh sia a 8 ed il Ph a 7 va più ke bene non allarmiamolo inutilmente...... con questi valori dovrebbei avere un valore di Co2 disciolta pari a 25mg/litro....volore più che accetabile per cui non aumentare inutilmente la CO2 che oltre certi valori potrebbe diventare tossica per i tuo inquilin solo per abbassare il Ph!!!
Ora per avere un quadro più completo appena puoi posta i valori degli NO3, della Temperatura, il sistema di filtraggio della vasca, gli eventuali compagni del disco ed una bella foto....e poi potremmo darti qualke consiglio in +.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
per il PH a 7, se stabile, ti dò ragione quando dici che va bene, ma il KH a 8 secondo me è un pò altino, ok non sono più i discus di una volta, ma visto che lo ha inserito da poco se abbassa un pò la durezza non è male....
|
posta i valori al completo per favore : ph kh gh no2 no3 temp.
|
mah....non sono d'accordo comunque credo ke in questa fase si debba dare più importanza ad altri valori come da mio messaggio precedente senza creare inutili allarmismi in questa fase.....poi con il tempo può scegliere come vuole i valori più consoni........ :-)) :-)) :-)) :-))
|
non volglio allarmare nessuno, secondo me proprio perchè lo ha inserito da poco, dovrebbe portare ora i valori a durezze consone all'allevamento dei discus....
poi ovviamente valori come NO3 sono importantissimi |
Kh 8 per i discus è decisamente alto #36#
|
ragazzi come volete........ognuno interpreti come vuole il proprio modo di allevare i discus....comunque con una persona alle prime armi con i discus, con la Co2 in vasca non potrà ke fargli bene avere una forza tampone maggiore........speriamo ke il nostro amico posti quanto prima i volori rikiesti anke da scarlet...... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
|
Quote:
|
Secondo me partire già con valori consoni all'allevamento dei discus è il modo migliore per non avere problemi con il loro allevamento...il fatto che siano d'allevamento non vuol dire che si possono allevare con qualsiasi KH o GH...sicuramente si adattano maggiormente rispetto ai wild,ma il loro organismo,ecc è fatto per vivere in certi tipi di acque,ossia piuttosto tenere..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E poi scusa, qui non si creano allarmismi si danno dati di fatto, poi è chiaro che il pesce si adatta, ma ora che tra l'altro è in fase di ambientamento se gli dai un kh 8 gli complichi la vita...perche se potrebbe abbassarlo?io direi che un kh4 va benissimo... |
dischetti pikkoli ed in crescita dovrebbero essere allevati con durezza leggermente altina (gh 7/8 kh 4/5) poi man mano si scende a durezze basse.
|
infatti................ :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
dho....ho fatto un po di confusione pardon!!! ihhiihih :-D :-D :-D :-D :-D
|
Ma allora come fanno a crescere i discus in natura con kh praticamente a 0? :-D
|
Quote:
non credo sia difficile mantenere un kh a 4 e un gh a 8, neanche per uno che inizia..... |
sicuramente............il mio consiglio iniziale cioè quello di non dare importanza a quei valori di dureza erano perchè viusta la sua poca esperienza doveva a mio avviso badare di più a valori potenzialmentre tossici o pericolosi per il suo discus........tt quà......poi ognuno, come giustamente è stato detto, alleva secondo le proprie esperienze e come vuole.... :-D ;-) ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |