![]() |
Acqua torbida...
Per prima cosa un saluto a tutti!
Ora la domanda... ho in maturazione da 15 giorni la mia piccola vasca (50x60x55 d'altezza) e mi ritrovo ad avere l'acqua non limpida e piena di pulviscolo (secondo me sono i sedimenti che spurgano le rocce). Cosa posso fare per rendere limpida l'acqua? Grazie per i consigli! Ciao |
oruamb, sei sicuro che non siano bollicine d'aria che vengono dalla sump?? #24
|
sicuro!...non sono bollicine... :-)
|
oruamb, #24 #24 #24 ma i sedimenti li aspiri?? #24
|
Quote:
|
e come dice ALGRANATI, aspira quelli depositati..
|
aggiungerei anche il carbone...
|
Quote:
mi sembra sia la panacea per tutti i mali io non l'ho mai usato bah.... |
il carbone ha il potere absorbente...oltre a renedere l'acqua limpida, elimina tante impurità
|
il carbone elimina fenoli vitamine ed altre sostanze comprese i medicinali,e non penso sia questo il caso di utilizzarlo
lo skimmer e' sufficente a farli sparire a parer mio il carbone non serve a nulla in questo caso |
niko83, tu l'acqua torbida come la elimini?
|
non di certo con il carbone
bisogna vedere da cosa e' data l'acqua torbida secondo me con lo skimmer a palla e pompe di movimento,se sono dei sedimenti delle rocce,li elimini sicuro |
se è solo una questine di sedimenti, va bene...ma mi sembra che ancora non si sia capito esattamente cos'è che ha reso l'acqua torbida
|
il carbone ti elimina il giallino dell'acqua, non i sedimenti
|
ma posso aspirare i sedimenti anche se sono in maturazione?
Grazie e ciao |
aspira e filtra l'acqua con una calza...e poi ributti in vasca l'acqua filtrata.... ;-)
|
io ti direi di aspettare...ma ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo
|
oruamb,
Quote:
si certo, anzi + ne aspiri più veloce è l'abbasamento dei valori |
cavolo mauro mi ero perso questo post.
innazitutto in bocca al lupo per tutto. per il resto dai retta ai ragazzi . aspira nel momento in cui fai cambi parziali (magari aspetterei un po') tutti i sedimenti che ti si formano. dai una controllata ai fosfati e usa le resine . usa anche i batteri e in questafase non ti curare se hai no2 o no3 alti:scenderanno da solo. ;-) |
ciao Dema!!!
Appena riesco a scattare una foto decente dell'acquario te la spedisco ;-) Ora una domanda per tutti: x filtrare l'acqua sto utilizzando un filtro esterno pratico della askol caricato con spugne e lana di perlon....sto facendo una stupidata? ciao |
oruamb, dipende x quanto tempo lo lasci acceso senza pulirlo
|
non tenerlo a lungo altrimenti diventa un biologico...lava tutto con acqua bollente ogni settimana ;-)
|
leva il filtro e metti lo schiumatoio se non ce l'hai, per il resto dipende da quanto sei in maturazione. io il carbone lo tengo fisso con una dose di 100ml ogni cento litri. sifona e vai di resine anti PO4. so che molti non sono d'accordo ma secondo me avvi molto meglio e più velocemente
|
oruamb,
è proprio in maturazione che li devi togliere... aspira aspira :-)) |
Quote:
ok! se hai dei problemi sai come trovarmi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. |