![]() |
Piccoli pesci da gruppo, ci sono?
Ciao a tutti,
stavo pensando, naturalmente se e quando avrò i po4 a 0, di prendere un gruppetto di piccoli pesci (ne ho visto uno a marsa Alam e sono rimasto veramente colpito). Come dimensioni non vorrei andare oltre a quella dei famosi cardinali del dolce. Qualcuno mi potrebbe consigliare a riguardo? |
gruppo i chromis viridis ma non sono come i cardinali sono più grossi...tipo ramirezi.....cosi piccoli per il marino non li mai visti in negozio.......almeno quelli che frequento io.....
|
Quote:
Cercavo appunto qualcosa di più piccolino. |
infatti si autoeliminano... #23
|
Siete sicuri di parlare dei cromis???? #24
I Cromis sono i pesci di branco per eccellenza e a me non risulta assolutamente che si autoeliminano, forse non sono il massimo in longevità ma che si uccidono tra di loro.... #24 |
be.. io li ho visti picchiarsi... e decisi di non metterli... ;-)
|
Quote:
Ad ogni modo volevo qualcosa di più piccolo e pacifico... |
ripeto anche io li ho visti picchiarsi di brutto a casa di un amico... ne aveva dieci... tutti spellacchiati e pieni di morsi... bo #24
|
io di cromis ne ho nove al momento tutti in perfetto stato e pacifici fra loro sempre in gruppo, solo la sera a luci spente si dividono nelle loro tane,ciao ;-)
|
ma infatti non si capisce... bo #24
|
speiamo allora che la mia vasca non diventi un ring di wrestling, visto che è tornato di moda :-D
|
hai visto mai ti bussassero alla porta Jon Cena e Ray misterio :-D
|
io ne volevo mettere un gruppetto. quindi me li sconsigliate?
|
a quaesto punto e' dubbio... #24
|
confermo cromis, da piccoli graziosi in gruppo, da adulti botte da orbi!!!!!!
che stanno in gruppo ci sono quelli che chiamono pesci cardinale (corpo tozzo, coda biforcuta corpo grigio a strisce nere occhi rossi) penso si chiamino ptequalcosa Kauderni. ciao |
un bel gruppo di dascillus quello sì che è un water fighter altrochè chromis ! :-D
|
ptequalcosa Kauderni.
bellissimo sto nome :-D |
non è che invece dei cromis avete pomacentridi?
|
|
Quote:
|
scusa, secondo edge of the reef i chromis sono pomacentridi...
http://www.edge-of-reef.com/pomacent...ctoralisen.htm #24 |
forse pieme intendeva dei pomacentrus.... #24
simili ai chromis ma solitamente più aggressivi... pomacentridi è il nome della famiglia tassonomica di appartenenza ( come ciclidi ). |
in commercio daniele non ho mai visto nulla di pesci di taglia piccola che restino in branco,piu piccolo dei cromis,aparte gli antias
!!! comunque sempre della famiglia delle castagnole,i cromis virdis fanno parte di questa famiglia ne ho 15,alcuni morti x mia mano (incidenti,uno solo x fame x via della selezione naturale,lo hanno fatto digiunare fino alla morte ma ne ho ancora 9 ed son passati 4 anni pultroppo si crescono e pure troppo descivimi quello che hai visto faro una ricerca su un paio di libri ciao da blureff |
Quote:
purtroppo non saprei identificare bene i pesci che ho visto in quanto erano piccoli, veloci e in banco da centinaia... Il colore era verdino, erano lunghi e fini, metti che come forma sembravano dei ghiozzi (es.: Corypterus)... Fammi sapere se trovi qualcosa |
domani vedo sui miei libri e ti dico
la vedo dura comunque con una descrizione cosi casuale ciao da blureff |
mi manca il libro del mar rosso dove ho tutte le speci!!
comunque in giro non ho trovato nulla che assomiglia a quello che descrivi non ricordi se avevano delle righe o altro insomma qualche dettaglio in piu |
Potrebbe trattarsi di Apogon leptacanthus?
|
http://www.reef-guardian.com/fiches-poissons-157.html
ciao da blureff |
No, come forma sembravano proprio i cardinali del dolce, solo che invece del blu avevano il verde e erano leggermente più lunghi.
|
forse ho caito quali sono
cerco di nuovo ciao da blureff |
io cromis ne ho 4 da un anno ma non mi sembra che si menino....... in effetti erano 5 e uno mi e' morto....che l'abbiano ucciso loro??? bah mi sembra strano
ciao |
Ma gli antias?
Dicono che sono difficili per alimenazione ecc. Ai miei dedico le cure dei pesci rossi (nulla) mai un problema, campano benissimo e non crescono troppo di contro i cromis in certe vasche li ho visti crescere come tonni e sono anche bruttini. |
esatto, ma gli anthias?
|
forse lo trovato,ricardone dice che postrebbe essere l'emulans e qualcosa di simile come nome,devresti verificare,io su internet non ho trovato nulla,lui dice che si riescono a reperire facilmente se vuoi!
ciao da blureff |
Forse ho capito quali sono... anche se speravo rimanessero un po' più piccolini!
http://images.google.com/imgres?imgu...XA:en%26sa%3DN |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. |