![]() |
Filtro da purificatore d acqua
Allora ho trovato qui a Tunisi in una "quincallerie " ,la nostra ferramenta per intenderci..questo modulo a due per purificare l acqua.
All interno vi sono gia due cartucce,una in cellulosa e una in corda . L acqua come in tutti i sistemi di questo genere entra dall alto passa attraverso il filtro a cartuccia al centro e esce all esterno per andare al secondo filtro dove praticamente sarà costretta a passare ancora per la cartuccia centrale ed infine uscire. Premesso che tutto il modulo comprensivo di filtri e attacchi l ho pagato l equivalente dei nostri 20 euri. Ora,visto che il filtro è anche modulare quindi in teoria potrei attaccare un altra coppia,cosa ne pensate,potrebbe venire fuori un buon filtro esterno sostituendo le cartucce con della spuhna blu grossa nel primo,fine nel secondo e magari canolicchi nel terzo z quarto e all uscita posizionare la pompa per il rigetto in acqua. Pensavo di sostituire le cartucce con un tubo dello stesso diametro e incapsularlo nella spugna ,forare la base del tubo per favorire l uscita dell acqua dal basso verso l alto. La pompa secondo voi è da posizionare prima o dopo il filtro e l altezza della pompa e del filtro quanto devono stare dal livello della vasca per avere una buona resa? Calcolate che ogni modulo puo tenere circa 4litri d acqua e io vorrei utilizzare questo sistema per una vasca da 200litri per allevamento ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro1_538.jpg |
Vista dall alto dell entrata e uscita http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro2_111.jpg
|
bah... non so quanto ne valga la pena... li il passaggio è lento ma c'è mooolta pressione... credo
|
bhe calcola comunque che le cartucce che ci sono ora sono molto spesse(diam 60mm) e io le toglierei per fare posto a dei tubi diam 25 con incapsulata la spungna .
Il foro in entrata e in uscita poi se levo l attacco rapido da giardino puo' raggiungere un diametro interno da 15mm. comunque l unica cosa è provare faro' qualche prova con la pompa a monte e a valle poi vedremo un po grazie comunque |
se fosse ben dimensionato alla vasca potrebbe anche funzionare..............
|
Quote:
grazie ciao |
come progetto e' molto interessante !!! se funziona e' ancora meglio ...
|
infatti sarebbe un'ottima soluzione economica per la realizzazione "quasi immediata" di un filtro eserno
|
quei due tappini sul coperchio in piùpotrebbero fungere da ingresso per co2 magari uno dei due recipienti lo riempi di biobals e lo usi come reattore di co2
|
Quote:
un po di tempo fa avevo chiesto, ma mi erano state date notizie secondo me molto tendenziose !!! :-D :-D |
a cosa servono le bioballs? se non ho capito male da materiale filtrante, ma con la co2?
e poi a che pro collegare la co2 direttamente sul filtro esterno? perdonatemi ma la c02 per me è ancora un mondo sconosciuto! |
io la co2 non la collegherei al filtro esterno.... non gli fa un granche' bene alla flora batterica dei cannolicchi !!! #07 #07 #07 #07
|
se li colleghi sul tubo in uscita nulla questio -almeno penso-
e forse - e ripeto forse - si potrebbe anche sciogliere meglio in acqua grazie al gettito del filtro o no? ma le bioballs che c'azzeccano?!? #17 |
le bioballs secondo me non servono a nulla.....
per quanto riguarda i collegamento della co2 al tubo di uscita, ti perderesti l'effetto del micronizzatore, con la conseguenza che si discioglierebbe molta meno co2.. anche se se la porta a spasso la corrente.... considera che quando e' micronizzata, lungo la strada tra il microizzatore e la superfice, di co2 se ne discioglie tantissima.... ;-) anche se sembra che va tutta a galla..... l'ottimale e' mettere il micrinizzatore sulla verticale del tobo di uscita, almeno quando le microbolle arrivano quasi in superfice vengono risparate in giro x la vasca dalla corrente dell'acqua !!! #36# #36# #36# #36# |
appena posso posto una foto con la soluzione che ho trovato al mio impianto di c02
|
siamo in attesa !!! :-)) :-)) :-)) :-))
|
Quote:
|
MOLTO STRANO !!! #17
|
bhe sembra molto interessante!!!!!
Beellaa mc gyver :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
qualcuno ci illumini !!
|
infatti!
|
Non ci capisco molto di CO2 ,per me è ancora una cosa astratta visto che ho solo ciclidi e grossi ciclidi,le piante per me sono solo un lusso comunque riferendoci a quello che è stato scritto immagino che:
Visto che l acqua entra attraverso il tubo interno e poi esce dal basso...immagino tu possa fare una atomizzatore bloccando la base sotto forando il tubo in piu parti e dalla piccola entrata in alto fare entrare la CO2 direttamente nella camera esterna per fare si che l acqua che fuoriesce di tubini si mescoli con forza alla CO2 prima di passare all esterno... #12 #12 ho detto una caxxata?? #12 ciao |
non ho capito #12
|
ragazzi, usare il filtro biologico come reattore di co2, non è una cosa molto sensata............le colonie batteriche per compiere le trasformazioni di composti azotati hanno bisogno di ossigeno..........il rischio è che si creino sacche di co2 all'interno del corpo filtro o dei materiali filtranti.
|
infatti mi ricordavo qualcosa in materia... ecco la motivazione !!!
|
ok ,non dico piu nulla per quanto mi riguarda io useroè due coppie collegate insieme ,a valle mettero una pompa e mettero
1 scomparto lana perlon 2 spugna grossa 3 spugna fine 4 canolicchi poi vediamo se funziona ;-) ciao |
ma si parlava di aggiungerlo DOPO il filtro, direttamente sul tubo
|
Scusa ,allora ho capito male,pensavo che volevate usare il foro che è sopra per lo sfiato per inserire il tubo della CO2
come non detto :-)) Excuse moi :-D ciao |
esiste gia qualche cosa
non conosco il tedesco ma penso che sia piu o meno lo stesso procedimento http://cgi.ebay.de/Wasserfilter-mit-...ewItem#service |
un'idea interessante realizzabile anche usando qualcosa di già esistente....
bisognerebbe capirne la validità però |
Sto ultimando il mobile per il 200 litri poi comincero' il sistema filtrante.
Come detto usero 4 contenitori con diversi materiali filtranti. Penso che una delle comodità piu importanti(se il tutto funziona come deve) è la possibilità di sostituire o pulire i moduli semplicemente svitando il supporto senza andare ad intacare magari i canolicchi o diciamo il substrato per il biologico. Sono ottimista :-) Detto questo io lo mettero su un 200 litri ,molto piu facile sicuramente che dimensionarlo per una vasca piu grande. ciao |
Come promesso vi invio le foto del filtro ultimato primo scomparto lana perlon,secondo scomparto spugna blu matura da un altro acquario,terzo scomparto spugna blu nuova e quarto bioballs
La pompa è una eheim 1250 Vediamo se il tutto puo andare,ho notato gia qualche piccola perdita nel raccordo tra le due coppie ma niente di grave,domani smonto il supporto e stringo Vi terro informati ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro2_766.jpg |
particolare interno http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro1_160.jpg
|
ma e' fantastico..... facci sapere come funziona.... potrebbe essere un otimo filtro fai da te !!!!
|
la tua idea ha preso forma
e non c'è che dire... bravo! #25 #25 #25 |
va che con 50 euro su ebay prendi un filtro esterno da 1000lt nuovo
parlo per esperienza g :-D |
Se riesci a farlo arrivare qui a Tunisi sei bravo :-))
Qui non siamo in Europa e ti devi raccapezzare con quello che trovi ciao |
Quote:
porca miseria !!! -28d# |
Si un filtro esterno se lo fai arrivare da fuori deve passare lo sdoganamento e burocrazia,alla fine della fiera il prezzo puo arrivare anche a 3 volte di piu (ammesso che te lo lascino passare)
ciao |
non credevo fosse cosi' complicato ... comunque vedo che ti attrezzi bene !!
e' proprio vero che necessita' fa virtu' !! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |