![]() |
AAAIIIUUUTTTOOO!!!!!
Aiutatemi x favore, nel giro di un mese ho preso i miei primi dischi, in sequenza prima 2 poi un terzo poi un quarto perchè i primi due scacciavano il terzo, ed infine altri due.
Adesso proprio questa mattina mi sono accorto che iniziano a presentare i primi 4 tipo uno spellamento, tipo quando noi prendiamo troppo sole e ci spelliamo. Che può essere? |
Metti tutti i dati della vasca litri cambi valori temp...
|
temp 29° - ph 6,5/7 - no3 0 - cambi settimanali di 30 litri, non ci sono stati cambiamenti ultimamente, solo un discus preso la settimana scorsa che quando l'ho preso stava bene solo che messo in acqua veniva scacciato da tutti e si era un po' isolato, e lunedi ho cambiato la co2.
|
ma il tuo profilo è aggiornato???? hai ancora gli scalari......
e poi cambia almeno 50 litri a settimana o trenta ma in due volte sarebbe l'ideale.. #24 |
gli scalari ci sono ancora ma x poco, li devo dare ad un mio amico, che posso fare vado dal pescivendolo e mi faccio dare qualcosa?
|
anche se lo conosci bene e non hai altre vasche e sei sicuro che li tiene ok fallo sicuramente ai dischi gli fai un paicere #36# poi scusa 5 in 200 litri mi sembrano troppi ;-)
|
ne sono 6 piccoli, li ho presi x fare una max due coppie e poi gli altri venderli o darli a qualche amico, solo ho paura che se non trovo un rimedio non arrivano a fare la coppia, non stanno bene e questa mattina non funziona nemmeno il sito AP, non riesco nemmeno a trovare una foto di una possibile malattia.
|
mark72, ma la popolazione è quella descritta in "il mio acquario"?
Gli scalari coi discus no perchè troppo più vivaci e scaltri quando c'è da mangiare.... 6 discus in 200 litri sono tanti(anch'io ne ho 6 in 210 litri netti...)ma la tua vasca è piantumatissima e arredatissima....ho dei forti dubbi che sia 200 litri netti. Secondo me è stupenda,ma per i discus è un pò troppo...io la mia la sto spogliando sempre di più per fargli spazio. Per quanto riguarda i dischetti,probabilmente si sono feriti contro qualche arredamento e potrebbero subire una corrosione batterica.Prova ad alzare un pò la temperatura (di un paio) di gradi e magari introduci dell'aqutan,acqua amica o simili che aiutano la ricrecita del muco. poi valuta il fattore vasca.. |
un parassita della pelle?
|
Se alzi la temperatura acceleri una eventuale "degenerazione" batterica. Non fare nulla e vedrai che tutto si risolve nel giro di 24#48 ore. (ovviamente questo in presenza di condizioni igieniche buone). Comunque per sicurezza sarebbe interesante poter vedere una foto dei pesci.
|
come detto si stanno tipo spellando, su uno ho notato tipo brufoletto bianco, ho fatto ora un cambio di 30 litri, uno tiene le pinne tutte chiuse e alcune volte vibra come se volesse grattarsi, questa mattina sono stato dal pescivendolo e mi ha detto che non è chiaro quello che possono avere, c'era un prodotto di dui non ricordo il nome però mi ha detto che era molto forte e preferiva non darmelo finchè non c'erano sintomi + chiari, oppure un prodotto a base di erbe che è un po' generico. Se riesco metto una foto
|
A questo punto sarebbe di vitale importanza vere una foto, pensavo si trattasse di una semplice "grattata" contro qualche arredo. Se non riesci a fare foto prova a cercare su internet qualcosa di simile.
|
Spero che siano sufficenti x potermi dare una mano, ho solo il pomeriggiox risolvere il prob, tra un po' devo andare via e tornerò verso le 5, altra cosa sembra stiano dimagrendo a vista d'occhio, non voglio che muoiano, è successo tutto cosi velocemente.
|
ho dato adesso da mangiare e sono andati tutti voracemente a mangiare io penso che l'ultimo dischetto comprato è la causa di tutto
|
Hai la possibilità di separare i pesci? Comunque alle foto non si capisce molto bene. Prova a mettere un po' di sale grosso da cucina non iodato e procurati il mycowert della sera. Giusto per tamponare e vedere se reagiscono.
|
Ho trovato i prodotti del negozio, mi sembra che fossero questi:
- HS SPIROCELL PER DISCUS E CICLIDI - questo aveva detto che è molto forte e alcuni pesci non lo tollerano - API PIMAFIX e Melafix - che insieme coprono tutto ciò che riguarda la pelle, è alle erbe (solo che ho paura che non funzioni) Sembra abbiano prurito, muovono le pinne molto velocemente. non posso separare i pesci perchè non ho altre vasche. |
Prova al limite con API PIMAFIX in abbinamento al sale. Il primo prodotto non mi sembra in ogni caso indicato. Ma i pesci da quanto tempo sono così? Mangiano? Fanno feci trasparenti?
|
Altre foto, il tutto nel giro di poche ore.
" Sale grosso da cucina non iodato e procurati il mycowert " ma il sale in che quantità, e le piante e come lo metto cosi solido? Mangiare mangiano, le feci ancora non le ho viste. http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_85.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_290.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_542.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_756.jpg |
Ciao,...
spulciando un pò in giro ho trovato questo, proprio su acquaportal: Foruncolosi Sintomi: si formano delle bolle simili a foruncoli contenenti pus, spesso accompagnati da ulcere di 2-20 mm, le pinne si infiammano e si sfilacciano. Possono formarsi emorragie su organi interni, pelle, branchie, pinne e muscolatura. Altri sintomi sono l’idropisia e l’esoftalmia. Diagnosi: l’agente patogeno è un batterio del genere Aeromonas: A. salmonicida. Difficilmente può essere visto al microscopio, essendo più piccolo di 2 µm. Prevenzione: la malattia si trasmette attraverso oggetti contaminati (retini, pinzette, mangime), o da pesci infetti, cadaveri o feci. La cattiva qualità dell’acqua e un filtro mal funzionante favoriscono la diffusione della malattia. Trattamento: i medicinali usati per il trattamento della foruncolosi sono antibiotiici, come il sulfatiazolo o l’ossitetraciclina; questa malattia è comunque difficile da curare, fra l’altro nel corso degli anni questi batteri hanno sviluppato una notevole resistenza verso i farmaci più comuni. Normalmente un filtro ben funzionante è sufficiente per prevenire la virulenza dell’infezione. Il sulfatiazolo va somministrato polverizzato insieme al cibo per tre-cinque giorni, due volte al giorno. L’ossitetraciclina si impiega direttamente nell’acquario sciogliendo 1 g ogni 100 litri di acqua della vasca, facendo il cambio dell’acqua dopo 4 giorni (l’acqua si colora e il medicinale può danneggiare le piante). Si può anche somministrare il medicinale mischiato con il cibo per sette giorni. Non so se ti può "aiutare" #07 |
Grazie Peppinero, io ho trovato questo su AP
"branchie, pelle e pinne corrose corrosione delle pinne, delle branchie e della pelle batteri Peudomonas, Aeromonas e Corynebacterium in ambiente non adatto formalina, verde malachite, antibiotici" Solo che non mi è mai capitato di dover mettere medicinali in acqua, non vorrei fare un macello ancora + grande. Comunque solo i discus e gli scalari sembrano colpiti, gli altri pesci stanno normali. Metto un ossigenatore intanto? |
Io ti ho scritto cosa farei se hai a disposizione solo i prodotti che hai elencato. Poi vedi tu, certamente puoi valutare meglio avendo i pesci sotto le mani.
|
Solo... sbrigati prima che sia troppo tardi, fai qualcosa perché è importante intervenire e stoppare sul nascere certi problemi, anche perché se non ho capito male non sarai presente nelle prossime ore.
|
Dai, fa qualcosa che quello in seconda foto è quasi bello che andato....... -04 -04
|
Il sale lo puoi mettere così anche senza scioglierlo prima. Inizia con 1 grammo per litro se è il caso poi aumenti. Però era un trattamento da fare subito tanto per bloccare l'avanzamento della malattia.
|
Ok michele, quindi circa 200litri, 200gr di sale, domani prendo il mycowert, oggi è stata proprio una giornata di me..., sono dovuto andare via da casa e non ho potuto fare niente oltre al cambio d'acqua.
Scusa ma le piante col sale muoiono? |
michael secondo me dalla foto sembrerebbe batteriosi #07
se ce la fai ad isolarli e ad usare prodotti antibatterici come il JBL Furanol potrebbero salvarsi... michael sei d'accordo con me? |
Non dovrebbero morire.
|
grazie ragazzi,
michele metto 200grammi di sale allora? prendo anche il JBL Furanol Sulla guida veloce alle malattie di AP riporto : "I Discus sono scuri, secernono muco patinoso biancastro, le pinne si corrodono. Varie cause con conseguente infezione batterica. Mycowert della Sera. " Dovrebbe essere questo, infatti si stanno scurendo e quella specie di spellatura che vedo potrebbe essere muco patinoso. |
in che senso non dovrebbero morire? intendi se sono batteriosi non dovrebbero morire?
se non si agisce in fretta penso che quello della seconda foto peggiorerà sempre di più... |
ok, il Funarol dovrebbe essere un antibiotico... non so, io userei il mycowert, poi dipende bisogna anche vedere come saranno messi i pesci domani, come si evolve la cosa.
|
scusa michele, ma devo mettere 200grammi di sale, su 200litri di acqua?
|
1 grammo ogni litro d'acqua della vasca.
|
ok ok sto mettendo, scusa ancora michele, ma il sale con pesci d'acqua dolce, spiegami velocemente, perchè non gli fa male, comunque lo sto mettendo.
|
Il sale è il più antico dei rimedi usati per curare i pesci d'acqua dolce. E' un leggero disinfettante, antistress, aiuta il pesce a reagire in caso di lievi intossicazioni ecc...ecc...
|
Però l'effetto migliore lo ottieni usando in contemporanea sale e medicinale.
|
grazie ancora solo che da ignorante.....
sono in panoco totale, dopo tanto tempo che volevo mettere i discus, quando mi sono deciso la catastrofe, stavano benissimo tranne uno che in negozio sembrava ok poi in acqua a iniziato ad isolarsi, penso sia stato lui il portatore. Domani mattina faccio un altro cambio d'acqua? il sale l'ho messo, domani devo rimetterlo? Domani anche se è domenica dovrebbe essere aperto il pescivendolo di un paese vicino |
Prova ad aggiungere il medicinale e vedi se le cose migliorano.
|
Il sale micheal domani lo deve mettere??
|
Quote:
|
Stai messo bene allora :-D
Allora in realtà puoi arrivare a 3 gr. litro ma proverei a non aggiungere altro sale domani. Inizia a mettere il medicinale. Magari chiedi consiglio anche al negoziante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |