![]() |
AIUTO...!!
[b] Ciao a tutti, ho un acquario di circa 100 litri, per vari motivi ho deciso di vuotarlo e riniziare da zero!!
Voglio metterci pesci di piccola taglia (guppy,platy,neon,cardinali ecc..). Ho dei sassi e delle conciglie presi al mare in Corsica, posso metteli nell'acquario? Vicino a casa ho 2 fonti d'acqua, una PH 6.5 l'altra PH 7.5,quale devo usare? Grazie a tutti :-)) :-)) :-)) |
ciao prima di utilizzare quell'acqua portane un campione e fallo analizzare dal negoziante, nn solo il ph, ma anke ttt il resto!
x sassi e conkiglie sterilizzali bollendoli e vanno bene....una cosa: controlla ke i sassi nn siano calcarei. ciao |
#13 #13 #13
|
[quote] Ho i reagenti liquidi per i valori...quali sono i valori ottimali?
Grazie |
Re: AIUTO...!!
Quote:
Quote:
Appena trovo il link dell'articolo che ti ho menzionato lo posto. Alla prossima Pietro |
be i sassi vanno bene non tanto per le conchiglie poi sono gusti. ke conchiglie sono dell'ambiebte marino no dolce
|
Sono sassi presi nel mare colorati e uguale le conchiglie....se metto tutto a bollire può andar bene?
#07 #07 #07 |
si puo andare bene. poi è una questione di gusti. oltre a bollire direi anche di raschiarle un pò e sciaquarle bene visto che potrebbero contenere sale
|
Come acqua che mi consigliate...quella a Ph 6.5 o Ph 7.5 ?
Ancora grazie |
Quote:
Il problema + grosso è dato soprattutto dalla durezza, perciò ti hanno consigliato di fare i vari test sulle due acque. Alla prossima Pietro |
entrambe vanno bene
|
Ho il reagente liquido per vedere i valori: PH GH KH CO2 NO2....
Va bene guardare questi valori? |
Ho misurato le due acque...
1) PH = 7.25 GH = 6 KH = 5 NO2 = <0.3 mg/l CO2 = 9 2) PH = 7.50 GH = 4 KH = 3 NO2 = <0.3 mg/l CO2 = 3 Quale mi consigliate? Grazie a tutti......... ;-) |
Volendo essere precisi secondo me queste acque così come sono non vanno tanto bene nè per poecilidi nè per caracidi. Cominciamo con i poecilidi: necessitano di acqua dura, il PH di queste acque va abbastanza bene (meglio la seconda) ma la durezza è troppo bassa;
per i neon, cardinali e altri caracidi il problema è opposto, necessitano di acqua tenera e PH basico, quindi la durezza va bene ma è un pò troppo alto il PH. |
Allora per avere un'acqua per i poecilidi cosa devo fare?
Prendo l'acqua del rubinetto? Acqua rubinetto PH = 8 GH = 8 KH = 6 NO2 = <0.3mg/l CO2 = 1.8 Cosa devo fare? |
o usi quella di rubinetto oppure l'acqua della fonte e integri con dei sali fino al raggiungimento dei valori ottimali. La cosa essenziale è che aspetti ad inserire i pesci almeno un mese e nel frattempo controlla i valori.
|
Sono un pò ignorante in materia...mi puoi dire i valori ottimali?
Quali sali dovrei usare e dove comprarli? Grazie di nuovo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |