![]() |
Salviamolo!!!
Allora ragazzi, oggi mentre ero dal mio negoziante per comprare l'acqua ho visto che parecchi dischi stavano messi in una vasca a parte....tutti fermissimi e scurissimi...tra questi c'era un esemplare di 13 cm....
Non voglio dilungarmi, cmq faccio una battuta al mio negoziante, chiedo se mi regalava quello grande...lui mi risp che se anche me l'avesse regalato ormai sarebbe stato spacciato a prescindere...cmq ho insistito e me lo sono fatto dare... L'ho portato a casa e l'ho messo nella vasca di quarantena...appena l'ho messo ho notato subitissimo che ha schiarito la livrea ed ora vaga per la vasca...ho messo 2 pallini di granulare e li ha spizzicati...Cmq passiamo al sodo, il pesce presenta una leggerissima corrosione delle pinne (nei limiti del normale), respirazione ottima, pinne mezze aperte, pinnieggia, e la cosa che mi preoccupa di piu è che ha dei puntini(come delle ferite) sulla testa...la prima cosa che ho pensato è quella di un attacco micotico...Il pesce ha gia subito diversi cicli di examita unita all'esha2000... Mo posto delle foto anche se non ottime...spero che rendino l'idea... |
Sì, delle foto potrebbero chiarire la situazione.
|
Ragazzi scusate ancora per le foto...vedo di provvedere al piu presto con altre migliori! http://www.acquariofilia.biz/allegat...8_1756_230.jpg
|
|
|
Si vede veramente pochissimo. Intanto penso che un po' di sale non gli faccia comunque male. ;-)
|
|
Michele mi spieghi i procedimenti del sale?Hai capito la possibile varieta?
Hai qualche idea di cosa abbia? http://www.acquariofilia.biz/allegat...8_1817_201.jpg |
michael tu per qualunque cosa usi il sale? :-D :-D
comunque ha ragione non si vede molto dalle foto magari falle ravvicinate e poi caricale su in sito di hosting e poi lo incolli nel forum così non perdi la qualità |
no il problema è che le faccio col cell le foto...
Cmq kaka te hai qualche idea al riguardo???sai come si usa il sale? |
Quote:
|
molto molto preciso hermes ;-)
|
Si anche io sapevo 1 grammo a litro però da mischiare in una bottiglia con l'acqua della vasca ... #24
|
Ok....io dovrò mettere allora 50g di sale...non iodato...da cucina...posso utilizzare quello che uso per salare la pasta???e poi deve essere per forza grosso?
Poi come faccio coi cambi d'acqua? |
Inizia a mettere 1.5 gr. litro (di sale grosso, se è iodato sulla scatola c'è scritto). In effetti chiunque ha un minimo di esperienza con i discus sa che trattando i pesci con il sale in casi similari, difficilmente si sbaglia, magari non apporta grandi migliorie ma difficilmente si fanno danni, il sale aiuta i pesci a essere più attivi, stimola l'appetito, disinfetta ed è un anti-stress. Si tratta di uno snake skin. I punti bianchi che descirvi sono più come cicatrici leggermente infossate o come punti bianchi leggermente sporgenti? Chiaramente per ora cerca di non far entrare in nessun modo in contatto la vasca di quarantena con la vasca dove tieni i tuoi discus, neanche attraverso il retino, mani bagnate ecc.... non si sa mai.
|
avete qualche idea in quanto alla varietà?
|
Te lo ripeto, senza dubbio è uno snake skin.
|
ok, non avevo letto il tuo mes....domani vado a comprare sale grosso non iodato e inizio col trattamento.
In quanto ai punti bianchi non mi sembrano sporgenti ma neanche infossati...comunque se dovessi definirli il termine piu giusto è escoriazioni...tipo ferita...ma non è infossata...ora sono andato a vederlo ha la livrea colorata...non è scurissimo come in negozio... |
Ma perché non hai del sale grosso in casa per la pasta? :-D
|
Si...ma quello per la pasta non ha i chicchi grossi...Diciamo che è un po piu grosso dello zucchero come consistenza...
|
Si...ma quello per la pasta non ha i chicchi grossi...Diciamo che è un po piu grosso dello zucchero come consistenza...non è uguale?
|
il michael intende il sale grosso che avrà tipo una granulometria di 3-4mm
Giù il classico sale grosso non iodato :-D |
Il sale grosso, quello che si butta nell'acqua per la pasta... -05
|
non ci siamo capiti...io come sale per la pasta uso quello con una granulometria un pò piu grossa dello zucchero...mentre un amico mio usa quello con la granulometria simile ai granuli del tetra prima discus...ci siamo capiti?? #12 #12 #12 Dico posso usare quello che uso io per la pasta???o devo necessariamente comprare questo grosso!
|
quello fine si scioglie troppo velocemente in acqua... giusto michael?
|
No meglio che usi quello grosso perché quello fino spesso è trattato con antiaglomeranti.
|
OOOOOOO finalmente ci siam capiti!!!!
Che ***** cè voluto per salare sti pesci!!!! :-D :-D :-D :-D Ora, vi siete fatti qualche idea sulla patologia di questo pesce? |
Non è possibile stabilire con questi pochi dati che cosa abbia il pesce... bisogna andare per tentativi e bisogna osservarlo attentamente nei prossimi giorni.
|
si come dice il michael quando si descrive un pesce malato bisogna descrivere dettagliatamente cos ha altrimenti è più difficile capire di che malatia si tratti
|
allora, messo in vasca 50g di sale grosso non iodato...ovvero essiccato al naturale...
Ho attnzionato i punti bianchi, sono leggermente infossati e non rialzati...oggi ho messo un pò di granulato e lo ha mangiato...sembra spossato...la livrea è sempre abbastanza colorata... Non so, ma è come se appena messo nella mia vasca si stia riprendendo...perche li in negozio era molto scuro... Prossima mossa? |
-Giù-, diciamo che se sei fortunato il tuo negoziante ti ha fatto "un bel regalo"!!
Certo che è brutto vedere un negoziante che da per spacciato un pesce...a volte manca la voglia... |
Eh si!!!!!!miha fatto davvero un bel regalo!!!!uno snake skin di 14 cm...che valore potrebbe avere???
Cmq, ancora non voglio cantare vittoria...ma appena messo nella mia vasca è come se si fosse ripreso....non so cosa gli sia successo!!!bohh... Ragazzi come procedo ora? |
Procurati il Minaroll e somministralo al pescetto, come valore credo sia giusto avertelo regalato, mi sembra il minimo... venderlo sarebbe un mezzo furto.
|
devp fare qualche cambio d'acqua ora che ho messo il sale?
|
No per ora no, fai il cambio normalmente quando era in previsione e aggiungi il sale in base ai litri che sostituisci.
|
ok!!!Grazie.
P.S.il minarool lo do sempre ai miei pesci, lo somministro sia nell'acqua ovvero quando lo preparo, e nel pastone.... |
Quote:
|
Sì il Minaroll è un ottimo prodotto per pesci debilitati, come ogni cosa va usato nelle giuste dosi e con la giusta frequenza.
|
Eh gia....solo che se si riprende in pieno 40 euro mi sembrano pochini no??? :-) :-) #24 #24 Io 40 li ho chiesti per i miei...secondo me non è la grandezza in se, che fa il prezzo...bisogna vedere le condizioni del pesce, la varietà, le proporzioni...ecc ecc...o sbaglio?
|
Non so, dipende... difficile dare un valore ipotetico a un pesce che ora non vale nulla, personalmente non lo prenderei mai neanche regalato ma ho visto vendere pesci nelle stesse condizioni a 30-40 euro. Nella realtà dei fatti io ho constatato che ho faticato a vendere discus da 17 cm a 30 euro, perfettamente sani e proporzionati. Anche se si dovesse ristabilire, quello snake secondo me continua ad avere un valore simbolico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. |