![]() |
Particelle in sospensione..tipo polvere in acqua..risolviamo
Salve oggi ho notato in acqua (vasca avviata il 28/04/2008) delle particelle tipo polvere..finissime..cosa strana è che la vasca è coperta!!
Sarà che non ho usato il biocondizionatore e gli attivatori batterici? |
forse hai smosso il fondale per piantumare ,e cosi' facendo hai disturbato la flora batterica che stava colonizzando il fondo e eventuali arredi
dovrebbe essere un esplosione batterica(se si manifesta come una nebbiolina) niente di grave :-) |
miccoli, sono piccolissime particelle in sospensione..tipo polveri..se ti avvicini al vetro si vedono a distanza no..come si risolve questo problema?
|
è strano..
se fossero particelle in sospensione come dici , il filtro le avrebbe dovute aspirare, o quantomeno si sarebbero depositate sul fondale #24 strano.. altri dati sulla vasca? |
Acquario: 100*40*50h 160 litri netti
Fondo: Dennerle deponit + 25 kg di quarzo Illuminazione: 2*39W t5 osram 840 e osram 865 (0,5 W/l) Filtro: Askoll Pratiko 300 Valori: ph 7.5-8.0 Gh 12 kh 8 NO3 -10mg/l PO4 - 2mg/l NO2 0.3mg/l Fotoperiodo: 6 ore Piante: 3 Vallisneria spiralis 2 Echinodorus ozelot 2 Cryptocoryne wendtii verde 1 Microsorum pteropus petit 2 Hygrophila Polysperma 3 Hygrophila Siamensis tutti nel profilo.. |
oh , scusa nn avevo letto il profilo :-))
beh se è polvere della ghiaia o altro in sospensione il pratiko fara' il suo lavoro se (come ancora penso) è una rpoliferazione batterica , nel giro di qualche giorno dovresti essere comunque a posto :-) magari aspetta i consigli di qualcuno di piu competente di me :-) |
Mah che cosa strana..si sono accese le luci e la situazione è come ieri..
|
Forse ho capito..sono microbollicine finissime..forse!
Le ho provate tutte fin ora..ridurre la portata..mettere l'uscita a pelo d'acqua (si è tolta la patina oleosa in superficie)..rimettere l'uscita sotto il pelo dell'acqua..niente!!ho paura che siano alghe..la vasca è avviata da circa 2 settimane..ho notato tipo dei peletti sulle foglie..e sulle Crypto delle macchioline marroncini.. Sarà anche perchè non ho usato il biocondizionatore e i batteri? |
Nessuno sa dirmi nulla in merito?
Ho la portata del pratiko 300 a manetta..forse dovrei ridurla? |
Mi rivolgo ai moderatori..se non ho postato nella sezione adatta potreste spostare il topic?
Davvero mi trovo in difficoltà e non so come risolvere questo problema..per altro non so nemmeno cosa siano quelle particelle in sospensione.. Potrebbero essere alghe? Qualcuno ha avuto una situazione analoga? |
qualche alghetta in questa fase è nella norma e non centra l'uso o meno di biocondizionatore o batteri. Le macchie marroni sono sicuramente diatomee, molto comuni in vasche recenti (vedi scheda nella sezione apposita).
Io non mi preoccuperei più di tanto tanto delle particelle in sospensione, la vasca è allestita solo da 2 settimane. Casomai alla prima manutenzione che farai al pratiko prova ad aggiungere un pò di lana di perlon. Io l'ho avvolta intorno alle prime spugne (uno strato leggero), prova anche a ridurre leggermente la portata :-) |
milly, per le macchiette marroni ok..diatomee
Resta il fatto di quelle particelle che sembrano polvere..piccoli peletti..non so definire..la prima settimana di allestimento non c'erano..son comparse dopo la seconda piantumazione.. P.S. ieri h trovato molti steli di vallisneria spiralis mangiati alla base (almeno credo vista la resenza di lumachine)..possibile? |
sono poche le lumachine che rovinano le piante secondo me dipende dal fatto che le piante devono ancora acclimatarsi e possono mostrare segni di sofferenza. Comunque per toglierti il dubbio mi descrivi queste lumachine ?
|
ecco una foto.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1777_185.jpg
|
è molto piccola si fa fatica a identificarla, se fosse una lymnea è possibile che danneggi le piante, confrontala con questa http://perso.infonie.be/pomacea/lymnea_stagnalis.jpg
attenzione che somiglia molto alla physa che invece non arreca nessun danno alla vegetazione. La Lymnea ha la conchiglia più lunga e termina a punta. Per scrupolo confrontala anche con la melanoides tuberculata che ha il guscio a forma di cono http://www.gas-online.org/Melanoides_tuberculata2.jpg |
milly, mi sa più la prima..oggi la fotografo perche ne ho catturato un paio e messe in un barattolino con dell'acqua dell'acquario..
|
ecco le foto..se vuoi ne ho tante altre..
|
Quote:
hai ''sfrattato ''i batteri che si erano annidiati sul fondo per piantumare è successo anche a me nellallestimento dell askoll in un paio di giorni dovrebbe sparire se mi sbaglio, perdonami :-)) |
miccoli, sono già 3 4 giorni ma la situazione è sempre così..il bello che queste particelle vanno controcorrente :-D :-D
L'aspirazione del filtro come se non esistesse.. |
Nessuno può suggerirmi cosa fare?
Anche se fosse un esplosione batterica c'è modo per risolvere? non capisco perchè quelle particelle non vengono aspirate..ma tendono ad andare verso l'uscita del filtro.. |
Oltre a queste particelle nella colonna d'acqua ho anche una patina oleosa in superficie..
..ho provato a movimentare di più la superficie ma peggiora la situazione con le particelle in sospensione.. ..cioè in superficie oltre alla patina ci sono tante particelle tipo polvere.. |
C'è qualcuno che mi aiuti?
La situazione è stabile.. |
Niente è cambiato..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. |