AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   illuminazione pet company (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12803)

aletogn 16-08-2005 13:49

illuminazione pet company

aiutatemi voiiiiiiiiiiiiiii.......sono in fase di disperazione totale.
sto cacchio d'impianto d'illuminazione durante le vacanze non ha funzionato!
ho dovuto cambiare la lampadina 5 volte nell'arco di 7 mesi.
l'elettricista mi ha detto che sarà l'impianto a bruciare tutti i neon che inserisco.
la lampadina salta soprattutto se alzo il coperchio dell'acquario...e se l'accendo con l'acquario aperto allora non si accende proprio e si fulmina.
che caspita posso fare?
potrei insire una lampada diversa nello spazio che ora c'è per la lampada attuale?
oppure, cosa mi consigliereste di fare?
l'acquario è da 40 lt.. e il tipo è l'antille.
è un dramma.... :-(

aletogn 17-08-2005 14:09

nessuna risposta?
..... #23

Alex Carbonari 17-08-2005 18:24

vai su articoli, c'è la descrizione completa dell'impianto

nirvana 17-08-2005 18:32

penso sia diverso quello è l'antille ma il 100 litri penso che il tuo sia fatto in maniera diversa manda foto

aletogn 17-08-2005 20:01

infatti mi pareva di averlo già visto quello negli articoli, ma il mio è fatto in maniera un pò diversa.
poi, io assolutamente non me ne intendo di elettricità.. e ho idea di far danni da sola.... #12
in ogni caso vi mando una foto del coperchio dal di sotto e poi dal di sopra.
per chiunque mi possa essere d'aiuto un enorme "graaaaaaaazieeeeee" #22

aletogn 17-08-2005 20:02

foto dal di sotto http://www.acquariofilia.biz/allegat...ompany_130.jpg

aletogn 17-08-2005 20:05

e dal di sopra http://www.acquariofilia.biz/allegati/sopra_708.jpg

piernick 17-08-2005 20:25

Quote:

e ho idea di far danni da sola
sei una ragazza? bene sorridi sorridi sorridi ha qualche amico che se la cava un pò con l'elettricità :-D :-D :-D
Di solito non è così difficile riparare quei guasti però veramente senza "vedere" dal vivo è difficile aiutarti, potrebbero essere tante cose anche piccole ma troppo difficile così senza toccare.
mi spiace ciao ciao

Xander Cage 18-08-2005 03:14

non è che si crea condensa all'interno che ovviamente sta a lite con l'elettricità?

nirvana 18-08-2005 11:27

la lampada è ben fissata?

aletogn 18-08-2005 12:39

si, non mi pare si muova.
certo che per sostituire la prima lampada ho dovuto distruggere un pò di gancetti, perchè sennò non si apriva.
3 su 4 neon che ho tolto sono neri in tutte e due le parti della U che forma, vicino a dove si attacca.
ora che mi ci fate pensare, comunque, le ultime lampade (forse perchè sono di un modello diverso), ballano un pò su e giù se le muovo.
però non credo sia questo il motivo della bruciatura, perchè anche con quelle che c'erano prima, e che non si muovevano, hanno fatto comunque la stessa fine..

The Wizard 18-08-2005 12:47

penso che si sia da isolare meglio il vano lampada... e bloccare meglio la lampada nell'alloggiamento.

Silicone (per il vano) e nastro adesivo (per la lampada).

Se hai un amico che giochicchia con il fai da te sei a cavallo! :-)

nirvana 18-08-2005 12:53

se si fulmina c'è qualche problema nello starter o nel wattaggio del reattore. non per sminuirti e me ne scuso in partenza sei in grado di dirci il wattaggio della lampada del reattore e dello starter?

aletogn 18-08-2005 13:09

eeeeh??
aiuto.... -28d#
allora è da 11W, 230V, 50 Hz...
qualcos'altro...? #13

nirvana 18-08-2005 13:16

questi sono i valori che ci sono sulla lampada?

The Wizard 18-08-2005 13:17

Informazioni più che sufficienti! :-)

Una domandina... quando cambi la lampada devi smontare la parte interna all'acquario?
Se si, ti consiglio di ricreare la guarnizione... penso che le rotture siano dovute ad un cattivo isolamento!! ;-)

Quote:

dello starter
Le compatte non hanno lo starter tradizionale dei neon T8!

The Wizard 18-08-2005 13:17

Quote:

Originariamente inviata da nirvana
questi sono i valori che ci sono sulla lampada?

No... li ha scritti a caso! :-D

nirvana 18-08-2005 13:23

per windboy
scusa non sapevo che fosse una compatta quindi chievevo se fossero dello starter o della lampada.

c'è ne gente strana

nirvana 18-08-2005 13:25

in primis l'isolamento non causa la rottura della lampada :-D :-D :-)) :-)) :-))

The Wizard 18-08-2005 13:25

;-)

The Wizard 18-08-2005 13:25

Quote:

in primis l'isolamento non causa la rottura della lampada :-D :-D :-)) :-)) :-))

Ma l'acqua che ci finisce sopra si! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

nirvana 18-08-2005 13:26

a dire la verità io ci vedo un trasformatore nella foto

nirvana 18-08-2005 13:28

ti ripeto che l'acqua non fa fulminare le lampadine al massimo ti fa saltare l'impianto

The Wizard 18-08-2005 13:29

Quote:

a dire la verità io ci vedo un trasformatore nella foto

A maggior ragione se entra dell'acqua (condensa) a causa di un CATTIVO ISOLAMENTO, si rischia di più un corto circuito!

nirvana 18-08-2005 13:31

il corto circuito ti fa saltare l'impianto di casa. poi ci sarà sicuramnte un fusibile quindi salta prima lui. il trasformatore o è troppo potente per la lampada o non funziona a dovere

The Wizard 18-08-2005 13:37

Quote:

il corto circuito ti fa saltare l'impianto di casa. poi ci sarà sicuramnte un fusibile quindi salta prima lui. il trasformatore o è troppo potente per la lampada o non funziona a dovere

Mi sembra strano che commercializzino un acquario con un trasformatore troppo potente per la lampada che deve accendere...

Visto che aletogn, ci ha detto che alcuni piedini del blocco si sono rotti durante la prima apertura del vano della lampada, ho il sospetto che sia rimasto qualche fessura da cui passi quel minimo di condenza che alla fine ha danneggiato le lampade e l'alimentatore.

nirvana 18-08-2005 13:39

la lampada che è stata sostituita può essere di un wattaggio minore oil problema è il trasformatore che non funziona a dovere

nirvana 18-08-2005 13:41

qunti watt è il trasformatore?

piernick 18-08-2005 14:40

aletogn,
ti ripeto secondo me senza vedere si brancola nel buio comunque difficile che infiltrazioni possano causare la rottura della lampada se aggiungiamo che scrive testualmente:
Quote:

la lampadina salta soprattutto se alzo il coperchio dell'acquario...e se l'accendo con l'acquario aperto allora non si accende proprio e si fulmina.
vuol dire che c'è un contatto un filo che come si suol dire è spelato cioè non fa un buon contatto chiude e apre la corrente di continuo e la lampada salta.
il salvavita o altro non salta perchè se non ricordo male molti acquari anzi tutti non hanno la messa a terra quindi non salta un bel nulla!
Ciao ciao

nirvana 18-08-2005 15:00

scusa non ho capito il fatto della messa a terra. che io sappia non ne hanno ma hanno il fusibile che in caso di corto salta. i neon non si fulminano ma si esauriscono.

The Wizard 18-08-2005 15:02

Quote:

i neon non si fulminano ma si esauriscono.

Sei sicuro di quello che affermi? non ti è mai capitato un neon che si accendesse solo parzialmente e che avesse un'estremità totalmente annerita?

nirvana 18-08-2005 15:04

si e si è esaurito. i neon non hanno nessuna lamina di tugsteno all'interno. è solo un gas.
guarda che parli con uno competente

The Wizard 18-08-2005 15:10

Quote:

si e si è esaurito. i neon non hanno nessuna lamina di tugsteno all'interno. è solo un gas.
guarda che parli con uno competente

Non mi pare che tu sia tutto st'esperto.... visto che affermi che negli acquari (di serie) montino alimentatori troppo potenti per l'illuminazione, e continui a dire che infiltrazioni d'acqua all'interno dell'alloggiamento della lampada (che dovrebbe essere stagno!!!) non portano alla rottura della lampada (in cui è presente lo starter integrato) e dell'alimentatore...

nirvana 18-08-2005 15:14

primo non ho detto di essere esperto ma competente
secondo non ho detto che montano alimentatori troppo potenti ma che lampada potrebbe avere un wattaggio più basso o che l'alimentatore è andato
terzo l'allogiamento della lampada non deve essere per forza stagno(i mei neon funzionano tanto bene da anni)
quarto se la condensa rovina il trasformatore il neon non si accende più

nirvana 18-08-2005 15:15

leggi bene prima di attaccare la gente e non mettergli in bocca affermazioni non vere

The Wizard 18-08-2005 15:23

Quote:

primo non ho detto di essere esperto ma competente

La competenza ha sempre dei limiti ;-)

Quote:

secondo non ho detto che montano alimentatori troppo potenti ma che lampada potrebbe avere un wattaggio più basso o che l'alimentatore è andato

Se la lampada ha un wattaggio più basso sarebbe sempre un errore "banale" del produttore.
Se l'ALIMENTATORE E' ANDATO come affermi.... perchè è successo???

Quote:

terzo l'allogiamento della lampada non deve essere per forza stagno(i mei neon funzionano tanto bene da anni)

Penso che tu abbia qualche lacuna in campo elettrico...

1° Sei sicuro che i tuoi neon non siano isolati sui contatti?

2° Hai mai provato ad asciugarti i capelli con il Phon stando sotto la doccia o immerso nella vasca da bagno???

Quote:

quarto se la condensa rovina il trasformatore il neon non si accende più

Visto che si brucia o si rovina (scegli te) potrebbe mandare in corto la lampada ad esso collegata e bruciarla....

The Wizard 18-08-2005 15:25

Quote:

leggi bene prima di attaccare la gente e non mettergli in bocca affermazioni non vere

Potresti anche scrivere le cose nello stesso post invece di scriverne 3 o 4 a botta... non credi?

In ogni caso mi sa che non sei tutto sto COMPETENTE...

nirvana 18-08-2005 15:31

mi sa che parliamo due lingue diverse o tu hai voglia di polemiche e io non ho tempo da perdere. la lampada che lei ha poi sostituito può essere diu un wattaggio minore. l'alimentatore è andato per fatti suoi, ci sono mille motivi, anche difetto di fabbrica.
i miei neon sono solo coperti e non isolati. non è la stessa cosa la condensa e lo stare sotto la doccia. e ti ripeto che in caso di corto c'è il fusibile e poi il salvavita di casa, quindi saltano loro. per rovinato intendo che non funziona prorpio più e quindi non manda corrente al neon. sono stato chiaro?

nirvana 18-08-2005 15:32

ci sei o ci fai? 3 0 4 di seguito? io ne vedo solo due. mah

The Wizard 18-08-2005 15:51

Quote:

mi sa che parliamo due lingue diverse o tu hai voglia di polemiche e io non ho tempo da perdere. la lampada che lei ha poi sostituito può essere diu un wattaggio minore. l'alimentatore è andato per fatti suoi, ci sono mille motivi, anche difetto di fabbrica.
i miei neon sono solo coperti e non isolati. non è la stessa cosa la condensa e lo stare sotto la doccia. e ti ripeto che in caso di corto c'è il fusibile e poi il salvavita di casa, quindi saltano loro. per rovinato intendo che non funziona prorpio più e quindi non manda corrente al neon. sono stato chiaro?

Mi sa che sei te quello che non vuole capire e che fà perdere tempo alla gente....

Se tu avessi una buona competenza (ma non ce l'hai) di lampade compatte sapresti che l'attacco cambia a seconda del wattaggio (con quell'attacco fanno solo lampade da 9 e 11 watt se non ricordo male... per wattaggi superiori cambia l'attacco e poi non entrerebbe come lunghezza (ndr))
L'alimentatore che se ne "vada per fatti suoi" è una bella teoria... ma forse è più verosimile che si sia rovinato se fosse entrato in contatto con l'acqua).
Non credo che i tuoi NEON siano molto sicuri visto che li tieni solo coperti (che poi se ci spieghi cosa intendi per coperti...mah!)...

Guarda che il corto circuito non è salutare per un'apparecchiatura elettrica... si il salvavita ti salva a te, e preserva il resto dell'impianto ma l'apparato che è sotto corto non credo se la passi tanto bene...
Poi il fusibile si usa per gli sbalzi di tenzione (lo sapevi questo?) e non per problemi derivanti da ossidazione o contatto con liquidi...

Se come dici tu non mandasse proprio più corrente al neon (ma qui parliamo di COMPATTE) allora la lampada in questione non si brucerebbe ne si accenderebbe quando il coperchio è chiuso!!!! (se non c'è corrente non si brucia, non và in corto, non si accende...)

SONO STATO CHIARO???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.