AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   sono esplosi nitriti e nitrati!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127611)

thullio 03-05-2008 21:59

sono esplosi nitriti e nitrati!!!

Ho appena effettuato i test - sono con la febbre e non ho un cavolo da fare - e ho notato, nonostante il cambio di acqua d'osmosi 30 lt su 50, che i nitrati e i nitriti sono esplosi!!!
gli altri valori sono nella norma
ph6,4 - kh3° - gh <3° - no2 5 - no3 tra 50 e 100
premetto che ho i test sono stati fatti con le striscette della tetra e che non sono scadute e che somministro co2
ieri ho inserito 3 palmate e 2 ampu, può essere questo a far schizzare i due valori? Ho come filtro un esterno prime hydor 10 indicato per gli 80lt
utilizzo qualcosa per filtrare? faccio un ulteriore cambio d'acqua? cosa? #07 #07 #07

Mkel77 04-05-2008 10:44

Quote:

utilizzo qualcosa per filtrare? faccio un ulteriore cambio d'acqua? cosa?

cambia test..............usa quelli a reagente.

quel valore di no2 non è per niente normale.

p.s. perchè hai cambiato così tanta acqua?

thullio 04-05-2008 15:33

perche ho sempre valori di gh e kh molto alti per via dell'acqua che esce dal rubinetto
domani mi procuro quelli a reagente e vedo un pò che succede
certi valori sballati potrebbero essere causati dal fvertilizzante?!?

Mkel77 04-05-2008 15:56

thullio, per il momento non diamo per scontato che siano sballati.............credo che i test a reagente abbiano toppato di brutto.

Paolo Piccinelli 04-05-2008 17:43

prova anche a fare un test all'acqua di rubinetto, tanto per escludere di immettere nitrati con essa... ;-)

thullio 04-05-2008 18:10

Mkell77, domani comprerò quelli a reagente, anche se più tardi voglio provare di nuovo con quelli a striscette.

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
prova anche a fare un test all'acqua di rubinetto, tanto per escludere di immettere nitrati con essa... ;-)

lo feci già tempo addietro per vedere in che percentuale potevo miscelare acqua di RO con acqua di SA :-))
ma capii che non era il caso di fornire certi cocktail alla mia vaschetta

Giuseppedona 04-05-2008 23:41

Se hai cambiato èiù del 50% d'acqua con RO e hai quei valori di NO3 e NO2 è molto probabile che i test a strisce abbiano toppato di brutto....sempre se l'RO immessa era veramente tale !!

thullio 05-05-2008 08:42

rifatto i test stamattina con le striscette
nitriti e nitrati saliti addirittura
compro i test a reagente e preventivamente acqua di ro e vedo che succede
mi è sorto un dubbio:
può essere che nel tempo impiegato per sostituire la lana vetro e pulire la spugna nel filtro esterno sia morta la colonia di batteri sui cannolicchi?

thullio 05-05-2008 11:04

ho individuato diverse cause, secondo voi quale quella più probabile?
* acqua di ro non propriamente tale
* osmocote entrato in acqua per via di uno sradicamento effettuato da un ampu
* "troppa" fertilizzazione (25ml di fertilizzante liquido tetra, sulla confezione è indicato 10ml ogni 10lt dopo un cambio e 5ml ogni 10lt a settimana, io ne metto la metà delle dosi consigliate e solo al cambio d'acqua ogni 2 settimane)
* "troppa" Co2 somministrata
* aumento improvviso del carico organico per via delle 2 ampu e dei 3 palmata inseriti
* inserimento di due dischetti di zucchine -divorati e di cui non ne è rimasto traccia-
* tutte queste cose insieme...
al di la delle cause... i rimedi che suggerite?

Mkel77 05-05-2008 18:40

thullio, ti stai fasciando la testa prima di romperla....................ti ripeto che il risultato del test a striscette mi risulta abbastanza approssimativo e grossolano, per cui è impossibile ora come ora individuare la causa per un problema che potrebbe anche non esserci.

E' come se vai dal tuo dottore e gli chiedi qual è il tuo valore di colesterolo, partendo da ciò che hai mangiato ieri sera..........nemmeno con la sfera di cristallo. ;-)

Giuseppedona 05-05-2008 20:32

Quote:

ti ripeto che il risultato del test a striscette mi risulta abbastanza approssimativo e grossolano
#36# #36#

thullio 06-05-2008 12:22

allora:
ieri sera ho rifatto i test a striscette, li ho rifatti in acquario da 50lt, in acqua di rete e nell'altro acquario. I test erano normali per tutti, per normali intendo in acqua di rete il solito schifo, nell'altro acquario perfetti, nell'acquario da 50lt si sono ripetute le anomalie dei nitriti e dei nitrati.
Stamattina, appena sveglio ho visto le ampu rintanate in un angolo e le palmata insolitamente ferme, sembravano morte. Sono andato ad acquistare i test No2 tetra e No3 Jbl.
Azione:
No2: provetta di colore rosso fuoco, il massimo, quindi tra 3,3 - 33 mg/l
No3: provetta di un bell'arancio, quindi tra 60#80 mg/l
Reazione:
Cambio del 50 % dell'acqua con acqua di RO, sifonatura leggera del fondo, eliminazione di ogni cosa che sembra fuori posto.
Tra una 20ina di minuti rifaccio i test.
Se la situazione non cambia? Che faccio?!?

thullio 06-05-2008 13:09

rifatto i test
solo gli No3 che hanno una scala più accurata hanno dato un lieve miglioramente
gli no2 sono ancora rosso fuoco

TuKo 06-05-2008 13:41

Fai piccoli cambi(l'acqua dovrà avere gli stessi valori di kh e gh di quella nella vasca) nell'ordine del 10% ogni 2 giorni,l'acqua nuova trattala con dosi dimezzate di attivatore batterico.

Intanto sposto la discussione nella sezione chimica.

thullio 06-05-2008 14:06

grazie per l'aiuto innanzitutto
nessuna resina di filtraggio?

TuKo 06-05-2008 14:49

Nessuna resina,ma se vuoi star più tranquillo puoi prendere il toxivec dela sera da usare se il valore dei nitriti sale troppo.Ma se applichi quello che ti ho scritti i cambi serviranno a tenere basso i valori no2 e no3,l'attivatore rimpiazzerà la flora battarica che andrai a portar via con i cambi e in più ne darai di nuova.Il problema più grande che ahi adesso è il valore dei nitriti e questi sono dati dalla flora che non fa bene il suo lavoro.Ovviamente questo è un mio parere.

thullio 06-05-2008 14:59

ma il problema è che è successo tutto di punto in bianco
o meglio domenica scorsa solita manutenzione dell'acquario:
cambio dell'acqua
sostituzione lana perlon
fertilizzante liquido in una dose infima (20ml totali) rispetto a 10ml x 10lt consigliati
cambio reagente c02 permanente
la flora è cospicua ci sono diverse vallisneria spiralis, vesicularia dubiana, riccia fluitans, hydrocotile leucephala, una palla di cladophora e un pò di calli ad attecchire, ma che non riesce per colpa di 2 ampu
loro proprio sono state inserite 2gg prima del cambio insieme a 3 palmate (attualmente moribonde) e ad un labeo bicolor
ora, anche se riuscissi a riprendere il tutto, cosa ho sbagliato? o cosa è successo?

TuKo 06-05-2008 15:32

Penso,che il cambio d'acqua associato alla sostituzione del perlon ti abbia portato a questa situazione.Gli animali che hai inserito,pur avendo un basso carico bilogico(escluse le ampi che cagano a mo di vacca) sono andate ad incrementare il lavoro di una flora batterica "scombussolata" di recente.Ma è solo un ipotesi e quando si è in questo campo può esser vero tutto e il suo esatto contrario.

thullio 06-05-2008 17:02

forse dovrei ridurre anche il quantitativo di cambio d'acqua che faccio bisettimanalmente,
effettivamente il 50% penso sia effettivamente troppo per la fauna batterica

Mkel77 06-05-2008 17:26

thullio, come si compone il tuo filtro?

thullio 06-05-2008 17:59

il più classico dei filtri:
lana perlon
spugna grana media
cannolicchi

Mkel77 06-05-2008 18:53

te lo chiedo perchè è strano che i nitriti aumentino così solo lavando lana e spugna................la stragrande maggioranza dei batteri risiede nei cannolicchi. #24

thullio 06-05-2008 19:04

ecco il problema è che il tutto è STRANO e non riesco a capire perché, facendo tutto per bene e con calma, sia successo questo scatafascio!

Giuseppedona 06-05-2008 19:24

thullio, coem dici te l'accaduto è molto strano, mi spieghi un attimino che tipo di filtro utilizzi se interno o esterno e se per caso se fosse esterno vi può essere la possibilità che si sia inavvertitamente svuotato dell'acqua e che i cannolicchi siano rimasti a secco per un qualche motivo ?.

P.s. non so se te l'ho chiesto prima, ma da quanto è avviata la vasca ?

thullio 06-05-2008 19:26

il filtro esterno è un hydor prime 10 per una vasca di 50lt
non è rimasto a secco ma solo fermo/spento mentre ho fatto il cambio di lana perlon

Giuseppedona 06-05-2008 19:30

Qualche cadavere in vasca che magari non ti sei accorto di avere ? #24

thullio 06-05-2008 20:08

no la popolazione è minima
quelli 6 sono:
1 labeo
2 ampu
3 palmata
e ci sono ancora tutti... almeno spero dato che sono allo studio e non vedo la vasca dalle 15... anche se temo di tornare a casa e di dover seppellire qualcuno
a tal proposito come faccio a vedere se un ampu decede?

thullio 07-05-2008 00:38

un nuovo sintomo
il labeo si è sbiancato, è diventato grigiastro e la coda da rosso fuoco è diventata pallida e presenta un buco al centro

Federico Sibona 07-05-2008 08:35

thullio, attualmente quali sono i valori? Se, nonostante i cambi, i nitriti non sono scesi, usa il Toxivec, come già detto da TuKo. Con quei livelli di NO2 gli animali non durano a lungo!

thullio 07-05-2008 08:42

i valori sono
ph: 6.2
Kh: 3 °d
gh: > 6°d
No2: 5
no3> 60

purtroppo il sera non l'ho trovato dal negoziante nei pressi dello studio, stamattina vado in cerca... spero di trovarlo, ma certe cose qui a salerno non si trovano facilmente!

TuKo 07-05-2008 10:02

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
te lo chiedo perchè è strano che i nitriti aumentino così solo lavando lana e spugna................la stragrande maggioranza dei batteri risiede nei cannolicchi. #24

Claudio, se alla manutenzione di lana e spugne ci sommi il cambio d'acqua del 50%, credo che qualche problemino "a livello di flora batterica" si possa verificare.

thullio 07-05-2008 10:06

inesperienza ed eccesso di zelo...

Federico Sibona 07-05-2008 10:22

thullio, ti consiglierei anche di fare un cambio con acqua di rubinetto o immettere sali per alzare il KH e magari attivare un aeratore. Quel pH basso, e che ho notato continua a scendere, rallenta lo sviluppo dei batteri utili!
Non vorrei che quel KH misurato con le striscette fosse più basso di quanto riportato (insieme agli NO3, è uno dei valori in cui di solito le strisce sballano di più). Non è che stai immettendo CO2? Se sì, sospendi.

thullio 07-05-2008 10:39

si sto immettendo co2, ora la sospendo. se nel contempo aumentassi la flora?
il prossimo cambio (tra due giorni così come consigliato da tuko) come lo faccio solo di rubinetto o rubinetto e ro?

vi ringrazio tutti per i consigli

thullio 07-05-2008 10:41

inutile aggiungere che il test permanente della askoll dava valori nella norma

thullio 07-05-2008 10:55

può anche essere che certi valori -come il kh- siano più bassi per via dell'akadama

thullio 07-05-2008 12:14

aggiornamento valori:

no3: <20
no2: <10

TuKo 07-05-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviata da thullio
può anche essere che certi valori -come il kh- siano più bassi per via dell'akadama

detto alla romana:" e poesse si!!"

Vai con solo acqua di rubinetto.Mi raccomando nelle percentuali che ti ho detto,in questo modo i valori delle durezze subiranno delle piccole oscillazioni che non dovrebbero portare conseguenze ai pesci.

Ma l'aka non l'alvevi "trattata" prima di allestire???

thullio 07-05-2008 12:27

CERTO che l'avevo trattata e i valori sono sempre stati nella norma
l'akadama appena inserita mi ha dato questi valori:
il 25/04
ph 7,2 (ancora non c'era somministrazione co2)
kh 6
gh 10

27/04
ph 6,8 (secondo giorno di co2)
kh 6
gh 10

03/05
ph 6,4
kh 6
gh 6>

07/05
ph 6,2
kh 3
gh 6>

credo che il kh sia calato per via dei cambi repentini ed esagerati o no?

TuKo 07-05-2008 13:56

Se l'avevi trattata, allora i cambi massicci sono una buon ipotesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.