![]() |
bolle d'aria attaccate alle rocce
Ciao a tutti, oggi quando sono andato a casa ho notato che sopra ad alcune rocce erano presenti piccole bolle d'aria , cosa può essere?
grazie |
sjoplin ci sei ????
|
Quote:
la butto li... ciano ho vinto qualche cosa? #28 da oceano |
non sono sandro ma ci provo ugualmente....
credo sia ossigeno.....alghe in vista..... riduzione periodo luci e valori da controllare.... se è in maturazione bisogna vedere se è normale o no....dipende a che punto stai ;-) |
Quote:
Quote:
controlla i valori, assicurati di immetere con il rabbocco acqua chimicamente pura e riduci il fotoperiodo se la situazione si espande ;-) |
se non sei in maturazione, niente cambi finchè non passano
|
ok grazie a tutti, si in effetti sono nel periodo di maturazione e ho aumentato di un'ora la luce, quindi molto probabilmente le bolle sono dovute all'aumento di luce,
diminuirò il periodo di luce e farò i test. vi terrò aggiornati. ciao |
Bubi82, ho letto in altri post, che la cosa piu sbagliata che ci sia è ridurre il fotoperiodo, dice che in nessun caso bisogna farlo....anche qui diverse tipologie di pensiero...come mai?
|
darmex, non dirmi così!!!!!
io ti devo dire la verità è dall'inizio della mia avventura che seguo leletosi e la sua guida, quindi continuerò così perchè cambiare di continuo secondo me porta solo a dei casini ulteriori. sono sicuro che ci sono altre mille correnti di pensiero, ma io ho sposato una teoria e la porto avanti fino in fondo, poi se non funzionerà potrò dire che a me non ha funzionato, ma se continuo a cambiare il metodo a seconda delle correnti di pensiero non potrò mai capire quali sono stati i miei veri errori. |
genova74@alice.it, è esattamente ciò che ho fatto io e che continuo a fare...io ho iniziato seguendo lele, alapergola, joplin , bubi, sel, e continuo per la mia strada, qualsiasi cosa legga, ma è ovvio che se ho un dubbio chiedo.. ;-)
|
genova74@alice.it,
Quote:
|
leletosi, ero a circa 6 ore e sono passato a sette
|
darmex, di questo ne sono sicuro, era solo una precisazione per tutte quelle persone che vogliono iniziare questa avventura e leggono il forum e si trovano con enormi dubbi, io dalla mia totale inesperienza mi sento di consigliare di sposare una teoria e di portarla fino in fondo.
|
genova74@alice.it, è esattamente quello che ho sempre consigliato anche io...
Quote:
|
allora è possibile che alzando a sette ore la luce si siano formate queste bolle !!
darmex grazie !! |
si come ti ha detto lele...stanno per venir fuori le alghette...contanta pazienza come son venute andranno via da sole
|
bene allora mi armerò di taglia erba e cesoie!!! #25 #25 #25 :-D :-D :-D
|
alt un attimo...
io ho fatto presente che non sapeo in che periodo di maturazione fosse. anche io gli sconsiglio di ridurre il fotoperiodo se è a 6 ore. è del tutto normale direi. è un ciclo base, mica possiamo pensare di non avere mai alghe. questo è sicuro. se fosse una vasca avviata da un anno ammettiamo....e da un giorno all'altro compaiono bolle....allora sì che gli direi di spegnere le luci e di controllare i valori. in maturazione, così presto, direi di continuare come da guida senza creare casini sia mentali che in vasca ;-) |
Quote:
|
no ma per non dilungarmi praticamente ho detto che ho alzato di un ora in una settimana ( io alzo di 30 ogni 4 giorni )
|
genova74@alice.it, ok. lo sai che son pignoletto per ste cose.. :-))
|
sjoplin, non per contraddirti..te sei pignoletto e basta... :-D :-D :-D :-D :-D
|
darmex, a parte che è vero :-)) il problema è che qui si chiedono delle cose senza dare abbastanza notizie. un esempio dell'altro giorno, a un utente si stava staccando l'euphyllia dal calice e si era dimenticato di dire che stava proprio davanti alla pompa... capisci che intendo?
|
per caso stai parlando di me? :-D
comunque non era proprio d'avanti, per quello non te lo detto ,ma comunque resti pignoletto!!! :-D :-D |
mauridj, NUOOOOOOOOOO ma scherzi ? :-D :-D
apropò si è riattaccata poi? |
ma quelle sono dimenticanze volute... :-D :-D :-D :-D
|
sjoplin, tu pignolo !!! ma dai non scherzare !!! :-D :-D :-D :-D :-D
comunque ho capito cosa vuoi dire #25 #25 #25 |
sjoplin, no!!!!!!!!! -04 -04
|
ho resuscitato questo topic perchè ho anch'io lo stesso problemino,a due mesi dall'avvio e in piena maturazione..
io avevo però un'altra ipotesi: le bolle d'aria non possono essere il residuo gassoso della scomposizione dei nitrati? so che l'azoto si libera sottoforma di gas.. potrebbe essere una cosa sensata? ammetto che non ho esperienza nel marino,ma sono navigato nel dolce,dove le bollicine indicano una cosa positiva, cioè la crescita delle piante..forse ciò mi ha fuorviato... #17 |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |