![]() |
ALLESTIMENTO NANO 20LT
allora, rieccoci in un nuovo post.
vasca 20 lt allestita (38x24x22) il 15 marzo 2008, 4 kg circa di rocce, filtro a zainetto, 2 pompe di movimento compact 300 eheim. osmoregolatore, test salifert, rifrattometro atc milwaukee. A seguito di "consigli" sbagliati ricevuti dal venditore di pesci rossi, al momento dell'allestimento insieme alle rocce mi ha fatto inserire anche la sabbia, quindi purtroppo circa un mese fà per toglioere la sabbia ho tolto anke le rocce #12 , quindi ho dovuto ricominciare la maturazione e ho inserito una fiala di biodigest, ora i po4 sono tra 0.1 e 0.25. cambio spesso le resine seachem phos guard. ieri ho notato un essere simile ad uno spirografo anche se assomiglia di + ad un verme è di colore giallo/verdino ad un'estremità ha una specie di ombrello, simili a zampette di colore rossiccio, cosè?????? ciao e grazie a tutti coloro che mi hanno seguito e che continueranno a seguirmi su questo nuovo post, con la speranza che a presto possa inserire qualche invertebrato. ;-) ;-) ;-) |
Quote:
|
hai ragione, solo che purtroppo non ho il programma per ridimensionare le foto, me lo devono portare in settimana. comunque sarà lungo 2 cm, poco + sottile di uno stuzzicadenti, si sposta e si arrotola anche su se stesso...
;-) |
Ciao...in effetti una foto non guasterebbe.....comnque in un post di Darnmex di qualche tenpo fa......parlando di del suo spirografo sopravvisuto al primo nano, ha notato che era "uscito dal suo tubo e camminava con delle specie di zampette e quando ha trovato una zona di suo gradimento si è "costruito" un tubo nuovo di zecca.....se ben ricordo
il post..... |
Giuansy, esattamente, adesso il suo posto e sotto al rocciata.... :-(
|
grazie Giuansy,darmex ;-)
bèh....finalmente c'è qualcosa in vasca CHE SI MUOVE -11 Se eccedo nella dose delle resine x po4 cosa succede? ciao a tutti |
rifatto il test po4, 0.25, ...ci siamo quasi???
;-) |
redcherry, i fosfati sarebbe un bene portarli a 0.. ;-)
|
Quote:
posta anche un riepilogo dei valori: NO3, KH,CA,MG |
redcherry, per ridimensionare le foto scaricati pixResizer..
è freeware, leggerissimo e facile da usare.. ;-) i PO4 + vicini allo 0 sono meno rischi invasioni verdi!!! (ascolta uno che ci ha lottato per un'annetto!!!) ;-) |
ok grazie a tutti ;-)
oggi rifaccio anche gli altri test e poi li posto. ciaooooo |
ho rifatto tutti i test:
po4 0,1 -11 no3 50/60 no2 ass. kh 8,3 ca 464 mg 1.400 come sono????? ciao e grazie ;-) |
redcherry, ou... non è che te stai addomesticando il test dei PO4, eh? :-D :-D :-D
minchia se son alti quei nitrati #24 .... ma non erano micca così prima. o l'arterio mi galoppa a tutto spiano? |
ciao sjoplin,
hai ragione è vero, prima nn erano così....ora nn ricordo..bisognerebbe guardare l'altro post... sarà che ormai l'acqua è in vasca da 2 mesi? o.....cosa???? #07 ciao ;-) |
redcherry, vabbè che siamo in zona 'anta' tutti e due, però se non te lo ricordi te, il valore dei tuoi nitrati...:-)) a memoria mi ricordavo solo il problema dei fosfati. sicuro che hai fatto bene il test? mi sembra strana un'impennata del genere proprio ora... -28
|
ehhh sii...hai proprio ragione sjoplin,
ho riguardato il post precedente e gli no3 erano a 25. come è possibile??? oggi rifaccio il test. ma se così fosse da cosa può dipendere??? |
picco di no3...direi che è un normale stadio campana
così ad occhio nel giro di 3- gg il fenomeno rientra subito ;-) |
ciao leletosi, ;-)
approfitto per farti i complimenti x la tua guida e grazie x essere intervenuto. i po4 si stanno abbassando gli no3 sarà il picco della maturazione, anche se ormai sono 2 mesi purtroppo ho letto in ritardo la tua guida e il mio ex venditore di pesci rossi (ovviamente non ci son + andato e l'ho cancellato dalla lista) mi ha fatto inserire la sabbia, quindi circa un mese fà x toglierla ho interrotto la maturazione... ahhh. aspetteremo ancora.. ciao e grazie |
con casini del genere passati mi sembra pressochè chiaro che non sia una maturazione "facile"
metterei un po' di batteri prodibio biodigest fossi in te male non fanno al caso tuo |
Quote:
va te a capire che cavolo succede nelle vasche... speriamo che sia questione di pochi giorni perchè avevo in mente di farti partire col fotoperiodo, la prossima settimana. non ricordo più se hai fatto qualcosa coi batteri. |
circa un mese fà dopo la rimozione delle rocce per estrarre la sabbia, ho inserito una fiala di bio digest.
pensate sia il caso di metterne un'altra??? |
direi proprio di sì
|
ho rifatto i test:
no3 50 po4 tra 0,1/0,25 Poi ho inserito un'altra fiala di bio digest, domani ricontrollo.... ciaooooo |
redcherry, aspetta qualche giorno a fare i test, altrimenti ti prende l'ansia ;-)
|
mi sa che hai ragione....ormai sto reef è diventato un utopia.....
vabbèhhh....mi sa che..oggi 2 cucchiaini di reagente li butterò lo stesso in 1 ml d'acqua....tanto... poi ti faccio sapere...ciaooo ;-) ;-) ;-) |
ho rifatto i test ...tanto x abitudine .....uguali a ieri, forse no3 un po' meno....
ufffff..... ciao a tutti ;-) |
rifatto i test:
po4 quasi 0,1 no3 30 sembra che scendono... ciao a tutti |
bene -28
|
Allora....
Sta divendando un'avventura.. Rifatto i test Po4 0,1/0,25 no3 40/50 Mahhhh Xkè i po4 continuano a scendere e i no3 no? Sarà il caso di fare un piccolo cambio d'acqua, considerato che ormai la vasca è avviata da + di 2 mesi? Help Ciao a tutti e grazie |
redcherry, allora i PO4 scendono grazie alle resine che hai e che "ciucciano" i fosfati..
gli NO3 iniziano a scendere grazie alle colonie batteriche che si instaurano e crescono dentro le rocce durante la maturazione.. infatti arriveranno a zero quando avrai un sistema stabile e con rocce belle colonizzate da batteri nitrificatori!!! il cambio lo puoi fare solo se la maturazione è alla fine e sei a fotoperiodo completo..se no devi aver pazienza.. NO3 a zero significa avere raggiunto l'equilibriodella vasca se ci sono oscillazioni è segno che la vasca è instabile.. ma inserire qualche fiala di biodigest?? così iserisci un po di ceppi di batteri e aiuti il sistema!!! |
redcherry, io avrei la grossa tentazione di lasciar fare alle alghe... non è un consiglio, ma solo una tentazione dovuta allo sfinimento #18
|
ciao sjoplin,
hai ragione..onestamente non c'è la faccio +. e se seguissi il consiglio di valu83 e inserisco un'altra fiala di bio digest?? sarebbe la terza... ditemi voi che devo fare????? ciao a tutti e grazie ;-) |
redcherry, chiedi a lele che ne pensa, che è più esperto.
io di testa mia avrei già acceso. ma lo dico senza cognizione di causa. |
leletosiiiiiiiiiiiiiiii dove 6?????
c'è bisogno del tuo aiutooooooooooo se non risponde le mando un mp. comunque l'idea di inserire un'altra fiala??? mahhhhh |
redcherry, per me sei arrivato a un punto morto. non credo che una fiala di batteri a distanza di una settimana ti cambi qualcosa. son sempre più dell'idea che sia arrivato il momento di dare uno scrollone al sistema, tanto tra tenere la vasca al buio o alla luce con qualche (speriamo poche...) alghetta, meglio la seconda ipotesi. almeno vai avanti. fa finta che non abbia detto nulla #18 male che andasse ritratto tutto e dico che non avevo capito :-D
|
nel caso in cui dovessero comparire le alghe , dove si formerebbero???? di che colore???
possono essere asportate manualmente??? che conseguenze portano??? |
redcherry, il ciclo algale è di ordinaria amministrazione, in maturazione. devi solo aspettare che se ne vadano. le alghe, oltre che a rompere le balle ti assorbono i nutrienti, quindi NO3, PO4 e via dicendo...
il grosso dubbio che ho su tutta la faccenda, è che troppo buio senza risultati rilevanti sui valori, alla fine diventi controproducente. l'acqua con cui rabbocchi è in regola, giusto? cioè NO3 e PO4 n.r. |
redcherry, ieri sera ero un po stanco e non avevo capito tutta la situazione..
oggi ho dato un'occhiata..a sto punto il biodigest non gli fa ne caldo ne freddo..(io pensavo non lo avessi mai messo..) io ascolterei il consiglio di sandro.. ho avuto parecchi problemi con le alghe ma alla fine esauriti i nutrienti e trovato l'equilibrio se ne sono andate!!! ;-) |
quindi mi consigliate di iniziare il fotoperiodo???
ma le eventuali alghe dove si formeranno...sulle rocce o sui vetri o entrambi???? di ke colore??? se inizio il fotoperiodo le 2 pompe di movimento che attualmente funzionanoo insieme le lascio così o le alterno??? ciao e grazie |
redcherry, io inizierei con le 2 ore canoniche. poi navighi a vista per gli incrementi.
le alghe si formeranno più o meno dappertutto. ma è normale. diventa meno normale quando ce ne sono troppe. che colore preferisci? ce ne sono di tanti tipi :-D :-D lascia le pompe come sono, cioè sempre funzionanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |