AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   (PA) FINALMENTE I DISCUS - CONSIGLI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128116)

andrea lucido 08-05-2008 12:41

(PA) FINALMENTE I DISCUS - CONSIGLI

salve a tutti . :-)
ragazzi finalmente dopo due anni di esperienza con acquari comunitari ho deciso di iniziare l'avventura con i discus .
dopo aver portato la vasca a valori quasi ottimali ed in funzione da due mesi con inizialmente acqua di rubinetto ed acqua di osmosi al 50% e con relativi cambi settimanali di sola osmosi
ph 6,80 , gh 8,00 , kh 4 , no2 0,00 . no3 20 , pc4 0,20

sabato scorso ho comprato i miei due discus di taglia ancora piccola
il marlboro sui 7\8 cm ed il tigrato sui 5\6 cm
ma purtroppo da 6 giorni non mi mangiano per niente . ho provato con fiocchi per discus , granulato , larve di zanzara , artemia , dafne vive . solo qualche piccolo assaggio del marlboro ma del tigrato niente . devo dirvi che da quello che vedo io stanno bene in salute ma si nascondono quando mi avvicino , mentre spesso li vedo pizzicare le alghe nelle foglie .
vi chiedo gentilmente un aiuto o un consiglio per farli mangiare o se è normale questo atteggiamento .
allego foto affinchè occhi più esperti mi possano consigliare in merito .
la vasca è un 200 litri lordi (170 litri netti )
andrea

-Giù- 08-05-2008 13:08

Ciao andrea, io scrivo da catania!!
Non sono un espertissimo benchè ho cominciato da poco pure io, ti do cmq la mia opinione.
Quello che tu chiami tigrati è un rosso turchese, in ritardo di crescita, l'alto non mi sembra malvaggio anche se pieno di melanomi.
Cosi non possiamo dirti nulla, le feci di che colore sono??respirazione???mangiavano quando li hai inseriti in vasca o non hanno mai mangiato??La temperatura a quanto la tieni?

-Giù- 08-05-2008 13:09

A dimenticavo presentano l'occhio opaco, saranno deblilitati e stressati..

hermes.desy 08-05-2008 13:21

Per i primi giorni è normale che non mangino. Non esagerare col cibo, quando saranno tranquilli cominceranno a nutrirsi regolarmente

andrea lucido 08-05-2008 13:51

:-) li ho inseriti in vasca dopo una mezzora per farli ambientare
da subito ho notato che erano un po timidi perchè quando mi avvicinavo cercavano sempre di ripararsi . e da subito non li ho mai visti mangiare cibo artificiale ma solo pizzichi nelle foglie . da lontano li vedo gironzolare per la vasca o a pizzicare le foglie ma appena mi avvicino , sembrano nascondersi. per l'0cchio opaco credo che sia la qualità della foto , perchè dopo che me lo hai detto sono andato a vederli da vicino e non sembra opaco , e la respirazione mi sembra normalissima .
la temperatura è sempre sui 27 , 27,5 gradi .
mi speghi meglio la parola pieno di melanomi ? mi preoccupa
per le feci ancora non ho notato ma ti saprò dire .
andrea

dado82 08-05-2008 13:59

come dice hermes, il non mangiare è normale, si devono ancora ambientare, e è normale anche il nascondersi quando ti avvicini alla vasca....

i melanomi sono i punti neri che ha il rosso, non ti devi allarmare per questo, non è sintomo di malessere.....

come ti ha detto Giù, quello che te chiami "tigrato", è un turchese, quelle righe andranno via una volta ambientato....

non stressarli, e dai poco da mangiare, ci vorrà ancora qualche giorno perchè si ambientino

-Giù- 08-05-2008 14:02

alza la temp a 28,5 28/29, non preoccuparti dei malanomi, sono solo l'equivalente dei nostri nei...non sono pericolosi per la salute, ma intaccano l'estetica in quanto non lo rendono un esmplare pulito.
Cerca di notare le feci, è importantissimo!Come ha detto hermes è normale che per i primi giorni non mangiano, ma 6 sono gia tanti.

hermes.desy 08-05-2008 14:27

Quote:

Originariamente inviata da dado82
i melanomi sono i punti neri che ha il rosso, non ti devi allarmare per questo, non è sintomo di malessere.....

melanofori

andrea lucido 08-05-2008 14:48

vedrò di riuscire a controllare la cacchina :-)
ma se non mangiano come farò? :))))))))
andrea

Andre#8 08-05-2008 15:17

andrea lucido, per i melanofori sono una cosa normalissima,anzi,per assurdo, non lo sarebbe se non ce li avesse in quanto trovare un pigeon pulito(senza melanofori) sta diventando un'impresa ardua.
Per il resto...ci sono soggetti che si ambientano subito,e soggetti che mettono molto di più.Questo può dipendere anche da come è stato fatto l'acclimatamento. Sei giorni non sono affatto tanti...prova a mettere del cibo che galleggia e poi ad allontanarti dalla vasca.vedrai che inizieranno a spiluccare in superficie e pian piano ti chiameranno per dargli da mangiare. ;-)

dado82 08-05-2008 16:48

Quote:

Originariamente inviata da hermes.desy
Quote:

Originariamente inviata da dado82

melanofori

ops #12 #12 , melanomi sono un' altra cosa.....comunque per i melanofori, vale la stessa cosa

la temperatura a 27/27,5 è troppo bassa specie in questa fase di ambientamento, portala anche fino a 29.....

Puffo 08-05-2008 16:55

Già alzala un goccio la temperatura ma gradamente al limite ;-) #36#

kakashi 08-05-2008 18:20

si quoto per la temperatura alzala anche sui 30 se sono in fase di ambientamento ;-)

michele 08-05-2008 19:43

Speriamo che non abbiano melanomi ;-) !

Comunque presenta melanofori diffusi perché non è un Malboro puro ma probabilmente un incrocio. Segui i consigli che ti hanno dato.

andrea lucido 08-05-2008 20:45

alzata la temperatura a 28 gradi ma di cacca ancora niente :))
forse sofrono di stitichezza :)))
andrea

Andre#8 08-05-2008 20:49

andrea lucido, 28 è proprio il minimo a cui dovresti tenerla....meglio tra 28,5 e 29....comunque come ti hanno consigliato gli altri,in fase di ambientamento è meglio alzarla ulteriormente di 1-2 gradi.Quindi portala a 30...poi quando inizieranno a mangiare scenderai.. ;-)

andrea lucido 08-05-2008 20:54

grazie andrèèè :)

michele 08-05-2008 21:08

Un momento... secondo me, in casi normali, 28° è la temperatura ideale.

kakashi 08-05-2008 22:58

quoto 28° è meglio anche per le piante come già detto potresti portarla a 30 in caso di ambientamento

dado82 09-05-2008 10:04

si in acquario avviato 28 gradi è il giusto compromesso tra discus e piante.....

dado82 09-05-2008 10:05

Quote:

Originariamente inviata da andrea lucido
alzata la temperatura a 28 gradi ma di cacca ancora niente :))
forse sofrono di stitichezza :)))
andrea

se ancora non mangiano, non possono defecare :-))

michele 09-05-2008 10:31

Anche se non mangiano possono defecare ;-)

Puffo 09-05-2008 11:03

se non mangiano michele come fanno?? #24

michele 09-05-2008 11:05

Prima di tutto bisogna vedere se non mangiano... magari non mangiano il granulare o altro cibo ma non è che possiamo stare 24 ore davanti la vasca, magari una alghetta, un pezzettino di foglia la mangiano. Poi perché l'intestino sia veramente vuoto il digiuno deve essere protratto. Ecco perché è sbagliato pensare in automatico che feci trasparenti o irregolari siano sintomo certo di flagellati o vermi. Una alimentazione errata, povera, scarsa può provocare gli stessi sintomi.

Puffo 09-05-2008 11:15

giusta motivazione .... (il mio ultimo ho visto che cerca di sradicare una pianta ..ma cerca di mangirla...la tira ma violento....secondo te che vuol dire??? rispondimi pure in mp per non disturbare ;-) )

kakashi 09-05-2008 12:26

alcune volte lo possono fare senza motivazioni apparenti ai nostri occhi anche il mio blu lo fà

Andre#8 09-05-2008 13:14

magari sfogano.... #24

dado82 09-05-2008 13:30

Quote:

Originariamente inviata da michele
Anche se non mangiano possono defecare ;-)

si è vero, però come hai detto te se non mangiano cibi "normali" anche le feci potrebbero trarci in inganno....e come hai sempre detto te, feci biancastre o non solide potrebbero portarci a pensare a problemi intestinali...
quindi secondo me è meglio guardare le feci quando il discus è ambientato e mangia in modo normale, per non fare l'errore di cui parlava michele

andrea lucido 13-05-2008 22:04

RAGAZZIIII :)

i discus dopo 8 giorni son diventati quattrooooo:))
i due che conoscete : 1 red marlboro ed un red turchese , mentre per gli altri due appena metterò le foto mi direte voi cosa sono perchè non lo sòòòòò :))
andrea

andrea lucido 13-05-2008 22:08

dimenticavo :::
finalmente dopo 8 giorni hanno cominciato a mangiare un pochino ( larve di zanzara ) è già un buon segno .
anche se i valori sono nella norma e si vedono ogni tanto , raramente ma ogni tanto i discus strofinarsi lievemente sulle foglie che significa ?
mi devo preoccupare ? oppure alzando la temperatura ritornano nella norma ?
per adesso stanno a 28,00 gradi , ph 6,80 , gh 7 , kh 5 , no2 0,00
cosa mi consigliate ?
andrea

kakashi 13-05-2008 22:14

i valori sembrano normali.
se si strusciano poche volte non è un problema ma se la cosa è abbastanza frequente allora non è molto buona come cosa.
si strusciano tanto?

andrea lucido 13-05-2008 22:24

non sempre , stanno molto a litigare tra di loro , forse perchè ancora non si è formata una gerarchia :)
ma ogni tanto li vedo strofinare anche se leggermente e la cosa mi lascia un po perplesso .
cosa mi consigli ?
andrea

-Giù- 13-05-2008 22:31

di rilassarti :-D :-D
Non è niente.

kakashi 13-05-2008 23:04

si non ti devi preoccupare se si grattano a volte è una cosa normale.
se lo fanno assiduamente è da preoccuparsi quindi per il momento osservali e non preoccuparti piu di tanto ;-)

dado82 14-05-2008 10:19

non allarmiamoci ogni volta che un discus fà qualcosa di "anormale", con la fretta si rischia di peggiorare le cose ;-)

andrea lucido 18-05-2008 10:06

salve ragazzi :)
son passati 15 giorni da quando ho comprato i primi due e 8 giorni da quando ho aggiunto gli altri due .
per mangiare i primi due hanno iniziato anche se poco , ma solo fiocchi di artemia e fiocchi per discus e larve di zanzara per il resto (granulato) niente
gli altri due invece ancora si lasciano a desiderare .
ho notato che ancora continuano a respirare un po velocemente e nel vedermi spesso si nascondono . e pensando di fare del bene ho aggiunto in giorni separati le vitamine della AZOO ed un antiparassitario sempre della AZOO. con dosi come indicazione .
i valori sono più che buoni : ph 6,90 , gh 6 , kh 5 , no2 assenti , no3 20 .
che mi consigliate ?

nb. foto dei 4 discus http://www.acquariofilia.biz/allegat..._2_038_797.jpg

kakashi 18-05-2008 10:26

la temperatura a quanto la tieni?
magari tienila leggermente sui 29#30°

andrea lucido 18-05-2008 10:35

:) da 3 giorni è sui 30 gradi
dalla foto un po scura , come li vedete i miei discus ?

kakashi 18-05-2008 10:42

non sembrano male.
anche l'occhio non mi sembra grande rispetto al corpo.

michele 18-05-2008 16:00

Sembrano un po' impauriti, scuretti a parte la foto che non è delle migliori a livello qualitativo. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11.