![]() |
Il Mio Primo Acquario...Marino
SALVE A TUTTI RAGAZZI, SONO NUOVO DA QUESTE PARTI, ED HO APPENA DECISO DI MANDAR AVNTI IL MIO PROGETTO DI ACQUARIO MARINO DI BARIERA. HO COMPRATO UN ACQUARIO DI 100X30X45, IL NEGOZIANTE MI HA CONSIGLIATO DI COMINCIARE COSì, DANDOMI TUTTE LE SPIEGAZIONI ADESSO MI RITROVO CON L'ACQUARIO CON SOLA ACQUA GIà SALATA, MI HA SUGGERITO DI COMINCIARE DOPO UNA SETTIMANA A RIEMPIRLO DI ROCCE VIVE....QUINDI ADESSO VORREI UN AIUTO DA TUTTI VOI PER ANDARE AVANTI NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE, E REALIZZARE UN ACQUARIO BELLO E SOPRATTUTTO SANO PER I MIEI FUTURI PESCI...GRAZIE A TUTTI ;-)
|
mmmmh #24
E' un po' strettina come vasca...è per caso quella della pet company? se si non è il massimo per un marino...poi, perchè aspettare una settimana per l'inserimnto delle rocce vive? dopo un paio di giorni le puoi già mettere (1 kg ogni 5 litri nel tuo caso=20 kg di rocce). Scommetto che hai il filtro biologico vero? ecco, nel marino non serve, illuminazione come sei messo?schiumatoio? dicci un po' le caratteristiche tecniche di questa vasca e soprattutto cosa vorresti allevare così si vede da cosa poter iniziare ;-) |
Quote:
|
gazza, ops! hai fatto prima tu. #21
|
Justin, La vasca che hai comprato tienila per farci la sump, come vasca vai su una misura diversa... o 60X60X50 o se ti piace rettangolare 100x50x50.
|
dacci un'occhiata
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178483 |
Ragazzi Avete Ragione, io mi sn documentato e sapevo già che dovevo comprare una vasca di almeno 120x50x50, ma mi sn fatto lasciare consigliare visto che era la mia prima vasca...cmq il filtro è biologico, ho una pompa di movimento di 700L/h, ma mi ha consigliato di metterne un'altra in superficie,come luci ho 2 neon t8 da 25w uno bianco e uno a luce attinica...cmq potete vedere la mia vasca su http://giustofalletta.spaces.live.com/ c'è anche un commento sulla vasca, anche se si commenta da sola.....Poi come schiumatoio ancora non l'ho comprato, perchè mi ha detto che cmq c'è tempo, l'importante è che ci sia prima dei pesci...aspetto vostre risposte :-(
|
ah cmq...non ho mai sentito parlare di skimmer negli acquari...spiegatemi meglio..."che disastro" #13
|
Sono skimmer che vanno appesi alla vasca , per chi non ha la sump
|
ah ok, cmq come pesci ancora non sò bene quale mettere, ma penso che metterò di sicur qualche pagliaccio...
|
Scusa se insisto sullo stesso tasto, di vasche come la tua ne ho viste ed alcune anche piacevoli ma sono state modificate quasi totalmente, illuminazione, filtro biologico ecc. Fatti dire dal commerciante quanto ti vengono le rocce vive, i test e tutto l'indispensabile, ma ti conviene per due pagliaccetti?
|
vabè non metterò solo i pagliaccetti...voglio mettere almeno 5 pesci
|
Supponendo che tu abbia usato acqua osmotica e non quella del rubinetto,
puoi misurare salinita' e temperatura , se sono a posto puoi introdurre 20kg di rocce vive ed iniziare il periodo di maturazione al buio. A proposito, prendi rocce gia' spurgate? |
si le rocce me le farà capitare un amico che lavora all'acquario, cmq nn ho capito, l'acquario durante la maturazione deve stare al buio??
|
Le rocce vanno spurgate, durante questo periodo i valori di nitrati e fosfati si alzano di molto per cui accendendo le luci ti riempiresti di alghe. In genere si fa un mese di buio per stare tranquilli ma se le rocce non erano molto sporche i tempi (personalmente non te lo consiglio) si possono accorciare. In questo periodo puoi fare a meno dei test per i nitriti, nitrati e fosfati in quanto otterresti comunque valori alti e variabili, controlla salinita' kh e calcio e cerca di mantenerli sui valori adatti. Non inserire niente di vivo e aspetta.
|
ok grazie mille...cmq penso che metterò le rocce vive a 5 kg per volta, anche perchè ho comprato tutto con i soldi che riuscivo a mettere da parte, e poi un'ultima cosa...c'è un modo specifico per posizionare le rocce??? è preferibile metterle a parete o metterle al centro? creando insenature? :-)
|
ok grazie mille...ah un'altra cosa, le rocce vanno collocate secondo un criterio o a mio piacere? vanno al centro dell'acquario oppure a parete? devo creare insenature??
|
ho dato per scontato che devi sostituire il biologico con uno skimmer e devi mettere due pompe per il movimento, per l'illuminazione, se non metti coralli, puoi aspettare.
Quote:
|
comunque compila il profilo elencando l'attrezzatura che hai, cosi' e' tutto piu' facile per chi vuole aiutarti
|
caro justin, benvenuto :-)
ti premetto che io non sono un super esperto, perchè c'è gente molto molto + esperta di me che ti può consigliare, però.... mi dispiace dirti che sei partito col piede sbagliato! Come tanti hanno fatto,me compreso.... Ti premetto che la vasca e tutta la restante attrezzatura vanno acquistati in base a quello che tu vorrai avere in vasca! Non sperare di avere grandi risultati con l'attrezzatura che hai elencato #07 La vasca che hai non và bene x il marino o cmq non è proprio consigliabile.... troppo troppo stretta. Non riuscirai a fare una rocciata come si deve #07 cmq: mi sembra di aver visto un filtro interno in vasca. Toglilo! devi mettere uno schiumatoio! se non vuoi mettere un overflow o forare la vasca dovrai metterne uno appeso. Vai sul deltec mce 600...il migliore (forse leggermente troppo x la tua vasca ma dipende anche da cosa vorrai mettere) altrimenti deltec mc 300... la tua vasca ha un coperchio con t8...toglilo e vai su una plafo t5 da appoggiare alla vasca o in sospensione...puoi mettere una 4x39W o meglio ancora 6x39W... Movimento:una pompa da 700 lt non fà praticamente movimento... devi metterne 2 da circa 3000 lt/h...o giù di lì... se hai anche un filtro esterno biologico eliminalo o usalo x resine o carbone... il riscaldatore ce l'hai?da quanto? ti serve penso da 150W... hai un rifrattometro? che test hai?di che marca? togli la sabbia, se di sabbia si tratta! le rocce vanno 5 kg x lt quindi +o- 25#27kg...devo essere di buona qualità. te lo ritroverai :-) che altro?!?..... vediamo che dicono gli esperti ;-) cerca di partire col piede giusto, te lo ritroverai nel tempo... lo sò sono tanti soldi, ma chi poco spende assai spende... fidati ;-) e in bocca al lupo |
dimenticavo.... i prodotti della sera lasciali stare ;-)
ti consiglio kent o prolab marine o cmq altri ma non sera #07 |
Justin, fermati! L'acqua che hai messo è di osmosi?? Se non lo è dovresti prendere un impianto ad osmosi e rifare l'acqua con quello!
poi: le rocce vanno messe tutte insieme oppure se vuoi metterne un po' per volta fino a che non hai tutti i 20 kg non potrai accendere le luci (e neanche il mese successivo). Io le ordinerei su internet oppure dai un occhiata alle sezioni del mercatino ogni tanto si trovano buone occasioni. La vasca come ti hanno detto deve maturare e deve farlo al buio! Leva la sabbia che ti darà solo problemi; devi inoltre levare il filtro biologico che non serve a niente ed aggiungere uno schiumatoio (skimmer), poi pompe di movimento ecc. Resta il fatto che faresti un bel lavoro a prendere una vasca seria e usare questa come sump! Ah, un ultima cosa: cambia negoziante, dai consigli che ti ha dato è chiaro che non capisce una mazza di marino! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |