![]() |
quanti gamberi, paguri e lumache in 110litri netti?
Ragazzi come da titolo...quanti di questi per la mia vasca?
tra un paio di settimane potrò inserirli... FINALMENTE :-)) grazie |
Quote:
|
Auran,
escluderei i paguri, vanno troppo in giro e ti fanno danni. inserirei una coppia di gamberetti e 4/5 lumache turbo. |
Quote:
da qual che ho capito sono molto piccoli che danni potrebbero fare? |
una coppia di gamberetti, 3 o 4 paguri e un paio d lumache... IMHO
|
quando ti troverai i coralli a terra poi non dire che te l'avevo detto.
le lumache sono fondamentali per la pulizia delle rocce e dei vetri, te lo vedi un paguro che si arrampica sul vetro stile spiderman ?? #07 |
2 gamberi wurdemanni
3 lumache turbo Se hai intenzione di incollare i coralli puoi mettere anche i paguri.. |
Quote:
pure a me, però puliscono, indi... |
povere lumache #13 #13
sono molto utili e non fanno danni. io metterei 1 coppia di wurdemanni 1 coppia di amboinensis 10 lumache |
ALGRANATI la vasca è piccina #24
|
s_cocis, 110 lt/netti, non mi sembra molto piccolina e oltretutto i wurde sono tranquillissimi e gli amboinensis non disturbano e non sono cattivi.
le lumache si autoregolano ;-) |
Non sono mica male nemmeno le lumache dai...... :-))
Io eviterei solo i ricci ;-) |
Auran,
chiedere ad Algranati di mettere i gamberi è come chiedere al macellaio se mangia la carne :-D :-D :-D cmq Ha ragione all'inizio avere almeno una coppia di amboinensis è un piacere, sono gamberetti talmente curiosi che come metti le mani in vasca ti vengono incontro e ti danno una ripulitina ai diti :-)) gli altri a volte si mangiano anche le aptasie... che vuoi di +? se ti piace il paguro io ne metterei uno (calcinus) con una conchiglia + grossa di riserva (se piccolo), tanto si vede poco (si nasconde facilmente) le lumache soprattutto all'inizio fanno molto comodo, gli americani consiglano una ogni 4 litri pensa te, magari per via delle vasche in acrilico.... tutte le volte che puliscono i "vetri" farebbero graffi altrimenti, ed allora lasciano il compito a loro. Devi tenere conto che le lumache hanno un pò di mortalità, quindi due o tre sono pochine minimo 10 all'inizio per via delle diatomee, e poi filamentose ecc. ecc. Vedrai che con la vasca vuota, un pò di movimento non ti farà altro che piacere. |
Quote:
:-D :-D :-D :-D :-D quoto (scusate l'O.T.) |
ma i paguri sono così terribili?
la mia idea iniziale era di prendere 2 amboinensis, 2 paguri e 6 lumache... Però algranati mi ha messo la pulce nell'orecchio... #24 che dite? posso aggiungere anche 2 debelius? |
se fosse pre Matteo farebbe la vasca solo con i gamberi :-D :-D ;-)
i paguri non sono terribili, purtroppo viaggiano come dei carrarmati senza fare attenzione alla presenza dei coralli, e rischi di trovartene qualcuno a terra. |
allora che dite...vanno bene 2 paguri e 6 lumache?
per i gamberi?!? una o due coppie? #24 |
si si mettili pure.
due coppie di camberi. |
Io invece per mia esperienza ti posso dire che non sopportavo più i miei gamberetti!!!non facevano altro che stare sopra gli invertebrati facendoli stare sempre chiusi e più io li spostavo più loro lo facevano -04
|
uè ragazzi così mi mandate in confusione.... #19
|
io farei niente paguri,una coppia di wurde(magari ti fanno pure le uova) e 6 lumache turbo..
|
Auran,
allora amboinensis, wurde.. e lumache i debelius no perchè stanno sempre nascosti non si vedono mai, un paguro io lo metterei... cmq decidi tu |
chi offre di più ?
altro giro altra corsa!!! -99 |
Quote:
poi se ti piace complicarti la vita, metti dei post, te ;-) |
sjoplin, spiritoso.... -68
|
Auran, #18 #18 #18
|
Auran, #24 #24 #24 oltre agli altri???
io eviterei |
Quote:
|