![]() |
consigli di ogni genere
in questo topic mi darete un po di consigli x le tartarughe mie, visto ke sono un principiante.
ad esempio... la tevo tenere al'ombra o al sole?? e poi nn è che sta mangiando molto... pensate ke ancora si deve abituare?? insomma, datemi qualke dritta :-) ringrazio anticipatamente delle risposte -28 |
non so che specie sia.per il fatto che non mangi magari l'hai spostata in un altro posto di recente e deve abituarsi
|
dimensioni vasca e tarta?
|
dimensioni vasca e tarta?
allora, visto ke è poco ke l'ho comprata, la sto tenendo nelle solite vaschette con la palma, ma è solo una situazione temporanea, le sto preparando un acquario da 30 l, ma manca il rialzo...
|
é per caso una trachemys?
|
è uguale a quella con le orecchie rosse tranne x le orekkie rosse ( nn so se mi spiego #13 ) lo so ke cresce ed il 30 l diventerà piccolo, ma a mano a mano ke cresce la metto in una vasca + capiente
|
IO comprerei subito una vasca di plastica ora che inizia far caldo costano meno e la puoi prendere grossa e leggera.Dimensioni guscio? alimenazione cosa dai?Hai un giardino o balcone?
|
=!MORBO!=, ti rammento,semmai ti fosse sfuggito, che stai scrivendo su un forum.Cosa vuol dire questa cosa? Semplicemente che qui non sei in una chat e non stai scrivendo un sms,quindi hai tutto il tempo che vuoi a tua disposizione e non hai limiti di carattere.Se eviti di scrivere con abbreviazioni e k è meglio,grazie.
|
la tengo nel terrazzo, oggi l'ho messa al sole... sembra le sia piaciuto. comunque è ancora molto piccola, sarà un 3 cm... vorrei sapere se sta meglio al sole o all'ombra...
per tuko... scusa, sono abituato a scrivere in chat e roba simile, quindi mi viene naturale usare abbreviazioni, ma cercherò di limitarmi... mi scuso se eventualmente le abbreviazioni abbiano causato fastidi... ciao |
cibo?
|
quei vermetti secchi... #12
|
allora visto che è piccolo e credo sia sempre una trachemysdeve avere una dieta più carnivora che erbivora poi man mano che invecchia più vegetali che carni.hai un giardino da cui puoi prendere invertebrati se non contaminati da insetticidi(vermi,larve di zanzara,grilli e cavallette) o puoi provare ad allevare camole della farina(credo che si chiamino così) o grilli e cavallette.poi puoi darle pesce se hai guppy e li puoi allevare oppure latterini e acquadelle.un altro buon cibo sono le lumachine d'acqua(facili da allevare e hanno calcio). per quanto riguarda le verdure posso consigliarti le lenticchie d'acqua le mie le divorano in pochissimo tempo e carote ricche di vitamina a(è molto probabile che le rifiuti).aggiungi integratori di calcio come ossi di seppia e due volta a settimana integratori vitaminici.per la questione del sole e dell'ombra farebbe comodo se nella zona emersa riesci a creare una zona al sole e una d'ombra
|
sicuramente dalla descrizione sommaria si deduce possa essere una trachemys scripta scripta. nella vasca, se la tieni in casa, devi far si che vi sia una zona sempre asciutta, dove la tarta possa far basking, su questa zona dovrai posizionare una normalissima lampadina, per il calore e possibilmente una lampada 5% uvb-uva. nel caso in cui tu la tenga all'esterno, non avrai bisogno di lampadine o altro.
per l'alimentazione..elimina subito gammarus(gamberetti secchi), come ha ben detto wwg, l'alimentazione deve essere in linea di massima carnivora. pollo, fegato di pollo e carne bianca, ovvero pesce, puoi variare da acquadelle, latterini, alici, sarde, polipo, seppia ecc..essendo piccola(a quanto ho capito) devi abituarla alle verdure, altrimenti da grande non le mangerà, essendo queste ricche di vitamine ed altri elementi essenziali per la crescita ottimale del guscio...puoi dargli radicchio, carote, zucchine, lenticchie d'acqua. una volta o due a settimana van dati degli integratori, quali pellets vitaminici, consigliabile anche l'osso di seppia lasciato nella vasca, contiene molto calcio. se l'acquario lo terrai fuori, dovrà essere aperto per far arrivare i raggi del sole sulla zona emersa, questa poi genererà una zona d'ombra sotto l'acqua, in modo che la tarta possa andarci se ne sente il bisogno. mi raccomando, se è un giardino o cmq un balcone, proteggila adeguatamente con una retina antiuccelli, non si sa mai!! ;-) |
ok, grazie... vedrò cosa posso fare :-))
|
ehi, è urgente!!!! oggi la tarta è scappata, la stavo cercando, quando camminando mi accorgo di aver calciato qualcosa: era lei!!! :-( secondo voi si è ferita??? superficialmente non vedo segni, graffi, schegge o altra roba... ma secondo voi?? può aver subito qualcosa??? non me lo dite, lo dico io per voi... sono sbadatissimo ed un cretino, nn me lo ribadite, fatelo da amici. rispondete x favore, sono disperato -20 -20 -20
|
ho appena letto che lo shok puo essere + grave delle ferite ( sembra non averne) ora resta chiusa nel guscio, raramente esce... cosa posso fare? -20
|
forse ha un puntino rosso, si e la membrana dove si infila la testa, nella parte destra e + flaccida... aiutatemi, in genere in caso di ferite che si fa?? rispondete, ho paura che muoia!!!!
|
non so cosa fare.prova a portarla da un veterinario
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05. |