![]() |
...sbagliando si impara...
oggi x la prima volta da quando ho messo tracimatore e sump ho fatto il primo cambio d'acqua....
no l'avrssi mai fatto... ho spento la mandata pensando che quando il livello fosse sceso fino appena sotto il pettine del tracimatore (tracimatore tunze), lo scambio d'acqua vasca-sump e sump-vasca cessasse! peccato però che nella mia vasca il (chiamiamolo così) becco d'anatra che rimanda l'acqua dalla sump in vasca, si trova immerso x circa 20 cm (domani lo modifico x portarlo a quasi pelo d'acqua come tutti), il tubo della mandata si è innescato al contrario pescando acqua e riempiendo la sump fino a quasi allagarmi la stanza #13 CHE IDIOTA!!! vi chiedo, qual'è la procedura? si spegne la mandata e si aspetta che il livello in vasca scenda fino al livello dell'uscita della mandata e si fa il cambio tranquillamente oppure và fatto altro?!? insultatemi pure :-D |
kira97, io di solito metto un rubinetto nella mandata e nella discesa propio per evitare questo.
alza il tubo che a 20cm non serve a nulla e subito dopo la curva in alto della mandata,sotto rivolto verso l'acqua pratichi un foro del 3,così quando l'acqua scende sotto il foro il tubo aspira aria e smette di tirare acqua. se mi sono spiegato male ti faccio uno disegnino ;-) |
vai col disegno :-D :-D :-D :-D :-D
sia ben chiaro, non perchè non è comprensibile, ma x evitare di fare cacate come oggi pomeriggio #23 |
eccolo :-))
|
che spettacolo quel pesciozzo parlante :-D :-D :-D :-D
quindi facendo così risolvo? grazie abracadabra -69 |
sì perchè appena aspira aria smette di tirare acqua ;-)
|
ovviamente quando la pompa di mandata è accesa esce acqua dal foro,ma tanto finisce in vasca,no?!
|
Quote:
|
abracadabra,
:-D comunque sempre calcolare il livello in sump prima, per evitare queso piccolo problemino dell'allagamento ;-) |
ma scusa.....xchè x fare il cambio devi spegnere la mandata?? #24
|
Quote:
-d12 |
infatti chiedo perchè fino all'altro giorno una sump non ce l'avevo!!! :-D :-D :-D
quindi come si procede? tolgo l'acqua dalla vasca e metto la nuova in sump? oppure come? illuminatemi :-)) |
abracadabra, scusa ma che pesce è quello lì??? :-D
|
cliomaxi, cosa non hai capito??
kira97, togli l'acqua da dove ti pare e la rimetti in sump |
Io spengo..così la mandata non fà cascata inzozzando riflettori..o vetri riflettori..
|
ok perfetto ragazzi ;-)
|
ALGRANATI, scusa, ma non ho capito come fai a cambiare l'acqua senza togliere mandata... voglio dire... pescando o dalla sump o dalla vasca, non succede che il livello di acqua si abbassa in modo tale da non pescare + niente?!?!?
|
cliomaxi, dipende da che livello hai in sump e da quanta acqua cambi :-))
|
se il livello in sump è troppo basso conviene spegnere,altrimenti si puo' cambiare l'acqua benissimo senza spegnere nulla,io spengo solo il rabbocco automatico e lo skimmer.
Kira97 o fai il foro in cima al tubo di mandata o accorci di molto la parte inserita in vasca in modo che ti scendano in sump solo qualche cm d'acqua della vasca |
Per non far tornare l'acqua in sump, io ho messo una valvola di non ritorno.
Ti assicuro che è molto efficace e funzionale. |
a qualcubo però si è bloccata..io nella vecchia vasca avevo preferito mettere un rubinetto. Nell'attuale non ho messo niente, avendo il tubicino che pesca aria come da disegno di abracadabra
|
Quello che non c'è non si rompe mai.
Quello che c'è ha comunque sempre bisogno di manutenzione; anche un foro si può occludere o un tubicino intasare. |
abracadabra, 6 un artista completo! #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |