AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mountain bike..consigli!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128421)

wortice 11-05-2008 18:30

Mountain bike..consigli!!

La benzina e' arrivata alle stelle ed io ho bisogno di pedalare! :-))

A parte gli scherzi, avrei intenzione di prendere una mountain bike in settimana e vorrei suggerimenti in merito da chi pratica su questo genere anche per sport e attivita' agonistica...

Vorrei iniziare senza sbilanciarmi troppo economicamente e sono indeciso tra due modelli: Quella a sospensioni anteriori o quelle con doppie sospensioni, anteriore - posteriore. Che mi consigliate?

ACE65 11-05-2008 19:12

Allora.....hai già avuto una bicicletta e che ci facevi?
La userai principalmente su strade bianche, o per sentieri Single Track?
Importante, anzi fondamentale...Budget? In torno ai 1000€ prendi belle cose, il Top lo trovi sui 6/7 mila €.

CIAO #19 #19 #19

wortice 11-05-2008 19:37

ACE65, avevo una mountain bike da battaglia comprata almeno un decennio fa e spesse volte andavo in montagna o per le strade sterrate a rompermi le ossa, l'altro giorno e' deceduta! Il mio badget si aggira intorno ai 600#700 € #12 #13

SupeRGippO 11-05-2008 19:38

ACE65, stavo per fare le tue stesse identiche domande e considerazioni... ;-)

ACE65 11-05-2008 19:57

Con 600/700 € ci piazziamo, su una rigida nuova o magari una Full usata.
Decatlon fa discrete bici, spesso non piacciono i colori, ma sono studiate bene ed allestite meglio. Sempre front ci sono entry level per marche come Mondraker, Specialized, Cannondale, Trek, oggi dalla germania arrivano anche le Cube, Canion,i siti:
www.gambacicli.com
www.chainreactioncycles.com
www.dsb-bonandrini.com
www.hibike.de
www.pro-m.com
Tipo di bici, front alluminio, cambio Deore(minimo), a 9 velocità.
C'è poi il forum italiano, anche se non serio come questo, con un buon mercatino. www.mtb-forum.it

CIAO #19 #19 #19

wortice 11-05-2008 20:32

ACE65, premetto che sono estraneo a questo sport, quindi di bici non ne capisco piu' di tanto...Io dalle mie parti avevo visto due modelli, uno con ammortizzatori anteriori bloccabili e l'altra con doppi ammortizzatori anteriori e posteriori non bloccabili, i freni sono quelli tradizionali mentre ho visto che alcuni modelli di fascia superiore hanno freni a disco! Il titolare mi ha detto che quella con ammort. anteriore esposta e' per uso misto (trekking) se ricordo bene e si poteva personalizzare anche con gomme piu' lisce per uso stradale...cambiare tipologia di manubrio e altro ancora....Ora ti domando: per un uso misto puo' andare bene quella a doppio ammort.? Sembrava molto piu' maneggevole pero' era gommata per uso single track? Si dice cosi'? Scusa per il modo elementare....mi sento un po' come la mia prima vasca marina col biologico, intanto sto leggendo qualcosina nei vari forum pero' la loro attrezzatura non e' alla mia portata e sto cercando di vedere qualcosa di meno impegnativo!

Perry 11-05-2008 20:49

Le biammortizzate serie hanno o un bloccaggio anche per il posteriore o, come la mia, un sistema che evita all'ammortizzatore posoteriore di lavorare in mancanza di terreno sconnesso o in salita, in maniera da non trasmettere la potenza all'ammortizzatore piuttosto che alla ruota.
Come detto giustamente, dipende dal budget. Personalmente ho una biamm e non tornerei ad una front per niente al mondo..idem i freni a disco..con fango ecc non hai nessuna perdita di frenata, se poi l'impianto è buono, potente e modulabile, freni da dio senza impiantarti ;-)
Per le uscite su strada oltre a poter comprare copertoni lisci, puoi anche prendere un altro paio di cerchi e mettere copertoni da strada, quindi larghi meno delle metà di quelli per mtb.
Anche se entry level, starei comunque su marche conosciute.. anche se gli entry level spesso sono fatti altrove (taiwan ecc), la qualità è comunque un po' più alta..

wortice 11-05-2008 21:00

Perry, che modello hai te....piu' o meno a quanto si aggira una con le caratteristiche che hai citato? :-)

Perry 11-05-2008 21:08

Io ne ho una fuori budget ;-)

Il prezzo dipende..con freni a disco ma gruppi "minori" trovi qualcosa di bellino..però sui 6#700 euro difficile, a meno che non stai sull'usato..
Dipende sempre cosa devi farci..piuttosto che prendere una biammortizzata a poco (che "puzzerebbe", vuol dire che è scarsa), starei allora su una decente front..

ACE65 11-05-2008 21:08

Quote:

ACE65, premetto che sono estraneo a questo sport, quindi di bici non ne capisco piu' di tanto...Io dalle mie parti avevo visto due modelli, uno con ammortizzatori anteriori bloccabili e l'altra con doppi ammortizzatori anteriori e posteriori non bloccabili, i freni sono quelli tradizionali mentre ho visto che alcuni modelli di fascia superiore hanno freni a disco! Il titolare mi ha detto che quella con ammort. anteriore esposta e' per uso misto (trekking) se ricordo bene e si poteva personalizzare anche con gomme piu' lisce per uso stradale...cambiare tipologia di manubrio e altro ancora....Ora ti domando: per un uso misto puo' andare bene quella a doppio ammort.? Sembrava molto piu' maneggevole pero' era gommata per uso single track? Si dice cosi'? Scusa per il modo elementare....mi sento un po' come la mia prima vasca marina col biologico, intanto sto leggendo qualcosina nei vari forum pero' la loro attrezzatura non e' alla mia portata e sto cercando di vedere qualcosa di meno impegnativo!
Allora, sono importantissimi i nomi, non tanto quello del telaio, perchè oramai il 70% dei telai sono fatti a Taiwan, forse addirittura il 90%. Ma i nomi dei componenti. Allora se vai per negozi una biammortizzata a 700€ è un cancello, lascia perdere. I siti che ti ho dato sono per farti una idea di cosa ci sia in giro. Cmq trova una bici rigida con forcella ammortizzata con escursione 80/100mm con possibilmente al meno la regolazione del ritorno, il cambio deve essere Schimano Deore 9 velocità davanti una tripla in alluminio, niente plastica. Freni a disco, idraulici, durano di più non soffrono l'acqua, e le discese lunghe.

CIAO #19 #19 #19

ACE65 11-05-2008 21:13

Vai quà www.gambacicli.it/cube.htm
Guarda la Analog; la Acid; la LTD PRO sono tre bici di buona marca a prezzi interessanti. Guarda attentamente anche come sono allestite.
CIAO #19 #19 #19

SupeRGippO 11-05-2008 21:16

una cosetta del genere qui la trovi intorno ai 1300 euro

http://www.helenscycles.com/fly.aspx...=491&taxid=310

credo sia un ottimo compromesso.

Io avrei da dare via una scalpel... ma non credo che tu voglia spendere tanto...
e' una scalpel 3.
Poi bisognerebbe vedere quanto sei alto... ;-)

ACE65 11-05-2008 21:24

Sei il peggio GippO :-D :-D :-D lui vuole spendere 700€ e tu gli vuoi rifilare la tua Scapel? :-D :-D :-D

CIAO #19 #19 #19

wortice 11-05-2008 21:30

Perry,

Quote:

Il prezzo dipende..con freni a disco ma gruppi "minori" trovi qualcosa di bellino..però sui 60 euro difficile,
Me ne sono accorto!

ACE65, la acid e' interessante...cosi' per sfizio ho visto -05 la cube xms 2008 pero' sono 1300 eurozzi! Che deduci da queste due?

duccio89 11-05-2008 21:56

prenditi una trek ammortizzata solo davanti, con quel prezzo bi ammortizzata e troppo pesante,, idem per i freni a disco

con quei soldi riesci a prenderti un bel telaio in allumino garantito 10 anni trek, un puon paio di pilot e ci monti un shimano xt.. forse.. oppure lx

Perry 11-05-2008 21:58

freni a disco pesanti? 'na volta ;-)

montate xt vai già su una certa gamma..di bici e di prezzo ;-)

SupeRGippO 11-05-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviata da ACE65
Sei il peggio GippO :-D :-D :-D lui vuole spendere 700€ e tu gli vuoi rifilare la tua Scapel? :-D :-D :-D

CIAO #19 #19 #19

altro che rifilare... e' un affare...
mi vorrei rifare la bici da corsa...
vorrei....
vorrei....

e' la volonta' che mi manca.... :-))

ShOx 11-05-2008 22:48

ma te le sei vendute??

Perry 11-05-2008 23:01

SupeRGippO,
noooo diventi palmerino!! #07
E come se passassi al dolce :-D

SupeRGippO 11-05-2008 23:02

No Andre'... me la vojo fa NUOVA....

vojo questa...

http://www.helenscycles.com/fly.aspx...=454&taxid=237

l'ho vista... fa PAURA ;-)

ShOx 11-05-2008 23:06

Bellissime le Cannondale..ancora me ricordo le tue de Cipollini :-))

so veramente opere d'arte

Perry 11-05-2008 23:08

Si paga anche un bel po' il nome però con le cannondale eh? Belle, niente da dire, la sclapel è tra le mie mtb preferite..però..esagerate

SupeRGippO 11-05-2008 23:14

Perry, si concordo... ma sono spettacolari...
io ad esempio le ho avute tutte da strada... dal caad 3 al caad 8... per poi passare al six 13 distrutto in un incidente che mi terminato la carriera...
:-( :-( :-(

Perry 11-05-2008 23:17

sì sì sulla bellezza niente da dire..le ho provate..la scalpel 3 è ancora abbordabile..ma se vai a vedere la replica..ingiustificata ed esagerata..però figatissima ;-)

SupeRGippO 11-05-2008 23:24

concordo... le repliche di solito le fanno per due tasche...
quelle ricche e quelle abbordabili...
ovviamente se vedi quella da corsa che ho linkato io, qui in italia non si puo comprare... costa un fottio... pero' devi tenere presente che solo le ruote stanno circa 2300 euro... quello e' il problema... se la smonti pezzo pesso spendi di sicuro di piu'...
del resto e' un opera d'arte...

ovviamente ci sono Cannondale dal prezzo decisamente piu' UMANO che hanno comunque una qualita suprema...
poi se prendi le entry level... non la comprerei mai...

diciamo che con 3.000 sia per la cora che per la mountain prendi un bell'oggettino.
Che poi, da come ho capito, sei uno che pedala... quando pedali con una bella bici e' tutto diverso... ;-)

p.s. dai uno sguardo ad helens... ci sono una marea di bici e tutte di qualita' ;-)

wortice 12-05-2008 06:29

SupeRGippO,
Quote:

io ad esempio le ho avute tutte da strada... dal caad 3 al caad 8... per poi passare al six 13 distrutto in un incidente che mi terminato la carriera...
Ma c'e' qualcosa che non c'hai? !!! Sembri ebay!!!! :-D

Vabbe' ho capito che ve ne intendete, per me pero' e' come se voi stesse parlando americano...Ci capisco ancora poco...cmq come inizio deduco che se mi faccio una bici di un certo livello la devo pure usare ed essere un po' allenato fisicamente..
Chiedo un'altra cosa: Per un'altezza di 1.80x83 va bene la 19" ?

SupeRGippO 12-05-2008 07:23

Quote:

Originariamente inviata da wortice
SupeRGippO,

Ma c'e' qualcosa che non c'hai? !!! Sembri ebay!!!! :-D

e no... su e-bay trovi tanta zozzeria... io ho solo cose al top...
SO VIZIATO... pero' c'e' una cosa che non ho e non avro' mai...

I SOLDI !!!!

sto sempre sotto in banca... perche' mi compro tutto :-D

WORTICE, ma se te la trovo usata ex-gara in perfette condizioni la prenderesti ?
ho un amico che ha la squadra... ed e' alto come te ...magari viene fuori il biciclettone...
Dimmi quanto vuoi spendere ;-)

Perry 12-05-2008 08:11

SupeRGippO,
vabbè..una bici completa in ogni caso costa di meno (tranne che le repliche ;-) )

Io dovrei riprendere questa settimana dopo 6 mesi abbondanti di abbandono (mi viene da piangere)..e qui ti quoto...sai che bello ricominciare su una bici nuova? :-D

Sono alto anche io così..portane a casa 2 và! :-D

SupeRGippO 12-05-2008 08:17

non dico tanto ma spesso si trovano a meta' prezzo...
se volete mi informo... o vi do il numero diretto del Negozio sponsor...

la squadra e' questa...

http://www.pro-bike.it/home.asp

Perry 12-05-2008 08:21

informati, informati..meglio che fai te, che sarai paraculo! :-D
è la volta che vendo la vasca e torno ai vecchi amori! :-D

ACE65 12-05-2008 09:59

Quote:

ACE65, la acid e' interessante...cosi' per sfizio ho visto la cube xms 2008 pero' sono 1300 eurozzi! Che deduci da queste due?
Tra le due conviene la xms, però è fuori dal tuo budget, non solo perchè è biammortizzata con vero giunto Horst, ma anche la forcella è superiore, inoltre, volendo è molto migliorabile, neltempo a quel telaio puoi aggiungerci un sacco di cosine belle #21 Se però arrivi a spendere 1300€ a quel punto io farei un pensierino a qualche 29, sono mtb con le ruotone come quelle da corsa, permettono una maggiore velocità, copiano meglio il terreno, quindi i piccoli ostacoli non li senti più, i difetti maggiori solo la difficoltà nel reperire i ricambi (ma oggi con internet non è più un problema) e la scetticità della gente, ad esempio una front tutta XT con una forcella RockShock Reba da 29 la puoi trovare a 1400€ "Il Deboscio".

CIAO #19 #19 #19

SupeRGippO 12-05-2008 10:07

Perry, non so' paraculo... sono amico da 20 anni del titolare ;-)
a pranzo lo chiamo ;-)

duccio89 12-05-2008 16:36

be un po di peso lo danno, io 15 kg di bici non li voglio portare. non so adesso di preciso come siano.

io e mio papa usiamo uno trek 8500montata come ti ho detto, e per quello che te l ho consigliata

bici da corsa no he? sarei decisamente piu informato su modelli e prezzi ;-)

Perry 12-05-2008 16:40

le biamm da 15 Kg non esistono più..pesa 12 la mia che inizia ad avere la sua età ;-)

La tecnologia mica c'è solo nell'acquariofilia eh! ;-) (si scherza)

VIC 12-05-2008 16:51

ma una bella Marin che comprai circa 17 anni fà tutta in alluminio con cambio e impianto frenante XT al bel peso di allora di Kg. 11,600 no eh??? :-)

Perry 12-05-2008 16:53

17 anni fà vuol dire che aveva l'xt di mio nonno VIC, sei vecchiooo!!! :-D :-D

wortice 12-05-2008 21:31

SupeRGippO, in questa settimana faccio un po' di pellegrinaggio nei vari negozi di bici dalle mie parti e se trovo qualcosa che mi gusta, mi segno tutto e ve lo posto per consigli... Grazie anche per l'impegno offerto di trovarmi una bici d'occasione, preferisco cmq prenderla nuova e vederla da vicino, non necessariamente per uso agonistico ma per divertimento senza impegno, poi, chissa!! :-)

VIC, mica avevi questa?:

http://img66.imageshack.us/img66/7056/bicicletta2yj4.th.jpg[/IMG]

Si scherza!!! :-D :-D

wortice 12-05-2008 21:32

Quote:

Originariamente inviata da wortice
SupeRGippO, in questa settimana faccio un po' di pellegrinaggio nei vari negozi di bici dalle mie parti e se trovo qualcosa che mi gusta, mi segno tutto e ve lo posto per consigli... Grazie anche per l'impegno offerto di trovarmi una bici d'occasione, preferisco cmq prenderla nuova e vederla da vicino, non necessariamente per uso agonistico ma per divertimento senza impegno, poi, chissa!! :-)

VIC, mica avevi questa?:

image=bicicletta2yj4.jpg] http://img66.imageshack.us/img66/705...tta2yj4.th.jpg [/URL]

Si scherza!!! :-D :-D

VIC 13-05-2008 17:11

Ma siete bastardi inside!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

P.s. Magari avessi avuto quella...............era il monopattini di legno con i cuscinetti :-)) :-)) :-)) :-))

Perry 13-05-2008 18:05

Bè..sono contento perchè questo topic mi ha rimesso voglia di pedalare..stasera lavo ed ingrasso per bene la mtb e da domani sera si riprende.. Mi viene un po' da piangere perchè ho perso tutto in questi mesi di inattività ciclistica, ma amen..piano piano si rifà

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.