![]() |
CONSIGLIO PRIMO ACQUARIO DISCUS
CIAO A TUTTI VOI DEL FORUM,MI SONO APPENA ISCRITTO E DEVO DIRE CHE IL FORUM E PERFETTO!!!
VOLEVO DEI CONSIGLI SUL MIO PRIMO ACQUARIO PER I DISCUS, PENSO CHE QUALCHE ESPERTO NEL FORUM POSSA CONSIGLIARMI, LA VASCA CHE HO è UN CAYMAN 110 HO UN FILTRO ESTERNO EHEIM 2026 DUE TRONCHI DELLE ROCCIE E PIANTE, COME PESCI HO 8 DISCUS 5 PICCOLI 3 MEDIO/GRANDI 4 CORY 2 PANDA 2 ZEBRA 3 BOTIA E DEI MANGIATORI DI ALGHE PICCOLI E DUE APISTOGRAMMA CHE DITE VANNO BENE? |
DA PRINCIPIANTE CREDO CHE PER LA QUANTITà DI PESCI CHE HAI TI SERVIREBBE MINIMO UN 300 LITRI :)
aspetta pareri da più esperti :) andrea |
Per me anche il botia proprio non ci dovrebbe stare.. #07 e poi 8 discus solo per loro ci vorrebbero almeno 400 litri e sicuramente un filtro ben proporzionato.. ;-)
|
occhiblu2,NO
ho il tuo stesso acquario e per far crescere i miei 6 discus (che penso siano già tanti in 230 litri lordi)faccio 2 cambi la settimana di 40 litri.... Visto che sei alla prima esperienza,ti consiglio di tenerti solo 4 degli 8 discus insieme ai cory e ai mangiatori di alghe(dipende però che specie sono). Elimina i anche i botia e gli apistogramma e magari aggiungi una ventina di cardinali se ti piacciono. Così facendo penso che non avrai problemi...sfighe a parte si intende. Se invece rimarrai sulla tua linea,penso che sarà una brutta esperienza.... #36# |
grazie per il consiglio vorrei domandarvi un altra cosa ho uno dei discus che sta sempre in superficie un po obliquo e ha dei piccoli punti bianchi addosso non molti però
|
quoto in una vasca del genere hai troppi, troppi pesci,
ma non ho capito, in vasca hai già tutti quei pesci?! se si è n ormale che alcuni non stanno benissimo.... il discu che ha i punti bianchi, li ha su tutto il corpo? potrebbe essere un inizio di Ittioftiriasi o malattia dei punti bianchi |
occhiblu2, troppi pesci in pochi litri....questa è e sarà la causa di tutto ciò che di negativo si verificherà in vasca. Sistema al più presto il numero della fauna.
|
queste è il pesce che ha i puntini bianchi,sono pochi è c'e li ha solo da un lato come e possibbile
|
un altra cosa che tipi di discus sono questi in foto? http://www.acquariofilia.biz/allegat...008054_190.jpg
|
non ripeto quello che ti hanno detto gli altri utenti per troppi pesci ecc ecc..
i tuoi discus non sembrano stare al massimo sono troppo magri, come li stai alimentando? dalle foto che hai fatto non si vede l'esemplare con i puntino bianchi |
li sto alimentando 3 volte al giorno e alterno artemia secca o congelata, granuli della tetra e chironomus
|
ok magari potresti alimentarli anche per 4-5 volte al dì visto che sono molto piccoli ;-)
potresti anche provare a dare il pastone |
Purtroppo non mi sembrano affatto in gran forma. ;-)
|
occhiblu2, ogni quanto fai il cambio dell'acqua?E in che quantità?
|
Eh si...stanno maluccio #07
|
i cambi li faccio ogni settimana e cambio 30 litri solo d'osmosi
|
Secondo me oltre ad avere troppi pesci come quantità alla settimana di litri per il cambio li raddoppierei ...almeno #36#
|
30litri la settimane co tutti quei pesci in quel litraggio? -05
decisamente pochini... |
si ma cmq faccio iu test gli no3 non superano mai i 5mg
|
test a reagente?? li fai tu?
|
faccio il test dell'askoll a provetta
|
Sono quelli a goccie si buoni li uso anche io.. e gli altri valori li sai?
|
ph 6.5 nitriti 0 nitrati 0 kh 2 temp°30
|
Sempre per quello che so il kh 2 è un goccio pericoloso in quanto porta a sbalzi del ph e gh e po4 sarebbero utili... e la temp io la riporterei gradatamente a 28° ;-)
|
c'e l'ho a 30 per il discus con i puntini ho letto che aumentando un po lòa temp il disco riesce a combattere la malattia, se c'e l'ha
|
Magari sono solo cisti e vanno via nel giro di pochissimo quei puntini ....foto?
|
la prima foto che ho messo e quello il discus che ha i puntini non si vedono perche sono pochi e poi c'e li ha solo da un lato
|
aspetta il parere dei più esperti ma secondo me a priori o ti attrezzi on una vasca più grande oppure sarà dura #07
|
Puffo, quoto...come già detto.
|
Quote:
Forse ti sei confuso, con quella popolazione e cambiando SOLO 30 lt settimanali, i nitrati a 0 non credo sia possibile... come ti ha detto puffo il KH è un pò basso e puo portare a sbalzi di ph |
dado82, nitrati a 0 penso non si debbano avere nemmeno con una popolazione idonea..
|
Andre#8, più che non si debbano avere è impossibile averli, c'è sempre qualcosa che contribuisce a alzarli un pò....
|
cmq oggi ho rivisto il disco e i puntini che vedevo ieri,oggi sono diventate macchie bianche che vedo solo se guardo il discus di fronte e ha sempre le pinne abbassate mi sapete dire come lo posso curare o rimuoverlo definitivamente per non contagiare gli altri?,per quanto riguarda i nitrati non posso sbagliare al massimo arrivano a 5 mg ho il filtro esterno della eheim penso che faccia il suo lavoro bene poi non so
|
scusa ma la tua vasca è allestita con piante ecc ecc?
quanti cambi alla settimana fai? lo fai Ro+sali? comunque penso che se hai piante e discus tenere i nitrati a 5mg/litro è un'impresa... |
si ho piante i cambi li faccio solo con acqua osmotica.
Mi sapete dire se il mio disco è malato e di che malattia? |
occhiblu2, devi postare una bella foto in cui si veda veramente bene..,.
|
già #36#
|
ecco ora posto due foto http://www.acquariofilia.biz/allegat...008057_186.jpg
|
ecco un altra http://www.acquariofilia.biz/allegat...008060_794.jpg
|
Ahi....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. |