AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ma che pianta ho comprato????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128853)

piercingmatrix 15-05-2008 14:57

ma che pianta ho comprato?????????

ciao ragazzi,volevo sapere il nome di questa pianta che ho comprato;premetto che volevo una pianta con un fotoperiodo breve e che non abbia bisogno di cure particolari,dato che sono alla primissima esperienza.Volevo aggiungere che il commerciante che me le ha vendute mi ha detto di non togliere il "vasetto"in cui sono contenute.Grazie a tutti ciao ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_760.jpg

kakashi 15-05-2008 16:53

ciao qualla pianta è sicuramente una Anubias.
dalla foto non si capisce molto bene ma sembra una anubias barteri

Massimo Suardi 15-05-2008 17:02

Si e' una anubias, ed una tra le piante piu' semplici e resistenti di tutte.. :-))

consiglio assolutamente sbagliato quello di lasciare vasetto e lana...

Leva tutto, pulisci bene le dadici e poi piantala nuovamente.

mi riccomando non intwerrare il rizoma. :-))

maurobg 15-05-2008 17:06

Ma che razza di negoziante è quello che dice di piantare le piante col vasetto? #07
Non c'è veramente limite all'incompetenza

buggy66 15-05-2008 17:31

Credo siano Anubias etherophylla, sono uguali a quelle che ho in vasca dei carassi.
Senti non dare retta al tuo negoziante, togli immediatamente quel vasetto e il grodan che magari è pericoloso per i pesci...pulisci le radici con cura e
fai come consigliato da Massimo.

Paolo Piccinelli 15-05-2008 17:46

... Io non credevo nemmeno che le vendessero col vasetto le anubias... #23

buggy66 15-05-2008 17:52

Ed invece.... :-))

ALEX007 15-05-2008 18:20

Quote:

Ma che razza di negoziante è quello che dice di piantare le piante col vasetto?
ce ne sono di peggiori.....
L'anubias necessita di poca luce,pochissimo fertilizzante liquido e basta quindi una pianta semplicissima.L'unica pretesa che ha è quella di doverla legare o piantare non ricoprendo il rizoma,come già detto da Massimo, e quando pulisci le radici spuntale anche di un terzo.

piercingmatrix 15-05-2008 20:53

la cosa pareva strana anke a me,ma essendo alla prima esperienza mi sono fidato......... #07 #07 ma..........oggi ho notato che c'erano dei buchi sulle foglie,alla fine ho trovato e sterminato una lumachina,secondo voi si ripresenteranno?????????????

maurobg 16-05-2008 08:14

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
Quote:

Ma che razza di negoziante è quello che dice di piantare le piante col vasetto?
ce ne sono di peggiori.....

Si ma un conto è uno che ti dice che puoi mettere i discus con i carassi e quindi lo fa per soldi...qua si parla proprio di incompetenza perchè non c'era nessun tornaconto economico.

lusontr 16-05-2008 09:06

piercingmatrix, se non sono le marisa o le canaliculata la colpa no è stata delle lumache

Paolo Piccinelli 16-05-2008 11:27

maurobg, si che c'è... la lana rilascia i fertilizzanti di cui è impregnata e la vasca ti si riempie di alghe, così ti possono rifilare 100 prodottini miracolosi... :-D

maurobg 16-05-2008 12:53

In effetti non ci avevo pensato.. #24
Questi negozianti ne sanno una più del diavolo.

Paolo Piccinelli 16-05-2008 14:15

Ultimo OT: il 50% degli acquariofili che smette entro il primo anno per la disperazione, ci arriva a causa dei negozianti, l'altro 50% perchè è troppo pigro per informarsi.

...in ultima analisi, il 100% abbandona perchè non è spinto dalla curiosità di CAPIRE (o perlomenno tentare di farlo) cosa accade fra quei cinque vetri siliconati ;-)

...basta girare su AP, e ci si diverte pure!!! :-)) :-)) :-))

Nena 17-05-2008 13:58

secondo me più che interrata starebbe benissimo legata a quella bella roccia.. :-))

piercingmatrix 17-05-2008 19:04

grazie ragazzi per le risposte,volevo sapere perchè bisogna legarle,e come e cosa usare??????grazie a tutti per i consigli
:-))

Nena 17-05-2008 21:47

non è che bisogna legarle per forza... però sono piante epifite quindi che non hanno bisogno che le radici siano interrate anzi hanno bisogno che il rizoma (quel rametto ciccioso da dove nascono le foglie) sia fuori dal terreno.. quindi la puoi sia sistemare con le sole radici nel ghiaino oppure puoi legarla con un filo da pesca su un legno o su una roccia... poi la piantina si aggrapperà al sostegno con le radici.
fai passare il filo da pesca tra le foglioline e poi lo leghi al legno /roccia con un nodino... non stringere troppo però... :-))

silver3637 19-05-2008 08:16

Quote:

Originariamente inviata da Nena
secondo me più che interrata starebbe benissimo legata a quella bella roccia.. :-))

Quoto .. sicuramente ne gioverà in salute ed estetica legarla ad una roccia o ad un tronchetto . . #36#

Non vorrei dire fesserie ma queste piante si nutrono delle sostanze in sospensione nell'acqua o dei residui .. quindi interrarne le radici non è una gran bella mossa !

Vero o no ? #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33.