AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   come realizzare un cambio automatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127334)

botticella 30-04-2008 23:29

come realizzare un cambio automatico
 
come posso realizzare un cabio automatico di acqua in una vasca gia avviata?
nel senzo che la vasca non ha fori e non si possono fare perchè gia allestita
disponibile ho elettrovalvole timer cavi cavetti insomma un po di tutto e quello che manca si compra

Matthew 01-05-2008 11:33

Io per il cambio dell'acqua uso il classico tubo a bocca per toglierla, cosi sifono anche un po' in giro quando serve, poi per il reinserimento sfrutto l'impianto per il rabbocco.

Matthew 01-05-2008 11:50

Sai che mi hai dato un'idea?
Si potrebbero utilizzare 2 galleggianti per il rabbocco automatico, solo che uno montato al contrario (si mette in funzione quando c'è troppa acqua).
Per esempio:
Io so che nel mio acquario, se tolgo 50lt, il livello della vasca scende di 10cm.
Posiziono il galleggiante al contrario a quell'altezza, e l'altro, montato normalmente, sul livello "a pieno carico".
Il gall contrario è collegato ad una piccola pompa inserita.... bo... dipende...
Quando l'aziono, incomincia a pompare acqua che svuoterà o direttamente nello scarico, o in contenitori.
Quando reggiunge il livello, il galleggiante interrompe la corrente.
Ci vorrebbe un piccolo timer da sfruttare x questo.
So che x svuotarla ci mette 3 min!?, metto il timer a 5 min, e dopo questo tempo, mi toglie la corrente al gall contrario, e me la manda al sistema di rabbocco.

E' un'idea da sviluppare... ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio! :-D ...
Provvederò! #22
Se mi dai una mano lo brevettiamo! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 02-05-2008 11:19

...basterebbe una schedina elettronica che una volta alla settimana aziona una pompa per scaricare l'acqua fino al livello desiderato e poi l'impianto per il rabbocco automatico fa il resto da sè... oppure semplicemente una piccola pompa collegata ad un timer giornaliero che succhia 10 litri di acqua al giorno, simulando il continuo ricambio d'acqua che si ha in natura... #24 #24

Mkel77 02-05-2008 12:03

è sufficiente un timer elettronico settimanale, di quelli che si trovano comunemente in commercio nei negozi di bricolage.............il timer settimanale pilota la pompa di scarico, conoscendo la portata della pompa impostiamo il timer elettronico in modo tale che is attivi per il tempo necessario a far scaricare tot litri...........mentre per il carico è sufficiente utilizzare l'impianto di rabbocco automatico ad interruttore galleggiante.


su e-bay si trovano a pochi euro timer digitali con display, e con step on/off di 1 minuto...............quindi basta trovare una pompa adeguata all'uso ed il gioco è fatto.

botticella 02-05-2008 14:56

si ma se la pompa parte il tubo si riempie di acqua e se non ci mettiamo una elettrovalvola la vasca si svuota del tutto giusto???

Paolo Piccinelli 02-05-2008 15:06

basta che metti lo scarico più in alto del pelo libero dell'acqua ed elimini nl'effetto sifone, oppure metti una valvola di non ritorno sullo scario a valle della pompa (costano una sciocchezza, in pratica è un tubetto con dentro una pallina) ;-)

botticella 05-05-2008 00:23

quindi ricapitoliamo.
scarico possiamo usare un normale tubo collegato a una pompa a valle di questa una valvola di non ritorno
il tutto lo azioniamo con un timer

per il carico??

Paolo Piccinelli 05-05-2008 08:22

Quote:

per il carico??
regolatore di livello collegato ad un impianto ad osmosi (in pratica il sistema di rabbocco automatico) ;-)

Andre#8 05-05-2008 10:21

ma ci sono schemi,disegni per capire meglio come agire in ogni parte?

Paolo Piccinelli 05-05-2008 11:09

no, altrimenti che divertimento c'è?!? :-D

Andre#8 05-05-2008 11:54

Paolo Piccinelli, cavolo ma bisogna rompersi la testa contro gli spigoli per fare ogni cosa??
Comunque per chi non sa da dove partire,spiegazioni senza immagini non sono molto d'aiuto... ;-)

botticella 05-05-2008 13:08

io credo che se ci mettiamo tutti assieme a studiare qualcosa potremo fare grandi cose


comunque supponiamo che io non uso osmosi posso mettere un regolatore di livello diretto in acquario?? nel senso magari nel filtro interno ci piazzo la sonda di massima e il regolatore lo collego diretto alla rete domestica?

Paolo Piccinelli 05-05-2008 13:39

Quote:

nel senso magari nel filtro interno ci piazzo la sonda di massima e il regolatore lo collego diretto alla rete domestica?
...lo potresti collegare per esempio all'attacco della lavatrice, ma ti devi assicurare che l'elettrovalvola sopporti la pressione della rete domestica.
Funzionando anche da rabbocco automatico, è meglio introdurre sempre acqua RO, altrimenti gh e kh schizzano verso l'alto. :-))

Mkel77 05-05-2008 13:58

Andre#8, se vai nella sezione "tecnica ed allestimento nanoreef", in evidenza c'è il thread con lo schema di realizzazione del rabbocco automatico.

botticella 06-05-2008 22:58

dai ragazzi stingiamo un poco le meningi e realizziomo un disegno in 3d poi io procuro il materiale per tutti

indaco1 22-05-2008 21:54

Dunque, prima di tutto saluti a tutti quanti, io sono il fidanza di Daniela/Xypod, che vi ha gia' scritto. (Vedi questo 3d: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186367)

Volevo fornirvi qualche dettaglio tecnico sulla soluzione che ho trovato per il cambio d'acqua "semiautomatico", dato che mi sembra di una incredibile semplicita' e robustezza. Magari e' un'idea vecchia, eh?

Metto un'immagine per chiarire tutto:

http://farm4.static.flickr.com/3015/...2000d871_o.jpg

Dunque, il tubo bianco a sinistra va dentro al filtro del RIO400.... senza fori, tanto si sifoneggia (vedrete). Il tubo verde a destra, attraverso un buco nel muro va allo scarico (io scarico sul terrazzo dove ho un pluviale).

L'impianto idraulico e' tutto quello che vedete. Tubo di rame, raccordi e rubinetto da lavatrice per portare l'acqua dalla piletta che ho all'esterno.

E un semplicissimo rubinetto da irrigazione sdoppiato di quelli che si trovano sotto i 10 euro di varie marche.

Montare il tutto e' un attimo.

Notate, cosa importantissima, che questo sistema di rubinetti deve essere SOTTO il livello dell'acqua della vasca.... se no non sifoneggia.

Faccio riferimento ai colori e alla posizione dei rubinetti nella foto.

La prima volta, iniziate mandando un po' di acqua nella vasca.Per farlo basta chiudere il rubinetto verde di scarico (a dxnella foto), aprire quello di carico (a sx) e poi quello cromato da lavatrice.

Alt! A questo punto il sifone e' innescato! Non avete dovuto ciucciare niente, non vi siete bagnati neanche la punta dell'unghia. Potete chiudere il rubinetto di portata argento, aprire anche l'altro rubinetto e.... come per magia l'acqua defluira' verso lo scarico. Anche abbastanza velocemente.... piu' dislivello c'e' piu' e' veloce.

Quando ne avete scaricata abbastanza per il cambio che avete pianificato, chiudete di nuovo lo scarico. Riaprite di nuovo il centrale argento e riempite la vasca... NON DIMENTICATEVELO APERTO, non c'e' nessun troppopieno che rimedi all'errore.

La cosa bella e' che una volta innescato non c'e' piu' bisogno di fare il magheggio iniziale (peraltro semplicissimo). Anche a distanza di giorni il sifone resta attivo quindi basta aprire i due rubinetti verdi per scaricare.

Insomma, potete fare piccoli cambi frequenti con ben poco sforzo..... altro che centralina elettronica.

Dimenticavo: se qualche schifezza vi ottura uno dei tubi, lo liberate subito sparandogli dentro acqua alla pressione di rete.

Comunque sto scervellandomi per realizzare un sistema totalmente automatico. Ho gia' procurato un rubinetto a galleggiante da wc. L'idea era di far uscire l'acqua con una piccola pompa d'acquario collegata a un timer che la attivasse per un minuto o due al giorno, e far ripristinare automaticamente il livello al rubinetto a galleggiante. Pero' purtroppo quest'ultimo e' troppo ingombrante, da fastidio ed e' difficile occultarlo pur in una vasca da 400 litri. Quindi adesso sto ragionando su una vasca di decantazione che contenga il galleggiante da wc collegata tramite sifone all'acquario. Nella vasca posso fare un troppopieno per maggiore sicurezza e inoltre mi fa pure decantare un po' l'acqua proveniente dalla rete, in modo da portarne la temperatura a quella dell'ambiente e far svaporare un po' di cloro (che peraltro nel nostro acquedotto e' pochissimo). Forse manca ancora qualche dettaglio.... ci sto pensando.

Ma per ora sono talmente estasiato dalla semplicita' perfetta del rubinetto doppio da giardino,che penso che per un po' lo azioneremo a mano... :-) E poi il nostro acquario si sta avviando adesso.... meglio non esagerare con i cambi d'acqua.....

Matthew 22-05-2008 22:03

Ok, la cosa funziona.... domanda... l'impianto osmosi dove lo metti? Nn so da te, ma da me l'acqua che esce dal rubinetto nn va tanto bene ;-)

Matthew 22-05-2008 22:05

C'è un elemento a valvole che abbia 3 deviazioni?

indaco1 22-05-2008 22:06

Ciclidi. In quella vasca ci saranno ciclidi africani. :-))

Comunque un impianto a osmosi in serie all'ambaradan ci farebbe sforare un po' il budget... Ma se ne hai gia' uno sotto al lavello (tipo Culligan), nessuno ti vieta di prendere acqua da li... facendo un po' di tubi in giro per casa.

Matthew 22-05-2008 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Matthew
C'è un elemento a valvole che abbia 3 deviazioni?


indaco1 22-05-2008 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Matthew
C'è un elemento a valvole che abbia 3 deviazioni?

Si ce ne sono anche da 4 o piu' e anche in ottone. Per i nostri scopi erano sovraabbondnati....ma forse immagino perche' lo chiedi. Acqua a pressione normale (per pulizia e innesco), acqua a pressione dall'impianto di osmosi inversa, carico dell'acquario e scarico. Corretto? Penso che si possa fare. Ma serve? Non puoi innescare e pulire con l'acqua demineralizzata? Tanto ne serve poca....

Comunque ad esempio questo e' il distributore a 4 vie della Gardena:

http://www.gardena.com/servlet/INT/r...1194-20_gr.jpg

Federico Sibona 22-05-2008 22:34

botticella, arrivo in ritardo e forse non ho capito, ma sensore di livello nel filtro interno???? Se si intasano le griglie di carico si abbassa il livello nel filtro, la vasca trabocca e ti allaga la casa!! A meno che l'acqua tracimi nel filtro prima di raggiungere la sommità dei vetri.

Matthew 22-05-2008 23:04

Quote:

Originariamente inviata da indaco1
Ma serve? Non puoi innescare e pulire con l'acqua demineralizzata? Tanto ne serve poca....

C'hai azzeccato!! ;-)
Se si fa come dici te, poi durante lo scarico l'impianto dovrebbe lavorare all'inverso e oltre allo spreco di membrane, queste mi si intaserebbero in pochissimo tempo.

indaco1 22-05-2008 23:08

No, durante lo scarico l'impianto osmotico non e' coinvolto minimamente. Semplicemente lo collegherei a monte al posto dell'acqua di rete. Manda acqua a pressione, vero? Non so bene come sono fatti.

Comunque se e' cosi' durante lo scarico si crea semplicemente un circuito tra uno dei rubinetti del distributore e l'altro. Ma l'impianto di osmosi sarebbe protetto dietro al rubinetto centrale chiusissimo (quello che nel mio inpiantino nella foto e' argento), anche perche' se non fosse chiuso manderebbe acqua in pressione.

Matthew 22-05-2008 23:13

giusto! :-)) ;-)
Io nn consideravo la zona prima del rubinetto.

botticella 22-05-2008 23:43

si io ho un filtro interno col pescaggio a pettine quindi non ho prob!
il discorso del tuo rubinetto è semplice ed economico ma io mi sto spremendo le meningi per automatizzare il tutto
non voglio muovere un dito devo escogitare i sistemi
per ora sono qua
timer---partenza pompa-----apertura elettrovalvola-----
spengo il timer------ spengo la pompa----- chiusura elettrov.

ACQUA SCARICATA

è il galleggiante in vasca che mi spaventa non poco
galleggiante aperto-------- carico vasca------ livello pieno-------- chiusura galleggiante
è questo galleggiante che mi impensierisce dovrei trovare qualcosa di piccolo e molto funzionante magari ne metterei 2 per sicurezza

indaco1 22-05-2008 23:51

Tieni conto che i galleggianti da WC, in acqua pulita, sono molto sicuri. Ti allagherebbero la casa anche nella cassetta del water in caso di guasto, e questo non mi pare che succeda spesso.

Il problema e' che lavorano in acqua chiara, mentre dentro all'acquario spesso ci sono schifezze fluttuanti che potrebbero incepparlo. E poi davvero sono molto ingombranti, sia quelli a braccio che quelli compatti (se andate in un brico o in una termoidraulica a visionarli capirete cosa intendo)

Pero' dopo aver trovato un modo cosi' pratico per fare un sifone permanente io veramente non escluderei che mettendo una vaschetta separata, anche in plastica o inox, collegata all'acquario con un sifone.... poi tutta l'impiantistica puoi metterla in questa. Incluso un bel troppopieno a caduta, sicuro e affidabile.

Nel caso qualcosa si inceppasse semplicemente si interrompe il ricambio d'acqua, ma non si svuota troppo l'acquario e non si allaga la casa.

botticella 22-05-2008 23:57

stavo dando ora ora un occhio al catalogo rs on line
ci sono interruttori a galleggiante elettronici molto economici e sicuramente piccoli lavorano in orizzontale e quindi dovrei fare un bella staffa in acciaio o pvc

acqua1 22-05-2008 23:58

certo che voi dolciofili siete proprio svogliati.... :-))
nenche il cambio avete voglia di fare..??? :-D :-D

botticella 23-05-2008 00:07

non è quello e che se vai in vacanza 15gg è allevi discus non è una bella cosa non fare cambi d'acqua
in più se bombardi le vasche di fertilizzante per avere piante splendide

acqua1 23-05-2008 00:28

azz...io col marino ne faccio uno a sett. ma quando vado in ferie non succede nulla....se ne salto 2 o 3...
non sapevo che i discus fossero cosi esigenti...

botticella 23-05-2008 00:30

non è che sono esigenti ma se ne allevi una cucciolata o se hai la vasca come me pompata è rischioso

Federico Sibona 23-05-2008 10:53

botticella, a me personalmente non sembra il massimo allevare una cucciolata di Discus in una vasca pompata.
Per i sensori di livello ricordo bene di aver visto, qui sul forum, utenti che usavano e vendevano sensori piccoli con un galleggiante che scorreva su un asse verticale e riportavano anche le ditte produttrici. Prova ad aprire un topic sul marino, avrai sicuramente risposte utili.

indaco1, tutte le vaschette per WC che ho visto avevano il troppo pieno che, in caso di malfunzionamento del galleggiante, scarica nella tazza.

indaco1 23-05-2008 20:10

Si sul troppo pieno hai ragione, me ne sono reso conto dopo.

Quindi meglio evitare sia elettrovalvole che galleggianti nella vasca, se non c'e' un troppopieno i rischi sono troppo alti.... A meno che hai l'acquario in garage o in un posto dove se esce acqua i danni sono sopportabili (ma che non vada sui fili o roba elettrica).

botticella 24-05-2008 14:23

allora ho recuperato i sensori a levetta galleggiante
ne ho 5 ne mettero
2 a fare il livello di svuotamento
2 a fare il livello di riempimento
1 a fare da controllo massimo livello
azionero tutto con un logo (plc)
appena comincio a realizzare il tutto mettero delle foto e magari vi passo anche la lista del materiale

indaco1 25-05-2008 11:02

Io invece nel frattempo ho elaborato un progettino...

Mi soddisfa abbastanza perche' risolve alcuni problemi tecnici e di sicurezza, con componenti facilmente reperibili, non troppo costosi e poco sofisticati.

Prima di tutto un disegnottolo....

http://farm4.static.flickr.com/3054/...2d1e0da9_o.gif

indaco1 25-05-2008 11:31

E ora le spiegazioni. Ho pensato lungamente al progetto e mi sembra che questa soluzione risolva molti poblemi, abbia costi bassi, facile reperibilita' dei componenti e sia molto sicuro sia per l'acquario che per l'allagamento della casa. Niente elettronica, come potrete vedere.

Tutto si basa nel collegare una vasca di decantazione esterna all'acquario mediante un sifone. Il sifone lo creo e lo manutengo con un rubinetto triplo come quello postato piu' su, ovvero rubinetto collettore a monte di distributore sdoppiato da giardino (costo complessivo dai dai 15 in su).

Per maggiore sicurezza ho optato per temporizzare lo svuotamento della vasca con una vecchia pompa d'acquario (a me avanzano, se no una pet company da ipermecato va bene).

1) Il timer diciamo che azioni la pompa per 1 minuto al giorno (il tempo esatto va stabilito in base ad esperimenti e al tasso di cambio d'acqua che si vuole ottenere)

2) L'acquario si svuota e, per effetto del sifone, anche la vasca di decantazione riduce il livello.

3) Quindi il rubinetto da WC rabbocca la vasca.

4) Sempre per i vasi comunicanti l'acqua defluisce verso l'acquario. Posizionando sapientemente il tutto e cambiando poca acqua alla volta si puo' fare in modo che preferenzialmente si trasferisca acqua decantata, a temperatura ambiente e con meno cloro. A esagerare uno puo' mettere un riscaldatore nella vasca di decantazione. Se invece che dalla rete prendo acqua da un imianto di osmosi inversa il problema si pone molto di meno.

Tutto qui.

E' necessario, prima di procedere, fare un esperimento per verificare se attraverso un sifone siffatto si riesce a stabilire, in modo stabile e permanente, un effetto "vasi comunicanti" tra l'acquario e la vasca di decantazione. Potrei provare io con il sifone a triplo rubinetto che ho gia' in esercizioe da un paio di settimane di cui sopra. Ma non oggi..... magari il prossimo week end...

Vediamo ora cosa puo' andare male:

- Si perde l'effetto sifone, oppure il rubinetto wc non manda piu' acqua. La pompa di scarico deve essere posizionata in superficie, in modo che non svuoti troppo. Ovviamente dopo un po' restera' all'asciutto e potrebbe bruciarsi. Per questo consiglio una pompaccia da quattro soldi. Comunque l'acquario e la funzionalita' del filtro principale sono salvaguardati.

- Si inceppa il rubinetto a galleggiante da WC. L'acqua scorre via dal troppopieno nella vasca di decantazione. Scupio di acqua, ma l'acquario non e' coinvolto e non vi si allaga la casa.

Inoltre anche la presa del sifone lato acquario la posizionerei ad una altezza tale che qualunque cosa succeda non possa svuotare l'acquario piu' del dovuto (puo' servire in caso di scarico diretto o altre problematiche).

- Si rompe il timer o la pompa. Semplicemente non ci sono piu' cambi d'acqua.

I componenti necessari sono di facile reperibilita:

- rubinetto (5-10euro) + collettore a due vie da giardino (7-10euro): in qualunque brico

- timer elettronico (15-20euro). Sconsiglio quelli elettromeccanici perche' serve la regolazione precisa al singolo minuto.

- rubinetto a galleggiante da wc: 15-20 euro.

- pompa d'accquario da quattro soldi. Zero euro se l'avete gia' (secondo me chiunque smanaccia con gli acquari gliene avanzano)...

Tubi, recipienti, tasselli, supporti a ventosa, raccordi per cassoni (quelli che consentono una presa d'acqua in fondo a un serbatoio semplicemente avvitandoli in un buco di dimensioni giuste...piu' difficili da trovare, ma si fa un lavoro migliore).

E poi ancora trapano e punte, sega a tazza per i buchi nella vasca di decantazione..... ma le soluzioni sono molteplici.

botticella 25-05-2008 13:41

l'unica pecca di questo impianto è lo spazio
nel senso se ho la vasca in cantina ok metto su una seconda vasca e il gioco è fatto ma se la ho come me in camera da letto mettere su nu altro acquario solo come vasca tecnica non mi piace proprio

indaco1 25-05-2008 14:04

Puo' anche essere piccola, ad esempio una tanica modificata.

Il principale vincolo e' che il livello della superficie sia lo stesso dell'acquario (e questo puo' essere un problema), che contenga il rubinetto a galleggiante e la raccorderia necessaria, e che si possa chiudere... perche' cosi' l'acqua al buio resta pura.

Ovvio, una vasca grande decanta meglio.

Pero' anche cosi', l'acquario non riesce a scendere cosi' tanto da svuotarla. E poi piuttosto con il timer dai parecchi impulsi da 1 minuto di svuotamento al giorno, invece che un unico inpulso piu' lungo. In questo modo il mescolamento dell'acqua e' piu' graduale e non metti in crisi la tanica scendendo troppo di livello.

Comunque sia hai voglia prima di scendere abbastanza per far perdere l'innesco.... comunque sia gli svuotamenti non dovrebbero scendere piu' di pochi cm di livello, e a queste condizioni anche una pentola ha l'altezza necessaria.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10973 seconds with 13 queries