![]() |
Valori OK e alghe prosperanti
La vasca (vedi profilo) e' partita a Settembre 2007. Tutto andava sempre per il meglio. Poi due mesi fa mi e' morto il Lysmata e tre turbo. I valori adesso come allora sono: NO2=0, NO3=1, PO4=0, CA=450, KH=9.3. L'acqua di osmosi e' del RO-MAN 4 stadi e i silicati sono a 0.
Da due mesi ho una crescita di alghe inpressionante. Aspetto e aspetto pensando poi passera'. Ne ho di tutti i tipi ma non verdi o filamentose. Pensavo che fosse per il sedimento che stava sulla parete posteriore cosi ho piazzato un mini pompa 300 l/h che ha smosso il tutto e questo ovviamente ha nuovamente giovato alle alghe che ringraziano. Che faccio aspetto andora o devo cambiare qualcosa....???????? |
+movimento e +mangiatori di alghe
luci da quanto tempo non cambi? controlla h2o osmosi i valori sono nella norma perciiò verifica la qualità delle lampade agggiungi turbo capre e alghivori in genere |
mizzega, questa è un infestazione bella e buona.
i valori con che test li misuri?? hai alghivori in vasca?? movimento luci? #24 |
Scusate il ritardo della risposta ma ero in ferie. :-))
I tubi delle luci li ho cambiati 10 giorni fa. I test sono salifert e ho provato pure i Red sea ma i risultati sono uguali. Per il movimento ho in totale 3600 l/h e dovrebbero essere sufficienti visto che la vasca e' da 110 litri. Le turbo che ho in vasca queste alghe non le toccano. Potrebbe essere lo skimmer ce fa ca..re? I nitrati sono bassissimi ma credo sia solo perche' se le ciucciano le aglghe. |
con 2 turbo c fai il brodo
metti una salria fasciata( piccola che poi cresce ) brutta ma simpatica ed efficace contro tutto quel pelo. le alghe primarie rimuovile a mano se non hai acanturidi. controlla l'acqua d'osmosi cambia un po di h2o che i no3 a 1 con quel bosco non sono pochi controlla il cibo che dai sia per i pesci che per i coralli tieni sempre in efficenza lo schiumatoio e schiuma a mille devi trovare provando prima uno e poi l'altro cosa le stimola se impoverisci l h2o in linea di massima le stecchi c vuole un po ma alla fine vinci nel mio caso avevo problemi con osmosi e cambiando quella ho arrestato lo sviluppo. ps il mio naso lituratus ha chiesto di essere ospitato in vasca tua quando ha visto tutto quel ben di dio ciao |
Thomas_AL, sei riuscito a identificare che specie di alga sono? #24
|
sjoplin, purtroppo no :-( .
Megalops Atlanticus, le turbo erano 6 ma per cause sconosciute cinque sono decedute nel giro di pochi giorni. I nitrati sono fra zero e uno ma li considero uno perche' do un po di tolleranza ai test. Per il cibo do scaglie secche una volta al giorno per i tre pesci (molto poco). Non do nulla ai coralli. L'acqua proviene da un Ro-Man 4 stadi nuovo. Penso che la probabile causa di tutto sia il "water" di schiumatoio che ho. Solo che allora il problema lo avrei dovuto avere sin dall'inizio. Boh #24 |
caspita che bosco #24
hai il biologico? |
Thomas_AL,
le alghe fanno parte del gioco.. ;-) perche dover pensare che qualcosa non và....in mare prosperano....è forse perchè i valori non sono a posto??? #07 detto questo, la tua mi sembra Hypnea pannosa..che da quanto ho avuto modo di leggere prospera proprio in presenza di valori ottimali...e contribuisce anche a mantenerli.... le turbo saranno state attaccate da qualcosa..qualcuno... sei sicuro che sono morte???non è che sono solo imboscate?? te lo dico perche io ne ho 5/6 ma non le vedo quasi mai... vai a vedere qui..giusto per qualche info... :-)) http://www.surialink.com/HANDBOOK/Ge...nea/Hypnea.htm |
alessio1977, no il berlinese
acqua1, le lumache le ho tolte io erano stecchite purtroppo :-( . Il fatto e' che tutte quelle alghe mi soffocano tutto. Non appena i pargoli mi danno un minuto mi leggo il link Intanto grazie |
è possibili che le turbo sono morte per sbalzo di magnesio....a me è successo.. purtroppo e ora sono nella tua situazione
|
Ma prendere uno schiumatoio piu' performante potra migliorare la situazione o comunque non serve a niente (per le alghe)?
Non mi va di spendere soldi per niente. #07 |
con tre pesci il problema non è da ricercare nello schiumatoio a meno che non sia proprio una latrina
provato a smontarlo e pulirlo? cmq anche se blocchi la crescita delle alghe devi trovare il modo di rimuoverle....... devi inserire qualcuno che le mangi ciao |
Megalops Atlanticus, Si l'ho pulito. Le alghe le ho rimosse manualmente ma ricrescono nel giro di poche settimane.
|
Thomas_AL,
purtroppo le tue roccie avevano quel tipo di alga sopra..che appena a trovato le condizioni giuste (valori perfetti) a prolificato..espandendosi... una soluzione è la rimozione manuale...ma per tenele sotto contollo devi per forza inserire alghivori...paguri..riccio...altre lumache... puoi provare anche a alzare un po il kh..diciamo verso 10/11 dovrebbe limitarne lo sviluppo...tenere il calcio sempre a livelli ottimali in modo da favorire lo sviluppo delle coralline...pazienza......ci và tanta Pazienza... :-)) |
acqua1, Mi consigliavano la salaria fasciata come alghivoro. Essendo piccolo potrebbe andare visto che il mio acquario 110 litri. Le turbo queste alghe non le toccano. Che altri animali potrei prendere?
|
Quote:
ASPARAGOPSIS TAXIFORMIS ho trovato questo sito: www.aquatouch.com/algae.htm ne parla come fosse una pestilenza, ma soprattutto dice che crescono anche in vasche ottime sotto ogni profilo (luce e valori acqua) e pare non ci sia una soluzione ottimale (come è invece per le filamentose verdi). io le ho da un mese....non aumentano molto ma nemmeno regrediscono. non so più dove sbattere la testa!! |
Quote:
|
Quote:
mi sa che proverò ad inserire un lo volpino o un naso...poi vi aggiorno! |
Thomas_AL, hai provato a chiedere a lele, se sa qualcosa di queste alghe? mi pare che avesse avuto un problema simile.
|
Quote:
ho bisogno anch'io di un aiuto... Vorrei sapere se qualcuno che le ha avute identiche è riuscito a venirne fuori...ma soprattutto COME!!! |
sjoplin, ok provo
|
matte75, lele e' uno dei moderatori dei forum relativi ai nano reef
|
Thomas_AL,
la salaria è ottima...ma tieni presente che le alghe le devi tenere corte (altrimenti non vegono mangiate) con rimozioni manuali....se con le dita non riesci, quando fai il cambio avvicini il tubo all'alga facendo in modo che venga aspirata..poi tappi con forza con un dito e strappi...la salaria è un ottima misura preventiva, cibandosi delle alghe ancora minuscole fa in modo che non si sviluppino... |
acqua1, ok provo
|
Buona questa tecnica, ci devo provare anch'io...in effetti solo con il tubo non ci riesco... #06
|
barbapa,
dopo la maturazione al buio, ho esagerato con il fotoperiodo... #13 le briopsis le ho sradicate in questo modo... ;-) |
Quote:
ok! è sicuramente utile!! ma per esperienza personale ritengo che se non si conosce la causa e non si interviene a monte il problema si ripresenterà. la caratteristica di queste alghe è la loro capacità di sopravvivere in ambienti poveri di nutrienti e di moltiplicarsi in maniera rapidissima, quindi se le si elimina manualmente il giorno dopo si è ancora punto e a capo. io sto cercando di trovare un rimedio nella composozione dell'acqua senza nuocere ai miei ospiti... ho letto sul sito che ho segnalato che ricercatori statunitensi hanno avuto buoni risultati aumentando lo iodio e utilizzando kalkwasser. poi c'è una teoria sul magnesio che, portato a livelli superiori a 1400, faccia sparire le alghe (questo vale però sulle filamentose verdi) direi che andrebbero provate strade più concrete che la semplice rimozione. anche perchè ho sentito di persone che hanno tirato fuori le rocce, spazzolato, lasciate seccare 2 o 3 giorni ma poi quando le hanno reinserite il problema si è riproposto. |
matte75,
stiamo parlando di alghe che in natura prolificano,dove non ci sono organismi che se ne nutrono...lungo alcuni reef ,dove c'è stata una pesca non regolamentata...sono venuti a mancare gli acanturidi(grandi consumatori di alghe) in quel momento le alghe senza predatori,hanno avuto la possibilità di espandersi... io sono per interventi molto blandi,...e non invasivi,....credo che l'equilibrio sia la chiave del successo....equibrio, che si crea col tempo ed è in continua evoluzione....meno si manipola,agendo sui valori..meglio è!!! preferisco che il sistema trovi una sua strada evolutiva, tenendo i valori simili a quelli naturali..... |
Quote:
ho fatto innumerevoli ricerche anche su siti americani (li ne parlano parecchio proprio di queste) Si tratta di un tipo particolare di alghe che prospera in ambienti poveri di nutrienti, che si alimentano principalmente di iodio, e che non hanno molti nemici naturali. quindi più le aspiri e più togli acqua mettendone poi di nuova, ricca di oligoelementi che sono poi il loro cibo! sicuramente la rimozione aiuta ma NON RISOLVE, anche perchè ci sarà sempre un angolo dove non arrivi o non le vedi e da li ripartiranno ed in poco tempo sarà come prima. Mi hanno suggerito di provare delle lumache turbo messicane ed eventualmente pesci alghivori ma come ho già detto il mio zebrasome e la salarias non le toccano!! ora inserire un'altro ospite vorrebbe dire ulteriore carico organico. E' per questo che io insisto sul trovare un rimedio chimico ai valori dell'acqua (tipo l'incremento di magnesio che pare funzioni benissimo sulle filamentose!!) |
matte75,
hai problemi di nutrienti alti ??? i valori sono a posto ?? |
#24 #24 prospera con pochi nutrienti...e hai paura a inserire qualche alghivoro???
non ci sono solo pesci... metti paguri,lumache,ricci...ma non 1 o 2.... 1 ogni 10 lt se non vegono mangiate da nessuno...cosa che mi sembra molto strana.....io..e ripeto io...le togliere manualmente senza agire sulla chimica..... io però ho in prevalenza sps....e avendo messo un esercito di erbivori subito dopo la maturazione..non ho mai avuto particolari problemi...... |
Quote:
io ti ringrazio per i tuoi consigli, SICURAMENTE UTILI, come del resto TUTTI i consigli e suggerimenti dei forum, ma in questo caso ti assicuro che è dura!!! penso che molti acquariofili siano incappati nelle alghe (principalmente le verdi filamentose, diatomee) o problemi tipo ciano. ma qui parliamo di alghe particolari, se te la cavi con l'inglese guarda qui: www.aquatouch.com/algae.htm in questo caso può aiutarci SOLO chi ha avuto lo stesso identico problema e ne è uscito!! Sai in quanti mi hanno detto: -ma hai i valori alti??? -le luci sono vecchie??? -lo schiumatoi è buono??? .....e via...con tutto quello che di solito si dice per la DERBESIA o per la BRIOPSIS... addirittura qualcuno ha scritto: SONO CIANO!!! :-D :-D guarda le lumache cosa fanno: la portano in giro!! |
complimenti per la foto...sembra la lumaca Platinette... :-D :-D :-D
Quote:
|
Quote:
battute a parte, non è che mi arrendo, la vasca è mia e ci tengo MOLTO, però è che se non si conosce l'argomento non si arriva da nessuna parte. ti spiego, io lavoro in ufficio, quindi posso leggermi spesso i forum, ma non intervengo molto perchè se non so preferisco stare zitto. ora credimi non è che voglio dire che non ho ricevuto buoni consigli, ma sono consigli GENERICI che non centrano perfetamente l'argomento. Lo so già che per le alghe ci vuole acqua povera di nutrienti, buon movimento, luci nuove e così via... io sto cercando qualcuno che le ha avute, IDENTICHE, e che le ha sconfitte, allora si che posso risolvere anch'io. in confronto le filamnetose sono una passeggiata!!!credimi, all'inizio le ho avute ma poi ho messo a posto le cose e sono sparite! queste sono comparse forse inserite con una roccia o un corallo..non saprei, ma le cose filavano liscio da molto tempo e io non ho modificato nulla!! |
matte75, se ti puo rincuorare il mio problema molto molto piano si sta risolvendo. Anche io ho luci nuove, valori ottimali ecc ecc. Quelle alghe crescono lo stesso. Aspettando vari mesi ho notato che solo una cosa le fa ingiallire e poi sfaldare. Fai meno cambi dell'acuqa. Ne faccio uno ogni 40-50 giorni del 10%. So che agli animali non piacera' ma e' l'unica cosa che sta funzionando.
Le alghe mooooolto lentamente si stanno riducendo e dal bel viola diventano gialle fino a sfaldarsi....... per ora non sariscono del tutto...... vedremo Ti faccio sapere gli sviluppi |
il problema è sempre lo stesso....valori OK misuro con SALIFERT....però mi crescono le alghe......come mai?
prova dei test un pò più attendibili....ci sono decine di post su questo(fai una ricerca)non dico le marche senno qualcuno può malignare....... e ti garantisco che rimani a bocca aperta..... secondo me...a mali estremi estremi rimedi....fagli una bella curetta di OZONO e vedrai sparire tutto di incanto..... poi fate vovis.... |
Quote:
ho visto vasche da incanto di 2000 o 3000 litri con valori non proprio perfetti...eppure erano FAVOLOSE!! come ha detto giustamente THOMAS-AL la soluzione che sto provando anch'io è ridurre i cambi per non fornire loro oligoelementi, anche perchè ho notato che aspirandole frequentemente e quindi cambiando acqua sembrano diventare più rigoliose! |
no...forse non mi sono spiegato bene.....lo sò che sono valori ottimi.....io per esempio li ho più alti dei tua e,le mie acro sono in formissima(io ho fisso 0.03)e non mi interessa abbassarli......io però ogni tre mesi misuro in laboratorio...e così vado sul sicuro......
sui tuoi 0,01 grande punto interrogativo............................. ;-) |
Quote:
se leggi l'articolo sul sito che ho segnalato il 23/05 scritto da dei ricercatori americani vedrai che scrivono che queste alghe traggono nutrimento da OLIGOELEMENTI presenti nell'acqua marina!! la conferma arriva dal fatto che quando faccio i cambi d'acqua (e li faccio spesso per aspirarle) il giorno dopo sono più rigoliose di prima!! io sto cercando aiuto SOLO da chi in questa situazione c'è già stato ed è riuscito a debellarle. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |