![]() |
2 domande
1-Leggendo un vecchio post di un amministratore che suggeriva di tenere inserito in vasca carbone attivo per "favorire" la convivenza di coralli duri e molli ho intrapreso questa strada.Ogni quanto tempo devo cambiare il carbone(non ricordo bene la marca più valida,solo che era carbone di cocco)?
2-Nessuno usa i prodotti GroTech,secondo voi sono prodotti validi?Io utilizzo la combinazione Corall A,B,C |
x il carbone ogni 20 30 giorni al massimo
in un quantitativo di 100 ml ogni 100 litri x i prodotti grotec ,be sto provando il sale e non mi fa impazzire x niente....... ciao da blureff |
usa il dupla
|
oppure quello della korallin zucht (o come diavolo si scrive) questo e proprio un carbone con i contro cogl...i
|
grotech
Quote:
|
kent
ciao da blureff |
ok ma nello specifico quali?La kent ha una serie di prodotti che sembra di consultare un'enciclopedia.
Grazie ciao |
Come carbone il top e' il Dupla per il sale ottimo il preis
|
Quote:
Quote:
|
Come carbone sto usando il prodac.Come alimentazione sto usando quotidianamente l'H&S marine deluxe e 3 volte alla settimana kent micro vert.A breve riprenderò anche il coral accel sempre kent.Io mi stavo documentando ad un'alternativa ai grotech A B C x l'integrazione di Stronzio, Magnesio,Bario,Litio,ferro, cromo, manganese, nickel, cobalto, rame,ecc.........non so se serve altro,per ora do solo vitamine in gocce
|
Quote:
|
ho scritto solo gli elementi che dovrebbero essere presenti nei 3 grotech
|
Integra magnesio e stronzio...il resto lascerei perdere. Per lo stronzio c'è turbo stronzio, per il magnesio userei granuli nel reattore.......frequenti cambi d'acqua sono spesso sufficienti se non si ha una elevata concentrazione di SPS. In alternativa c'è il boccettino kent per il magnesio.
|
il Dupla rilascia PO4 ???
sei sicuro ?? io ho fatto la prova...ed è pulito come integrazioni : calcio ( come vuoi )...magnesio ( se si abbassa ) ..io preferisco liquido che in granuli ( il reattore lavora peggio )..stronzio se ti piace..iodio...boh ?? a me piace e vedo la differenza..nelle Xenia soprattutto.. poi cambi d'acqua..frequenti.... alternati eventualmente a un sale Preis senza NaCl... poi aggiungi un pò di pappa...a me piacciono i nuovi DTS...oppure Marine de Luxe con plancton Kent |
Quote:
Dotati di un test serio......proprio te azz!!! :-)) |
porc....e riporc....
allora cosa conviene usare ?? Rowa o Korallen-Zucht per PO4 ho solo salifert... |
io come carbone uso il korallen. Non ha rilascio di ortofosfati(merck ridotto).
Per i fosfati se vuoi davvero conoscere il valore o usi il merck o il fotometro. Tutti gli altri hanno scale troppo alte o scazzano. Il makery nagel non lo conosco...quindi non mi esprimo. |
Dimenticavo , ho usato anche il Rowa come carbone ma a occhio (solo a occhio, di più nin zò) sembra che non abbia la stessa adsorbenza del korallen.
|
questo è vero...
a me il Rowa fa cacare..ad occhio il Dupla era eccezionale....così come il Korallen ma qunati PO4 lascia il Dupla....?? a me sembra veramente buono |
Quote:
|
Quote:
|
Quasi tutti i carboni rilasciano fosfati....prima di usarli lavateli in acqua bollente e riprovate a rimisurare i fosfati.... ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
carbone
Quote:
|
credimi il carbone PRODAC è veramente mediocre....usa il Korallne che costa uguale ed è sicuro
|
carbone
Quote:
Probabilmente hai proprio ragione anche perchè 1 litro lo pago 5euro. |
alimentazione
Quote:
|
avanzano...per SPS vedo veramente bene il Reef Diet Oyster eggs...molto
bene |
Io non altri coralli duri oltre ad una euphyllia ancora.ma penso che proverò lo stesso con i prodotti in questione.Grazie
|
Solo un Euphyllia ??
allora usa solo un pò di Reff Oyster eggs direttamente sopra l'euphillya...ma poco |
grazie dei consigli
|
per le integrazioni io uso il comunissimo 'marinvit' della 'sera' che contiene i principali elementi( stronzio, magnesio e iodio), anche il calcio della 'sera', comodo da usare e per il carbone lo uso una volta ogni tanto e me lo passa il mio negoziante. che ne pensate della 'sera'?
|
per quel poco che l'ho usata ne sono rimasto tutt'altro che entusiasta
|
Quote:
prodotto mediocre ...assai poco affidabile come tutta la linea del resto |
come non detto :-))
|
Io usavo Dupla, come Benny, e ne ero un estimatore...
Poi sono passato a KZ... e devo dire che sebbene il primo mese di utilizzo mi aveva sconcertato... posso dire, ora, che visivamente il potere adsorbente è maggiore del Dupla, l'acqua rimane molto più chiara, e, per quello che può valere, gli sps hanno cominciato a crescere ancora un po' di più... C'entra? non C'entra? Non lo so... però così è... e non ho cambiato altro in vasca... A pro... 100g per i miei 270 litri ogni 30 giorni |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. |