![]() |
Tutto sulla CO2 in gel (parte XIII)
continua da qui.... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...4396&start=120
|
ma perchè i test a reagente della c02 non sono così attendibili come gli altri test a reagente?
|
bè questa la lascio ad Albert #23
|
Domanda: se incrociando il PH e il KH nella tabella Dennerle sono nella fascia verde, è comunque utile usare la co2 in gel o è meglio farne a meno?
|
Buongiorno a tutti!
Intanto volevo fare i complimenti a tutti quelli che ci hanno perso la testa per questo nuovo metodo di fare Co2 e in particolare ad Albert Proust! Io ne ho approfitto, se così si può dire, del lavoro altrui; da qualche giorno ho costruito il mio primo impiantino con dosaggi classici trovati dell'articolo di Albert per bottiglia da 0,5 litri, con diffusore costituito da legno poroso per un piccolo acquario di 10 litri allestito anch'esso da poco cercando di ottenere un piccolo bonsai! Oltre ai soliti problemi di tenuta del tappo risolti subito, volevo chiedere... Dopo aver messo in pressione la bottiglia, una volta aperto il regolatore alla quantità di bolle da me desiderata, la fuoriuscita è molto forte andando però quasi a spegnersi nel giro di qualche ora non vedendo più bolle uscire dalla porosa di legno e diminuendo sensibilmente la pressione all'interno della bottiglia al tocco, obbligandomi a rimettere in pressione il tutto! Chiedo: i lieviti da me utilizzati scadevano a pochi giorno di distanza dalla messa in funzione della Co2...può essere questa la causa dello smorzamento? Oppure può essere il tubo (un pò vecchiotto!!) tra valvola di non ritorno e porosa che perde eccessivamente?? Oppure è che ho sbagliato qualcos'altro? Scusate il lungo discorso, ringrazio tutti anticipatamente e siete dei grandi!!!! |
mi accodo anche io con una domanda che credo interessi un po tutti i neofiti come me #12 : la sera è utile chiudere il tutto togliendo il tappo oppure si puo tenere ma mettendo al minimo l'erogazione???
tutti i dati sono nel profilo grazie |
Quote:
se hai perdite tra il tubo e valvola cmq avrai un abbassamento della pressione quindi consiglio di immergere tutto l'impianto in acqua (una bacinella o nel lavandino ed assicurarsi che non ci siano perdite per il resto se hai seguito le dosi non ci sono problemi |
Grazie Pisolo68, ora ho recuperato un nuovo pezzo di tubo...un pò troppo rigido ma poco male...vedrò cosa succede!!
volevo ancora chiedere...una volta aperta la regolazione la bottiglia dovrebbe rimanere in pressione come a valvola chiusa circa? |
peppecutolo,
se apri il tappo dovrai aspettare il giorno seguente che torni in pressione... piuttosto chiudi l'erogazione tanto da come ho capito i lieviti si fermano nel riprodursi raggiunta una pressione di saturazione (questo è come ho capito io!!)... aspetta però qualche consiglio dai più esperti!! poi lo sciegliere di chiudere o tenere aperta la co2 di notte è una scuola di pensiero...io la tengo sempre aperta nell'acquario grande e non ho mai avuto problemi!! |
Quote:
|
non ho esperienza diretta con i test permanenti di co2, ma se ho ben intuito il principio di funzionamento, non c'è contatto diretto tra reagente e acqua e quindi il tempo di reazione è lento, forse anche molto lento.
se l'incrocio tra ph e kh sulla tabella dennerle da un risultato verde vuol dire che la co2 è sufficiente ammesso che non ci siano sostante acidificanti come la torba, o sostanze alcalinizzanti. in ogni modo co2 buona senza aggiunta è raro e spesso succede ai valori limite come per esempio on il kh ad 1, e non è consigliabile. il fatto che la bottiglia perda la pressione dopo la messa in funzione che costringe a dover richiudere e ripartire il giorno dopo per poi ripetere è probabilmente docuto ad una perdita, controlla con un pennello e dell'acqua e sapone, cospargi tutte le giunture, se c'è una perdita vedrai delle bolle di sapone formarsi. sconsiglio vivamente di aprire il tappo la notte, creerebbe un crollo della pressione con conseguenza che il giorno dopo devi rimettere in pressione l'impianto. al limite chiudi il regolatore o aggiungi un altro regolatore per chiudere la notte. dopo che la reazione è partita e la bottiglia è andata in pressione, non si devono osservare diminuzioni di pressione o di produzione, se succede o c'è qualche perdita o il consumo di co2 è maggiore della produzione di co2 e quindi bisogna adattare la ricetta alle proprie esigenze. spero di aver risposto a tutti anche senza fare i riferimenti ai titolari dei singoli post, ognuno si tenga tirato in ballo per quello che gli interessa. |
ciao a tutti,
ho quattro vasche e nelle due più grandi uso CO2 "semiartigianale", parto dal sistema Ferplast Classic, ma ho sostituito il diffusore un pò rumoroso (con la piccola pompa) con alcuni più tradizionali, anche autocostruiti coi deflussori. Volevo provare a fare la CO2 in gel, ma leggendo non ho trovato qualche FAQ riguardo ai limiti del sistema: con lo schema descritto nel primo articolo, che genere di vasche posso "servire", quelle più piccole o anche quella da 40 e da 130 litri? si può impostare il sistema per avere una certa produzione di CO2, piuttosto che un'altra? scusatemi se la domanda è stata già fatta, ma i post sono numerosissimi e non mi sono imbattuto in questo argomento.. grazie |
la co2 gel soddisfa sicuramente le esigenze di vasche fino ai 100 litri, forse anche di più.
c'era un utente che aveva accoppiato due bottiglie in parallelo e le uisava sulla vasca da 200 litri. la produzione si può regolare in base al fabbisogno variando i quantitativi degli ingredienti: +zucchero > +co2 > -durata + colla di pesce > -co2 > +durata |
Uff
Ho letto adesso che va bene per acquari fino a 200 litri. Ho appena avvitato il tappo dopo aver fatto mcgiver corro qui e scopro che è tutto inutile!? #07 io ho un acquario da 300 litri! Non serve a nulla dite? Magari faccio in tempo a metterlo nel 50 lt :-))
Uff -20 |
non fraintendermi, il sistema non ha un limite massimo di litri della vasca, ma un limite massimo di produzione di di co2.
non conosco la tua vasca, forse è sufficiente l'impianto nella sua forma normale, forse puoi provare a fare due bottiglie e a collegarle insieme o a due diversi diffusori. per farla breve... devi provare prima di abbatterti in questo modo. se poi non funzione puoi sempre passare a impianti più o meno dispendiosi. |
Re: Uff
Quote:
|
Albert_Prust, intanto è la prima volta che scrivo ad un così eminente autore, dovrò stare attento agli errori di battitura!
volendo applicare il sistema al mio acquario di 130 litri (ad avercelo, un 300... #21 ) volevo chiederti che tipo di bottiglie si possono usare. Negli esempi che ho letto ho trovato pochi riferimenti alla durata, ma quasi sempre l'uso di bottiglie piccole, come quelle da mezzo litro, di plastica. Per aumentare produzione di bolle e durata del sistema, si possono usare le bottiglie da un litro e mezzo? e quelle di vetro? le bottiglie, si possono riutilizzare poi? grazie! :-)) :-)) :-)) |
folippo, scusa se rispondo io che eminente non sono :-D
puoi usare anche bottiglie da 2 litri ma si consiglia sopratutto quelle per bibite gassate che hanno una guarnizione nel tappo , le bottiglie sono riutilizzabili e anzi io ho le stesse dall'inizio credo che anche quelle di vetro vadano bene ma non sono consigliabili in quanto con la plasica puoi constatare con la pressione delle dita sulla bottiglia quando è pronta ad erogare spero che sia stato esaudiente come lo sarebbe stato il maestro ;-) |
grazie pisolo68,
ne approfitto ancora: a parità di proporzioni, bottiglia più grande= reazione più grande? tu usi quelle piccole o quelle grandi? quanto ti durano? e insomma, tu le preferisci alle bombolazze "fai da te"? (quelle commerciali non le considero prorpio!) ciao! |
folippo, ne ho una da 1/2 lt. e mi dura al max 3 settimane
e 2 da 1lt. che devo dire che l'ultima c'è dà 5 settimane nelle due vasche piccole :-) bè sono 2 anni circa ............fai te ;-) |
ok, , vediamo un pò come partire, mi sa che proverò direttamente con una grande,
intanto grazie! |
gli ultimi due o tre giorni sono stato un po' latitante, ma vedo che pisolo68 come al solito ha risposto in modo celere ed esauriente.
unica rettifica: le bottiglie di vetro sono da evitare, si lavora con gas in pressione e quindi è meglio evitarle. la bottiglia da mezzo litro ha una durata di circa 3-5 settimane a seconda se è estate o inverno, le bottiglie più grandi hanno una maggiore produzione di co2 e una maggiore durata. |
Ciao a tutti mi sono letto tutte le pagine di questo post dal lontano 2006 fino a qui e anche io oggi provero questa spettacolare invenzione fai da te!
Vi faccio sapere come va anche se ho gia intenzione di fare tutti i cablaggi con i tubi per giardinaggio e ho visto anche molte valvole piccolissime per la regolazione della pressione. Una precisazione solamente riguardo ad una foto che ho visto e ho subito inorridito. http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=60 In questo topic c'è una foto di una pompa che aspira co2, e ho letto che molti usano questo sistema e spesso si lamentanto di un ticchettio fastidioso. Da buon ingegnere meccanico vi consiglio di non adottare questo metodo se non volete trovarvi con la girante della pompa sbriciolata. In ingegneria è un noto problema "la cavitazione" e il ticchettio che sentite è il classico ticchettio da cavitazione indice che stanno avvenendo delle microesplosioni nei vani interpalari della vostra girante. Io credo di utilizzare un effetto venturi per la diffusione ossia di far disperdere la CO2 in acquario tramite la pompa si ma la CO2 la faccio entrare a valle della pompa direttamente nel condotto di mandata e mai in aspirazione. http://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione Spero che il mio consiglio sia utile a qualcuno. :-)) |
è dal 2006 che ne parliamo!!!! -05 -05 -05 come vola il tempo
grazie mille del tuo contibuto tecnico, ho sempre sconsigliato l'inserimento della co2 nel tubo di aspirazione per motivi di rumore, adesso posso anche aggiungere i problemi con la girante |
Di niente!
Cmq io ho preparto la co2 in gel ma ancora non l'ho inserita in vasca, voglio prima avere la certezza di avere un'erogazione costante che per ora con solo il deflussore della flebo non ci riesco. Domani ci riprovo senno ho gia in mente di inserire nel circuito un rubinetto per giardinaggio, ho visto quelli per microgiardinaggio che dovrebbero andare bene...qualcuno lo ha gia fatto?? |
ciao a tutti, ho iniziato ad usare la co2in gel quest'inverno e non ha mai dato problemi, erogazione continua, per piu di 1 mese, ottima insomma!! adesso però anche se uso la stessa ricetta, la stessa bottiglia (della cocacola) stesso tappo e tubicino non va più...produce pochissima co2, ho controllato i tubicini, ho messo la colla cm al solito, ma non va proprio...sarà il caldo?
|
gnappa86, probalbilmente è il caldo anche a me produce poco
|
ok grazie mille!
|
salve a tutti...per prima cosa un ringraziamento ad Albert Prust #25 #25 e al portale mi pare doveroso, veniamo al dunque, ho preparato la bottiglia da 1lt e 1/2 ieri sera e stamani l'ho messa in funzione. Mi sono letta tutto e buona parte l'ho stampato ma ho un po' di paura per i miei amici in vasca. Io ho una vasca di 130 lt lordi e la mia domanda è questa:
Quale quantità di bolle posso mettere in vasca al min. per essere sicura che non sia pericolosa per i miei pesci???? #24 Per quante ore ??? #24 La sera posso chiudere il deflussore delle flebo o (rischio lo scoppio della bottiglia) o rallentare le bolle è meglio??? #24 Ho letto non ricordo + nemmeno dove che le porose piazzate sotto al flusso della pompa creano delle correnti non gradite ai pesci e dei problemi ma non ho trovato una proposta di soluzione ... me la sono persa??? #12 Grazie |
come indicato nelle FAQ:
- non esiste un numero prestabilito di bolle al minuto, parti con poche e guarda i valori di PH e KH se sono ancora poche aumentale e ricontrolla i valori il giorno dopo e vai avanti così fino a quando non raggiungi i valori desiderati di PH KH e CO2. - la bottiglia non scoppia, puoi chiuderla la notte, ma io ti consisglio di lasciarla aperta (parere personale derivante dalla MIA esperienza, qualcuno ti dirà il contrario, va bene comunque). - il posto migliore per posizionare la porosa è prorpio sollo il getto dell'acqua per permettere che le bolle vadano a giro per la vasca, non ho mai letto niente in merito alle correnti non gradite dai pesci, vediamo se su questo pisolo68 può essere piò utile di me. |
Quote:
cmq provo a rispondere ........ cosa intendi per correnti? il getto della pompa + le bollicine di co2? ho osservato nelle mie vasche che a volte i pesci ci si mettono davanti e sembrano alquanto beati #36# evidentemente fà effetto idromassaggio :-D |
Ecco :-)) :-)) :-D ... l'ho trovato ma non so come farvi vedere... è nella sezione ARTICOLI - FAI DA TE - il titolo è "Atomizzatore" di Alfonsetti Stefano. Dice:
" ... molti acquariofili incalliti e senza pietà come me sparavano il getto d'acqua proveniente dall'uscita del filtro direttamente sull'atomizzatore creando così mostruose correnti di fondo che infastidivano i poveri abitanti delle nostre vasche ... ecc." e poi propone il suo progetto ... mi interesserebbe sapere cosa ne pensate o se lo trovate inutile??!!! #24 |
Quote:
|
suppongo che la mia preoccupazione sia inutile ... meglio così. grazie!! #22 :-)) #22
|
ciao! oggi ho inserito anche io nella mia vasca un impianto di co2 gel, solo che le bolle che escono dalla pietra porosa sono troppo grosse e salgono velocemente in superficie con un notevole spreco di gas, come posso risolvere per frle uscire molto piu fini in maniera che si disperdano per la vasca? :-))
|
Pulisci la porosa o compra una porosa decente :-)
|
Quote:
prova quella in tiglio ;-) |
il probblema delle "correnti turbolenti" sono riferite al fatto che è sbagliato indirizzare il plusso della pompa in basso direttamente sul sistema di diffusione, ma ciò non vuol dire che non si può mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro.
per le bolle troppo grosse consiglio anche io la porosa di tiglio se già non ce l'hai, oppure venturi, oppure flipper, oppure i sistemi più dispendiosi: atomizzatori. |
allora raga ho letto penso tutto sulla co2 home edition :D
ora la vorrei mettere anche io ma quello che vi chiedo io è questo i miei valori sono vasca allestita il 12/06/ quindi ieri :D ph8 kh 19 gh 21 no2 <0.3 mg/l no3 10 po4 0/0.25 secondo voi che valori dovrei cercare di ottenere con la co2 cioè come mi devo regolare sul dosaggio? |
bè aspetta che maturi il filtro e dopo 15 20 giorni rivedi i valori e poi se ne parla ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |