![]() |
dubbio
ciao a tutti oggi ho allestito il mio primo acquario di discus....avevo un dubbio: ho messo un quarto dell acqua di osmosi e il resto di rubinetto trattata con biocondizionatore.....è giusto???o dovevo fare tutto di osmosi????
|
solitamente...tutta osmosi da integrare con sali appositi...
l'acqua di rubinetto porta su troppo il valore della durezza |
Dipende dalla tua acqua di rubinetto .... potevi mettere anche tutta di rubinetto se non era proprio pessima e poi aggiustarla una volta che è maturato il filtro con sola osmosi. ;-)
|
gia'..
ma non è piu' semplice partire dal basso per poi alzare eventualmente gradualmente? considerando i discus,è piu' semplice partire da 0 e arrivare a 3-4 che non partire da 10 per arrivare allo stesso valore |
Quote:
pero' come dice cerbons se hai l'acqua di rete con Gh troppo elevato rispetto al KH la soluzione migliore è quella di mettere i sali rimineralizzanti all'somisi senza tagliare con rete oppure tagliarla con rete e aggiungere solamente sali che alzano il KH in modo da regolartelo a piacere |
Se la vasca è in fase di maturazione facevi prima a mettere solo acqua di rete.
|
kh appena misurato è a 4
|
ottimo!
|
xò il ph è a 7.5....può essere???oppure ho sbagliato a fare il test???
|
Può essere, anzi... è probabile.
|
quindi cosa devo fare???aspettare???
|
aspettare e aggiungere torba o usare la co2 che ha un doppio effetto quello di fertilizzare e acidificare l'acqua
|
ok
|
Cosa devi fare..... nulla, aspettare che la vasca maturi.
|
#36#
|
Quoto puffo....dipende dai valori della rete. Comunque a quanto sembra sei messo abbastanza bene come valori.
|
si allora i valori sono i seguenti:
ph 7,5 kh 4 nitriti 0 nitrati 0 fosfati 0.1 |
è identica alla mia... diciamo che ha solo il ph un goccio alto ...per esempio dopo che ho messo la co2 sto provando a inserirla solo con il biocondizionatore e facendola solo stabulare e movimentare ;-) ti saprò dire #18
|
AnDrEa_92 quanto hai di GH?
|
i valori sono già abbastanza buoni, dovresti solo riuscire a acidificare un pò l'acqua, e abbassare di un punto il KH, il GH ora è all'incirca 8!?
|
non ce lo il test del GH...è necessario???
|
insieme ai valori che hai postato è uno dei test che serve, sopratutto in questa fase della vasca.....
|
ah ok all appena ho tempo lo vado a comprare...ascolta so che è ancora presto x parlarne cmq la mia è una vasca da 120 lt so che non è grandissima ma volevo mettere tre discus piccoli e poi spostarli in un altra vasca molto più grossa quando cresceranno....secondo te oltre ai tre discus cosa potrei mettere???????????
|
Più grossa cosa vuole dire in litri?
|
Quote:
cmq in 120 litri 3 discus non li farei stare è decisamente troppo piccola. la nuova vasca da quanti litri sarà? |
AZZ....120 lt?!?!non avevo visto nel topic il litraggio, che è piccola lo sai già, quindi ti sconsiglio altri pesci oltre ai discus, magari qualche cory....
120 lt ti basterà per poco tempo.... |
piu grossa nel senso di 350 lt
|
350litri sono ottimi!
|
ok speriamo arrivi tra tre mesetti...i miei mi hanno promesso che me l' avrebbero comprata in estate.....
|
ok
ma non puoi aspetare di prendere i pesci così li metti direttamente quando tutto è pronto? ;-) |
eh ma ce un m io amico chedeve dare via questi tre piccolini xk nel suo non ci stanno più quindi ha pensato a me....
|
OK allora cerca di tenerli il meno possibile nel 120 litri
|
ok insisto un po con i miei x farmi prendere il 350 lt al piu presto possibile
|
350 lt sono perfetti, cerca di farli il prima possibile perchè in 120 lt molto presto staranno strettissimi...
|
AnDrEa_92, l'importante è che nel periodo che li tieni nel 120 litri,controlli spesso i valori e magari fai un cambio ogni 4 giorni pìù o meno..
|
ok grazie mille ragazzi x i consigli!!!
|
;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |