AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Il mio primo Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129293)

Cloud 19-05-2008 14:54

Il mio primo Discus

Ho acquistato il mio primo Discus a fine Aprile.
volevo chiedervi alcuni consigli per farlo vivere bene, visto che questa meravigliosa specie mi ha colpito molto.
Ciao e grazie :-)

Puffo 19-05-2008 15:02

non ti sei informata un goccio prima di acquistarlo??? #07

michele 19-05-2008 15:21

Leggi i vecchi post, c'è tutto quello che ti serve, magari compra anche un libro monospecifico... in fretta però.

Andr3aDP 19-05-2008 15:46

Quote:

Originariamente inviata da michele
Leggi i vecchi post, c'è tutto quello che ti serve, magari compra anche un libro monospecifico... in fretta però.

Concordo. Trovandoti impreparato sull'argomento, potresti aver già iniziato a negargli i suoi beni primari.

kakashi 19-05-2008 16:15

pirma di tutto fatti una bella lettura qui http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
così ti fai un'idea dell'animale. ma prima di comprare bisogna informarsi per bene ...

michele 19-05-2008 16:52

Inserisci una foto della vasca e dei discus, specifica le caratteristiche tecniche della vasca e il modo di gestione di pesci e acquario.

Ute1 19-05-2008 22:57

gia' che hai un solo esemplare nn è proprio da manuale !

kakashi 19-05-2008 23:23

si infatti scarlet -28d#
mho speriamo che non se ne sia andato...
bisognerebbe sapere molte cose come litraggio, valori dell'acqua e abitanti ecc ecc...

Puffo 20-05-2008 09:13

sperando almeno che sia in un 150 litri ;-)

hermes.desy 20-05-2008 09:21

Quote:

Originariamente inviata da kakashi
mho speriamo che non se ne sia andato...

Certo i primi messaggi che gli avete mandato non erano proprio di 'benvenuto' :-))

kakashi 20-05-2008 11:21

hermes infatti ho scritto quella frase proprio pensando a quello che hai detto :-D

michele 20-05-2008 12:42

Direi che è inutile alimentare una discussione che sembra già morta ;-)

Cloud 20-05-2008 13:33

Ciao a tutti,finalmente mi sono collegato,ho letto le vostre risposte.
Sto iniziando a documentarmi.Saluti da Cloud -28

Andr3aDP 20-05-2008 15:17

Intanto riesci a fornirci i dati indicati precedentemente? :-)

Cloud 20-05-2008 23:58

ho una vasca della
juwel rio 180 100x40x50
valori ph=7,kh=8,no2=assente,po4=0.1,ammoniaca=assente,co n 31 bolle al minuto.(non riesco a mandare la foto,come si fa) -05

-Giù- 21-05-2008 00:40

gia il kh a 8 è un delirio...troppo dura come acqua...se il kh è 8 il gh quanto è? -05

hermes.desy 21-05-2008 06:21

Quote:

Originariamente inviata da -Giù-
gia il kh a 8 è un delirio...troppo dura come acqua...se il kh è 8 il gh quanto è? -05

Infatti nonostante la CO2 il pH rimane a 7.... Però intanto non è detto che il gH sia stratosferico, e poi anche se l'acqua è dura bisogna vedere come era abituato anche il discus. In prospettiva comprare un piccolo impiantino per l'osmosi non sarebbe sbagliato. Aspettiamo le foto, e naturalmente non è il caso di lasciarlo solo questo discus, a regime si dovrebbe arrivare almeno a 4 per garantire le buone dinamiche di gruppo.

dado82 21-05-2008 08:43

ti merita fare qualche cambio con sola osmosi, per abbassare un pò la durezza in modo graduale....31 bolle al minuto?!?!

*tristano85 21-05-2008 09:18

Buon Giorno a tutti....allora credo ke più ke preoccuparci della durezza dell'acqua conviene prima di tutto farci postare il valore degli no3 e la temperatura della vasca del nostro amico........ke il Kh sia a 8 ed il Ph a 7 va più ke bene non allarmiamolo inutilmente...... con questi valori dovrebbei avere un valore di Co2 disciolta pari a 25mg/litro....volore più che accetabile per cui non aumentare inutilmente la CO2 che oltre certi valori potrebbe diventare tossica per i tuo inquilin solo per abbassare il Ph!!!
Ora per avere un quadro più completo appena puoi posta i valori degli NO3, della Temperatura, il sistema di filtraggio della vasca, gli eventuali compagni del disco ed una bella foto....e poi potremmo darti qualke consiglio in +....

;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

dado82 21-05-2008 10:11

per il PH a 7, se stabile, ti dò ragione quando dici che va bene, ma il KH a 8 secondo me è un pò altino, ok non sono più i discus di una volta, ma visto che lo ha inserito da poco se abbassa un pò la durezza non è male....

Ute1 21-05-2008 10:14

posta i valori al completo per favore : ph kh gh no2 no3 temp.

*tristano85 21-05-2008 10:16

mah....non sono d'accordo comunque credo ke in questa fase si debba dare più importanza ad altri valori come da mio messaggio precedente senza creare inutili allarmismi in questa fase.....poi con il tempo può scegliere come vuole i valori più consoni........ :-)) :-)) :-)) :-))

dado82 21-05-2008 10:20

non volglio allarmare nessuno, secondo me proprio perchè lo ha inserito da poco, dovrebbe portare ora i valori a durezze consone all'allevamento dei discus....

poi ovviamente valori come NO3 sono importantissimi

Andr3aDP 21-05-2008 10:47

Kh 8 per i discus è decisamente alto #36#

*tristano85 21-05-2008 10:56

ragazzi come volete........ognuno interpreti come vuole il proprio modo di allevare i discus....comunque con una persona alle prime armi con i discus, con la Co2 in vasca non potrà ke fargli bene avere una forza tampone maggiore........speriamo ke il nostro amico posti quanto prima i volori rikiesti anke da scarlet...... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

hermes.desy 21-05-2008 18:27

Quote:

Originariamente inviata da *tristano85
ragazzi come volete........ognuno interpreti come vuole il proprio modo di allevare i discus....comunque con una persona alle prime armi con i discus, con la Co2 in vasca non potrà ke fargli bene avere una forza tampone maggiore........speriamo ke il nostro amico posti quanto prima i volori rikiesti anke da scarlet...... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Quoto... In prospettiva conviene pensare a un impiantino per l'osmosi, ma per adesso va bene così, l'importante è che il pH non oscilli e con il kH alto da quel punto di vista si sta abbastanza tranquilli, a patto di non far scendere la CO2 disciolta altrimenti si arriva a valori di pH troppo alti.

Andre#8 21-05-2008 22:34

Secondo me partire già con valori consoni all'allevamento dei discus è il modo migliore per non avere problemi con il loro allevamento...il fatto che siano d'allevamento non vuol dire che si possono allevare con qualsiasi KH o GH...sicuramente si adattano maggiormente rispetto ai wild,ma il loro organismo,ecc è fatto per vivere in certi tipi di acque,ossia piuttosto tenere..

Andr3aDP 21-05-2008 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
Secondo me partire già con valori consoni all'allevamento dei discus è il modo migliore per non avere problemi con il loro allevamento...il fatto che siano d'allevamento non vuol dire che si possono allevare con qualsiasi KH o GH...sicuramente si adattano maggiormente rispetto ai wild,ma il loro organismo,ecc è fatto per vivere in certi tipi di acque,ossia piuttosto tenere..

Esatto ;-) valori non idonei possono complicare la loro crescita.

dado82 22-05-2008 08:50

Quote:

straquoto, perchè farlo ambientare a kh 8, e poi riportare la durezza a valori consoni all'allevamento?!?! perchè non farlo subito!!!

hermes.desy 22-05-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviata da dado82
Quote:

straquoto, perchè farlo ambientare a kh 8, e poi riportare la durezza a valori consoni all'allevamento?!?! perchè non farlo subito!!!

Perché ci vuole anche un minimo di esperienza, il primo cambio con osmosi che sbaglia, con la CO2 che pompa, si trova in 3 minuti il pH a 6 (e il discus a galla). Concordo che ai discus ci si dovrebbe arrivare col tempo e coll'esperienza, ma questo è, ormai i discus si comprano come i pesci rossi e allora bisogna cercare di salvare il salvabile. Ben venga kH a 8 se garantisce quei mesi di relativa tranquillità per imparare che è bene - per il pesce - che l'acqua sia un po' più tenera. E tante altre cose, naturalmente :-))

-Giù- 22-05-2008 23:21

Quote:

Sai che oltretutto i dischetti, ovvero piccoli di età prediligono l'acqua un pò piu morbida?
E poi scusa, qui non si creano allarmismi si danno dati di fatto, poi è chiaro che il pesce si adatta, ma ora che tra l'altro è in fase di ambientamento se gli dai un kh 8 gli complichi la vita...perche se potrebbe abbassarlo?io direi che un kh4 va benissimo...

Ute1 23-05-2008 09:19

dischetti pikkoli ed in crescita dovrebbero essere allevati con durezza leggermente altina (gh 7/8 kh 4/5) poi man mano si scende a durezze basse.

*tristano85 23-05-2008 09:33

infatti................ :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

-Giù- 23-05-2008 10:08

Quote:

Originariamente inviata da scarlet
dischetti pikkoli ed in crescita dovrebbero essere allevati con durezza leggermente altina (gh 7/8 kh 4/5) poi man mano si scende a durezze basse.

E io che ho detto??Kh 4 sarebbe perfetto!...se non erro nell'ultimo post ho specificato anche il valora di kh....

dado82 23-05-2008 10:10

Quote:

infatti................ :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

come "infatti", lui ha il KH a 8 no il GH.......

Ute1 23-05-2008 10:10

Quote:

E io che ho detto??
... e chi ha detto che nn hai detto bene ??? Io sto dicendo la mia ;-)

*tristano85 23-05-2008 10:12

dho....ho fatto un po di confusione pardon!!! ihhiihih :-D :-D :-D :-D :-D

michele 23-05-2008 10:13

Ma allora come fanno a crescere i discus in natura con kh praticamente a 0? :-D

dado82 23-05-2008 10:13

Quote:

Originariamente inviata da hermes.desy
Quote:

Originariamente inviata da dado82
Quote:

Perché ci vuole anche un minimo di esperienza, il primo cambio con osmosi che sbaglia, con la CO2 che pompa, si trova in 3 minuti il pH a 6 (e il discus a galla). Concordo che ai discus ci si dovrebbe arrivare col tempo e coll'esperienza, ma questo è, ormai i discus si comprano come i pesci rossi e allora bisogna cercare di salvare il salvabile. Ben venga kH a 8 se garantisce quei mesi di relativa tranquillità per imparare che è bene - per il pesce - che l'acqua sia un po' più tenera. E tante altre cose, naturalmente :-))

non credo sia difficile mantenere un kh a 4 e un gh a 8, neanche per uno che inizia.....

*tristano85 23-05-2008 10:42

sicuramente............il mio consiglio iniziale cioè quello di non dare importanza a quei valori di dureza erano perchè viusta la sua poca esperienza doveva a mio avviso badare di più a valori potenzialmentre tossici o pericolosi per il suo discus........tt quà......poi ognuno, come giustamente è stato detto, alleva secondo le proprie esperienze e come vuole.... :-D ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.