![]() |
posso ospitare caridine?
Ciao a tutti, non so quasi nulla delle caridine, so solo che sono voraci mangiatrici di alghe, che sono sensibili ad eccesso di fertilizzanti e basta.
Vorrei inserirne qualcuna nel mio acquario (nel profilo ho scritto tutte le info). Secondo voi ci starebbero bene? Pensavo a caridine japonica o alle red cherry. Come potrebbero convivere assieme ai poecilidi? Le caridine predano gli avannotti, o le larve eventuali di caridine potrebbero essere predate dai miei poecilidi? Non ho muschio di java, ma l'acquario è ben piantumato, va bene così o devo inserire del muschio? Fertilizzo molto poco, una volta a settimana (ma anche meno da quando ho le alghe) con poco fertilizzante liquido. |
puoi mettere le une e le altre... le cherry si possono riprodurre con relativa facilità, mentre le japonica no... le cherry sono più colorate e molto più piccole... quindi se un pò ti conosco sceglierai quelle!!! :-))
|
Evviva, Paolo, mi hai risposto!
Scelgo le red cherry :-)) ho la speranza di riuscire a riprodurle nella vasca di comunità oppure dovrò allevare le neonate in una vaschetta a parte? |
... da quello che so, se riescono a trovare rifugi protetti (per capirci, in cui i pesci non possono raggiungerle) ce la fanno da sole... ma aspetta gli esperti del campo.
ti linko una guida: http://www.vergari.com/acquariofilia...d%20Cherry.pdf |
ho letto la guida, voglio le red cherry :-))
ho solo un dubbio, non è che i piccoli me li predano gli altri abitanti della vasca, per quanto nascano già formate le red cherry saranno molto piccole |
ma molto furbe :-))
se hanno abbastanza nascondigli le perdite saranno minime le mie convivono con guppy e platy e ormai si ignorano a vicenda dato che i red sono tantissimi :-)) |
meno male, allora ho deciso...le mangiano le filamentose, sì? A parte il piacere di averle mi piacerebbe che mi ripulissero un pò la vasca #13
|
beh per ripulire la vasca dovresti avere un esercito di red cherry, meglio le ampullarie allora,
ma se non hai fretta nel giro di due mesi ti si riempe la vasca,poi vedrai le ''instancabili'' come puliscono :-)) |
Quote:
Se è questo il tuo scopo,calcola che quello che fa una sola Multidentata(ex-japonica) lo dovrebbero fare una 15ina di red adulte. |
beh, non è solo questo lo scopo, le red cherry mi piacciono :-))
red cherry e multidentata si possono ibridare? |
Quote:
|
chiedo venia, devo studiare #12 :-D
del resto l'avevo detto che non ne so nulla #21 |
Te possino Mirà #23
concordo con Tuko in una vasca di comunità meglio le ex japoniche, sono più grandi e meno soggette ad attacchi da parte dei pesci. Per mia esperienza le red in vasca di comunità le vedresti ben poco, infatti nei posts precedenti ti hanno nominato i nascondigli che sarebbero assolutamente necessari per la sopravvivenza sia dei piccoli che degli adulti. Io farei una vaschetta da 20/30 lt solo per loro, calcola che le larve appena nate misurano un millimetro... e se ci sono altri pesci (tipo i guppies) altro che nascondigli ti servirebbero... ;-) |
Quote:
|
Per le alghe dell'acquario di comunità ok, ma puoi sempre allestire una vaschetta piccola dedicata alle red cherry, allora si che te le godresti al meglio ;-)
|
sì, mi piacerebbe un bel cubettino per le red cherry #22 ...se rinuncio al tanganica lo faccio (non è che i multifasciatus mi stiano dando soddisfazioni, appena mi avvicino spariscono, e secondo me sono tutti maschi #07 )
|
Dividere la vasca in due e una parte farla per red e una per una specie salmastra???
Oppure ti lasci catturare dall'osmosi, e inizi con i cilcidi nani sud-americani :-)) :-)) Dai ti fai un bell'impiantino,cosi recuperi anche i soldi per la demineralizzata che usi per il ferro da stiro ;-) ;-) |
Quote:
Quote:
|
Miranda, i conchigliofili li vendi a Mkell77 che ne cerca un trio... ;-)
|
ma se sono tutti maschi non ci fa niente
|
...si, ma lui non lo sa... #18 #18 #18
|
poi però lo scopre :-D
ci sono i miei post con tutta la vicenda, difficile credere che io non sapessi! uffa questo acquario tanganica mi sta sconfortando, e nessuno che mi venga a dire che l'acquariofilia è rilassante... :-D :-D :-D |
Miranda, io ho avuto lo stesso periodo di sconforto col Malawi... rispetto alla vasca dipiante la differenza è abissale e mi stavo demotivando.
Poi sono nati 5 piccoli caeruleus che stanno crescendo in modo spettacolare e... venerdì ho comprato un cayman 50 apposta per loro!!! ...sarò scemo... :-D :-D :-D |
ma dai! e le foto dei piccoli? magari le hai già messe, ora vado a vedere :-))
allora spero proprio che ci sia presto un lieto evento anche nel mio acquarietto...ho forse trovato la soluzione per sessarli nel modo giusto :-)) |
|
ho imparato cosa vuol dire strippare un pesce! :-))
|
Ma guarda sti due come devono OTTARE.Ma hanno tolto le sezioni tanganika e malawi #24 #24 #24 ???
|
#13 scusaaaaa!! non lo faccio più!!! :-))
|
:-D :-D :-D ...va bene, smettiamo... gelosone!!! :-D :-D :-D
|
scusate se mi intrometto, vorrei sapere dove si possono reperire le multidentata o caridina japonica ;-)
|
in quasi tutti i negozi, a circa 2 euro e 50 l'una ;-)
|
Beh, in un negozio ben fornito dovrebbero averle, altrimenti prova sul mercatino di AP ;-)
|
oggi vado in alcuni negozi sperando di trovarle, grazie ;-)
|
ccaridine e ram
Ciao a tutti...volevo sapere se nel mio acquario da 70 l litri potrei inserire delle caridine considerando che c è una coppia di ram che temo potrebbero ucciderle...
grazie |
2,50€ l'una???? QUA 4 EUROOOO....carissime! ne ho preso due ma per ora non posso prendere altro!!!! ne volevo 4 o 5...ma nulla
|
Ragazzi, con tante persone che vendono le Red Cherry sul mercatino a 1 Euro o meno, per favore non andiamo a comprarle in negozio, e a quei prezzi!
|
hermes.desy, sono totalmente d'accordo con te per il mercativo e la compravendita tra privati, però i 2.50 si riferivano alle ex-Japonica, un po' più difficili da trovare su questo canale.
Ciò non toglie che un annuncio sul mercatino "cerco caridine ex Japoniche" non costa nulla ;-) |
Bremen, di dove sei?
Qui a Brescia 10 caridine multidentata (ex japonica) le porti via con 20 euro ;-) |
Io vivo a cagliari...e le trovo in soli 3 negozi di animali e le fanno tutti a 4 euro!!!! Se sapete dirmi un'altro modo di comprarle lascio perdere sti negozianti... -04 -04 -04
ps...si trovano solo le japonica e basta! non ho mai visto ne red cherry ne altro, solo quelle che ho io |
Sei ancora fortunato...dalle mie parti le trovo dai 5 ai 8 euro la japonica e le red ci vogliono almeno 9 euro e sto parlando costa cad'una -04 -04
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. |