AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   preoccupato per piccolo discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126909)

DANIELDRUGO 27-04-2008 12:55

preoccupato per piccolo discus

ragazzi sono di nuovo da voi! spero mi possiate consigliare come avete sempre fatto.
il problema e' il piu piccolo dei miei 4 discus. e' un discus "mellon" di circa 4-5 cm (gli altri sono piu grandi attorno ai 7 cm e sono stati presi tutti assieme da un mese e mezzo). il pescetto che mi da problemi si era ambientato bene girando e mangiando da subito. ora pero sono diversi giorni che lo vedo decisamente spento anche un po come colori e noin magia praticamente nulla ( solo uno o 2 chironomus se gli caopitano proprio in bocca, se no non va a cercare nulla). gli altri 3 discus non gli danno fastidio, si stuzzicano tra di loro ma non hanno mai toccato il piccolo.
ho notato che in effetti e' piu magrino degli altri e che per respirare a volte utilizza solo una branchia. non so che potrei fare?
pensando fossero vermi ho comprato un magime speciale congelato fatto di aglio e cuore di tacchino che li dovrebbe sverminare, ma lui non lo tocca, a differenza degli altri che l omangiano di gusto.
idee? grazie a tutti! ora metto un paio di foto.

DANIELDRUGO 27-04-2008 12:56

metto altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0023j_586.jpg

-Giù- 27-04-2008 13:41

allora, il pescetto è molto bello, in linea con la cresicita...
Per quanto riguarda il mangime germicida io sono molto scettico al riguardo, se resp con una branchia sola probabilmente sono parassiti, ma col mangime non ottieni assolutamente nulla....io per i vermi alle branchie ho usato il Girodol della jbl e mi sono trovato bene....
Quali sono i valori della vasca?

DANIELDRUGO 27-04-2008 14:01

kh 5 ,gh 4, oh 7 , nitrati 10

grazie giu! sei sempre uno di primi a rispondermi!! spro un giorno con l esperienza di poterti ricambiare.
si a volte respira con una solo branchia, altre volte con 2.
lo strano e' che per un mese e' stato un bel mangione vivace. e ora e' apatico e inappetente

-Giù- 27-04-2008 15:06

Figurati, qui siamo per imparare e aiutarci l'uno con l'altro, posso dirti quello che presumo sia, non dare per certo però quello che dico, sono un neofiate anch'io, e poi in questo mondo non si finisce mai di imparare!! :-)
Cmq Cerca di stressarlo il meno possibile, io ho avuto lo stesso problema con il mio rosso ed ho risolto con un ciclo esha2000...
I valori sono ok, certo, se il ph fosse un goccio piu aciduccio non sarebbe male, ma se è stabile lascialo pure cosi...

michele 27-04-2008 17:29

Il pescetto non lo vedo messo bene (questo non ha nulla a che vedere ma dubito che si tratti di un Mellon, almeno non è puro). Le pinne sono un po' sproporzionate penso sia in leggero ritardo con la crescita, la postura della caudale non è buona, nelle due foto sembra come tendere verso il basso, caratteristica che hanno pesci non in buona salute o vecchi. Io intanto proverei ad alzare un po' la temperatura sui 32-33 gradi, vedo intanto che principalmente in vasca hai microsorium e anubias. La respirazione irregolare potrebbe anche essere una semplice irritazione dovuta magari a cambi d'acqua non perfetti. Che dimensione ha l'acquario? Come gestisci la vasca?

DANIELDRUGO 28-04-2008 09:28

ciao michele, intanto grazie! la vasca e' di 180 litri ed e' ben piantumata anche ocn piante a crescita veloce (in effetti vedi solo un dettaglio con anubias dalla foto, ma la vegetazione e' folta). i cambi d'acqua sono settimanali per circa 30 litri. uso acqua ad osmosi alla quale aggiungo sali per innalzare kh e gh.
valori: ph 7 - gh 4 - kh 3. nitrati 10 mg.
la temperatura la tengo a 28.5.
per il resto non mi interessa che sia un puro o meno ma che possa riprendersi ovviamente!
michele dimmi che cosa posso dirti di altro sulla vasca affinche tu mi possa aiutare... e intanto ti ringrazio davvero!

Ute1 28-04-2008 09:39

premesso che qualcosa ha questo esemplare visto che da un giorno all'altro nn ti ha piu' mangiato : controlla respirazione ed opercoli branchiali ( respirazione due branchie ed opercoli nn troppo spalancati ) e quindi stazionamento notturno , controlla il colore delle feci che nn siano filamentose e chiare , controlla la cute che nn sia opaca o con chiazze tipo funghi . dovresti cominciare a capire in effetti con e se intervenire per una specifica patologia .

i cambi di 30 litri su 180 credo siano pokini .

DANIELDRUGO 28-04-2008 09:46

allora alla mattina lo trovo in sulla superficie che prende aria, nuota lentamente ha un fare come dire lento e passivo. non ha pero segni sulla pelle, la cute mi pare piu' opaca di quando l'ho preso. quando l 'ho preso era piu rosso sul corpo e arancione piu tenue nella parte della testa diciamo. ora e' un colore unico.
le feci onn le vedo..perche ha smesso di mangiare..

grazie scarlet! siete tutti motlo disponibili

Ute1 28-04-2008 09:54

lo trovi in superficie ed a testa in su tipo come quando mangia il granulato che rimane sulla cresta dell'acqua con la bocca che tende all'insu' ??

l'opacita' è riferita alla cute nn all'opacita' dei colori ...
le branchie si arono entrambe ?? nn devono spalancarsi troppo tipo fisarmonica

DANIELDRUGO 28-04-2008 10:14

esatto scarlet lo trovo proprio come dici tu. hai capito benissimo come lo trovo alla mattina

DANIELDRUGO 28-04-2008 13:20

SCARLET; MICHELE! AUITATEMI SE AVETE QUALCHE IDEA. potrei isolarlo in una vaschetta da 15-20 litri e metterlo a 32 gradi puo fargli bene? grazie ragazzi siete preziosi

kakashi 28-04-2008 13:39

si isolarlo mi sa ke è la cosa migliore a questo punto.
se hai una vaschetta più grande è meglio l'ideale sui 50 litri.
se hai vermi alzare la temperatura potrebbe peggiorare le cose.
le branchie sono bianchicce vedi tipo dei peletti bianchi?

Andre#8 28-04-2008 14:15

Secondo me spostarlo non è una buona idea...è ben ossigenata la vasca?Magari di notte ha "mancanza di ossigeno in acqua. Per i colori è normale che sbiadiscono se non sta molto bene..io alzerei la temperatura a 33° con areatore..

kakashi 28-04-2008 17:15

pero' se dovesse avere i vermi con la temperatura alta peggiorerebbe...

-Giù- 28-04-2008 17:54

Ragà, forse mi sbaglio ma qui 2 sono le cose, o ha i vermi alle branchie o cè mancanza di ossigeno, quindi in entrambi i casi alzare la temp non serve a nulla...perche in caso di vermi peggiora la situazione, e piu è alta la temperatura piu l'ossigeno viene a mancare.
Se fai il test della quantita di ossigeno disciolta in vasca, ti levi sto dubbio...

kakashi 28-04-2008 18:17

esatto oppure fai movimentare per bene la superficie e vedi se ancora boccheggia.
pero' se solo lui fa così mi viene un dubbio...
le branchie sono ok?
controlla se sono chiare, se respira con tutte e due e se non le tiene troppo aperte

michele 28-04-2008 19:46

Hai alzato la temperatura?

Ute1 29-04-2008 09:29

DANIELDRUGO 29-04-2008 11:03

ho alzato la temperatura a 30 gradi, il pesce sembra essersi un po ripreso... gira di piu' e mangia un po di piu. ho alzato anche il tubo di uscita dell'acqua in modo che entri un po' a cascata e che faciliti quindi l'ossigenzaione. oggi pomeriggio vi dico come va!
grazie a tutti ragazzi, disponibili e grandi

kakashi 29-04-2008 11:15

ok facci sapere al più presto ;-)

michele 29-04-2008 11:59

;-) , riesci ad arrivare solo a 30°?

DANIELDRUGO 29-04-2008 15:49

volendo potrei mettere un altro riscaldatore , ma andando oltre non e' che mi skiattano gli altri pesci (codydoras, neon,ecc)??

-Giù- 29-04-2008 16:02

No no vai trank, io qualche volta l'ho fatto e non è successo niente, tranne 3 neon bolliti :-D :-D :-D insieme a qualche pianche che va in anossia.....però se ce vò ce vò

kakashi 29-04-2008 16:15

quindi Giù hai sacrificato i poveri neon :-D

pero' i neon non si dovrebbero tenere con i discus perchè non resistono ad alte temperature come i cardinali.
infatti se tenuti a temperature sopra i 24#25° i neon invecchiano prima e ti schiattano in breve tempo

michele 29-04-2008 18:55

Tutti i pesci tanto soffrono a 30 e più...

kakashi 29-04-2008 19:12

si è vero michael, io intendevo che i neon vivono in acque più fredde rispetto ai cardinali quindi l'aumento di temp lo risentono maggiormente i neon rispetto ai cardinali

michele 29-04-2008 19:33

Più o meno... comunque a 30° c'è da soffrire per quasi tutti gli altri pesci.

DANIELDRUGO 29-04-2008 20:20

allora ragazzi vi dico la situazione.... il pesce anche oggi mangia 1 e dico 1 chironomus, dopo di che anceh se gli passa davanti non mangia piu altro. ho viso le feci sembrano un marrone trasparente. non bianche. diciao un marrone chiaro un po trasparente. gli altri stanno benone ilproblema ce l hai lui. respira con tutte e 2 le branchie , ujn pochetto accellerato ma senza spalancarle. potrei isolarlo i nuna vaschetta da 20 litri e provare ad innalzazre a 32 gradi? il pescetto inizia ad essere un po magro in effetti. che sintomi hanno i vermi delle branchie ed i flagelli intestinali? potrebbe essere uno dei 2?
intanto un altro ringraziamento per essermi di aiuto! nel caso mi consigliate qualche prodotto_?

kakashi 29-04-2008 20:31

i flagellati presentano feci chiare traparenti filamentose e inappetenza.

vermi alle branchie presentano respirazione accellerata, opercoli branchiali spalancate, sfregamento contro gli arredi ed in alcuni casi si puo vedere che le branchie sono chiare

dacci piu' info del pesce

michele 29-04-2008 20:43

Potrebbe esser qualsiasi cosa purtroppo, già il fatto che mangia poco o nulla e comunque ha un dieta sbilanciata potrebbe provocare feci anomale come quelle che hai descritto. Purtroppo bisognerebbe valutare in modo più completo, magari vedere una foto del soggetto.

Andre#8 29-04-2008 21:17

Comunque anche se vai oltre i 30° rischi di perdere alcuni neon,ma hai buone probabilità di recuperare il discus. Io in 4 giorni a 34° ho perso 3 neon.Gli altri sono ancora in vasca tranquilli.... :-))

kakashi 29-04-2008 21:57

ma Andre tu hai neon o cardinali?

-Giù- 30-04-2008 01:02

Si si kaka, ho sacrificato dei neon...ma ne è valsa la pena....ora invece ho imparato a quarantenarli...anche se il pesce si stressa di piu ho la sicurezza di applicare al meglio la cura e di non causare danno in vasca di comunità...

Andre#8 30-04-2008 15:27

kakashi, in origine erano 10 cardinali e 10 neon...adesso sono 10 cardinali e 3/4 neon. alcuni li ho trovati morti durante la cura,altri sono spariti. Magari reintegro con 6/7 cardinali.Secondo voi "rubano" litri ai dischetti (visto che sono 6 in 210 litri)?

kakashi 30-04-2008 17:26

Quote:

Originariamente inviata da -Giù-
Si si kaka, ho sacrificato dei neon...ma ne è valsa la pena....ora invece ho imparato a quarantenarli...anche se il pesce si stressa di piu ho la sicurezza di applicare al meglio la cura e di non causare danno in vasca di comunità...

si Giù anche io preferisco quarantenarli così almeno si evita di sprgere tutto il medicinale in vasca #06

kakashi 30-04-2008 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
kakashi, in origine erano 10 cardinali e 10 neon...adesso sono 10 cardinali e 3/4 neon. alcuni li ho trovati morti durante la cura,altri sono spariti. Magari reintegro con 6/7 cardinali.Secondo voi "rubano" litri ai dischetti (visto che sono 6 in 210 litri)?

Andre i neon non possono stare in branchi di 3/4 esemplari e poi con quella temperatura soffrono molto di + rispetto ai cardinali che resistono meglio alla alte temp.
quindi io ti consiglio di portare al negoziante e farti scambiare quei neon con cardinali (se hai un negoziante bravo) altrimenti prova a metterle un annuncio nel sito e se becchi qualcuno vicino a te che te li scambia sei fortunato ;-)

Andre#8 30-04-2008 21:19

kakashi, i neon non sono un problema,ho 3 vasche allestite...posso aggiungerli ai 7 che sono coi ciclidi nani ;-)

Il problema di quella vasca sono i 2 agassizi e gli 8 ram che ho nell'altra vasca!! Decisamente troppi...e pensare che ho già venduto 5 borrelii,2 cacatuoides e 2 vijieta!! Il mio negoziante è stato veramente bravo... #36#

Puffo 30-04-2008 22:17

scusa :-D

kakashi 30-04-2008 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
kakashi, i neon non sono un problema,ho 3 vasche allestite...posso aggiungerli ai 7 che sono coi ciclidi nani ;-)

Il problema di quella vasca sono i 2 agassizi e gli 8 ram che ho nell'altra vasca!! Decisamente troppi...e pensare che ho già venduto 5 borrelii,2 cacatuoides e 2 vijieta!! Il mio negoziante è stato veramente bravo... #36#

ok ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.