![]() |
Ma alla fine quali sono i valori ottimali..?
Qui si parla di valori sballati, alti o bassi...
Ma quali sono i valori ottimali? |
Quelli del mare. :-))
|
Lo so ma in numeri..
|
se vai sulla Home Page di AP e clicchi su Articoli Marino e poi Acquari hai molti articoli utili ...Ciao
|
dipende da cosa vuoi ottenere dalla vasca.
Per una vasca di SPS tranquilla e non spinta sulla crescita ci si può accontentare di: Ca 400-420 mg 1200 PO4 non superiori a 0,05 nitrato non rilevabile KH 7-8 Se invece vuoi spingere la crescita allora occorre "pompare" i valori relativi al calcio magnesio KH e stronzio. In questo caso occorre che la vasca sia leggermente più grassa di nutrienti per non far mai mancare azoto e fosforo......altrimenti i coralli tirano da sotto. Importanti integrazioni alimentari per coralli più abbondanti rispetto al primo caso. |
questi secondo me: ;-) ;-)
kh tra 8° e 10° se superiore non comporta problemi ph tra 8,0 e 8,4 ca ideale tra 400 mg/lt e 450, se superiore comporta precipitazione in vasca, inferiore pericolo per gli abitanti amminiaca 0, se superiore rischio di morte nitriti max 0,3 superiore intossicazione e morte ideale 0 !!!! nitrati max 20mg/lt, se superiore problemi fosfati 0, se superiore problemi di alghe, ciano ed altro densita 1022° 1025° reintegrazione di tutti gli oligo elementi in vasca a seconda degli abitanti presenti e del consumo della stessa ;-) ;-) postaci i tuoi e ne discutiamo ;-) ;-) ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
kh o consigliato tra 8° e 10° come valore ideale, resta poi il fatto che se è più basso, crea problemi di instabilità sul ph, se è più alto a parte il tuo discorso, non ci sono problemi per gli abitanti. ph tra 8,0 e 8,4, io preferisco questo valore, più basso secondo me può creare problemi, averlo ad un valore inferiore per poco tempo non significa che sia ottimale e che nel tempo non rechi danni calcio o consigliato da 400 a 450 , averlo a 500 come dici tu, non è lo stesso discorso che averlo a 700 per esempio, io ero questo che intendevo, ;-) nitriti: è logico non averli in vasca, ma talvolta invece, per varie cause, quali morte di un pesce, si hanno, ed averli a un max di 0,3 per poco tempo non comporta gravi problemi fosfati: anche i fosfati, se alti oltre a far comparire alghe filamentose, insieme a nitrati e silicati alti possono influire sulla formazione di ciano. questo il mio parere, poi resta il fatto come detto in precedenza dipende da cosa il nostro amico vuol allevare, e il fatto che ogni vasca a storia a sè |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"ogni vasca è storia a sè", la correggerei in "ogni acquariofilo fà storia a sè". Il più delle volte è la mano dell'acquariofilo che pregiudica la buona riuscita o meno di una vasca marina...tutto stà nel saper gestire l'attrezzatura che si ha a disposizione. :-) |
tuesen
cosa intendi per ph più basso di 8°?? se intendi 7,8- 7,9 non sono questi che creano problemi perchè come tu sai di mattina a luce spenta si hanno questi valori, se invece per basso intendi 7, beh a sto punto credo che ci siano problemi ;-) |
PH a 7,6 :-D
Per avere PH a 7 devi rovesciarci tonnellate di CO2 oppure litri di acido cloridrico....... :-D |
Quote:
opinione che ho anche sugli altri parametri descritti sopra, è logico che se si dice ottimale, non vuol dire che se inferiore o superiore a quel range sia da buttare o da vietare ;-) |
Quote:
|
I valori ideali sono kh 6-8 ca 400-420 mg1200#1300 po4 0.03 no3 10 no2 0
il ph non lo misuro piu' da anni. |
Quote:
|
Quote:
Scusate l'errore ho solo letto qua: www.acquaportal.it/Convertitori/marino.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |