AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cayman 40 - Neocaridine, Guppy e Neon, possibile??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128264)

bvincent84 09-05-2008 20:56

Cayman 40 - Neocaridine, Guppy e Neon, possibile???

Oggi ho comprato questo acquarietto è piccolino lo so ma purtroppo per acquari + grandi al momento non posso permettermeli per questioni di spazio e di compatibilità familiari :)

oggi ho cominciato a montarlo a te pareva che non facevo il primo errore
mi sono dimenticato di lavare la ghiaietta...
risultato acqua sporca. ora mi chiedo devo cambiare l'acqua o posso lasciarla e il filtro farà il suo dovere???

devo bollire la ghiaia o basta metterla un po sotto l'acqua corrente???

pesciolini che metterò tra un paio di settimane saranno 2 orifiamma che attualmente alloggiano in una vaschetta

ultima cosetta ho anche il riscaldatore con temp minima di 20gradi che attualmente non ho montato visto i pesciolini che andrò a mettere credo non servi, giusto? e poi così ho + spazio ;)

grazie

|GIAK| 09-05-2008 22:55

#24 #24 non ho capito bene... hai già allestito??? cmq il ghiaino spesso non è necessario bollirlo basta una buona lavata... cmq credo tu abbia già allestito dimenticando di lavare il ghiaino... in questo caso controlla e pulisci spesso la lana che hai nel filtro e se hai del carbone attivo levalo ... non serve al momento... cmq sia come sai i pesci rossi son pesci d'acqua fredda e quindi non ti serve mettere il riscaldatore... cmq sia i pesci rossi credo che ci staranno stretti in questo acquario... visto che sono pesci molto longevi e che crescono tantissimo (se ne hanno la possibilità) ... cerca nel portale e leggi i vari articoli postati, inoltre fai un salto nella sezione pesci d'acqua fredda e compila il profilo descrivendo meglio l'acquario, piante, allestimento filtro e tutto il resto.... cmq sia hai misurato i valori dell'acqua? sai che devi aspettare circa un mesetto e non 2 settimane prima dell'inserimento dei pesci vero? il filtro sarà maturo quando si verificherà il picco di no2 (usa la funzione cerca o leggi le guide e capirai tutto) inoltre ti consiglio di far maturare molto bene il filtro prima di insere i due poveri pesci rossi (continuo a dirti che ci stanno stretti) perchè sono pesci che sporcano molto ed il filtro potrebbe non reggere il carico organico e rischieresti di ucciderli ;-)

bvincent84 09-05-2008 23:01

sisi sapevo già tutto :)
unico errore per via della fretta era il ghiaino,
purtroppo la vasca e piccola ok, ma lo spazio era quello ma credo staranno sempre meglio della vaschetta di 7,5 L attuale...
per il filtro ho preso apposta la versione plus del cayman che monta il blucompact2 che è + potente della versione base...
l'acquario è già allestito si, pensavo di comprare i test fra un paio di settimane per vedere se il filtro è pronto

bvincent84 11-05-2008 23:01

Allestimento

eccovi l'allestimento fatto dopo una settiamana...
come vedete le piante finte che ho trovato dentro le ho usate per coprire il filtro mentre per quelle vere pensavo di prenderne ancora una di quelle piccoline che ora mi sfugge il nome e metterla tra il filtro e la pianta grande... a proposito 3,50€ a piantina sono tanti, pochi, giusti???

Domani vado a comprare i test per l'acuqa, mi sapreste dire cosa dovrei chiedere?

ultima domanda nonostante non abbia messo il riscaldatore attualmente l'acuqa ha una temp di 26° può andar bene???

eccovi le foto
http://bvincent84.altervista.org/_al...t/IMG_4580.JPG
http://bvincent84.altervista.org/_al...t/IMG_4582.JPG

ciao

balabam 12-05-2008 02:39

Per gli orifiamma io avrei messo del ghiaino sottile...
3.50€ per una piantina sono pochi, rispetto ai prezzi che vedo in giro... ma dipende anche dalla pianta... di solito le piante a stelo a crescita rapida costano meno di quelle a crescita lenta come le anubias...

Per quanto riguarda i test, quello essenziale in questa fase iniziale è il test per i nitriti (NO2). Mi raccomando, se vedi che sono a 0 è perchè probabilmente il picco non ha ancora avuto inizio, quindi pazienta, pazienta...

_AD_AK 12-05-2008 05:19

si la temperatura va bene, per le piante vere compra solo quelle coriacee perche i rossi le tenere le mangiano, vai di anubias e stai sicuro, e vuole anche poca luce
per i test per ora no2 a gg alterni dopo che avrai messo i pesci no3 e po4 almeno ogni 10gg perchè sporcano tanto (servirebbe anche nh3) mentre direi che sono inutili per te (a parte per le piante) ph gh kh fe co2 o2
dagli da mangiare pochissimo e spesso (anche 3 volte al di )

bvincent84 12-05-2008 15:37

rieccomi qui a chiedervi dei consigli, rileggendo le varie guide nel sito ho tolto l'aereatore che da come ho capito toglie CO2 alle piante, giusto???
poi pensavo ma qui aspetto risposta vostra, visto che la anubias centrale è folta pensavo di "trapiantarla" in varie piantine (2~3) in modo da riempire la parte retro della vasca.

a questo punto mi chiedo ma la pompa la mi conviente metterla a massimo regime o lasciarla al minimo???

tenete conto che ho un 21L e ho preso la versione plus che monta il filtro +grande il bluecompact02 che ha queste caratteristiche:

Volts/Hz 230#240~50
Watt 6.5
Amps 0,06
H max cm 80
Volume filtrante 500 cc
Flowmax l/h 450 l/h

http://trade.ferplast.com/it/pagina_389.html

bvincent84 13-05-2008 12:25

eccomi oggi ho fatto il test dei N02 e dopo 4 oggi il risultato è di 0.3

è buona la cosa? credo di si....

ps.: cipicchia se costano sti test.... circa 12 eurozzi solo per i NO2 mi sa che la prox volta per il test completo porto la provetta in negozio....

ciao

M@x88 13-05-2008 14:34

sembra che tu stia avendo il cosiddetto "picco degli no2", quindi ora misurali a giorni alterni per vedere quando ritornano nuovamente a 0 ;-)

bvincent84 13-05-2008 22:43

oltre a fare i testi ogni 2gg devo fare altro???
che so tipo mettere mangime dentro la vasca, fare altri test...

ho devo solo aspettare??
a si la pompa la metto alla max potenza oppure no???

_AD_AK 14-05-2008 01:21

per i rossi alla massima potenza (a meno che nn ti piega le piante) tanto nn gli da fastidio e filtri di +

bvincent84 14-05-2008 08:14

siis ok
ma io intendevo in questo periodo di maturazione del filtro
metto la pompa al minimo in maniera tale da disperdere meno Co2 per le piante o la metto cmq al max per far girare + acqua?
per la maturazione devo mettere il mangime? o lascio stare così e aspetto ???

grazie mille

bvincent84 14-05-2008 12:44

aggiungo 1 domanda
ho comprato la presa con il timer, adesso mi chiedevo a che ora impostare la partenza e la fine per l'accensione delle lampade.

attulamente le accendo a mano verso le 8 e le spengo intorno alle 16 per avere le 8ore di luce

lascio queste ore???

milly 14-05-2008 13:34

che sia dalle 8 alle 16 oppure dalle 14 alle 22 non fa differenza, scegli tu il periodo migliore in modo da godertelo quando sei in casa ;-) però dato che l'hai appena avviato è meglio se inizi con 5-6 ore di luce continuative per aumentarle molto lentamente fino ad arrivare a 8-9 ore :-)

M@x88 14-05-2008 15:20

...per il mangime, ne puoi inserire un pizzico in modo da aiutare la maturazione del filtro e l'insediamento dei batteri ;-)

bvincent84 15-05-2008 14:36

oggi ho rifatto il test e siamo a quota 0.8
sempra procedere bene...

bvincent84 16-05-2008 13:28

visto l'errore iniziale di non aver lavato il ghiaietto, dite che forse mi conviene sciaquare le spugne del filtro? o lo lascio maturare così come sta ancora per un po e a filtro maturo al primo cambio d'acqua le sciaquo?

_AD_AK 17-05-2008 03:54

cambia la lana (se ce l'hai) e lava le spugne (se sono sporche)

bvincent84 17-05-2008 08:47

o solo le spugne con i cannolicchi
le spugne le lavo sotto l'acqua corrente? o prelevo una parte dell'acqua in acquario e le sciaquo in una bacinella???

M@x88 17-05-2008 13:43

Quote:

Originariamente inviata da bvincent84
o solo le spugne con i cannolicchi
le spugne le lavo sotto l'acqua corrente? o prelevo una parte dell'acqua in acquario e le sciaquo in una bacinella???

Ti sei risposto da solo ;-) lavale con un pò d'acqua prelevata dall'acquario

bvincent84 18-05-2008 10:14

allora ieri ho lavato le spugne con l'acqua dell'acquario e di sporcizia ne è uscita :)
poi oggi ho rifatto i test dei NO2 e oggi siamo a quota 1,6 o 3.3 non riesco a distinguere bene bene (cmq mi pare + 1.6). Da quello che ho capito sembrerebbe che stia avendo il picco di nitrati quindi adesso dovrei aspettarmi che fra una settimana circa torni a scendere e vedere il test di colore giallo (<0.3) giusto?

poi altra coa se mi metto e fisso l'acquario da vicino vedo tipo della polvere ma non riesco a capire se è la tanto citata esplosione batterica o pura polvere....

se riesco stasera vi posto una foto così magari mi date un consiglio che son sempre ben accetti :)

Ciao e buon Scudetto ;)

bvincent84 19-05-2008 19:25

rieccoci qua :)
ieri sera ammirando l'acquarietto ecco che mi vedo spuntare una lumachina dopo 10gg dall'avvio...
mi chiedo ma dov'era stata tutto sto tempo ??? :)

cmq vi metto qualche foto per farvi capire di che si tratta e se è meglio lasciarla o tirarla via e a questo punto di cosa si nutre

poi vi metto anche qualche altra img della polverina che vedo sulla superficie così mi dite se devo fare qualcosa se è normale oppure è soltanto polvere

Grazie ciao

FOTO LUMACHE
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a1.jpg
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a2.jpg
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a3.jpg
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a4.jpg

FOTO POLVERE
http://ipnotic.altervista.org/_altervista_ht/a5.jpg

bvincent84 21-05-2008 22:57

Allora oggi i test mi danno la scala massima dei nitriti
adesso cosa devo fare???
aspettare che tornino in prossimità dello zero giusto???

ps: l'acqua ha un certo odorino... è normale???

milly 22-05-2008 09:01

bvincent84, la lumachina è del genere physa ed è innocua per piante e pesci ;-) l'hai introdotta sicuramente con le piante, le uova sono tra le radici, sullo stelo ecc .... comunque non fa nessun danno tranquillo.
Per i nitriti aspetta pazientemente che tornino a zero a quel punto misura i nitrati e vediamo se sarà necessario un cambio parziale prima di introdurre i pesci :-) comunque la vasca è stata allestita da poco tempo quindi, indipendentemente dai risultati, non metterei nessun pesce prima di un paio di settimane

_AD_AK 23-05-2008 19:01

bella macro #25 della lumachina

bvincent84 23-05-2008 20:38

hihih
il vantaggio di avere una canon con lughenzza focale minima per le macro di 1cm #22

bvincent84 24-05-2008 09:34

-20 dopo 2 gg che non trovavo più la lumachina in giro per le pareti dell'acquario ecco che l'ho ritrovata nel filtro....

ancora non mi capacito come abbia fatto ad arrivarci... visto che è attaccato al vetro e ci saranno si e no 2~3 mm tra la grliglia di aspirazione e il vetro....

che peccato.... -20 mi ci ero affezionato

Max.bb 24-05-2008 14:26

non sono pesci ma vere mucche :-))

nel mio 240l ho 2 Black Moor 2 Auratus Red e 2 Red Cap

purtroppo il solo filtro interno non mi bastava... quindi ho aggiunto un piccolo filtro per migliorare la pulizia...

Tanta manutenzione e pulizia del fondo settimanale

La temperatura del mio si aggira attorno ai 24/25

bvincent84 28-05-2008 10:01

dopo una 20ina di gg il test del NO2 sono risultati inferiori allo 0.3 mg/l che è il riferimento più basso che ho nella scala dei testa Tetratest
adesso cosa dovrei fare prima di mettere i pesci???

ps: mi consigliate qualche lumachina che non cresca molto e che mangi le alghette o le foglie marce???
avevo letto qualcosa ma non mi ricordo + che specie fosse....

grazie

bvincent84 28-05-2008 22:15

... #24

milly 29-05-2008 09:06

misura anche i nitrati. 21 litri sono pochissimi :-) puoi introdurre 2-3 neritine se l'acqua è sufficientemente dura ma che pesci pensavi di metterci? In questo litraggio al massimo qualche endler oppure 1 betta :-)

bvincent84 29-05-2008 09:42

come da primo post pensavo di mettere i 2 pescetti rossi che ho in una vaschetta di plastica da 7L solo quelli
un acquario di dimensioni + grandi non è possibile attualmente in quanto sarebbe ospitato dai miei uno solo tra me e l'acquario #23

pensavo di inserirci una lumachina che mangiasse le alghe ma ho saputo che le ampullarie crescono fino a 7cm e mi sembra troppo per l'acquario con i 2 pescetti dentro

Baby89 29-05-2008 17:58

metti un paio di neritine, io ho il tuo stesso acquario e ne ho inserite 2 ieri..sono formidabili, mi hanno già ripulito mezzi vetri... #22

bvincent84 02-06-2008 02:50

è da un paio di gg che i miei pescetti rossi mi stanno mangiucchiando la anubias....
dite che gli do troppo poco da mangiare? oppure integrano la dieta da soli? o lo fanno giusto per dispetto????

ps.: ogni quanto mi consigliate di cambiare l'acqua e quanti litri???
grazie

peppecutolo 02-06-2008 10:26

scusa che "pesci rossi" sono???
spesso quelli comunemente venduti avrebbero quasi sempre trascurate,informati un po su ;-)

per il cambio ti consiglio di operare un cambio del 10% ogni settimana piuttosto che uno più grande ma "sporadico" :-)

bvincent84 02-06-2008 11:10

sono 2 orifiamma

cmq non ho capito quello che volevi dire con questa frase...
Quote:

spesso quelli comunemente venduti avrebbero quasi sempre trascurate,informati un po su

grazie del consiglio per il cambio H2O

peppecutolo 02-06-2008 11:27

scusami,intendevo esigenze quasi sempre trascurate...
infatti se consulti le schede ti rendi conto che possono raggiungere dimensioni fino a 15 cm #13

milly 02-06-2008 14:05

il carassio comune supera abbondantemente i 15 cm. :-)
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=114
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=115

peppecutolo 02-06-2008 14:33

ecco intendevo questo :-))

bvincent84 02-06-2008 17:19

e lo so ma ripeto li avevo in una vaschetta di 7,5L erano in 3 e quando l'acquario era pronto ne sono rimasti in 2...
so che è piccolino ma d'altra parte i miei non erano tanto propensi all'acquario in casa... ed il compromesso purtroppo era una cosa piccolina....

(a dire il vero per 10cm in più potevo prendere il cayman 50 con 40L.... ma ci ho pensato a giochi fatti...)

per quanto riguarda il mangiucchiare le anubias è normale??? io le ho prese apposta perchè ho letto che non le mangiano perchè dure (forse)... ma quei 2 ne vanno ghiotti....

cmq è un piaacere vederli nuotare su è giù e ogni tanto si rincorrono. Non so se è un bene o un male ma sinceramente non vedo attacchi dannosi non si mordono le coda o altro. Ogni tanto si strofinano la testa sotto il ventre dell'altro... #24 e la cosa si alterna non ha ruoli fissi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.