![]() |
Aiuto con pelvicochromis pulcher
Ho recentemente svuotato la mia vaschetta (un cayman 60 pro con aggiunta di filtro esterno tetratec ex700) e ho acquistato una trio di pulcher "red" presumo...a breve cerchero' di postare delle foto.
La mia domanda e' che allestimento devo fare? Ora come ora la vascha e' allestita con sabbia bianca finissima, tante rocce di fiume e un legno. Grazie. |
va bene cosi, inserisci una mezza noce di cocco e stai apposto..
i oulcher è preferibile tenerli in coppie. |
Aggiungo solo la noce di cocco capovolta?
Vedevo su internet che le maggior parti di vasche dedicate ai pulcher erano piantumate con tanto ma tanto verde... |
ai pesci poco frega del verde o del marrone.. l'allestimento deve essere funzionale ;-)
|
L'acquario e' il seguente:
http://img102.imageshack.us/img102/3050/img3993by9.jpg Mi confermate che sono maschio e femmina? Femmina: http://img107.imageshack.us/img107/997/img3978ur6.jpg Maschio: http://img167.imageshack.us/img167/1461/img3991iu5.jpg |
confermo, sono una coppia e ancora la femmina non è pronta (promette molto bene) e se l'allestimento ti piace, va benissimo per i pulcher. ;-)
|
mi sembrano più dei Taeniatus Nigeria Red
|
:-D menomale che e' una coppia...leggendo sui libri e tutto pensavo che dovesse avere una machiolina sulla pinna caudale...bahh!
Cmq sono molto affiatati e girano sempre nella vasca deserta insieme. L'altra femmina e' stata allontanata e per precauzione lo inserita in una sala parto. Al piu presto la riportero' dal negoziante insiemte al synodontis. Potrei mettere altri coinquilini? |
Lssah, tu dici? se cosi fosse sarebbero di pessima selezione.. #24 o forse si devono ancora colorare..
clx986, puoi mettere un gruppo di otocinclus e stop. ;-) |
in questi pesci i target fish sono ideali.
il maschio (o la femmina) sfogano la propria aggressività non tanto sul partner quanto sui target. l'ideale è inserire qualcosa (ovviamente non ciclide) che non sia però così veloce da predare gli avanotti. comunque se sono Taeniatus (e non Pulcher) è possibile che si riproducano con valori più bassi di quelli che normalmente abbiamo con acqua di rubinetto. quindi (a meno che tu abbia già un ph intorno al 7-6.5) dovrai pensare ad addizionare torba o foglie di Ketapang. |
Quote:
|
è anche vero però che alla femmina manca l'ocello sulla caudale.
di questi tempi però le selezioni dei taeniatus (e dei pulcher) son cosi pessime che ..mai dire mai. |
Azz il negoziante me li ha venduti come pulcher...all'inizio ero andato per prendermi dei cacatouides ma dato che facendo il test del ph i valori erano troppo alti (7.5 se nn erro) mi ha consigliato gli africani di fiume.
E se usassi uno di quei prodotti chimici per abassare il PH? Ph lower? |
niente prodotti chimici assolutamente.
lascia perdere quello che ti ho detto sulla torba ecc. vediamo in futuro come si colorano. può darsi che siano taeniatus ma forse c ho visto male, ho solo rilevato come manchi l ocello sulla caudale alla femmina e a volte appare solo a posteriori. se son pulcher va bene così. |
cmq sono ankora piccoli penso...saranno 4/5cm scarsi
|
Lssah, l'ocello sulla caudale manca anche alla mia o meglio è appena accennato.. comunque concordo con te, aspetta che crescano.
la mia supposizione era fatta sulla femmina, anche se la caudale del maschio mi desta qualche sospetto.. |
Sono riuscito a fare una foto decente del presunto maschio.
http://img104.imageshack.us/img104/5117/img4002jw5.jpg |
visto così sarei quasi sicuro che è un taeniatus.
ma quell'arancione?? a meno che si tratti di una selezione particolare tipo un "orange". cmq al momento sono ancora sbiaditissimi. se l arancione dovesse diventare rosso sono nigerian red. |
clx986, non mi pronuncio più.. sarà che sono giovani ma c'hai due robe strane in vasca.. sicuro che sono una coppia..
certo che di pulcher sto maschio ha poco.. |
Penso di si.... almeno...
Lasciando 2 femmine dentro, il presunto maschio ha uno e scacciava sempre l'altra quindi presumo che la coppia si sia formato, e poi nuotano sempre insieme. Quando l'ho preso al negozio aveva una colorazione del corpo molto simile alla femmina solo con il ventre piu su un viola opaco e le pinne di un rosso accentuato. Quando riporto la femmina vedo un po che mi dice il negoziante. Ma la femmina almeno e' una pulcher? |
Ma con cosa posso metterli insieme? Qualcosa che mi copri la da meta a bordo vasca dato che i 2 sono sempre sul fondo.
Gli otocinclus sono questi? http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/99.html? Se si mi sembrano dei pulitori...per quello ho gia un loricariidi. |
per me sono Pelvicachromis Taeniatus Nigerian Red molto sbiaditi (almeno il maschio).
|
clx986, in quel litraggio non puoi mettere altro un gruppo di otocinclus basta.
|
clx986, dai una occhiata all'Album foto (che trovi in alto in questa pagina, nella fascia azzurra) in Ciclidi africani alla pagina 4, trovi foto di Pelvicachromis pulcher, anche coppie.
|
Che mangimi date voi ai pulcher?
Io sto somministrando un JBL Grana Cichlid 10% Krill, ma non lo mangiano con molta voracita e il piu delle volte il maschio mangia e poi sputa. |
Lascia loro il tempo di crescere e vedrai che roba,anche i miei erano un po bianchi e con colori spenti ma dopo un mese si sono rinvigoriti parecchio.Io dico una coppia P.pulcher 100%
|
il maschio non è un nigeria red... o almeno non è puro... la coda trae in inganno ma il corpo non è da taeniatus... troppo tozzo... magari è un ibrido o forse è un pulcher giovane che deve ancora lanceolare la coda...
staremo a vedere... evita i granulari se puoi sono pesci molto voraci e tendono a non masticare il cibo... meglio un magime a scaglie molto pompato... puoi usare il magime per i carnivori del marino... o magari mangime di base ed alterni con delle artemie in gelatina... ma senza esagerare... un saluto Roberto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. |